Re: Database MI (per ora lo metto qui)

76
MI 73

Prompt di mezzogiorno:
Balla che ti passa
Il ballo può essere una passione, un passatempo oppure un’attività da evitare accuratamente; si può avere un dente che balla o il ballo di san Vito, ma possono ballare anche tavoli e sedie, se vi va.
Insomma, scrivete ciò che volete purché il ballo sia il fulcro del racconto.
Boa
Nel racconto deve comparire una tazza.

Prompt di mezzanotte
"Predatori e prede"
[BBvideo]https://media.gettyimages.com/videos/ni ... FBBC1_0149[/BBvideo]
Istinto di sopravvivenza, terrore, ma anche sollievo per una fuga riuscita: questo è essere preda.
Furtività, strategia, assenza di scrupoli: l'essenza di un predatore.
Predatori e prede, tante realtà, tante possibili interpretazioni. Un predatore che agisce nell'ombra, una mandria di inermi oppure una preda solitaria. Il mondo degli animali, oppure le stesse dinamiche declinate al mondo del lavoro, alle relazioni, all'attualità o alla politica: gestitela come preferite.
Sviluppate una trama in base a queste indicazioni e alle sensazioni che vi ha trasmesso il video.
E... davvero i predatori vincono sempre? Sarà la vostra storia a rispondere per voi.
Boa obbligatoria: dev'essere presente un coccodrillo!
Vero o finto, protagonista o comparsa, basta che ci sia.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

77
MI 74

La tempesta.
La furia degli elementi si è scatenata: colonne d'acqua si rovesciano dal cielo, il vento porta con sé ogni cosa, non si vede a un palmo di naso... Non deve essere questo l'incipit del vostro racconto, ma soltanto la situazione da cui la storia ha origine: la tempesta deve rivestire un'importanza fondamentale nella trama.
Boa obbligatoria: avete tre personaggi principali. Assieme a loro possono muoversi anche altre figure di secondaria importanza, ma tre sono i protagonisti.
Boa facoltativa: sarà titolo di merito particolare se la storia avrà luogo nel passato, non importa quanto lontano esso sia dal giorno d'oggi.

La fotografia
Che sveli un mistero, che ricordi un amore, che condanni a morte una persona, che... qualsiasi altra cosa, una fotografia dev’essere lo spunto iniziale e/o il fulcro centrale del racconto.
Boa: deve comparire (volendo, anche nella foto) un boomerang.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

78
MI 75

Prompt di mezzogiorno
Hitler!
Cambiate la storia e inventate una nuova fine per Adolf Hitler.
Comica, tragica, tragicomica, crudele, col contrappasso, avete liberta' assoluta. Scrivete quel che volete e costruite una storia a partire da questo bizzarro spunto.
Boa: la boa e'... Hitler, naturalmente!
BOA FACOLTATIVA: potete aggiungere la presenza di una maschera di carnevale nella vostra storia, sia come elemento trainante, sia come semplice dettaglio, a vostra discrezione

Prompt di mezzanotte
Anche se non ci credi è accaduto (la memoria salva la storia):
che sia la shoa, lo sbarco sulla luna, la resurrezione di Cristo, o qualsiasi altra cosa la cui esistenza sia stata messa in dubbio, il protagonista deve trovare il modo di dimostrare la realtà storica dell'evento. Può essere un testimone diretto, un protagonista (Amstrong, ad esempio), può essere un giornalista o un agente di qualche agenzia governativa... avete carta bianca. Ma dovete scrivere un racconto in cui si dimostri la realtà storica di un evento, a prescindere dal fatto che per volontà politica le sue prove siano state "insabbiate".

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

79
MI 76

Prompt di mezzogiorno:
Il viaggio nel tempo.
Il protagonista ha appena scoperto un sistema estremamente economico e semplice per viaggiare nel tempo. Che cosa farà?
Boa Obbligatoria: Deve apparire il termine “DeLorean”. Non è necessario che appaia davvero, va bene anche una semplice citazione.
Boa Facoltativa: Il protagonista ha una discussione con Alessandro Cecchi Paone.

