Come capire se una CE è piccola o media e se è valida o meno

1
Salve a tutti,
è da un po' che cerco di farmi un'idea delle CE dai loro siti, ma sono un po' confusa.
Premetto che parto dalla lista delle CE free del vecchio forum.
Ebbene, ho 2 domande.
1 Come si fa a capire se la CE in questione è piccola o media? Quali sono gli elementi che possono essere trovati sul sito per capirlo?
2 Come si fa a capire se la rete di distribuzione della CE è valida o meno? Ovvero se ha una una buona distribuzione e se i libri arrivano materialmente alle librerie (e quindi non pubblicano solo digitalmente?)

Su alcuni siti ho visto a volte pagine dedicate agli eventi, ma molte non li indicano. Significa che non la fanno?
A volte ho visto numerosi autori nell'apposita sezione. Significa che pubblicano numerosi libri all'anno e quindi c'è poca promozione  e poca attenzione alla distribuzione?

Insomma, sapreste indicarmi su cosa focalizzare la mia attenzione nell'eventualità di dover scegliere delle CE piccole (o anche medie) per provare a inviare un manoscritto?
Non ho ancora deciso come muovermi, ma intanto vorrei provare a capirci qualcosa.

Re: Come capire se una CE è piccola o media e se è valida o meno

2
Ciao @lelaa!, ci sono diversi criteri per individuare la grandezza di una CE, che vanno dal fatturato, al numero dei dipendenti, al numero dei titoli pubblicati ogni anno.
Dal nostro punto di vista, non essendoci un criterio univoco, sarebbe utile incrociare l'insieme dei dati, che comunque non troverai sui siti, ma su manuali e studi di settore (ISTAT, AIE, ecc...).
Tieni conto, però, che c'è spesso confusione tra CE piccole e medie. Nella maggior parte dei casi, quelle che siamo abituati a pensare come "piccole" CE sono spesso classificate come micro editoria, alcune che consideriamo medie sono in realtà piccole CE di elevata qualità.
Quanto alla distribuzione, siamo quasi sempre portati a ritenere Messaggerie la rete migliore, ma a prescindere da essa è la capacità di promozione della CE a fare la differenza. Tra l'altro ci sono anche delle reti distributive indipendenti e alternative a Messaggerie altrettanto valide (vedi ALI o Fastbook - se non erro -).
In ogni caso: editore piccolo, medio, big che sia, purtroppo gli autori  spesso non sono trattati in maniera paritaria; alcuni sono promossi meglio di altri, per varie politiche interne non sempre individuabili (in alcuni casi la notorietà dell'autore, il suo appeal social, il genere del libro a seconda delle tendenze del mercato, ecc).
Molte volte alcuni micro editori riescono a promuovere meglio i propri autori, specie se hanno un catalogo ben selezionato e non pubblicano una marea di titoli all'anno. Ma non è la regola, spesso, purtroppo, il micro editore ha poco da investire in promozione.
Insomma, non è facile trovare il giusto mix e di conseguenza il giusto editore. Uno dei criteri più facilmente riscontrabili è la sua presenza nelle librerie (specie le indipendenti), ma il più attendibile, a mio parere, resta sempre il confronto tra gli autori, cioè le opinioni derivanti dalle esperienze dirette.

Re: Come capire se una CE è piccola o media e se è valida o meno

3
lelaa! ha scritto: mer mar 23, 2022 5:25 pm1 Come si fa a capire se la CE in questione è piccola o media? Quali sono gli elementi che possono essere trovati sul sito per capirlo?
Ti hanno già risposto in modo esauriente, ma provo ad aggiungere qualcosa che ho imparato dalla mia esperienza. Separare le CE piccole e medie non è facile (e di solito non si capisce dal sito).
Il punto è che in realtà non ha troppa importanza se una CE sia piccola o media secondo i vari criteri, quanto piuttosto se è conosciuta (pensa se hai mai notato i suoi libri in giro: in libreria, sui social o sulle piattaforme di vendita), se ha un ufficio stampa attivo (puoi vedere ad esempio le loro pagine/profili social, se vengono aggiornati spesso, se pubblicizzano eventi, uscite, ecc.), se compare tra i selezionati di premi importanti, se ha un buon seguito di lettori affezionati e blogger, se i loro libri sulle piattaforme online ricevono recensioni (le CE più attive di solito si danno da fare per avere almeno qualche recensione di blogger o conoscenti, ma non è un criterio sempre affidabile).
Le CE medie sono spesso CE indipendenti molto conosciute, ma sono difficili da raggiungere quanto le big (spesso di più), quindi la differenza è poco importante.
lelaa! ha scritto: mer mar 23, 2022 5:25 pm2 Come si fa a capire se la rete di distribuzione della CE è valida o meno? Ovvero se ha una una buona distribuzione e se i libri arrivano materialmente alle librerie (e quindi non pubblicano solo digitalmente?)
Il modo più semplice sarebbe andare in libreria e chiedere uno dei loro libri. Se sono facilmente ordinabili in tempi brevi allora la distribuzione è buona, se il commesso non li trova o dice che è troppo complicato, forse qualcosa non va. È molto difficile che i libri siano già presenti fisicamente in libreria (a meno che appunto siano CE di medio-grandi dimensioni). Dipende anche dalle librerie. Io ad esempio ho pubblicato con una piccola buona e una delle librerie più grosse della mia città tiene qualcuno dei suoi libri (di solito i più recenti o popolari), ma c'è anche un'altra piccola libreria indipendente che vende solo marchi di piccole-medie CE, e anche lì li hanno. Un'altra piccola CE con cui ho pubblicato è presente nelle librerie Feltrinelli di molte città. L'unico modo per saperlo per certo è andare a vedere.

