Re: [LP21] Il tuo sguardo mi àncora.

3
@Poeta Zaza  
Perdonami se scelgo te per il mio commento da inesperta lettrice di poesie.
Per prima cosa ho pensato ad azzurro e bianco, subito dopo mi sono chiesta quanto romantica puó essere l'idea di occhi di nuvole che al contempo ancorano e danno sicurezza a una persona mentre forse si avvicina una tempesta. Quanto coraggio puó trasmettere uno sguardo!
Le tue parole, proprio in questo ordine, mi hanno emozionato e ho percepito la serenitá di nuvole grosse e placide, quelle che ti ipnotizzano e sanno di estate.
Grazie, questa lettura é davvero stata una bella esperienza.

Re: [LP21] Il tuo sguardo mi àncora.

5
[LP21] Il tuo sguardo mi àncora.
-------------------------------------------------------------------------------------
Bello l'incipit.

Hai le nuvole e l’onde
in fondo agli occhi;

----------------------------------------------------------------------------------------------------
cattura il finale: l'onde;  con una virgola in mezzo è assai può poetica, anche se non ci dovrebbe stare, ma ritengo che hai fatto una scelta in favore della sonorità...
------------------------------------------------------------------------------
il vento di bandiere
spinge e avversa
e la barca beccheggia,
ma non temo:
con lo sguardo mi àncori,
sereno.
------------------------------------------------------------------------------

questo capitano verso cui traspare qualcosa di più che sicurezza: credo che sia amore <3 " mi àncori è simbolo di un rapporto indissolubile.
Insomma. Un lampo poetico senza diversivi e che va diretto al cuore... ciao Mariangela
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [LP21] Il tuo sguardo mi àncora.

6
Almissima ha scritto: Perdonami se scelgo te per il mio commento da inesperta lettrice di poesie.
e perché mai, carissima Almissima!  :) Ogni flash che i miei versi possano ispirare è tanta manna per me.  :si:
Almissima ha scritto: Per prima cosa ho pensato ad azzurro e bianco, subito dopo mi sono chiesta quanto romantica puó essere l'idea di occhi di nuvole che al contempo ancorano e danno sicurezza a una persona mentre forse si avvicina una tempesta. Quanto coraggio puó trasmettere uno sguardo!
Le tue parole, proprio in questo ordine, mi hanno emozionato e ho percepito la serenitá di nuvole grosse e placide, quelle che ti ipnotizzano e sanno di estate.
Grazie, questa lettura é davvero stata una bella esperienza.
Infatti, quello che dici mi fa tanto piacere - occhi di nuvole - @Almissima  
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP21] Il tuo sguardo mi àncora.

7
Vincenzo Iennaco ha scritto: Oh, capitano, mio capitano!  @Poeta Zaza Ciao e ben trovata. Una bella dichiarazione d'amore al proprio "capitano", che sia la persona al tuo fianco, un maestro spirituale o la propria immagine riflessa nello specchio, perché no? L'importante è avere un faro-guida per non arenarsi nelle secche con la bassa marea.
Wow! Grazie caro @Vincenzo Iennaco. Dici bene sul faro-guida.  :)  

Bentornato!  :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP21] Il tuo sguardo mi àncora.

9
Poeta Zaza ha scritto: @bestseller2020 @bestseller2020 @bestseller2020

Grazie!  :)
@Poeta Zaza @Poeta Zaza @Poeta Zaza
devo fare una correzione al commento perché ho fatto un errore: volevo dire che l'apostrofo su "l'onde" è una bella scelta, e non la virgola che non vi è.
Ho confuso apostrofo per virgola... perdoni signora maestra... :bacio:
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [LP21] Il tuo sguardo mi àncora.

10
Poeta Zaza ha scritto: Traccia 1: la vista.
(verso di Pablo Neruda: il vento di bandiere)


[LP21] Il tuo sguardo mi àncora.

Hai le nuvole e l’onde
in fondo agli occhi;
il vento di bandiere
spinge e avversa
e la barca beccheggia,
ma non temo:
con lo sguardo mi àncori,
sereno.
Non bisogna essere perfetti "Hai le nuvole e l'onde in fondo agli occhi, e (potrebbe anche essere "che") il vento di bandiere spinge e avversa" si creano così i contrasti e la barca (cioè noi) a volte beccheggia. 
Ma chi ama non teme nulla di tutto ciò, la sincerità che risiede nello sguardo dell'amato è il porto sicuro ad ogni tempesta. 

Di una semplicità splendida, di una chiarezza avvincente.
Brava, complimenti.

Re: [LP21] Il tuo sguardo mi àncora.