Prompt di mezzanotte
Il trapianto
Che si parli di una storia romantica in cui lei doni un rene a lui che è nato con un problema e vivano per sempre nell'amore e nel bilancio dei liquidi, o una storia fantascientifica in cui uno scienziato pazzo su un'isola faccia esperimenti mischiando uomini e uomini, uomini e lavatrici, uomini e cerbiatti, cerbiatti e lavatrici, non ha importanza.
Piena libertà di genere e stile. Può essere comico o meno.
L'importante è che degli esseri viventi vengano rimodellati con l'inserimento di qualcosa di esterno nel loro corpo, compatibile e non.
Sbizzarritevi.
Nessuna boa.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

80
MI 77

Prompt di mezzogiorno:
Come un film
Prendete la scena celebre di un celeberrimo film (italiano o internazionale) e riproponetela nella vostra storia. Avete massima libertà per quello che riguarda il film e la scena, purchè dichiariate sia il titolo del fim, nonché la scena prima di scrivere il vostro racconto (eventualmente potete incollate il link a un video di YouTube per spiegare la citazione). Una precisazione: nel vostro racconto la suddetta scena non deve essere per forza identica al film (potrete modificare l'esito, il significato e i personaggi coinvolti nella scena, purchè le battute rimangano invariate).
Eventualmente potete citarne anche più di una.
BOA: nessuna.

Prompt di mezzanotte:
Vita, morte e tentacoli
Il vostro racconto deve essere una riflessione spirituale (ovviamente personale) sul senso della vita e della morte. Massima libertà per quello che riguarda genere, ambientazione, narrazione, intreccio e altro.
BOA: nella storia devono comparire dei tentacoli.
Boa facoltativa: utilizzate l'espressione "soverchia importanza"

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

81
MI 78

Prompt di mezzogiorno
"10.000 d.C."
Come sara' il mondo? Esistera' ancora? Ci saranno ancora gli uomini? Come si vivra' e quali esseri si saranno evoluti? Sara' meglio o peggio di adesso?
Visto che esiste il film 10.000 a.C., ho pensato di capovolgere la situazione e mettere alla prova la vostra fantasia!
Boa obbligatoria: deve comparire un ermafrodito.

Prompt di mezzanotte "Dixit fight"
dixit.jpg (immagine non recuperabile)
Osserva bene questa carta del celebre gioco "Dixit", quindi immagina e costruisci un racconto che tragga ispirazione dalla sua illustrazione. Hai completa libertà di genere, stile e contenuto.
BOA OBBLIGATORIA: inserisci una qualsiasi citazione nel testo.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

82
MI 79

TRIBUTO A EDGAR ALLAN POE
Poe non ha certo bisogno di presentazioni, soprattutto su un forum di scrittori. Ma qualora aveste bisogno di una rinfrescatina, ecco il link a Wikipedia.
Fatto? Bene. Adesso ecco il prompt: scrivere una storia nello stile tipico di Poe, quindi rigorosamente in prima persona, ambientato nell'Ottocento, di genere horror, gotico, surreale, thriller o giallo/poliziesco su temi cari al maestro del brivido come ossessione, morte, delitto, paura, mistero, mesmerismo, malattia, ecc.
Boa obbligatoria: devono comparire almeno due tra i seguenti elementi: un barile di Amontillado, una cassa oblunga, un ritratto ovale, un gatto nero, una lettera rubata, uno scarabeo dorato o un corvo.

PINOCCHIO 2.0
In un mondo nel quale la menzogna, la corruzione, l’infedeltà e la dissolutezza sono all’ordine del giorno, il vostro protagonista non è capace di dire bugie. Ci prova, con impegno, ma per la società resta un incurabile onesto. Diverrà un eroe rivoluzionario? Finirà “rieducato” dal sistema? Oppure, semplicemente, non riuscirà nemmeno a sopravvivere? Nessun obbligo di genere: dal fantascientifico al comico, dal surreale al tragico, tutto sarà considerato valido.
Boa obbligatoria: l’unico vero legame con la storia di Pinocchio consisterà nel fatto che quando il vostro protagonista dice la verità deve accadergli qualcosa di percepibile dagli altri (ma non allungarglisi il naso).

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

83
MI 80

Prompt di mezzogiorno: Storie dal sottosuolo.
Un gruppo di persone, un paese, o l'intera umanità, è costretta a vivere sottoterra. Chi sono? Cos'hanno fatto per meritarlo? Per quanto tempo saranno condannati a non sentire più il calore del sole sulla pelle? Libera interpretazione del tema, basta che il racconto sia ambientato per la maggior parte nel sottosuolo e che sia descritto bene l'ambiente in cui i personaggi sono costretti a vivere.
Boa obbligatoria a scelta una tra le due:
- usare la parola "capriola".
- inserire nel racconto una parola scritta al contrario.
Boa facoltativa: introdurre un personaggio privo del senso del tatto.