Sapere se pubblicano solo in digitale o anche cartaceo è ancora più semplice: spesso è specificato sul sito (nella sezione coi loro libri), altrimenti basta guardare sulle piattaforme più note e vedere se sono disponibili entrambi i formati.
Per la distribuzione, le CE più serie molto spesso hanno una pagina apposita sul sito. Se non c'è, l'unica cosa che si può fare è, in caso di esito positivo, chiedere direttamente.
lelaa! ha scritto: mer mar 23, 2022 5:25 pmSu alcuni siti ho visto a volte pagine dedicate agli eventi, ma molte non li indicano. Significa che non la fanno?
Generalmente se organizzano qualcosa cercano anche di pubblicizzarlo, ma magari non lo fanno sul sito (solo alcuni hanno una pagina apposta per le notizie) ma sui social. E se ti capita di visitare le loro pagine social, prendi nota anche del seguito, non solo nel numero di follower, ma anche nelle interazioni: quante persone seguono effettivamente i nuovi post, quante commentano, quanto la CE è attiva nel rispondere ai lettori e cercare di coinvolgerli con domande, giveaway, iniziative varie.

Non è una lista esaustiva, ma spero di averti dato qualche spunto per iniziare...
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Come capire se una CE è piccola o media e se è valida o meno

4
Ogni tanto mi capita di leggere post in cui gli utenti citano pagine del WD tramite archivi web. Non ho idea di come si faccia, ma nel WD c'erano tre discussioni:
- come riconoscere una CE (o gli intenti di una CE) dalla home page;
- case editrici medie, una discussione in cui utenti volenterosi avevano fatto un elenco di CE no EAP in base a vari parametri come i mi piace sui social e gli eventi organizzati;
- pubblicazione o self publishing, una discussione che ricordo di aver visto anche qui da qualche parte, ma di là contava una marea di pagine e iniziava con una guida di @Niko.

Se qualcuno ha dimestichezza con la ricerca di pagine web ormai non esistenti, un grazie da parte mia e, credo, anche da parte di tanti altri utenti.
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: Come capire se una CE è piccola o media e se è valida o meno

5
bwv582 ha scritto: ven mar 25, 2022 1:33 pmOgni tanto mi capita di leggere post in cui gli utenti citano pagine del WD tramite archivi web. Non ho idea di come si faccia, ma nel WD c'erano tre discussioni:
- come riconoscere una CE (o gli intenti di una CE) dalla home page;
- case editrici medie, una discussione in cui utenti volenterosi avevano fatto un elenco di CE no EAP in base a vari parametri come i mi piace sui social e gli eventi organizzati;
- pubblicazione o self publishing, una discussione che ricordo di aver visto anche qui da qualche parte, ma di là contava una marea di pagine e iniziava con una guida di @Niko.

Se qualcuno ha dimestichezza con la ricerca di pagine web ormai non esistenti, un grazie da parte mia e, credo, anche da parte di tanti altri utenti.
Da questo link dovresti ritrovare il trovabile:
https://web.archive.org/web/20210425093552/http://www.writersdream.org/forum/lista-casa-editrici-free

Re: Come capire se una CE è piccola o media e se è valida o meno

6
Intanto, @Fabioloneilboia, grazie mille, proprio questo intendevo. <3
(che nostalgia, tra l'altro :buhu: )

Ho visto che l'archivio non è completo, per quanto riguarda l'agorà, per es., la seconda pagina è del 2017. Comunque quello che sono riuscito a (ri)trovare, ovvero solo la discussione sulle case editrici medie di cui parlavo:
https://web.archive.org/web/20210509035 ... ici-medie/
e una relativa pre-discussione
https://web.archive.org/web/20201203070 ... ria-media/

La discussione su case editrici e self publishing è stata cancellata (c'è scritto "cancellato su richiesta dell'autore"), mentre quella sulla guida alle CE dalla home page non sono riuscito a ritrovarla.
https://www.facebook.com/curiosamate
Rispondi

Torna a “Dubbi Editoriali”