[LP 27] Parole odiose

1
Traccia n°3. Tutto

Parole odiose




Ecco il tuo tesoro con cui speri di salvarti.
L'unica cosa che non ti riesce bene.

Anteponi e costruisci balzelli inutili,
convincendoti di ciò che ti fa comodo.

Sono tutti stolti secondo te!

Tu che sei il Re del pensiero unico, 
e del tutto, sobillatore astuto.

E vai scavando le tue di trincee,
riempendo i sacchi  con le tue parole odiose
contro chi ti lancia un sibilo di verità.

Tranquillo nel tuo fortino riposi
in attesa di un brandello di bufera
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [LP 27] Parole odiose

2
Ciao @bestseller2020
Ho postato subito dopo di te e avrei voluto commentare la tua poesia per partecipare.
L'ho letta e sono rimasta sorpresa.
Ci ho ripensato, non userò questo commento perchè è chiaro cosa ti ha spinto a scrivere quelle parole. Il tuo non è un lampo, non viene dalla tua parte poetica. Secondo me è qualcosa di premeditato e rancoroso che non si addice alla nobile arte della poesia. Altri diranno che mi sbaglio, che la poesia può scaturire da qualsiasi sentimento, forse è vero ma, io non riesco a commentarla e non perchè io sia o non sia d'accordo con le tue idee, ma perchè c'è pur sempre un limite da non superare e a volte quel limite, del tutto personale, sta dietro a ogni forma di espressione.
Ora che sono tornata spero di rileggere di te le cose belle che scrivevi prima.
Buon contest

Re: [LP 27] Parole odiose

4
Alba359 ha scritto: secondo me è qualcosa di premeditato e rancoroso che non si addice alla nobile arte della poesia. Altri diranno che mi sbaglio, che la poesia può scaturire da qualsiasi sentimento, forse è vero
Credo che sulla seconda parte di questa tua affermazione possa trovarmi d'accordo; sulla prima no. Una volta in certi film appariva una dicitura: ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale. 
Spiace questo giudizio lapidario che niente ha che fare con il commentare dei versi. Tu giudichi quel che tu pensi sia la motivazione, benché si possa anche accettare da una persona amica. Mi è venuta così. Uscita dal profondo dell'animo. Forse non era il momento? Ma quando allora? Ciao <3
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [LP 27] Parole odiose

5
Ciao, @bestseller2020   :)

Correlazione o no, io vado a valutare i tuoi versi nella tecnica e nella trasmissione del tuo pensiero a me lettrice.
bestseller2020 ha scritto: Ecco il tuo tesoro con cui speri di salvarti.
L'unica cosa che non ti riesce bene.
In una poesia, anche se di protesta, queste dichiarazioni non le esibirei con troppa sicurezza. Cosa ne sai? Si tratta di considerazioni troppo specificamente personali che non ti consentono, a differenza dei versi successivi, di esprimere le tue opinioni.
bestseller2020 ha scritto: Anteponi e costruisci balzelli inutili,
convincendoti di ciò che ti fa comodo.
Interessante considerazione su chi si costruisce il mondo a sua immagine, automodellandolo con selezione di appartenenza.
bestseller2020 ha scritto: Sono tutti stolti secondo te!
Qui la compagnia è lunga. Ognuno di noi ha questa opinione in tasca e la tira fuori, più o meno spesso, per "pagare" qualcun altro.
Io questo verso lo eliminerei.
bestseller2020 ha scritto: Tu che sei il Re del pensiero unico, 
e del tutto, sobillatore astuto.

E vai scavando le tue di trincee,
riempendo i sacchi  con le tue parole odiose
contro chi ti lancia un sibilo di verità.
Bello questo concetto, rotto soltanto da quella virgola errata, dopo "tutto". 
Le barricate costruite con i sacchi di parole cattive per difendersi contro i "missili", i "sibili" di verità.
Anche se, a onor del vero, ognuno ritiene di conoscerla, la verità, che è unica e sola: la propria!
bestseller2020 ha scritto: Tranquillo nel tuo fortino riposi
in attesa di un brandello di bufera
Anche questo concetto mi piace. C'è chi non provoca a priori, bensì aspetta nel suo fortino che arrivi uno spunto di vento, 
un "brandello di bufera" all'orizzonte, per reagire con armi provate e pronte all'uso.