Prompt di mezzanotte: L'impotente Oz.
Tutti abbiamo letto il classico del fantasy scritto da Frank Baum, oppure visto il film con protagonista Judy Garland (vero?). E se Dorothy in realtà fosse stata una psicolabile ninfomane? E se Totò fosse stato un Pitbull? E se L'Uomo Di Latta fosse stato uno spacciatore di Valium? E se...
Insomma, prendete trama e personaggi de Il Mago di Oz e stravolgeteli reinventandoli a vostro gusto. Piena libertà di genere.
Boa obbligatoria: deve comparire un Cosmo Pavone.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

84
MI 81

Prompt di Mezzogiorno - Il condottiero
Immagine

Questo quadro di Antonello da Messina, intitolato "Il condottiero" (olio su tavola, cm 35X28) sarà il fulcro della vostra storia e potrete usarlo in uno dei seguenti modi:
(A) Come quadro-oggetto appeso a una parete, ma ha una facoltà straordinaria (ad esempio può apparire o scomparire, oppure parlare, oppure può muoversi, oppure è in grado di uscire dalla cornice ecc...).
(B) Come uomo in carne e ossa; dovrete raccontare la storia del soggetto del quadro: chi è il condottiero e che cosa ha fatto di speciale (eroico o orrendo) per meritare di essere ritratto.
BOA:nessuna.

Prompt di Mezzanotte - Il cadavere-riproduttore di filmati
Un essere umano viene rinvenuto con il cranio sfondato in un appartamento.
Un proiettore è stato inserito nella testa spaccata e, sulla parete di fronte al morto, continua a mandare delle immagini
Avete massima libertà per quanto riguarda sesso o età della vittima e entità e quantità del filmato proiettato (può essere una serie di immagini frutto della vostra immaginazione, o anche un film conosciuto).
Chi ha ucciso la vittima? Perché?
Si tratta di un serial killer che seguirà lo stesso modus operandi?
Scrivete un giallo/thriller (o anche un testo comico, se l'immaginazione vi assiste): raccontate gli eventi attorno al singolare ritrovamento del cadavere-riproduttore di filmati.
BOA: nessuna.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

85
MI 82

PROMPT DI MEZZOGIORNO - L'ISOLOTTO
Cita
"La striscia di sabbia e sassi era larga un miglio nel punto più ampio, e leggermente più lunga, circondata tutt'intorno da secche e scogli. Su quella strana isola non crescevano alberi né arbusti né piante di alcun tipo, fatta eccezione per i lunghi steli dell'erba marina che oscillavano al vento. La capanna si trovava in una depressione fra le dune, ed era abitata esclusivamente dal vecchio e dalla vecchia, che vivevano nell'abbandono più totale."

Potete usare questa descrizione come incipit, parte integrante del racconto o come semplice spunto per la storia; il genere del racconto è libero, come pure i protagonisti (possono o non possono essere i vecchi). L'importante è che l'isolotto e il mistero attorno ad esso siano al centro del vostro brano.
BOA: la storia deve avere luogo esclusivamente sull'isolotto.



PROMPT DI MEZZANOTTE - LA COPPIA FUORI POSTO
Scrivete una storia, senza alcun limite di genere o tema, i cui protagonisti siano una "coppia fuori posto". Possono essere marito e moglie, due amici, un gatto e un topo, un paio di calzini...insomma, chiunque o qualsiasi cosa vogliate. Basta che partecipino apparentemente a qualcosa (un evento, un gruppo, un incontro) ma che allo stesso tempo si sentano profondamente estranei a tutto il resto.
BOA: all'inizio del racconto deve essere presente una citazione (letteraria o cinematografica). All'autore spetta di chiarire, qualora i giudici non la riconoscano, tale citazione!

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

86
MI 83

Prompt di mezzogiorno: La storpiatura
Immagine

Protagonista del vostro racconto deve essere un oggetto o un personaggio che viene per qualche ragione storpiato/trasformato (volontariamente o no), diventando dunque inutile o acquistando una nuova e improbabile utilità.
Esempio: una scuola con criminali al posto dei comuni professori, una finestra murata, un libro con le pagine incollate, eccetera.

