Page 1 of 1

Self-Publishing e Case Editrici

Posted: Tue Feb 18, 2025 3:58 pm
by Nunobooks
Buonasera a tutto il forum,

sono uno scrittore indipendente che (per vari motivi) ha scelto la strada del self-publishing.

Ho già pubblicato un saggio e un romanzo con YouCanPrint e a Primavera uscirà il mio secondo romanzo.

Premesso che chi avesse necessità di consigli e opinioni sul Self e su YouCanPrint può contattarmi (so quanto può essere "confuso" il mondo editoriale agli inizi, io ci ho messo qualche anno a capire come funziona), avrei una domanda da sottoporre al forum.

Ho scoperto che la regola data per universale "Se pubblichi in Self poi non puoi proporlo a nessuna CE perché non è più inedito e hai già bruciato il tuo mercato più prossimo" non è proprio una regola così universale.

Ho parlato con una CE molto selettiva ma che valuta anche manoscritti già editi in self-publishing.

Qualcuno può segnalarmi se esistono discussioni o elenchi online di CE che seguono questa politica?

Grazie in anticipo. ;)

Re: Self-Publishing e Case Editrici

Posted: Tue Feb 18, 2025 4:49 pm
by ElleryQ
Nunobooks wrote: Ho scoperto che la regola data per universale "Se pubblichi in Self poi non puoi proporlo a nessuna CE perché non è più inedito e hai già bruciato il tuo mercato più prossimo" non è proprio una regola così universale.
Infatti non è per niente una regola universale. Al contrario, esistono casi (qualcuno anche su questo forum o nel nostro precedente) in cui autori self sono stati contattati da case editrici, per ripubblicare il loro romanzo. Oppure che hanno pubblicato le proprie opere su Whatpad e piattaforme analoghe e sono stati contattati da editori per pubblicarle.  :)

Re: Self-Publishing e Case Editrici

Posted: Tue Feb 18, 2025 4:57 pm
by Nunobooks
ElleryQ wrote: Infatti non è per niente una regola universale. Al contrario, esistono casi (qualcuno anche su questo forum o nel nostro precedente) in cui autori self sono stati contattati da case editrici, per ripubblicare il loro romanzo. Oppure che hanno pubblicato le proprie opere su Whatpad e piattaforme analoghe e sono stati contattati da editori per pubblicarle.  :)
Per me è sicuramente un'ottima notizia. :)
Ho scelto il self-publishing anche per "necessità" di potermi gestire i tempi di uscita.
Ho in programma di uscire con due romanzi all'anno e questo al momento sarebbe impossibile visto i tempi (giustamente) lunghi delle CE.

Mi pongo però la domanda contraria. Se volessi io proporre un mio romanzo già edito in self-publishing a una CE c'è un modo per sapere quali valutano anche questa soluzione e quali no?

Re: Self-Publishing e Case Editrici

Posted: Tue Feb 18, 2025 5:35 pm
by Daniel P.
A me il fatto che con il self ci sia un po' più di libertà, non dispiace.

Anche se il self credo presupponga il fatto che uno sia già bravo, a farsi da sé la promozione... ecc.

Re: Self-Publishing e Case Editrici

Posted: Tue Feb 18, 2025 10:48 pm
by ElleryQ
Nunobooks wrote: Se volessi io proporre un mio romanzo già edito in self-publishing a una CE c'è un modo per sapere quali valutano anche questa soluzione e quali no?
Credo che, al momento, l'unico modo sia verificare ciò che è scritto in merito sui rispettivi siti, oppure scrivere per chiedere direttamente.

Re: Self-Publishing e Case Editrici

Posted: Wed Feb 26, 2025 3:29 pm
by Daniel P.
Io, come già scritto tante altre volte... sto pubblicando con Youcanprint; quest'ultima ti dà la possibilità di scegliere se mettere il loro logo sulla copertina oppure no. Io sono indeciso :( quindi vi chiedo: voi cosa fareste? Lo mettereste oppure no? Ci sono dei vantaggi o svantaggi? Grazie.

Re: Self-Publishing e Case Editrici

Posted: Mon Mar 10, 2025 3:01 pm
by Daniel P.
Se c'è qualcun altro che ha pubblicato con Youcanprint o comunque in self... mi hanno detto che se acquistassi delle copie del mio stesso libro, ad esempio per fare una mia presentazione, potrei acquistare quelle copie ad un prezzo scontato; ma non ho ancora chiesto quale percentuale di sconto mi farebbero... :hm: qualcuno sa? Grazie.