Re: Database MI (per ora lo metto qui)

51
MI 49

Prompt di mezzogiorno: la Storia siete Voi.
Avete mai immaginato cosa sarebbe accaduto se un famoso personaggio storico avesse preso una decisione piuttosto che un’altra?
Se invece de “Il dado è tratto” Cesare avesse preferito il più ruspante “Ahò, se famo du’ spaghi?”
Se Maria Antonietta avesse offerto fagottini integrali al miele invece che briosce?
Se la risposta è sì, questo è il prompt che fa per voi.
Il Vostro Protagonista (animale, vegetale o minerale) dovrà interagire con un famoso personaggio storico e in qualche modo entrare a fare parte della Storia.
Time travel, realtà parallela, episodio realmente accaduto. Horror, drammatico, erotico, surreale, umoristico, romantico, , giallo, fantascientifico, tutto è a vostra completa discrezione.
BOA OBBLIGATORIA: il personaggio storico deve essere defunto.

Prompt di Mezzanotte: Braccato
“Sono colpevole e fuggo. Mi nascondo ogni notte in un posto diverso ma non perché tema la mano dell’uomo che, calando su di me, farà finalmente giustizia. Gli uomini li puoi sempre affrontare e vincere. Dai fantasmi invece non puoi fuggire.”
Questo è l’incipit che dovrà avere il vostro racconto. I fantasmi li potete intendere nel senso più ampio: possono essere “fantasmi del passato” cioè rimorsi o terribili ricordi. Oppure…

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

52
MI 50

A scalare.
All'inizio erano tre e parlavano lingue diverse. Poi ne rimasero due e alla fine uno(a) solo(a).
Costruite il vostro racconto basandovi su questi fatti.
Boa: la vostra narrazione, rigorosamente al passato, deve contenere cinque avverbi in -mente; non uno di più, non uno di meno.

Samarcanda
“Incontriamo il nostro destino sulla strada intrapresa per evitarlo”.
Il tuo protagonista è sicuro che qualcosa di terribile stia per accadergli. Tenta di fuggire, si ingegna per cambiare le carte in tavola ma è tutto inutile, il destino lo incalza e inevitabilmente lo raggiunge.
Boa: nel racconto deve avere un ruolo fondamentale un gatto.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

53
MI 51

Prompt di mezzogiorno
La confessione: Scrivete un racconto di qualsiasi genere, ambientazione, tecnica, con ogni tipo di protagonista, e senza limiti spazio temporali. Scrittori, stavolta non vogliamo porre alcun freno alla vostra fantasia, l'unica condizione è che al centro del racconto ci sia una confessione.
Boa: scrivete un bellissimo racconto!

Prompt di mezzanotte
Oggetti smarriti: uno o più oggetti sono stati persi. Anche in questo caso il racconto potrà appartenere a qualunque genere, l'importante è che l'oggetto perduto sia al centro della narrazione: dovrà avere un ruolo assolutamente fondamentale all'interno del vostro racconto o risultare indispensabile ai fini della trama.
Boa: un urlo nella notte.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

54
MI 52

Prompt di mezzogiorno:
IL carburante: al centro del vostro racconto - di qualunque genere letterario vogliate - deve esserci il carburante. Che stia per finire o che se ne abbia fin troppo, che serva ad alimentare un qualunque mezzo meccanico o sia una colazione con pane e nutella per iniziare carichi la giornata… l'elemento cardine del racconto deve essere lui: il carburante
Boa: all’interno del racconto deve comparire un Alieno. Che sia un Alieno in carne e ossa (oddio… avranno poi carne e ossa gli alieni? XD) oppure il poster di un film di SF… fate voi, ma mi ci dovete schiaffare un Alieno!

Prompt di mezzanotte
Il buio
Il vostro protagonista è chiuso in una stanza, da solo.
Boa: Niente finestre, niente interruttori, nessuna apertura. Buio totale nella stanza

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

55
MI 53

Prompt di mezzogiorno
Lo scambio della fine
Un luminare della medicina, ateo, viene scambiato per un prete da una vecchia ricoverata in ospedale in fase terminale.
Utilizzate questo elemento narrativo come incipit per far partire una vicenda che sarete voi a connotare nel tempo, nello spazio e nella vita.
Nessuna boa.