Prompt di mezzanotte: Elogio della follia
Scrivete un racconto in cui la follia sia presente; se si espliciti solo nella testa del protagonista oppure pervada ogni poro del brano, sta a chi scrive. Se scegliete un approccio più leggero, questa interessante condizione dell'animo umano può palesarsi anche a fine racconto, ma deve essere comunque palpabile e ben riconoscibile.
Perché io lo so: la follia scorre potente in voi!
Boa: inventate un neologismo che ha a che fare con la follia. Esempio: fuoricomeunbalconemania, oppure schizocranico.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

87
MI 84

Prompt di Mezzogiorno - Il grande blu
l vostro racconto dovrà essere incentrato sul mare e i suoi misteri: protagonisti potranno essere, ad esempio, dei pescatori o degli scienziati, la storia essere verosimile o fantastica; avete completa libertà, basta che l'argomento principale siano i misteri del mare.
BOA (condizione obbligatoria che si deve verificare nel vostro racconto): uno dei vostri personaggi deve avere i capelli colorati.

Promp di Mezzanotte - Esploratori
Il protagonista o i protagonisti devono essere degli esploratori di un territorio sconosciuto, fisico o meno. Dai navigatori fenici a quelli del cinque/seicento, viaggiatori di terra come Marco Polo e Ibn Battuta, esploratori del cosmo, dal sistema solare fino a galassie lontane o anche esploratori di mondi virtuali o mentali.
Nessuna BOA (condizione obbligatoria).

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

88
MI 85

Prompt di mezzogiorno
Metamorfosi
Il giudice vi aiuta con un sunto tratto da Treccani, potete scegliere l’opzione preferita tra le tre riportate.
1. Trasformazione di un essere o di un oggetto in un altro di natura diversa;
2. In zoologia, l’insieme dei cambiamenti morfologici e fisiologici, implicanti un diverso rapporto dell’organismo con l’ambiente, che dallo stadio larvale conducono allo stadio adulto, tipici di alcuni pesci, degli anfibî e di molti invertebrati;
3. In senso estensivo e figurato, cambiamento, modificazione nell’aspetto, nel carattere, nella condotta, nell’atteggiamento morale o spirituale d’una persona.
Boe: nessuna, i più arditi potrebbero meshuppare a piacere le tre opzioni.

Prompt di mezzanotte
Curva sud
Nel 1997 il cantautore Claudio Lolli, ne "Le intermittenze del cuore", proponeva la canzone "Curva sud" presentandola così:
"C’è stata una cosa molto brutta che l’Europa saggia, democratica per cosi dire, ha visto scoppiare proprio dentro di sé: una guerra bestiale, violentissima, assassina, i Serbi e i Croati che si ammazzano. Da Trieste si sente qualcosa, che torna nella pancia della gente come allo stadio quando il tifoso cosiddetto non è più un uomo ma una bestia. Questo ritorno di bestialità nell’Europa c’è stato, negli ultimi vent'anni; è stata un’esperienza per me terribile, qualcosa abbiamo costruito? No: si ritorna da capo."
Il racconto può avere come tema la guerra in questione, o una guerra in generale, vissuta con gli occhi di uno spettatore generico dalla "Curva sud". Può anche centrarsi su vicissitudini simili (a titolo esemplificativo: atti terroristici, contesti familiari violenti, bullismo...) che portano l'uomo in un contesto disumano e disumanizzante, in cui vi è sempre una Curva sud che assiste.
Ricordatevi che il tema è rappresentato dalla Curva sud: è fondamentale che ci sia lo spettatore, comodamente seduto in Curva sud, appunto...
Boe: nessuna.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

89
MI 86

Prompt di mezzogiorno: "La vendetta"
"Sapete perché la vendetta è così buona? Perché è dolce e non fa ingrassare!"
(A. Hitchcock)
La vendetta è uno dei sentimenti più deleteri, ma anche uno di quelli che ci dà più soddisfazione e il protagonista del tuo racconto ne è d'accordo. Che sia la storia di un guerriero che vendica la morte del proprio signore, o quella di una massaia che si vendica con l'amministratore di condomino tagliandogli le ruote della macchina, il racconto deve parlare di questo.
Boa facoltativa: nel racconto deve essere presente una battuta brutta.

Prompt di mezzanotte: "Come il Don Chisciotte"

Giace qui l'hidalgo forte
che i più forti superò,
e che pure nella morte
la sua vita trionfò.
Fu del mondo, ad ogni tratto,
lo spavento e la paura;
fu per lui la gran ventura
morir savio e viver matto.

