Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

26
@Cheguevara Io sono attualmente un'autrice rappresentata da LI, come sono attualmente in libreria. E non ho pagato proprio niente perché leggessero il mio manoscritto. Sicuramente ci sono state esperienze negative di utenti, sicuramente si può o meno scegliere di essere rappresentati da un'agenzia e resta una decisione rispettabilissima, ma sul fatto che LI sia un'agenzia di rappresentanza senza-virgolette non ci piove.  

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

27
miwalolita ha scritto: @Cheguevara Io sono attualmente un'autrice rappresentata da LI, come sono attualmente in libreria. E non ho pagato proprio niente perché leggessero il mio manoscritto. Sicuramente ci sono state esperienze negative di utenti, sicuramente si può o meno scegliere di essere rappresentati da un'agenzia e resta una decisione rispettabilissima, ma sul fatto che LI sia un'agenzia di rappresentanza senza-virgolette non ci piove.  
Ci sono altre testimonianze di autori che, come te, sono stati rappresentati da LI, quindi la cosa non era in dubbio. Il dubbio riguarda il core business dell'agenzia: rappresentare, o vendere servizi? E quando rappresenta, lo fa con CE titolate, o con piccoli editori cui l'autore potrebbe arrivare con i propri mezzi? Sarebbe anche interessante conoscere il tipo di scorrettezza nei rapporti lamentata da qualche rappresentato, tanto per avere le idee più chiare.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

28
Cheguevara ha scritto: E quando rappresenta, lo fa con CE titolate, o con piccoli editori cui l'autore potrebbe arrivare con i propri mezzi? 
Io ho esordito con una CE del Gruppo Mondadori. E, comunque, se si scorre la lista degli autori rappresentati le CE titolate, come indichi tu, ci sono eccome. LI non ha bisogno certo della mia difesa, scrivo questo per dovere di cronaca, visto che ho notato che qui, come anche nel WD, si tende a mettere molto in dubbio la loro professionalità. Ci sono stati episodi davvero spiacevoli, che mi lasciano perplessa, io però non ho mai avuto nessun tipo di problema, né per la mia produzione di scrittrice, e nemmeno per i servizi offerti, avendo avuto esperienza di ghostwriter.

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

29
@miwalolita Che la tua esperienza sia positiva mi fa piacere: non vorrei che fosse l'eccezione che conferma la regola. Del resto, non ho avuto personalmente contatti con questa agenzia e le mie osservazioni in merito, sia qui su CdM che sul defunto WD, sono conseguenti alla lettura degli interventi di chi ha avuto a che farci direttamente.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

30
Effe ha scritto: Inviai tempo fa il mio manoscritto, convinto fosse pronto, chiedendo una valutazione gratuita programmata (credo prenotata a gennaio per giugno). Ricevuto rifiuto standard, con la stessa formula vista sul WD (abbiamo apprezzato alcuni aspetti, altri meno...), quindi non so se sia stato effettivamente letto, ma di fatto il mio scritto non era pronto. 
quella formula l'hanno usata anche con me. nessun indizio nelle 3 righe ricevute che avessero davvero letto il mio manoscritto. 
si può parlare di esperienza senza nemmeno una interlocuzione ?

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

31
Ciao a tutti.

Ho inviato il mio manoscritto a questa agenzia in lettura gratuita. 
Mi hanno risposto quando previsto dicendo che il romanzo aveva delle potenzialità e dovevano sottoporlo ai loro lettori esterni (formula standard a quello che ho capito) ed invitandomi a prendere un nuovo appuntamento. Il responso è arrivato puntuale: una paginetta di analisi in cui scrivevano che il mio libro aveva grandi potenzialità e aggiungendo alcuni pro e contro piuttosto generici. 
Ho quindi chiesto loro se fossero stati interessati a lavorare sul testo con me e poi a rappresentarlo. 
Ne è nato un dialogo molto cordiale con uno dei fondatori dell'Agenzia che mi proponeva un editing da circa mille euro senza però avere la garanzia di una futura rappresentanza (che comunque sarebbe stata, a suo dire, molto probabile). 
Ho rifiutato, spiegandogli che se davvero avevano visto delle potenzialità nel mio libro avrebbero dovuto rappresentarlo senza esitazione, a maggior ragione dopo il loro editing e non subordinare la decisione ad una nuova, successiva valutazione a lavoro ultimato. 