Prompt di mezzanotte l
Il ghiaccio
Il ghiaccio come espediente narrativo,.
Il ghiaccio è un elemento importante nella vita quotidiana e ha una sua storia: provate a immaginare tutti i suoi usi.
Il ghiaccio dovrà essere essenziale anche nel vostro racconto.
Sarà motore principale della narrazione o come causa di tutti gli eventi o come oggetto cercato dal protagonista.
Nessuna boa

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

56
MI 54

Prompt di mezzogiorno
"La Macchina del tempo"
Costruite un racconto nel quale protagonista sarà la macchina del tempo. Fatemi vedere viaggi avanti o indietro, fatti una sola volta o ripetutamente... Avete massima libertà su tutto.
Gestite eventuali paradossi e "butterfly effect" come meglio credete...
Buon divertimento a tutti!
Nessuna Boa, che è Natale... e sfogatevi con la creatività! :)

Prompt di mezzanotte
La bugia
Il vostro racconto dovrà girare intorno a una bugia. Non importa se piccola o grande, basta che sia fondamentale per la trama. Il racconto potrà appartenere a qualunque genere letterario.
Boa: nel racconto devono essere presenti, anche solo di sfuggita, un panettone, una stella cometa e un cappello rosso e bianco con il pon pon.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

57
MI 55

prompt di mezzogiorno:
L'innocente
In questo mondo di ladri, evasori, assassini, vi porgo su un piatto d'argento una figura anomala. Il protagonista può essere una persona, un animale e anche una cosa, maschio o femmina, appartenente al mondo reale o a quello fantastico, la sua storia può farci piangere o ridere. Non ci sono paletti di sorta, l'importante è che al centro di tutto ci sia un Innocente

prompt di mezzanotte
Chi bussa alla porta?
In piena notte bussano alla vostra porta: è un bambino sconosciuto. E' disperato perchè non riesce a trovare il padre. Dice di chiamarsi Pinocchio.
Nessuna boa, ampia libertà di ambientazione e rivisitazione/cambiamento della storia, ambientandola ai giorni nostri se si vuole e quant'altro.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

58
MI 56

Prompt di Mezzogiorno: L'amore.
L'amore in uno qualsiasi dei suoi significati possibili: Può essere l'amore per la propria donna/uomo, un familiare oppure il proprio animale domestico. Ma può essere anche l'amore per un oggetto, un luogo. Scrivete una storia con l'amore al centro.

Prompt di Mezzanotte: Colori
“Il colore è un mezzo che consente di esercitare un influsso diretto sull'anima. Il colore è il tasto, l'occhio il martelletto, l'anima è il pianoforte dalle molte corde.” V. Kandinskij
La narrazione deve ruotare attorno a un colore. Non importa quale, basta che caratterizzi l’intero racconto. Massima libertà di genere e trama.
Boa: anche di sfuggita deve essere presente un odore, uno qualsiasi, che sia fumo di sigaro, profumo di torta o altro.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

59
MI 57

Prompt di mezzogiorno: Un treno nella notte
Un treno sfreccia nella notte e un adolescente (niente apostrofo, quindi è un maschio) è al finestrino. All'improvviso il riquadro di una finestra illuminata si staglia nel buio più completo. Quello che il ragazzo vede - o crede o immagina di vedere - deve essere alla base del vostro racconto.
Boa: la destinazione finale del viaggio deve avere una qualche rilevanza.

Prompt di mezzanotte: La mano
Una persona sta facendo colazione/pranzo/merenda in un bar. Ordina qualcosa e qualcuno porta sul suo tavolo una bustina di carta (di quelle in cui c'è solitamente il cornetto) e vi trova una mano mozzata e sanguinante.
La persona può essere presente al momento della consegna della bustina, ma anche essere in bagno e non sapere chi gli ha consegnato la mano.
L'importante è che si trovi la mano nella busta.
Nessuna boa: lo svolgimento può essere il più libero possibile e la storia può prendere qualunque piega.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

60
MI 58

Prompt di mezzogiorno:
Lo gnomo
Il vostro protagonista è uno gnomo e vive in una città di uomini (dal paesino alla metropoli, come volete). Narrate le sue disavventure, le difficoltà che da sempre o che all'improvviso (in seguito a un qualche evento, scegliete voi) è costretto ad affrontare a causa della sua diversità.
Ricordatevi che gli gnomi hanno delle caratteristiche fisiche e un modo di vestire che li rende riconoscibili...
Nessuna boa.