Il protagonista del racconto vede la realtà in modo diverso da tutti gli altri. Proprio come Don Chisciotte, il personaggio vive immerso in un mondo di sua fantasia, differente da quello che nel racconto è considerata la realtà.
Boa obbligatoria: deve comparire l’espressione “triste figura”.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

90
MI 87

Prompt di mezzogiorno: "MI87"
Partendo dal presupposto che non siete scrittori, non conoscete il Writer's Dream, e per voi il Mezzogiorno d'Inchiostro è quando la domenica invece della lasagna mangiate il risotto al nero di seppia (ok non faceva ridere), fatevi suggestionare dalla sigla MI87 e scrivetene. Sono due lettere e due numeri, potrebbero essere un nickname, una password, parte di una targa d'auto o qualsiasi altra cosa ...
Potete usare cifre e numeri, rigorosamente in sequenza, con qualsiasi segno di interpunzione tra loro: ad esempio M.I.87; MI 8/7; MI?87 ; M?I!8...7!; *MI*87; MI€87; MI+8+7 ecc. ecc.
Boa facoltativa: usare nel testo la parola "coniglio" .

Prompt di mezzanotte: "Virus!"
Nella vostra storia deve esserci un virus. Generatosi in natura, o creato in laboratorio, o da una divinità, o dagli alieni, agisce sull'organismo di un singolo o di una collettività cambiandolo-a, in bene o in male. Non deve essere per forza un virus alla resident evil, può anche avere dei risvolti positivi, ma comunque un agente patogeno che modifica l'uomo.
Genere completamente libero, nessuna boa.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

91
MI 88

Prompt di mezzogiorno: Chi non muore si rilegge.
Scrivete un racconto in prima persona dove incontrate uno (o più) dei vostri personaggi: l'incontro può avvenire "dentro al racconto" ( es: un passaggio dimensionale vi farà entrare in una storia da voi creata) o "fuori" ( es:una mattina vi alzate, il citofono suona, aprite e... piacere, Raskolnikov); o come più vi aggrada, l'importante è che ci sia, questo incontro.
NB: Prima persona senza alter ego: l'autore e il narratore si fondono;
Se fosse Cicciuzza a scrivere scriverebbe strafalcionando come sa fare lei, rendendo evidente che è proprio lei a partecipare alla storia.
Boa: Divertitevi (anche nel far soffrire qualcuno).

Prompt di mezzanotte: Nella selva oscura
Nella storia della letteratura (e non solo) molte storie sono nate da personaggi smarritisi nel bosco: Dante si perse nella selva oscura, l'Orlando Furioso comincia con Angelica, principessa del Catai, in fuga nella foresta, Biancaneve incontra i sette nani dopo essere scappata in un bosco...La vostra storia dovrà cominciare con un personaggio perdutosi in un bosco. Potrà essere un bosco reale o immaginario, metaforico o concreto, fantasy o giallo. L'importante è che il racconto cominci con il protagonista smarrito tra gli alberi; cosa succederà dopo, sta alla vostra fantasia.
Boa: nessun personaggio del vostro racconto dovrà inciampare. Non sono ammesse buche, radici sporgenti, piedi sbilenchi o altri complici della gravità.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

92
MI 89

Prompt di mezzogiorno:
Cluedo Pazzo
Create la vostra scena del crimine scegliendo tra i seguenti elementi e costruiteci attorno una storia del genere che preferite (non per forza giallo, basta che il fulcro della storia sia la vostra scena del crimine e ruoti intorno ai suoi elementi e personaggi)
Il vostro testo dovra' basarsi sulla combinazione come minimo di 1 luogo, 1 arma, 1 personaggio di quelli a scelta.
LUOGHI: una palude, il parcheggio sotterraneo di un supermercato, un asilo nido, una stazione spaziale, Ayers Rock, l'aula magna di un'universita', un castello
ARMA DEL DELITTO: candelotti di dinamite, candelabro, balestra, motosega, ago da cucito, nastro di un mangiacassette, sextoy a scelta
COLPEVOLE: un clown, un prestigiatore, una segretaria in carriera, uno scienziato brizzolato, Crocodile Dundee, Robert De Niro, una benzinaia
Boa obbligatoria: devono comparire delle lucciole, nell'accezione del termine che preferite...

