[LP18] Memento

1
Traccia 2 - In memoria

Vorrei per noi
la resilienza di certi insetti,
intenti a costruire
un bene comune,
fragile ed esposto,
ma subito pronti
alla ricostruzione.

Vorrei per noi
la costanza della marea,
che sempre ritorna
indifferente
se l’acqua è sporca,
pulita,
o forse solo diversa.

Vorrei per noi
la qualità dello specchio,
che restituisce un riflesso,
senza accoglierne il tragico soggetto.

Invece,
sospinta dalle correnti
al bordo della mia umanità,
vedo sfilacciarsi le speranze
e temo l’ultimo limite
che, prima o poi,
comunque un’anima 
travalicherà.
"Fare o non fare, non c'è provare." Yoda - Star Wars

Re: [LP18] Memento

3
ElmoInverso ha scritto: Vorrei per noi
la resilienza di certi insetti,
intenti a costruire
un bene comune,
fragile ed esposto,
ma subito pronti
alla ricostruzione.
La metafora perfetta per chi si riorganizza e reagisce a eventi traumatici.
ElmoInverso ha scritto: Vorrei per noi
la costanza della marea,
che sempre ritorna
indifferente
se l’acqua è sporca,
pulita,
o forse solo diversa.
La metafora della marea che dà il giusto concetto della costanza, unita alla perseverante e ferma continuità. In ogni stato, in ogni condizione ci ritroviamo. A tutti i costi.

ElmoInverso
  ha scritto:Vorrei per noi
la qualità dello specchio,
che restituisce un riflesso,
senza accoglierne il tragico soggetto.
Non reggeremmo se dovessimo accogliere in noi tutti i dolori del mondo: da qui la metafora adeguata dello specchio. Che non vuol dire che non ci sia 
partecipazione. 
ElmoInverso ha scritto: Invece,
sospinta dalle correnti
al bordo della mia umanità,
vedo sfilacciarsi le speranze
e temo l’ultimo limite
che, prima o poi,
comunque un’anima 
travalicherà.
Non c'è fine al peggio, purtroppo. E il male può traboccare ben oltre la capienza del contenitore dove lo credevamo delimitato.
Ma, aggiungo io, il bene sconfina oltre qualsiasi limite cui, dalla parte opposta, si spinga il male.

***

È una poesia bellissima, di grande potenza e significato. Un degno omaggio per l'11 Settembre. 

Tu sei una grande, @ElmoInverso   (y)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP18] Memento

4
Ciao, @ElmoInverso, bentrovata. La tua è una poesia che tocca il cuore e commuove per la bellezza e la semplicità delle parole. È struggente, ma non eccessiva, in perfetto equilibrio tra raccontare il dolore e donare la pace a chi è rimasto. Mi è piaciuta assai. Un unico appunto: 
ElmoInverso ha scritto: comunque un’anima 
Toglierei, secondo me rovina inutilmente il ritmo. 

Complimenti. Una bella prova! A rileggerci!
Piccoli Grandi Sognatori

 Without faith, without hope, there can be no peace of mind. [cit.]

Re: [LP18] Memento

5
ElmoInverso ha scritto: Invece,
sospinta dalle correnti
al bordo della mia umanità,
vedo sfilacciarsi le speranze
e temo l’ultimo limite
che, prima o poi,
comunque un’anima 
travalicherà.
Ciao @ElmoInverso 

I tuoi versi hanno la musicalità di una preghiera universale. Tu chiedi e vorresti per noi.
Tutto questo nelle prime tre strofe.  Nell’ultima parli di te , delle tue sensazioni della tue speranze.  Forse quest’ultima parte l’avrei tralasciata. Mi piace molto quel noi.  Brava 🤩 

Re: [LP18] Memento

6
ElmoInverso ha scritto: Vorrei per noi
la resilienza di certi insetti,
intenti a costruire
un bene comune,
fragile ed esposto,
"Vorrei per noi" espressione che rimanda alla coralità, a quell'insieme cooperativo che può portare solo bene. Hai usato metafore molto convincenti e significative, l'ultimo verso, però, spezza l'armonia e la bellezza dei precedenti; relisticamente doloroso e per questo molto amaro. 
Nel complesso ti dico che mi è piacita.

Re: [LP18] Memento

7
Grazie a tutte per i vostri bei commenti.
@@Poeta Zazale tue parole mi incoraggiano sempre, sei davvero generosa  ^__^@@
@@Emy  grazie di cuore anche a te, sono felice che di averti trasmesso delle emozioni. Hai ragione quando sostieni che quel "comunque" spezza il ritmo, ma la sua presenza è necessaria perché esprime una mia riflessione, senza il verso sarebbe solo un dato di fatto. Nella mia testa ha più o meno il significato di sconcerto "non è solo un terrorista, un assassino (che così definito diventa lontano) è comunque un'anima (un essere umano, come noi, pertanto dolorosamente vicino)". È una riflessione che non sono riuscita a esprimere in modo diverso.
@@Monica i desideri che ho espresso nelle prime tre strofe sono per tutti noi, ma nella quarta strofa esprimo quanto la mia realtà sia lontana da ciò che auspico. Conoscessi le realtà di tutti le avrei rivelate dalla quinta strofa in poi. La quarta strofa è ciò che mi è rimasto dentro al ricordo di quel giorno. È come sono cambiata io. Magari a qualcuno interessa. Magari no.  Grazie, sei sempre gradita. ^_^
@Adel J. Pellitteri grazie per il passaggio e per la tua osservazione, mi sarà utile rifletterci.   :sss: @
"Fare o non fare, non c'è provare." Yoda - Star Wars