Prompt di mezzanotte:
La botola
Nella vostra storia dovrà avere un ruolo centrale una botola.
Può essere quella che porta al sottotetto, o in cantina, o dove volete voi.
Ci sono due boe:
1)una scarpa rossa;
2)un odore penetrante.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

61
Bravissimo Poldo, io purtroppo in questo periodo non ho tempo per aiutarvi, però sappiate che ho salvato tutte le classifiche finali del MI di ogni anno dal 2014, quando abbiamo iniziato. E anche l'albo d'oro. Quando trovo un attimo ve lo copio in un messaggio qui.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

62
MI 59

Prompt di mezzogiorno: Il dono
Può essere il regalo portato da Babbo Natale, l’anello di fidanzamento, i poteri di supereroe, il regalino di un piccione sulla camicia preferita o qualunque altra cosa vi venga in mente: l’importante è che il dono abbia un ruolo centrale nel racconto.
Boa: narrazione in prima persona con personaggio femminile per gli autori e maschile per le autrici.

Prompt di mezzanotte: Lo strumento musicale
Una persona vive sola. Precisa e ordinata, non soffre di amnesie, non ha perso le chiavi di casa, né le ha affidate a qualcuno.
Eppure una sera, rincasando, trova in casa sua uno strumento musicale (che - va da sé - quando è uscita non c’era).
Può trattarsi di qualsiasi strumento: da uno scacciapensieri siciliano, alla chitarra di Jimi Hendrix, a un pianoforte a coda.
Immaginate e raccontateci quale può essere il legame (misterioso, oscuro o semplicemente fantastico) fra quello strumento e il protagonista (o la casa dove abita…).
Nessuna boa, in particolare narratore e focalizzazione completamente liberi.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

63
MI 60

Prompt di mezzogiorno: Il Cavaliere.
Il protagonista del racconto dovrà essere un Cavaliere.
Che sia un cowboy o un motociclista, un eroe fantasy o un Cavaliere del lavoro, un Cavaliere Jedi o il "supporto, generalmente in plastica trasparente, che permette di reggere un foglio A4 in posizione obliqua, permettendone la lettura agli astanti" (cit wikipedia) beh... non mi interessa!
L'importante è che sia un Cavaliere!
NB: può essere anche un qualcuno soprannominato in questo modo?
Certo... a due condizioni: che lo chiamino così tutti, ma proprio tutti quelli che conosce; che nel racconto si specifichi per bene perché tutti lo chiamano così.
Nessuna boa

Prompt di mezzanotte: Bene e male.
Un evento inatteso cambia la vita del protagonista in una delle due direzioni. Il protagonista giudicherà il cambiamento come un bene o come un male. Ma cos'è il Bene e cosa il Male? Hanno lo stesso valore per tutti o il confine non è così netto?
Nessuna boa

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

64
MI 61

Prompt di mezzogiorno
Tre parole per un racconto.
“ballo”, “fede”, “viaggio”: costruisci un racconto che abbia per elementi centrali questi tre sostantivi. Nessuna boa e la più ampia libertà di genere e di stile.

Prompt di mezzanotte
Mr. Benny Ficenza
In un luogo fantastico, o reale, a seconda dei gusti dell'autore, spunta dal nulla un uomo mascherato che comincia a donare denaro alle persone. Chi è Mr. Benny Ficenza? Perché regala soldi? Quali segreti nasconde questa bizzarra figura?
P.S. Dietro la maschera ci potrebbe essere anche una donna, piena libertà.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

65
MI 62

Prompt di mezzogiorno:
"Prendi una canzone e..."
Prendi una canzone che ti piace e intitola il tuo racconto come quella canzone.
Fai in modo che il tuo racconto sia un omaggio a quella canzone nel modo che preferisci: puoi partire dal testo della canzone e svilupparlo in forma narrativa in modo simile all'originale, o puoi stravolgere il senso del testo e lasciarne "l'umore".
Così se ad esempio il tuo brano si intitolasse "Rimmel" potresti scrivere di un amore finito mostrando il protagonista che si fa fare le carte da una zingara, che guarda nostalgicamente la foto della sua amata che sorride ma non guarda in camera ecc ecc...
Oppure potresti scrivere di un amore finito parlando di tutt'altro, mostrando quello che la canzone non mostra, basta che c'entri il rimmel e che il testo sia l'immaginaria colonna sonora per il brano.
BOA: durante il racconto deve essere presente almeno un verso della canzone (per verso intendo anche solo una o due righe, non c'è bisogno di mangiarsi troppi caratteri per questo). Si può sentire alla radio o alla tele o in rete... lo può canticchiare il-la protagonista o chiunque, basta che si "senta".