Prompt di mezzanotte
il Resto del Carlino del 19/11/2016
"...Ora la ragazzina riposa, in attesa di svegliarsi fra duecento anni..."
Da Jack London a Howard Lovecraft, da Woody Allen a Cameron Crowe. Il tema dell'ibernazione post-mortem da secoli affascina e ispira scrittori e registi: unitevi ai vostri colleghi!
Potreste scrivere un fantasy (ad es."Il risveglio"); o un giallo (ad es."Chi è sepolto in quel tubo?"); o un horror (ad es. "Qualcosa è andato storto"); o un romance (ad es. "Vorrei incontrarti fra duecento anni")...
Avete carta bianca e nessuna boa.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

93
MI 90

Prompt di Mezzogiorno - Amori (In)Finiti
Cita
Se lei avesse avuto tanti uomini sarebbe stato più facile dimenticarla, invece si ostina ad essere la donna ideale, il mio amore perfetto.
Dato che non c'è verso di contaminare il suo ricordo, il suo ricordo contamina me.

Efraim Medina Reyes scrive questo nel suo folle romanzo "C'era una volta l'amore, ma ho dovuto ammazzarlo". Vorrei che scriveste di amori così profondi da rimanere irrisolti, amori (in)finiti che ancora vi tormentano o tormentano i vostri protagonisti; vorrei leggere di amori ideali e idealizzati, di creature così belle da poter essere considerate ultraterrene.
Boa: Citate nel vostro racconto una canzone d'amore a vostra scelta (e magari inseritene il titolo come nota)

Prompt di Mezzanotte - L'ultima festa
Siamo arrivati all'ultimo MI dell'anno e mi piace pensarla come una festa, l'ultima (appunto) di quest'anno. Perciò divertitevi :D
Nel vostro racconto deve verificarsi una festa (di qualunque genere), l'importante è che sia chiaro che si tratti di un evento clamoroso, festoso e grandioso. Almeno, secondo le intenzioni... poi le cose possono andare diversamente dai piani. Massima libertà di genere.
Boa: divertitevi! ;)

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

94
MI 91

Traccia di mezzogiorno: Cretaceo 2.0
La Terra sta per essere colpita da un'asteroide. Cosa succederà? O cosa è successo? Potete basare la vostra storia sulla scoperta dell'asteroide e il panico dilagante, oppure sull'impatto vero e proprio o sulla vita post-impatto, o su come l'umanità riesce a evitare l'impatto o ancora su come si estingue dopo la catastrofe. È indifferente che sia prima, durante o dopo il disastro, scegliete liberamente, l'importante è che sia il centro della storia.

Traccia di mezzanotte: Traccia musicale
Lasciati ispirare dalla canzone, o dal titolo, o dal testo.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

95
MI 92

Traccia di mezzogiorno
Non ci si libera facilmente dal passato.
Cercò di metterci una pietra sopra, ma quella si rifiutava di far da coperchio al passato.
Prendendo spunto da questa frase del premio nobel Alice Munro, scrivete un racconto in cui il protagonista (o i protagonisti) debba fare i conti con il proprio passato.
Boa obbligatoria: un monumento (o un edificio) europeo noto deve avere una funzione di importanza rilevante nel racconto.

Traccia di mezzanotte
Il piatto
Il racconto deve ruotare intorno a un piatto a vostra scelta che il protagonista (o la protagonista, o i protagonisti) deve cucinare (o ha già cucinato, o sta cucinando).
Nessun limite al genere (che qui può spaziare dal comico all'horror, dal giallo al mainstream, dall'erotico al fantasy) e alla fantasia: un ragazzetto incapace ai fornelli che si trova da solo a casa e ha fame o il concorrente di un reality show a tema culinario; uno chef stellato alle prese con un cliente importante o un serial killer cannibale che mostra la sua follia... e ancora un hobbit affamato, un innamorato che invita a cena la ragazza che vuole conquistare e chi più ne ha più ne metta.
Boa: più che una boa è una raccomandazione. Ciò che desidero da chi svilupperà questa traccia è: chiunque sia il personaggio a cui darete vita, voglio sentire il profumo del piatto, mentre leggo.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

96
MI 93

Traccia di mezzogiorno: Il libro magico
Immaginate che il vostro personaggio si ritrovi per caso tra le mani un libro misterioso con dei poteri particolari. A una prima occhiata sembra un volume vecchio, impolverato e invece basta una semplice sfogliata per attivare il meccanismo segreto che permette all’ignaro lettore di finire dentro la storia da vivere per un giorno. Potrebbe essere una storia nota a tutti oppure una di cui nessuno ha mai sentito parlare, ma voi sì. Libertà massima nella scelta del genere. Affidatevi solo alla vostra immaginazione.
Boa: uno dei personaggi deve avere un tatuaggio strano.