11
Adel J. Pellitteri ha scritto: Non bisogna essere perfetti "Hai le nuvole e l'onde in fondo agli occhi, e (potrebbe anche essere "che") il vento di bandiere spinge e avversa" si creano così i contrasti e la barca (cioè noi) a volte beccheggia. 
Ma chi ama non teme nulla di tutto ciò, la sincerità che risiede nello sguardo dell'amato è il porto sicuro ad ogni tempesta. 

Di una semplicità splendida, di una chiarezza avvincente.
Brava, complimenti.
Grazie mille, cara @Adel J. Pellitteri   :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP21] Il tuo sguardo mi àncora.

15
@cuissineHugo
cuissineHugo ha scritto: Ho trovato @Poeta Zaza  questo tuo componimento chiaro e lampante, che è una scelta e un pregio in questo caso anche per me che preferisco di solito l'essere più celeta ed ermetica.

Colgo anche io un senso di faro-guida nei tuoi versi e dunque ti faccio i miei complimenti sopratutto per il titolo, davvero evocativo che poi riprendi nel penultimo verso.
Grazie Giulia!  :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP21] Il tuo sguardo mi àncora.

16
Poeta Zaza ha scritto: Hai le nuvole e l’onde
in fondo agli occhi;
il vento di bandiere
spinge e avversa
e la barca beccheggia,
ma non temo:
con lo sguardo mi àncori,
sereno.
Eccomi! 
Sarà che amo da sempre il mare, ma personalmente leggendo questi versi l'ho sentito addosso, come se fossi lì a dichiararmi di fronte la sua immensità di onde, cielo e vento. 
Probabilmente sbaglio, ma con il mare sono una romanticona e non potevo esimermi dal crearne l'ancora nei versi tuoi.
Aras Bauta

Re: [LP21] Il tuo sguardo mi àncora.

17
Poeta Zaza ha scritto: Hai le nuvole e l’onde
in fondo agli occhi;
il vento di bandiere
spinge e avversa
e la barca beccheggia,
ma non temo:
con lo sguardo mi àncori,
sereno.
Il nocchiero che tutti vorremmo avere! 
La metafora del mare, seppur molto utilizzata in letteratura, qui appare comunque fresca. 
Un gioiellino, @Poeta Zaza.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: [LP21] Il tuo sguardo mi àncora.

18
Ciao  @Poeta Zaza 

questa poesia ha un ritmo pacato, dolcemente rassicurante, ma sono parole che creano nella mente la visione di  immagini piene di dinamico movimento.
Nello sguardo di questo nocchiero scorre come in uno schermo la visione dell'imminente fortunale: nuvole 
minacciose coprono il cielo, le onde si fanno impetuose, le bandiere vengono schiaffeggiate dal forte vento.
Ma gli occhi amati di questo nostromo abbracciano questi segni allarmanti senza mostrare debolezza o timore, sono un riparo sicuro, un'ancora salda che dona conforto a un’anima in viaggio tra le tempeste della vita, 

Delicata, piena di grazia e di immagini profondamente evocative.
Complimenti amica mia.  :bacio:

Re: [LP21] Il tuo sguardo mi àncora.

19
BollaDiSapone ha scritto:
Eccomi! 
Sarà che amo da sempre il mare, ma personalmente leggendo questi versi l'ho sentito addosso, come se fossi lì a dichiararmi di fronte la sua immensità di onde, cielo e vento. 
Probabilmente sbaglio, ma con il mare sono una romanticona e non potevo esimermi dal crearne l'ancora nei versi tuoi.
Non sbagli no, @BollaDiSapone   :)  e grazie mille per le tue parole. Un bel pensiero.
Ippolita ha scritto:
Il nocchiero che tutti vorremmo avere! 
La metafora del mare, seppur molto utilizzata in letteratura, qui appare comunque fresca. 
Un gioiellino, @Poeta Zaza.
Grazie, cara @Ippolita   :)

Se chi ami è colui che ti protegge dalla forza delle intemperie degli elementi, è la tua àncora, il tuo punto fermo nelle alterne vicende della vita,
Nightafter ha scritto: Ciao  @Poeta Zaza 

questa poesia ha un ritmo pacato, dolcemente rassicurante, ma sono parole che creano nella mente la visione di  immagini piene di dinamico movimento.
Nello sguardo di questo nocchiero scorre come in uno schermo la visione dell'imminente fortunale: nuvole 
minacciose coprono il cielo, le onde si fanno impetuose, le bandiere vengono schiaffeggiate dal forte vento.
Ma gli occhi amati di questo nostromo abbracciano questi segni allarmanti senza mostrare debolezza o timore, sono un riparo sicuro, un'ancora salda che dona conforto a un’anima in viaggio tra le tempeste della vita, 

Delicata, piena di grazia e di immagini profondamente evocative.
Complimenti amica mia.  :bacio:
Che bello quello che mi dici, amico mio!  :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi
Rispondi

Torna a “Poesia”

cron