Prompt di mezzanotte:
"Il muro"
Il vostro protagonista si ritrova solo in una valle oscura, delimitata da un muro che si estende all’infinito. Da un'altura intravede oltre un paesaggio meraviglioso. Per istinto sa che andando troppo vicino alla parete, da questa si materializzeranno e gli verranno incontro sotto forma di visioni le sue colpe, rimpianti, ciò che ha paura di essere. Tutto sarà reale, doloroso da subire, per un tempo lungo come una vita, eppure brevissimo. Alla fine...
Nessuna boa.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

66
MI 63

Prompt di Mezzogiorno: Percorso Inverso
scrivete un testo che inizi con "E vissero felici e contenti" e termini con "C'era una volta". Le due espressioni devono essere scritte come indicato e possono essere espresse tramite dialogo o tramite qualsiasi altra parte del testo. Il racconto non deve essere necessariamente una favola, può avere qualunque genere. L'importante è che inizi con quella locuzione e termini con l'altra che solitamente sono all'inizio e alla fine delle favole.

Prompt di Mezzanotte: Sliding doors - il destino.
"Spesso s'incontra il proprio destino nella via che s'era presa per evitarlo", come diceva J. de La Fontaine, oppure "il destino mescola le carte e noi giochiamo" come diceva A. Shopenhauer.
Scrivete un racconto in cui il destino la fa da padrone o in cui il protagonista riesce a raggirarlo, se ritenete sia possibile.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

67
MI 64

L'eletto.
"Io non sono come gli altri.
E non voglio esserlo. Se qualche volta nella vita mi capita di trovare un gruppo al quale sento di appartenere, significa soltanto che sono rincretinito. Che perfino io mi sono piegato alle convenzioni e all'idiozia. È così, nulla può cambiare queste condizioni fondamentali. Io so di essere un eletto.”
Prendendo spunto da questo incipit di Håkan Nesser - che non occorre citare - fate del vostro protagonista un eletto, o anche solamente uno che crede di esserlo.
Nessuna boa e nessuna limitazione di genere.

Il giovane principe.
"A centinaia di chilometri dal paese più vicino, nel bel mezzo di una landa senza una casa in vista, e neppure uno steccato o un albero, un ragazzino dormiva placido senza la minima traccia di preoccupazione sul viso innocente" (Il ritorno del giovane principe, A. G. Roemmers)
Stai percorrendo in auto l'unica strada che taglia quella landa e ti fermi alla visione di questo ragazzino che dorme a poca distanza dal ciglio della strada.
Non senza difficoltà lo adagi in macchina nel posto accanto al tuo.
Quando si sveglia si presenta come il Piccolo Principe, ma sembra più grande e maturo. Il Giovane Principe.
Dove vuole andare? Dove lo porterai?

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

68
MI 65

Prompt di mezzogiorno: Giochi all'ultimo sangue.
"Che siano dei gladiatori a battersi o una scolaresca giapponese gli scontri all'ultimo sangue sono un classico. Scrivete un racconto dove questi giochi abbiano un ruolo centrale, non ha importanza se il protagonista è l'organizzatore, un lottatore, un semplice tifoso o addirittura il venditore di noccioline dell'arena.
"
Boa: deve comparire una zebra.

Prompt di mezzanotte: Il fagotto.
"Otto di sera. Stai cenando nel tuo piccolo appartamento da single, quando, mentre avvicini la forchetta alla bocca, senti bussare alla porta. Infastidito, vai ad aprire e non trovi nessuno. Guardando meglio, però, ti accorgi che a terra c'è un piccolo fagotto. Accanto al fagotto c'è una busta.
Nel fagotto può esserci qualunque cosa, un neonato, un animale (reale o immaginario), un oggetto o quello che volete. Nella busta c'è obbligatoriamente una lettera scritta a mano, ma oltre a questa potete metterci soldi, piccoli oggetti o altro (ovviamente devono entrare nella busta)."
Boa: la lettera (e quindi il fagotto) sono indirizzati a qualcun altro.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