Traccia di mezzanotte: Radio fantasma
C'è un segnale radio misterioso che si intromette ogni tanto fra le frequenze ufficiali. Cosa si sentirà sule sue frequenze? E chi mai lo trasmetterà? Liberate la vostra fantasia e scrivete una storia dove un misterioso messaggio radio si intromette nelle vite dei vostri personaggi. Massima libertà sulla natura e il contenuto del segnale radio.
Boa: citate una canzone o una trasmissione che avete sentito almeno una volta sulla radio.

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

97
MI 94

Prompt di mezzogiorno.
1) L'esilio.

«. . . Tu lascerai ogne cosa diletta
più caramente; e questo è quello strale
che l'arco de lo essilio pria saetta.
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale...»

Paradiso XVII: 55-60

Immaginate di essere banditi dalla vostra terra in un esilio esterno, cioè espulsi dalla vostra nazione o dal vostro stato; in un esilio interno, cioè in un "confino" obbligato e imposto dalle autorità, nel proprio Stato ma in un luogo lontano dalla vostra casa; in un esilio interiore autoimposto, cioè in un isolamento affettivo, mentale e psicologico.
Nei primi due casi siete impossibilitati a fare ritorno, o per un divieto o perché potreste essere imprigionati o giustiziati. Potete decidere di tornare però, ma se lo farete sarà a vostro rischio e pericolo.
Nessun limite al genere.
Boa: riferimento ai versi danteschi della citazione.

Prompt di mezzanotte:
Il killer e il commissario
Immaginate un commissario che interroga un assassino seriale.
È un uccisore particolare, un miliardario. Per lui uccidere è un “vizio” per non annoiarsi, non ci vede nulla di riprovevole, è un narcisista patologico che compie le proprie gesta con la gioia di un esteta e la crudeltà di un boia, assaporando ambientazioni di luoghi particolari e peculiarità delle vittime prese a caso, cercando di raffinarsi sempre di più alla ricerca di una ragione per vivere.
Raccontate le motivazioni che esterna al commissario circa il suo ultimo omicidio…
Nessuna boa

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

98
MI 95

Prompt di mezzogiorno:
Il Gambler
Il-la protagonista del vostro racconto è un Gambler, un "giocatore professionista". Può essere un esperto di black jack che frequenta casinò di lusso o un giocatore di texas hold'em sul web, un frequentatore di corse di cavalli o un pokerista classico che passa le sue notti giocando al classico poker con 5 carte.
O quel che volete voi.
L'importante è che la sua "professione" sia il gioco d'azzardo, e che questo risulti chiaro: non un giocatore della domenica, quindi, ma uno che lo fa di mestiere (da poco o tanto che sia).
Il racconto non deve necessariamente far vedere una partita: può parlare della preparazione del Gambler, di una partita, di un dopo partita in cui ha vinto, pareggiato o perso... massima libertà di scelta.
Boa: nel racconto deve essere presente la parola Bluff

Prompt di mezzanotte:
Rapiti da un quadro.
Immagine

Mentre sta guardando una riproduzione del dipinto "L'impero della luce" di Magritte, il vostro personaggio viene risucchiato, magicamente, al suo interno. Egl è sempre stato affascinato dall'alone di mistero di quel quadro, ma ora che si trova "dentro" la scena come si comporterà? . Vi rimarrà intrappolato per sempre o troverà una "via di fuga"?
Boa: inserite nel racconto solo una, a vostra scelta, tra queste opzioni:
una barchetta di carta
un clown
un palloncino rosso

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

99
MI 96

Prompt di mezzogiorno:
Creepypasta
Scrivere una creepypasta: massima libertà, l'importante è che rispettiate i paletti essenziali del genere.
Numerosi teorici hanno sottolineato come Internet stia cambiando il modo di diffondersi della cultura e come la parola stampata sia ormai in declino. Centrale in questo cambiamento sono le creepypasta, racconti diffusi online attraverso brevi post o narrazioni orali su youtube. È suggestivo pensare che il fiorente folklore della società occidentale odierna, fortemente connesso al mondo del web, sia un ritorno alla cultura dei miti raccontati attorno ai falò.
Una creepypasta è una storia a carattere horror dai tratti molto simili alle leggende metropolitane, mirata a terrorizzare il lettore. Spesso raccontano di persone comuni che si ritrovano vittime di forze schiaccianti. Fondamentali sono l'aura di mistero e il colpo di scena finale.
Le creepypasta hanno reso celebri numerose storie e creature, ma la più importante è senz'altro Slender Man. Si potrebbero scrivere saggi interi su questa figura - ed è stato fatto - ma mi limito a una banale descrizione: Slender Man è un uomo alto, dalla carnagione bianca; indossa un completo nero con una cravatta rossa; le sue braccia sono lunghe fino alle ginocchia; dalla schiena partono dei tentacoli neri; non ha volto; compare solitamente nei boschi; è in grado di teletrasportarsi, lo si vede di rado camminare; non si sa perché perseguiti alcune persone; causa alle vittime paranoia, mal di testa, incubi, insonnia, depressione, amnesia e aggressività; le vittime, pedinate per giorni, finiscono spesso per suicidarsi; a contatto ravvicinato causa nausea, disorientamento e svenimento; non si sa che fine faccia chi viene preso; alcuni vengono sfruttati, incoscienti, come servitori; il suo agire resta sostanzialmente un mistero. Si è speculato a lungo su ciò che rappresenti e su come influenzi migliaia di persone nel mondo.
Boa: dovrà comparire, anche marginalmente, Slender man.

