Lo strano caso di un libercolo italiano finito nel nuovo mondo

1
Dopo una storia di famiglia rivolta necessariamente a un pubblico ristretto, nel 2015 ho pubblicato, senza contributo ma con un doppio binario, il mio primo romanzo che, scritto di getto, non rispettava, e non rispetta, le varie regole di solito pretese dalle case editrici. Per intenderci, ho una discreta padronanza di grammatica e sintassi, e divoro libri sin dall'infanzia, ma all'epoca ignoravo persino l'esistenza e le norme cogenti dei vari manuali di scrittura. 
Durante la reclusione per l'epidemia, il mio editore ha proposto l'ebook del romanzetto a poco meno di due eurini, riuscendo a piazzarlo nei primi cento più venduti su Amazone.  Non appena entrato nella magica classifica, con recensioni a quattro e cinque stelle, all'improvviso il libercolo è stato stroncato con qualche pessimo voto. Ma io sono un ingenuo, e lì per lì non ho dato alcun peso al fattaccio. Tengo a precisare che un paio di editor, uno anche sul vecchio WD, avevano già provveduto a criticare impietosamente il frutto delle sudate carte, tarpando le ali allo scribacchino improvvisato.  A dispetto di tutti i ma e i perché di codeste recensioni professionali, un traduttore freelance americano ha notato la fugace comparsa e l'estinzione dell'esemplare in Amazonia e, letto il libro, ha chiesto al mio editore il permesso di proporlo alle CE d'oltremare. A farla breve, un editore ha acquistato per sette anni i diritti del romanzo, che la prossima settimana uscirà in inglese, cartaceo ed ebook, nei favolosi United States of America.
Alcuni aneddoti:
1) nel Montefeltro del tredicesimo secolo, un tizio nero come la pece ha rischiato di diventare di colore;
2) non ho la più pallida idea della qualità della traduzione, e sono alla ricerca di madrelingua americani competenti per rendermene conto;
3) il contratto - accidentaccio! - non prevede copie in omaggio, e sarò costretto a comprarmele nel suddetto sito di Amazone;
4) mia moglie spera che ci scappi una presentazione oltreoceano. I diritti d'autore - eventuali... - riusciranno a coprire le spese del viaggio?
Rispondi

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”

cron