69
MI 66

Prompt di mezzogiorno: L'artista e il caos
Nella vostra storia ci deve essere un artista che si trova ad affrontare il caos. Avete massima libertà di interpretazione per quello che riguarda sia il concetto di "artista" che di "caos":
L'artista può essere sia vero che presunto tale (scrittore, scultore, musicista, chef, pittore, "artista della fuga" ecc...) purché nel testo sia chiaro quale sia la sua concezione di "arte".
Il caos può essere inteso come fenomeno fisico o mentale, come entropia o come confusione percettiva, può essere antropomorfizzato o animalizzato, può apparire sotto forma di idea astratta o di oggetto fisico ben definito: insomma qualunque cosa per voi significhi il concetto di 'caos'.
Boa: nessuna

Prompt di mezzanotte: La scelta
Una singola azione può determinare imprevedibilmente il futuro. Una sola scelta, un “libero atto di volontà, razionale o impulsivo, per cui tra due o più proposte o possibilità, si manifesta di preferirne una, ritenendola migliore, più adatta o conveniente delle altre, in base a criteri oggettivi oppure personali di giudizio che implicano sempre una decisione”, può cambiare tutto.
All'inizio del racconto il vostro protagonista si troverà di fronte una scelta: uccidere o non uccidere? Prendere un caffè o un latte macchiato? Voltare a destra o a sinistra? Non importa la gravità o la tipologia della scelta; da quel momento in poi la sua vita cambierà radicalmente.
Boa: Dovete sviluppare tutte le possibili opzioni della scelta (almeno due). La conclusione del racconto, a vostra discrezione, potrà essere diversa per ogni opzione o convergere in un singolo finale.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

70
MI 67

Prompt di mezzogiorno:
Il trionfo del cretino.
È tutto nel titolo. Costruite una storia in cui trionfi la stupidità.
Nessun limite di ambientazione, genere, epoca.
Boa: Nel racconto dovete citare un'introvabile scarpa da donna n. 36

Prompt di mezzanotte
La vergogna
Il vostro protagonista ha fatto qualcosa di vergognoso o illegale o spudorato o disdicevole o oltraggioso - l'importante è che si vergogni da morire per il suo gesto - e proprio mentre sta cercando di risolvere il suo errore, suonano alla porta. Spia dalla finestra e... trova lo stuolo di parenti che lo cercano.
Boa: Deve apparire, anche di sfuggita, un testimone di Geova.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

71
MI 68

Prompt di mezzogiorno
Un racconto senza titolo.
Procedete nella narrazione a partire dall'incipit che segue. Avete piena libertà di genere e nessuna boa “esplicita” (attenzione però a quelle nascoste nell'incipit, di cui la vostra storia dovrà tenere conto). A conclusione vi compete di assegnare un titolo al racconto.
“La benzina finì proprio quando si iniziavano a intravedere le prime luci della città.
Susanna sfruttò l'abbrivio per accostare a pochi metri da un villino immerso nel buio. Aprì il cassetto portaoggetti e ne estrasse i Ray-ban a specchio. Con un sospiro raccolse l'involto dal sedile del passeggero e lo ficcò nella borsetta. Poi si accinse a scendere dall'auto.”
Nota: I trecentosessantaquattro caratteri dell'incipit fanno parte integrante di quelli concessi per la stesura del racconto.

Prompt di mezzanotte
A spasso nel tempo.
Scrivete una storia del genere che preferite ambientandolo in un'epoca storica a vostro piacimento, di qualsiasi parte del mondo. L'importante e' che sia ambientato nel passato, tra la preistoria e gli anni 60 (1969 limite massimo).
Sara' apprezzata quantomeno una minima aderenza storica nel contesto dell'ambientazione, al di la' del genere scelto per la storia.
Boa obbligatoria: inserite la data precisa (giorno, mese, anno) di un importante evento storico a vostra scelta. La data e l'evento potranno essere marginali per la trama, oppure la trama si basera' su di essa, a vostra discrezione: l'importante e' che sia coerente con il periodo storico da voi scelto. Ad esempio, se decidete di inserire la data 7 dicembre 1941, Pearl Harbor, la vostra storia dovra' essere ambientata nel periodo della seconda guerra mondiale, non nel medioevo.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

72
MI 69

Prompt di mezzogiorno:
La scoperta.
" Il prompt consiste in una sola parola: "scoperta".
Usatela in qualunque accezione: scoprite tesori, scoprite corna, scoprite lapidi, descrivete gente che dorme scoperta, l'importante è che teniate conto della boa: un anello rosso; anche in questo caso l'anello può essere di qualunque materiale e può adornare dita, ma anche servire per aprire botole, per innescare bombe.
Quindi: Scoperta+anello rosso. Tutto qui, buon lavoro" .