Re: [LP18] Memento

8
Sai @ElmoInverso,  forse  memento in questo meraviglioso componimento lo trovo poco efficace rispetto alla potenza che hai donato con sapiente semplicità e autenticità nelle parole scelte e per quanto riguarda un piccolo intervento di modifica avrei operato solo sul verso sulla resilienza, termine che a me risuona molto, professionalmente e personalmente parlando, e per forza di cose mi colpisce nel  tuo scritto.  
Forse avrei messo la resilienza animale per non limitarne il concetto a sola categoria come gli insetti ma sono piccolezze e stati d'animo che appartengono al mio vissuto.
Quest'ultima strofa la trovo la più riuscita in assoluto in un lampo comunque davvero bello in toto, complimenti e ciao!
ElmoInverso ha scritto: Invece,
sospinta dalle correnti
al bordo della mia umanità,
vedo sfilacciarsi le speranze
e temo l’ultimo limite
che, prima o poi,
comunque un’anima 
travalicherà.

Re: [LP18] Memento

9
Grazie di cuore @cuissineHugo, che bel commento.
Ho scelto Memento sia perché vuol dire Ricordati (e chi se lo scorda!) sia perché richiama due preghiere (per i vivi e per i morti) della messa.
Invece, la limitazione della resilienza agli insetti, certi e non tutti, è dovuta al fatto che non tutti gli animali hanno quel tipo di resilienza. Volevo scrivere qualcosa di cui ero sicura. Forse potevo osare di più. :)
Ti ringrazio ancora per le tue belle parole.
"Fare o non fare, non c'è provare." Yoda - Star Wars

Re: [LP18] Memento

10
Ciao @ElmoInverso,
nel tuo riferimento agli insetti
ElmoInverso ha scritto: Vorrei per noi
la resilienza di certi insetti
vedo in qualche modo una citazione (forse involontaria) del Poeta:

Come d'arbor cadendo un picciol pomo,
cui là nel tardo autunno
maturità senz'altra forza atterra,
d'un popol di formiche i dolci alberghi,

mentre mi sfugge la metafora
ElmoInverso ha scritto: Vorrei per noi
la costanza della marea,
che sempre ritorna
indifferente
se l’acqua è sporca,
pulita,
o forse solo diversa
perché non capisco se siamo noi la marea, o gli altri (i briganti).
Nel finale:
ElmoInverso ha scritto: vedo sfilacciarsi le speranze
e temo l’ultimo limite
vedo invece una consonanza con la mia:
Gianfranco P ha scritto: e maledetto il tempo che scade
Vedi quante cose mi ha fatto venire in mente la tua bella poesia! Complimenti
e Ciao :)

Re: [LP18] Memento

11
Ciao @Gianfranco P
grazie per l'apprezzamento.
La citazione è involontaria. ^_^
Vorrei poi attribuire all'uomo in generale la qualità della marea che è  quella di seguire la sua natura senza dare così  tanto peso alle differenze. Gli uomini sono l'acqua "sporca, pulita o forse solo diversa".
L'ultimo limite invece non è,  nel mio caso, la morte. Quando accade qualcosa di orribile si resta stupiti di cosa l'essere umano sia capace di fare, ma nel tempo riesce a superarsi e a tessere atti sempre più  crudeli. L'ultimo limite è ultimo solo in senso temporale. Per questo il "comunque"  negli ultimi versi mi è necessario, per creare un accostamento  tra l'essere disumani e contemporaneamente umani. Grazie ancora e alla prossima ^_^
"Fare o non fare, non c'è provare." Yoda - Star Wars

Re: [LP18] Memento

14
ElmoInverso ha scritto:
Vorrei per noi
la resilienza di certi insetti,
intenti a costruire
un bene comune,
fragile ed esposto,
ma subito pronti
alla ricostruzione.

Vorrei per noi
la costanza della marea,
che sempre ritorna
indifferente
se l’acqua è sporca,
pulita,
o forse solo diversa.

Vorrei per noi
la qualità dello specchio,
che restituisce un riflesso,
senza accoglierne il tragico soggetto.

Invece,
sospinta dalle correnti
al bordo della mia umanità,
vedo sfilacciarsi le speranze
e temo l’ultimo limite
che, prima o poi,
comunque un’anima 
travalicherà.
Mentre il ritmo della poesia, pacato, melodioso e arricchito dalle anafore ha un suo innegabile fascino, mi sono trovata in difficoltà per quanto riguarda il contenuto. 
La "resilienza", infatti, è stata più volte tirata in ballo proprio a proposito della compostezza con cui gli Stati Uniti tutti e NY in particolare hanno reagito al dramma; anche la "costanza" è qualità di cui spesso si è parlato relativamente al modo in cui sono stati affrontati i lavori di sistemazione dell'area.
Temo quindi di aver frainteso qualcosa io, e mi dispiace.
Grazie, @ElmoInverso!
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: [LP18] Memento

15
Ciao @Ippolita
nessun problema ^_^... 
Non mi riferivo a cosa mi auguro per gli americani in particolar modo, ma a noi uomini in generale di fronte a tragedie come quella. Non sempre siamo così pronti e neanche noi, così lontani da New York, siamo così  pronti a ricostruire le nostre "macerie" interiori.
Forse tu ti sei focalizzata su New York, io sono partita da lì per riflettere su ciò che vorrei per tutti. È successo là ma ha toccato le vite di tutti. 
Alla prossima  :sss:
"Fare o non fare, non c'è provare." Yoda - Star Wars
Rispondi

Torna a “Poesia”