In definitiva non mi hanno dato l'impressione di essere solo dei venditori di servizi ma è evidente che quella è comunque una parte molto importante (la principale?) del loro lavoro. 
Sul versante della rappresentanza sono invece estremamente cauti e, a quello che ho capito, nella loro valutazione degli autori da rappresentare danno grande importanza a fattori esterni al testo come la notorietà personale dell'autore o eventuali connessioni che possano facilitare la pubblicazione.

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

32
@lordmorfeo Niente di nuovo. Il vero business è la vendita di servizi, la valutazione gratuita è la porta d'ingresso per i servizi a pagamento, qualche rappresentanza l'assumono per dovere di facciata, se l'autore fornisce buone aspettative di vendita con mezzi propri, ma comunque il contratto di rappresentanza vincola con loro l'autore per un certo periodo senza garantire (e come potrebbe?) che ci sarà poi un risultato. Di sicuro c'è la spesa e l'allungamento dei tempi per addivenire all'eventuale, sospirata pubblicazione.
Regolarsi di conseguenza.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

33
Ho passato metà dei mesi di settembre e ottobre a cercare una finestra gratuita viste le finanze personali e, alla fine, a metà novembre ne ho trovata una per oggi. Oggi, con poche ore d'anticipo, ho ricevuto un rifiuto standard. C'est la vie, vedrò di migliorarmi. :libro: 

Comunque rispondono e sono puntuali nel farlo, apprezzo davvero molto questa cosa e ringrazio. :sss: 
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

34
Curiosamente anche io avevo trovato mesi fa una finestra libera per oggi e, chiaramente, è arrivata la solita mail di rifiuto.
Non so se abbiano letto il testo, ne dubito fortemente, ma non c’è nulla di male a cercare altro, per genere, lunghezza e/o qualità.
Sono puntuali in effetti ed è un pregio, che qualcuno abbia mai raggiunto qualcosa di utile in questo modo con loro non saprei. Anche io avevo letto su WD la discussione ed, a memoria, mi sembra nessuno avesse ottenuto alla fine un pubblicazione. D’altronde gli utenti dei forum non rappresentano la totalità degli scrittori italiani, se tengono in piedi il servizio qualcuno avrà avuto migliore sorte.

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

35
Cumulonembo ha scritto: Buonasera, io ho usato la valutazione a pagamento (poco più di 30€). Sono stati puntualissimi, anzi, mi hanno risposto con alcune ore di anticipo rispetto l'appuntamento fissato. Mi hanno richiesto il manoscritto completo. 
Io e una mia amica abbiamo usufruito del servizio di lettura a cui fai riferimento tu. Oggi costa quasi 40€ per 30.000 battute.
Entrambi abbiamo avuto la stessa risposta in tempi brevi: da 30.000 battute non si può capire se il testo rimane anonimo o se diventa qualcosa di apprezzabile su cui investire. Invitavano sia me sia la mia amica a inviare il manoscritto completo. Cosa ci avrebbero risposto dopo? non lo sappiamo: nessuno di noi due ha continuato con Lorem Ipsum vista la risposta copia-incolla.

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

38
ElleryQ ha scritto: Su WD ci fu una utente che ottenne delle proposte da editori big tramite loro, ma sinceramente non so se poi tali proposte si concretizzarono. Né ci furono altre testimonianze analoghe da parte di ulteriori autori.
Sì, ricordo anche io la stessa cosa, tra l’altro diversi anni fa. Però non mi ricordo se era passata da un invio del manoscritto gratuito. Per il resto, anche sui social, non ho mai trovato altri riscontri.

