[MI168] Fiuta o rifiuta

1
Traccia di Mezzogiorno: Dentro il quadro.

[MI168] Fiuta o rifiuta

(La Calunnia di Sandro Botticelli)




La calunnia è un vento sporco
che spazza le tracce del bene,
che sibila e schizza,
che puzza d'invidia
e ammorba l'aria
sia di chi fiuta
e di chi rifiuta
l'olezzo...

Mentre la brezza di verità
è altrove.

------------------------------------------


Accusa
Hai minato la mia credibilità, quella del dirigente che ti ha dato - chiavi in mano -  il potere di cui hai abusato.

Difesa
Le radici del tuo astio son piantate in un terreno franato, di riporto.
Quando ti accorgerai del malinteso sarà perché avrai visto sgretolarsi quella sconnessa natura.

Accusa
Ho le prove scritte delle tue denigrazioni nei miei confronti, e da più voci.

Difesa
Sono alterazioni fatte ad arte per fare figurare come mittente il sottoscritto, manipolando i veri e interi contenuti: una Frode. Non pensavo di dover tenere traccia della reale entità delle mie esternazioni, fatte in privato a persona che credevo fidata. La mano invidiosa del Livore ha trascinato la Calunnia al tuo cospetto. E il rancore trova seguaci finché ne vuole; basta fare: “per conoscenza”.

Accusa
Perché non hai cercato il confronto con me?

Difesa
Dicevano che avevi problemi fisici e di non disturbarti per motivi non urgenti. Io gestivo a tuo nome, nell’interesse del lavoro corale, individuando pecche e magagne, emendandole in autonomia, certa di onorare il tuo mandato.

Accusa
Perché quelle denigrazioni della mia persona? Perché quel ridacchiare alle mie spalle?

Difesa
A chiunque, credendo di scrivere a un amico, può succedere di lasciarsi andare a critiche (condivise) verso una terza persona che lui reputa stia commettendo errori, anche se in buona fede e creduti veniali, ma che minano invece, a suo avviso, la struttura dell’opera intrapresa. E parlandone con un amico, in confidenza, succederebbe anche a te di lasciarti andare a qualche frase fuori dalle righe… Ma offensive mai!

Accusa
Perché la situazione ti è sfuggita di mano?

Difesa
Su questo ho torto io. Avrei dovuto arginare le infiltrazioni negative di cui c’erano, col senno di poi, tracce nel clima che mi faceva provare – e poi no, no, no – e invece sì: brividi da inganni, come esito di un vento respingente che sibila e che schizza sulla gente che costruisce e anima un percorso.
E il rischio che la rancorosa invidia ammorbasse l’aria è stato da me colpevolmente sottovalutato.

Accusa
Se sei sotto processo, allora, te la sei cercata. Perché hai generato questo malanimo? 

Difesa
La cattiveria è una gabbia interiore, tappezzata d’invidie e rancori, che emana, per osmosi diretta, i suoi fluidi boriosi e rabbiosi. 
Nulla ho potuto contro costei.

Accusa
Perché la Verità, secondo te, non trova facilmente la sua strada?

Difesa
La menzogna è una modalità del cuore: uno schema, una prassi consuntiva. Chi ne è esperto sa far credere l’opposto, mentre in pochi si accorgono che la lampada che la Calunnia porta in mano non fa luce; smascherarla è complesso, perché al branco vien più facile accettare – con riserva di poco – quel vento sporco che agita acque stagnanti. Ma il bello che ho fatto e fatto fare resta: questo è l'importante.


Non sempre il tempo premia l’incorrotto
- lo appuri nei contesti più diversi -
ma ti dona lo sguardo più spaziante:
un orizzonte degno del percorso.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [MI168] Fiuta o rifiuta

3
ciao @Poeta Zaza. Sono in difficoltà. Questo tuo lavoro non è per niente facile da commentare. A prima facie trovo il dispiegarsi delle batture molto ostico. Se interpreto correttamente le tue intenzioni, mi pare di assistere a un processo contro la calunnia. Accusa e difesa si scambiano le reciproche bordate. Secondo me, il fraseggio è molto articolato e ricercato: di nicchia. Non è un fraseggio di chiara natura giuridica, ma bensì, di chiara natura culturale, sociale. Avrei gradito un processo più naturale con l'elaborazione dei concetti più di rapida presa: azzardo, terra terra. Però devo anche notare che hai cercato di decifrare l'atmosfera e lo scontro dialettico, severo e autoritario, allegorico, rappresentato nel dipinto che hai scelto di mettere a nudo.
In fin dei conti la pittura del 400 era ancora molto legata al simbolismo, al sacro, al religioso. Da qui scaturisce, credo, la tua idea di questo dialogo "quattrocentesco", rinascimentale; dal gusto medioevale. Se questa fosse la tua idea alla base di questa scelta, allora l'hai centrata perfettamente.
Scusa per il termine latino ma mi rendo conto che non posso stare dietro agli altri.  :P Ciao  <3
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [MI168] Fiuta o rifiuta

5
Bello, stavolta toccherà fare testa o croce.
Di fatto hnno ragione entrambe le parti, La calunnia sembra abbia vita propria, in mezzo alla gente e alimentata dall'invidia: vera colpevole dei fatti.
Il calunniato si chiede come mai la bugia abbia preso piede anche se le parole dette non erano offensive. Quale modo, la calunnia adopera per farsi strada?
Poeta Zaza ha scritto: La menzogna è una modalità del cuore: uno schema, una prassi consuntiva. Chi ne è esperto sa far credere l’opposto, mentre in pochi si accorgono che la lampada che la Calunnia porta in mano non fa luce; smascherarla è complesso, perché al branco vien più facile accettare – con riserva di poco – quel vento sporco che agita acque stagnanti.
Lo spieghi quì, magistralmente, alla fine.
Complimenti bellissimo pezzo.

