Premio Letterario Città di Mestre

1
Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in questo concorso gratuito a cui avrei volentieri partecipato, ma...
Dal Bando, in caso di vincita: 
"Gli autori restano titolari dei compensi dovuti dall’editore per il diritto d’autore e vi rinunciano a favore del Comitato Mestre Domani per un massimo di 250 copie, comprese quelle destinate alla Giuria Popolare."
È la prima volta che mi capita di leggere una cosa simile, e 250 copie, esclusi parenti, sarebbero già un piccolo successo.
Lo trovate normale?

Re: Premio Letterario Città di Mestre

2
Alatriste ha scritto: dom gen 02, 2022 5:45 pm Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in questo concorso gratuito a cui avrei volentieri partecipato, ma...
Dal Bando, in caso di vincita: 
"Gli autori restano titolari dei compensi dovuti dall’editore per il diritto d’autore e vi rinunciano a favore del Comitato Mestre Domani per un massimo di 250 copie, comprese quelle destinate alla Giuria Popolare."
È la prima volta che mi capita di leggere una cosa simile, e 250 copie, esclusi parenti, sarebbero già un piccolo successo.
Lo trovate normale?
Perché la risposta sia pertinente bisognerebbe leggere il bando, inclusa la consistenza del premio per i vincitori. Secondo me se il premio fosse in danaro e di importo rilevante (ad esempio 5.000 - 10.000 Euro) la clausola potrebbe essere giustificata.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Premio Letterario Città di Mestre

3
Alatriste ha scritto: dom gen 02, 2022 5:45 pmGli autori restano titolari dei compensi dovuti dall’editore per il diritto d’autore e vi rinunciano a favore del Comitato Mestre Domani per un massimo di 250 copie, comprese quelle destinate alla Giuria Popolare."
Sono andata a leggermi il bando, per curiosità... Da quel che ho capito, è un concorso per romanzi inediti. La cessione del diritto d'autore di solito si usa nei concorsi per racconti, concedendo agli organizzatori di pubblicarli in un'antologia oppure online. Anch'io è la prima volta che la vedo in un concorso per romanzi.
Mi pare di capire che oltre le 250 copie ti verrebbero pagati i diritti, ma l'editore è del tutto sconosciuto, e ho molti dubbi che possa raggiungere, tantomeno superare, quel numero di copie. In caso di vincita in pratica regaleresti il romanzo, senza averne in cambio molto in fatto di visibilità
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Premio Letterario Città di Mestre

4
Dici bene @silverwillow: senza alcun premio in denaro, cedere la propria percentuale fino a 250 copie all'organizzatore del concorso che le preleva per contratto dall'editore mi sembra una clausola decisamente vessatoria per qualsiasi autore. Calcolando poi che a essere pubblicati sono i primi tre e l'editore, almeno per me, è pressoché sconosciuto... Con un po' di malizia si potrebbe pensare (ma spero di essere smentito) che l'organizzatore di tutto sia proprio l'editore.
Ad ogni modo, a queste condizioni, non parteciperò. Peccato: i concorsi validi per romanzi inediti sono pochini.

Re: Premio Letterario Città di Mestre

5
Alatriste ha scritto: lun gen 03, 2022 7:49 pm Dici bene @silverwillow: senza alcun premio in denaro, cedere la propria percentuale fino a 250 copie all'organizzatore del concorso che le preleva per contratto dall'editore mi sembra una clausola decisamente vessatoria per qualsiasi autore. Calcolando poi che a essere pubblicati sono i primi tre e l'editore, almeno per me, è pressoché sconosciuto... Con un po' di malizia si potrebbe pensare (ma spero di essere smentito) che l'organizzatore di tutto sia proprio l'editore.
Ad ogni modo, a queste condizioni, non parteciperò. Peccato: i concorsi validi per romanzi inediti sono pochini.
Vero, ma sulle basi menzionate da @Silverwillow, più che di un concorso valido penso che si tratti di una trappola per gonzi.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Premio Letterario Città di Mestre

6
Cheguevara ha scritto: lun gen 03, 2022 8:43 pmVero, ma sulle basi menzionate da @Silverwillow, più che di un concorso valido penso che si tratti di una trappola per gonzi.
In un certo senso sì. Non chiedono tasse di partecipazione (ci mancherebbe, visti i premi!), ma lo scopo principale è pubblicizzare la propria associazione e l'editore (non a caso mettono come condizione di iscriversi alla loro newsletter). Se poi capitassero romanzi buoni e si vendessero bene, tanto meglio, ma non mi pare quello lo scopo principale
Alatriste ha scritto: lun gen 03, 2022 7:49 pmPeccato: i concorsi validi per romanzi inediti sono pochini.
Nemmeno io parteciperei. I concorsi gratuiti per romanzi sono pochi per un buon motivo: il tempo per leggerli e valutarli è notevole, e non tutti sono disposti a fare beneficenza in favore della cultura. In genere chiedono una tassa, però mettono anche in palio premi validi, in denaro o in visibilità. Sono solo tre o quattro quelli gratuiti che ho trovato io, ma proprio perché noti hanno centinaia di partecipanti, e sono molto selettivi su genere, numero di cartelle, ecc.
Quello che avevo vinto io era gratuito, ma specificamente di genere romance, e di lunghezza più o meno prestabilita, perché era previsto di inserirlo in una precisa collana. Purtroppo anche quello è stato abbandonato dopo due edizioni, si vede che fatti i conti si sono accorti che le spese per l'organizzazione erano maggiori del guadagno
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)
Rispondi

Torna a “Parliamo di Concorsi”