Recensioni libro in uscita - regole da osservare

1
Buonasera,

spero sia la sezione giusta (ho fatto una ricerca e non ho trovato post simili).

Parlando con altri autori, mi pare ci sia un approccio diverso riguardo le recensioni del proprio libro. Io stessa sono un po' confusa. Perciò vi faccio qualche domanda per capire come muovermi.

Se un blogger (tiktoker e simili) ci contatta per recensire il nostro libro, come funziona? Se abbiamo una CE spetta a loro mandare una copia, oppure sempre a noi autori? Si manda una copia autore o il pdf del testo? E se il blogger lo contattiamo noi?  :umh:

Non so se contatterò qualcuno ma ho ricevuto una richiesta e volevo capire bene.

Grazie in anticipo!

Re: Recensioni libro in uscita - regole da osservare

2
Ciao @Va.Le, generalmente la promozione del libro spetterebbe all'editore, ma l'autore ha facoltà di occuparsene autonomamente o in parallelo. In tal caso, se hai dei contatti personali, o richieste, puoi chiedere all'editore di inviare le copie  necessarie (una percentuale delle copie stampate è infatti riservata proprio a recensioni e articoli). Se invece hai delle copie autore a tua disposizione e vuoi curare i tuoi rapporti con la stampa o altri recensori, puoi inviare il libro personalmente. Se in PDF o cartaceo saranno loro stessi a specificarlo, o puoi chiedere tu la loro preferenza. Molti blogger preferiscono il PDF, tiktokers e instagammers preferiscono di solito il cartaceo, da mostrare in filmati e foto.

Re: Recensioni libro in uscita - regole da osservare

4
@Va.Le 

Di solito gli editori destinano almeno 10/20 copie alla promozione, quindi in linea generale l'invio della copia spetta all'editore, anche se il blogger è stato contattato dall'autore. Ovviamente, l'editore può ritenere che non ne valga la pena, e in quel caso l'autore può decidere se inviare una copia a sue spese. 
Per quanto riguarda il PDF, per inviarlo dovresti comunque ottenere il consenso dell'editore (e di solito si tratta di PDF protetti o filigranati). 

Re: Recensioni libro in uscita - regole da osservare

6
Va.Le ha scritto: trattandosi di una Tiktoker, credo sia il caso di inviare il cartaceo
Su TikTok apprezzano moltissimo soprattutto le box, assieme al cartaceo, quindi una serie di gadget a tema del libro specifico, inviati in un pacco "bello da vedere". Se non hai gadget da fornire (spesso vengono apprezzate anche soltanto le strisce di post-it con colori in linea con la palette di copertina, per dire) ti consiglio comunque di impacchettare il libro con origialità, per incentivare un unboxing video ;)
Beatrice Spada, Graphic & Visual Designer
AIAP | Socia Professionista Junior
https://www.bs-designer.it
https://bspada.myportfolio.com/
https://www.copertinelibri.it
Rispondi

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”