Consigli su proposta editoriale con contributo per la stampa

1
Ciao, ho inviato una proposta editoriale di narrativa per ragazzi alla casa editrice Erickson, molto seria, che lavora soprattutto su tematiche riguardanti la didattica, manuali per professioni d'aiuto, ma anche narrativa e saggistica.
Sapevo di questo nuovo progetto "Erickson Live" che prevede un contributo per la stampa. Il comitato editoriale ha valutato il mio lavoro ritenendolo adatto proprio alla linea editoriale Erickson Live. Nella risposta via mail mi chiedono l'impegno all'acquisto di almeno 200 copie del libro stampato che potrà avere un costo dai 10 ai 20 euro. Da parte loro, sembra che abbiano una serie di canali di promozione abbastanza validi.
Immagino che sono in tanti a fare proposte di questo tipo. Parto dal fatto che non avrei comunque le risorse economiche per affrontare la spesa.
Sapete darmi qualche risposta, consigli, riguardo a questo tipo di proposte? O magari se qualcuno ha già avuto esperienze con Erickson Live?
Grazie.

Re: Consigli su proposta editoriale con contributo per la stampa

4
Wikipedia a parte, dell'editoria a pagamento ne abbiamo straparlato, basta dare un'occhiata. Quanto alla serietà di un  editore che propone una pubblicazione contro acquisto di 200 copie, mi viene da ridere. Correre via senza voltarsi indietro è d'obbligo.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Consigli su proposta editoriale con contributo per la stampa

5
Kasimiro ha scritto: dom mar 19, 2023 11:27 pm Grazie @Wanderer piuttosto chiaro il concetto. Però non sembra strano che una casa editrice che gode di una buona reputazione, si occupa anche di editoria a pagamento, accettando qualunque proposta, con il rischio di essere screditata sulla qualità?
Per non essere screditata, ha inventato un sotto-marchio, con cui fare editoria a pagamento, senza screditarsi.
Si tratta di una pratica abituale, sempre più diffusa. 

Poi esistono editori a pagamento che fanno una qualche selezione, ma non posso sapere se è questo il caso. 

Re: Consigli su proposta editoriale con contributo per la stampa

6
Cheguevara ha scritto: lun mar 20, 2023 8:18 amWikipedia a parte, dell'editoria a pagamento ne abbiamo straparlato, basta dare un'occhiata. Quanto alla serietà di un  editore che propone una pubblicazione contro acquisto di 200 copie, mi viene da ridere. Correre via senza voltarsi indietro è d'obbligo.
Come darti torto @Cheguevara. La mia "spregiudicata" considerazione sulla serietà era influenzata dal fatto che i testi editi da Erickson sono stati importanti per la mia formazione professionale.
Credo che ha proprio ragione @Wanderer sull'invenzione del sotto-marchio con cui fare editoria a pagamento.
Grazie.
Rispondi

Torna a “Dubbi Editoriali”

cron