Per quanto concerne la tecnica, stai dandoti una misura personale, uno stile tuo cui hai attribuito un ritmo poetico e accenti metaforici che mi cominciano a soddisfare, Raffaele. :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP 27] Parole odiose

6
@bestseller2020    :)

Aggiungo una precisazione.
bestseller2020 ha scritto: Tu che sei il Re del pensiero unico, 
e del tutto, sobillatore astuto.
Ti ho scritto prima che la virgola dopo "tutto" è sbagliata, ma voglio precisarti perché:

O ce ne aggiungi una in precedenza, dopo la "e" per fare l'inciso:
bestseller2020 ha scritto: Tu che sei il Re del pensiero unico, 
e, del tutto, sobillatore astuto.
oppure, semplicemente, la elimini.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP 27] Parole odiose

7
bestseller2020 ha scritto:
Parole odiose

Ecco il tuo tesoro con cui speri di salvarti.
L'unica cosa che non ti riesce bene.

Anteponi e costruisci balzelli inutili,
convincendoti di ciò che ti fa comodo.

Sono tutti stolti secondo te!

Tu che sei il Re del pensiero unico, 
e del tutto, sobillatore astuto.

E vai scavando le tue di trincee,
riempendo i sacchi  con le tue parole odiose
contro chi ti lancia un sibilo di verità.

Tranquillo nel tuo fortino riposi
in attesa di un brandello di bufera
Con questi versi ti inserisci a buon diritto nella tradizione millenaria della poesia d'invettiva, che da Archiloco, Anacreonte, Omero arriva fino a Dante, Shakespeare, Garcia Lorca passando per Catullo e Marziale. Eppure all'odio, sentimento potente come l'amore, non è stato offerto nei secoli un palcoscenico letterario altrettanto maestoso. Mi complimento, pertanto, per la scelta coraggiosa e inusuale. 
Grazie e un saluto, @bestseller2020.
Ultima modifica di Ippolita il mar set 27, 2022 7:25 pm, modificato 1 volta in totale.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: [LP 27] Parole odiose

8
@Poeta Zaza ciao carissima Mariangela. Grazie del tuo passaggio e per gli spunti di riflessione sulla virgola. "E di tutto" : non pensavo alla tua soluzione. Quella virgola dopo la "e" non l'ho sentita proprio. Grazie di averla segnalata.
Poeta Zaza ha scritto: In una poesia, anche se di protesta, queste dichiarazioni non le esibirei con troppa sicurezza. Cosa ne sai? Si tratta di considerazioni troppo specificamente personali che non ti consentono, a differenza dei versi successivi, di esprimere le tue opinioni.
Questo è il punto controverso :D. Il poeta è sempre stato un attento critico e la storia ne è pieno di esempi. Uno su tutti? Baudelaire. Vedi. E poi non vedo perché i giudizi " troppo personali" non possano rientrare nel novero delle critiche. D'altronde, la critica, è un dissentire personale. Vorrei specificare, inoltre, che il soggetto della mia critica è la figura dell'uomo forte: il potente di turno. Non vi era nessuna correlazione col diverbio con chi tu sai.
Forse ha contribuito alla pulsione di creare una critica. Ma come dicevo sopra: "ogni riferimento a persone o fatti accaduti, è puramente casuale.
Grazie @Poeta Zaza , a risentirci.
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [LP 27] Parole odiose

10
@bestseller2020 
Ciao. Hai costruito un modello umano che a me fa venire in mente subito, in prima lettura, il classico youtuber che si costruisce il suo bel canale e comincia a sciorinare le sue opinioni (una volta le chiamavamo boiate, ma poi il politically correct, si sa, vabbè...) su tutto e su tutti, costruendo castelli teorici di intrighi internazionali e complotti non già basati sui fatti ma su altre opinioni, in un susseguirsi continuo di scatole cinesi che non contengono nulla e depauperano il concetto stesso di comunicazione di qualsiasi senso e sostanza.
 Due sole osservazioni: quel "tuo" a mio avviso superfluo nel primo verso che senza diventa più scorrevole e quel "sibilo di verità" che mi fa pensare perché il significato letterale della prima parola sembra invalidare la seconda, ma forse mi è sfuggito qualcosa. Piaciuta. Alla prossima  :super:
bestseller2020 ha scritto: mar set 27, 2022 7:30 pm@Ippolita  Sai cosa mi ci vorrebbe per rimettermi dall'amaro che ho provato nel scrivere? Un tuo piatto succulento come quelli che posti di solito
Mi associo. Per me qualcosa di vegetariano, grazie  :P
Rispondi

Torna a “Poesia”