Prompt di mezzanotte
Il becchino
Il protagonista della vostra storia, che deve essere ambientata ai giorni d'oggi, deve essere un becchino/a.
Potete ambientare la vostra storia durante la sua giornata di lavoro oppure potete ambientarla nel suo tempo libero, potete fare del vostro protagonista l'eroe di una trama d'azione o la vittima di un racconto horror, potete tratteggiare un personaggio comico o drammatico spaziando tra i generi e i registri che preferite... potete fare ciò che volete ma ricordate il titolo del prompt: il suo mestiere deve "sentirsi" nella narrazione.
Per intenderci: se, dico a caso, scrivete le avventure notturne di Paolo nei locali e le discoteche della sua città dicendo distrattamente nella prima riga che Paolo è un becchino senza che la cosa abbia a che fare con la trama, vi assegnerò minimo 2 punti di penalità (io son cattivissimo eh! XD) perché in quel caso Paolo poteva essere uno studente come un meccanico specializzato o un avvocato.
Boa:
Nel racconto deve comparire, anche di sfuggita, una vecchia Ford, e per vecchia intendo di almeno una decina d'anni... portati male per giunta! :)

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

73
MI 70

Prompt di mezzogiorno:
Il superpotere
Il vostro protagonista acquista un potere sovrumano, può essere comico o drammatico, a vostra discrezione. Raccontateci una storia in cui un personaggio acquista un potere qualsiasi e il modo in cui la sua vita cambia, se cambia.
Nessuna boa

Prompt di mezzanotte
L'anniversario
Il vostro racconto dovrà girare intorno a un anniversario: di matrimonio, di fidanzamento, la ricorrenza di una morte, di un incidente o di un altro evento particolare (i compleanni non valgono): i protagonisti si trovano a festeggiare o a fare bilanci di ogni genere rispetto a un evento felice o disastroso, e dalle loro considerazioni scaturisce...
Boa: il racconto dovrà avere un lieto fine

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

74
MI 71

Specchio specchio delle mie brame
"Scrivete un racconto del genere a voi piu' congeniale che abbia come vero protagonista uno specchio. Non e' necessario che sia uno specchio in forma canonica, l'importante e' la presenza di una superficie che "rifletta e faccia riflettere". Si' perche' lo specchio non e' un oggetto semplice: ad una prima occhiata riproduce solo l'aspetto esteriore, eppure chi non ha mai pensato, almeno una volta, che dietro l'immagine ci sia altro, di ben piu' profondo? Tenendo conto di queste riflessioni (in tutti i sensi), sviluppate la trama nel modo che preferite"
Boa obbligatoria:: dev'essere presente, di sfuggita o collegato all'elemento specchio, effettivo o semplicemente raffigurato su una superficie, un cielo stellato.

Il Maestro e il padre.
Maestri di vita, guide negative o positive. Un maestro che fa le veci del padre. Un padre pessimo come genitore, ma che proietta una immensa ombra. Esempi da seguire o da evitare. Figure portanti dell'infanzia che sono mancate e che inconsciamente si ricercano in ogni uomo per il resto della vita. O forse è il figlio a rappresentare un maestro per il padre.
Scrivete un racconto in cui compaiano sia un maestro che un padre, anche incarnati in un solo personaggio. Nessuno di loro deve necessariamente essere il protagonista della storia.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

75
MI 72

Prompt di mezzogiorno:
Lo scarto temporale
Costruite la vostra trama intorno a una discrepanza di tempo o di epoca storica: di qualche ora, di un secondo, di un milione di anni… non ha importanza. L’importante è che ci sia un forte contrasto oppure un paradosso, obbiettivo o soggettivo, sul tempo vissuto o testimoniato dai personaggi: a causa di un orologio difettoso, di un errore o un inganno umano, di follia pura, di una civiltà evoluta che ne incontra una più primitiva o viceversa, di un viaggio nel tempo, di alieni con millenni di vantaggio tecnologico su di noi o di qualunque espediente reale o fantastico vi venga in mente!

Prompt di mezzanotte:
Esplosioni
Da un giorno all'altro gli esseri umani cominciano a esplodere in modo casuale (non esplodersi, badate bene).
Che succede? Gli alieni? Un virus? Un'ingestione collettiva di un eccessivo mix di Coca Cola e Mentos? Stupiteci.
Boa obbligatoria: Scrivete davvero quello che vi pare.
Rispondi

Torna a “Mezzogiorno d'Inchiostro Extra Long”