Re: [MI168] Fiuta o rifiuta

6
Alba359 ha scritto: Di fatto hnno ragione entrambe le parti, La calunnia sembra abbia vita propria, in mezzo alla gente e alimentata dall'invidia: vera colpevole dei fatti.
Il calunniato si chiede come mai la bugia abbia preso piede anche se le parole dette non erano offensive. Quale modo, la calunnia adopera per farsi strada?

Lo spieghi quì, magistralmente, alla fine.
Complimenti bellissimo pezzo.
Grazie delle bellissime parole, cara @Alba359   :)
Alba359 ha scritto: Bello, stavolta toccherà fare testa o croce.
:si:  Vero! Parlando per me, ho letto tre testi eccezionali: il tuo, quello di @bestseller2020   e quello di @pale star 

Non sono mai stata così in dubbio tra chi votare, nemmeno in altre edizioni con ben altri numeri di partecipanti.

Siamo stati solo quattro, è vero, ma cosa abbiamo saputo tirare fuori dalle tracce di @Kasimiro  e  @Alberto Tosciri !

:super:

Non è vero, @Sira ?
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [MI168] Fiuta o rifiuta

7
Confermo, anch'io sono in difficoltà e non so bene chi votare stavolta. 
Detto questo, @Poeta Zaza , intanto grazie perché hai tirato in ballo un dipinto che mi piace moltissimo.
Con poche frasi hai messo in scena un processo a cui manca, per fortuna, la verbosità delle aule di tribunale e sei riuscita a trattare di temi univeersali come il fatto che il concatenarsi degli eventi porta spesso a esiti disastrosi con un effetto valanga che ci sfugge di mano. Peggio ancora, poi, quando dici o fai una cosa credendo di agire nel giusto e poi scateni il disastro. Non si riesce a prendere le parti di una voce o dell'altra, il che porta il lettore a farsi una serie di domande su di sè, a ricordare episodi della propria vita in cui si è stati da una parte o dall'altra della barricata. Il tutto con un linguaggio pieno di sonorità e figure retoriche per niente banali e che mantengono il ritmo del testo in bilico fra prosa e poesia. 
Insomma, non mi aspettavo niente del genere, ma sono rimasta spiazzata in positivo. 
Tanto la notte capirà: http://www.argentovivoedizioni.it/scheda.aspx?k=capira
"Anna, non fare come quelle band che mi parlano del loro secondo disco quando devono ancora pubblicare il primo!" (cit.)

Re: [MI168] Fiuta o rifiuta

8
pale star ha scritto: Confermo, anch'io sono in difficoltà e non so bene chi votare stavolta. 
Detto questo, @Poeta Zaza , intanto grazie perché hai tirato in ballo un dipinto che mi piace moltissimo.
Con poche frasi hai messo in scena un processo a cui manca, per fortuna, la verbosità delle aule di tribunale e sei riuscita a trattare di temi univeersali come il fatto che il concatenarsi degli eventi porta spesso a esiti disastrosi con un effetto valanga che ci sfugge di mano. Peggio ancora, poi, quando dici o fai una cosa credendo di agire nel giusto e poi scateni il disastro. Non si riesce a prendere le parti di una voce o dell'altra, il che porta il lettore a farsi una serie di domande su di sè, a ricordare episodi della propria vita in cui si è stati da una parte o dall'altra della barricata. Il tutto con un linguaggio pieno di sonorità e figure retoriche per niente banali e che mantengono il ritmo del testo in bilico fra prosa e poesia. 
Insomma, non mi aspettavo niente del genere, ma sono rimasta spiazzata in positivo. 
@pale star   :)

Grazie di questo attento e articolato commento, cara Anna.

Comunque vada, questo mini-contest è stato un successo per tutti e quattro i racconti. Cito @Alba359   e  @bestseller2020 
Peccato per i tanti che non hanno approfittato di queste tracce intriganti, che li invitavano a scrivere un Racconto unico e eccezionale.  :super:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [MI168] Fiuta o rifiuta

9
Poeta Zaza ha scritto: Peccato per i tanti che non hanno approfittato di queste tracce intriganti, che li invitavano a scrivere un Racconto unico e eccezionale.
@Poeta Zaza il tuo racconto ha proprio queste caratteristiche! Un quadro colto, per una interpretazione colta. Vengono fuori tutte le tue doti di maestria di prosa e poesia. Una attenta analisi del quadro e dei suoi significati elaborati con creatività.
Ottimo lavoro.
E già, che fatica dover scegliere.

P.S. In bocca al lupo per la riabilitazione

Re: [MI168] Fiuta o rifiuta

10
Kasimiro ha scritto: @Poeta Zaza il tuo racconto ha proprio queste caratteristiche! Un quadro colto, per una interpretazione colta. Vengono fuori tutte le tue doti di maestria di prosa e poesia. Una attenta analisi del quadro e dei suoi significati elaborati con creatività.
Ottimo lavoro.
@Kasimiro   :)

Intanto grazie per la traccia! Mi ha permesso qualcosa che mi ha fatto piacere elaborare. Per ben mezza giornata (domenica) non ho pensato all'operazione! Grazie per gli auguri e per gli apprezzamenti  che mi fai.
Sapete tutti, voi utenti storici del MI, che quando riesco a far collimare prosa e poesia per me è il massimo.  :super:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi
Rispondi

Torna a “Racconti”