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

41
Io non sono così ottimista, invece.  :hm:
Che uno solo ce la faccia in diversi anni, vuol dire (per me e in base alla mia personale esperienza) che riescono a lavorare bene solo con autori per i quali hanno un riscontro immediato, ma non sono in grado di lavorare in maniera adeguata con gli altri. Vuol dire che non hanno grandi contatti in tutte le principali CE, ma solo in alcune. Non hanno la pazienza e la capacità di rappresentare sul lungo termine, di lavorare accanto all'autore e seguire il percorso della sua opera. Che la maggioranza dei nomi presenti sul sito non sono frutto della loro rappresentanza, ma autori con alle spalle un nome e delle pubblicazioni, che hanno avuto la fortuna di conoscere e rappresentare.
Purtroppo io la leggo così.  :(

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

42
ElleryQ ha scritto: Io non sono così ottimista, invece.  :hm:
Che uno solo ce la faccia in diversi anni, vuol dire (per me e in base alla mia personale esperienza) che riescono a lavorare bene solo con autori per i quali hanno un riscontro immediato, ma non sono in grado di lavorare in maniera adeguata con gli altri. Vuol dire che non hanno grandi contatti in tutte le principali CE, ma solo in alcune. Non hanno la pazienza e la capacità di rappresentare sul lungo termine, di lavorare accanto all'autore e seguire il percorso della sua opera. Che la maggioranza dei nomi presenti sul sito non sono frutto della loro rappresentanza, ma autori con alle spalle un nome e delle pubblicazioni, che hanno avuto la fortuna di conoscere e rappresentare.
Purtroppo io la leggo così.  :(
Io penso che quello fosse già sicuro, purtroppo. Non mi aspettavo neanche un’eccezione, già una persona è più di quanto mi aspettassi.
Allo stato attuale la situazione è questa, credo che l’unica via, a parte rari casi, è vincere i concorsi più importanti.

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

45
steoguitar ha scritto: Ho ricevuto la loro mail dove mi dicono che ci sono luci e ombre. Che fatica a coinvolgere. Che ricerco forzatamente il colpo di sorpresa (cosa che a mio modestissimo parere non esiste poichè non ho colpi di scena in nessun punto del libro figurarsi nelle prime 30 pagine).
Ma che vogliono che gli mandi il manoscritto intero.
Qualcuno che ha ricevuto risposta ha avuto le solite frasi o solo io?
Ciao, ho ricevuto anche io la stessa risposta. Ho deciso comunque di inviare loro il manoscritto e a oggi, a distanza di un paio di mesi, non ho ancora ricevuto risposta. Forse l'avrò la prossima settimana, così mi hanno scritto nell'ultima mail. 

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

48
Da quello che ho visto, parlando con diversi autori che si sono rivolti a loro, l'agenzia rifiuta il 99% dei manoscritti inviati senza pagare.
Facoltà loro... Se ne trovano uno buono probabilmente lo prendono in considerazione.
Se si paga per essere letti rispondono con una mail copia incolla (stile Albatros il Filo) e richiedono il manoscritto intero (probabilmente per evitare che uno si arrabbi di aver speso soldi inutilmente).
Conclusione: se cercate una valutazione del testo (come desideravo io) NON fate affidamento su loro.

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

49
steoguitar ha scritto: Da quello che ho visto, parlando con diversi autori che si sono rivolti a loro, l'agenzia rifiuta il 99% dei manoscritti inviati senza pagare.
Facoltà loro... Se ne trovano uno buono probabilmente lo prendono in considerazione.
Se si paga per essere letti rispondono con una mail copia incolla (stile Albatros il Filo) e richiedono il manoscritto intero (probabilmente per evitare che uno si arrabbi di aver speso soldi inutilmente).
Conclusione: se cercate una valutazione del testo (come desideravo io) NON fate affidamento su loro.
Credo che la prima valutazione abbia, a parte lo scopo di incassare un corrispettivo con poca fatica, il fine di poter poi proporre un editing sull'intero manoscritto. Il loro obiettivo, come per tutte le agenzie di questo tipo, non è certo la rappresentanza, ma la vendita di servizi. Film già visto infinite volte, di cui abbiamo tanto parlato, ma la speranza di tanti aspiranti autori di arrivare a essere pubblicati è il carburante che continua ad alimentare il loro business, ad onta di tutte le giuste diffidenze.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]
Rispondi

Torna a “Agenzie”