Poesie

1
Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere se qualcuno ha avuto esperienze con case editrici che pubblicano poesie (sia in positivo che in negativo) e indicarmene il nome. Ho una silloge che vorrei inviare a qualche CE non a pagamento. 
Noto che in molte chiedono la sinossi della silloge, e la cosa mi spiazza un po'. Qualcuno di voi è così bravo da darmi qualche indicazione sul come scrivere una sinossi per una silloge? 
Grazie a tutti.

Re: Poesie

2
Tralasciando i marchi big tipo Einaudi, le CE di poesia più prestigiose (come Passigli e Interlinea) sono quasi del tutto inaccessibili, così come medi editori tipo Donzelli, Marcos y Marcos, Manni e Nottetempo, che hanno una collana di poesia. 

Poi ci sono piccoli editori abbastanza quotati, come Lietocolle, Vydia, Marco Saya, Taut, Nino Aragno, Puntoacapo, Raffaelli, AnimaMundi, Ianieri, Capire, nonché Interno Poesia, ma sono editori piuttosto settari e ti pubblicano solo se sei "nel giro".

Una delle CE non a pagamento più accessibili per la poesia è Ensemble, che è una CE romana ma con un respiro nazionale. Non sono troppo selettivi, ma potrebbe essere un buon compromesso per un esordiente. Poi tra le accessibili non specialistiche ci sarebbero anche Bertoni e La Ruota, che hanno una collana di poesia, così Le Trame di Circe, La Gru, SuiGeneris Edizioni, e le siciliane Bonfirraro, Algra e Smasher. Anche le piccole CE del gruppo Utterson hanno collane di poesia, ma sono poco quotate nell'ambiente. Il gruppo Lit oltre alla collana di poesia di Elliot (inaccessibile) ha un suo marchio dedicato, Controluna, ma da prendere con le pinze. Giulio Perrone è accessibile solo tramite il sottomarchio L'Erudita, poco quotato, ma che pare sia migliorato nel tempo.

Ci sono poi centinaia di piccoli editori locali che pubblicano anche poesia, ma c'è da perdersi di casa e non ti consiglio di avventurarti, perché aumenta il rischio EAP (un rischio che, per la poesia, è sempre in agguato, anche con noti editori).

Credo di averti fornito una panoramica quasi completa.

--
La sinossi dovrebbe focalizzarsi sul tema centrale dell'opera, su ciò che accomuna le singole liriche e che conferisce alla silloge un'unità stilstica.
Rispondi

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”