Prompt di mezzanotte:
Ode allo sport.
Il protagonista/i dovrà essere impegnato in una competizione sportiva. Libera scelta se sport a squadre o prova individuale, libera scelta se professionista, dilettante o amatore. In altre parole potrà essere ad esempio il centravanti di una squadra di serie A, un pilota di formula uno o un cinquantenne che partecipa a una gara di triathlon sulla spiaggia a Ferragosto. L'importante è che non sia uno sport inventato come una gara di bevute o qualcosa di futuristico come "Rollerball" o "Hunger Games" e nemmeno un gioco di società come tiro alla fune e corsa dei sacchi.
In pratica dovete parlare di uno sport codificato e riconosciuto, e che coinvolga il fisico e non solo la mente.
Boa: durante la gara qualcuno dei partecipanti deve smarrire un oggetto (non è necessario che lo ritrovi).

Re: Database MI (per ora lo metto qui)

100
MI 97

Prompt di mezzogiorno
La lista della spesa
Si dice che uno scrittore bravo si farebbe leggere con piacere anche se compilasse la lista della spesa...
Bene, voglio mettervi alla prova.
Nel vostro racconto il protagonista (o i protagonisti) dovrà/dovranno avere a che fare con una "Lista della spesa".
Massima libertà "tempistica": il racconto potrà essere sviluppato mentre si compila la lista, mentre si fa la spesa o successivamente, quando la spesa viene sistemata/usata.
Massima libertà "contenutistica": può trattarsi della spesa alla Coop, di quella di un assassino in un consorzio per prendere il necessario per sbarazzarsi di un cadavere, di quella fatta in un vivaio da un fattone che vuole coltivarsi la ganja in casa e chi più ne ha più ne metta.
Massima libertà di "genere e spaziotemporale": comico o horror, giallo o rosa, ambientato in un mercato dell'antica Roma o nel cyber negozio di propulsori randomici di Jack il Guercio sul satellite orbitante di Sbruffl... tutto va bene.
Boa: la lista della spesa deve comparire nel racconto (non necessariamente come una lista coi trattini... decidete voi come "formattare" il testo).



Prompt di mezzanotte:
Il labirinto
Immagine

Un labirinto è un edificio costruito per confondere gli uomini; la sua architettura, ricca di simmetrie, è subordinata a tale fine. (L’Immortale, J.L. Borges)
il labirinto è una struttura, solitamente di vaste dimensioni, costruita in modo tale che risulti difficile per chi vi entra trovare l’uscita. Estendendo come più vi piace e pare il concetto di "dedalo”, potete trattare Il labirinto come “luogo architettonico”. Può essere un piccolo paese dove siete in visita, un edificio dal quale non riuscite a uscire, una biblioteca vasta in cui è possibile perdersi, un luna park, un labirinto vero, di quelli che si trovano nei giardini di ville rinascimentali, o qualsiasi spazio che la vostra immaginazione concepisca a tal proposito. A voi la scelta. L'importante è che sia "un luogo fisico".
Non sono accettabili interpretazioni metaforiche, personali, interiori o di fantasia.
In ogni caso, una volta entrato, l'autore aprirà una pluralità di percorsi; da questo momento scatterà per il protagonista il meccanismo di una scelta che sarà determinante per il suo progresso.
Riuscirà a uscire? Rimarrà all’interno?
Boa: il protagonista dovrà trovarsi necessariamente davanti a un bivio in cui è già passato una volta e nel quale ritrova i segni di tale passaggio.
Ogni genere è ammesso.

Torna a “Mezzogiorno d'Inchiostro Extra Long”