Re: [Casa editrice] Bré edizioni

2
MaryLou78 ha scritto: sab ott 29, 2022 7:41 pmcosa si intende per editing a pagamento?
S'intende che l'opera non è pronta per essere pubblicata nella forma in cui è stata presentata all'editore e che va sottoposta a editing, con la dovuta precisazione che qualsiasi opera dovrebbe essere sottoposta a editing da parte dell'editore stesso e a titolo gratuito. Il condizionale è d'obbligo, purtroppo, perché questo non avviene sempre. E non avviene perché esistono tanti piccoli o micro editori che non hanno la possibilità di stipendiare uno o più editor che curino questa parte del lavoro editoriale.
Possiamo lanciare strali o maledizioni, ma questa è la realtà: l'avvento della stampa digitale ha abbattuto i costi della realizzazione di un libro e questo ha portato alla nascita di tante piccole e piccolissime realtà, che prima non sarebbero state in grado di affacciarsi sul mercato.
Ora mettiamoci nell'ottica di un uno di questi piccoli editori che riceve mensilmente almeno un centinaio di proposte editoriali.
Tra queste mettiamo che ne individui cinque che sarebbe disposto a pubblicare. L'editore piccolo, ma serio, che non acconsente a pubblicare con il proprio marchio editoriale opere che contengano errori di ortografia, o di sintassi, o dallo stile ancora acerbo, o che presentino buchi di trama o abbiano qualsiasi altro difetto, si trova di fronte a una scelta. Non vuole costringere gli autori a sobbarcarsi il costo dell'editing, ma allo stesso tempo non può permettersi di editarli tutti e cinque di persona per evidenti ragioni di tempo (già ha speso molte ore a leggere i vari estratti e le sinossi e sa che il prossimo mese ne riceverà un altro centinaio), quindi ne sceglie uno o al massimo due: non necessariamente i migliori, ma quelli che comporteranno un'opera di editing meno invasiva e, quindi, di minor durata. A quell'uno o due sottoporrà la proposta di un contratto di edizione e rinuncerà a pubblicare, probabilmente a malincuore, i rimanenti tre o quattro.
Il piccolo editore meno serio del precedente, o comunque con minor tempo a disposizione, dirà a tutti cinque: il tuo manoscritto è meritevole di pubblicazione, ma necessita di un editing di cui io non mi prendo cura; sottoponilo a editing presso un freelance e riproponimelo, se mi piacerà allora lo pubblicherò.
L'editore poco serio dirà: sono disposto a pubblicarlo, ma devo sottoporlo a editing che costa tot euro (in questo caso ovviamente la pubblicazione è garantita perché è lui stesso a editarlo). 
Questo è come funzionano le cose in genere.

Sottolineo che la tua era una domanda generica e non doveva essere pubblicata all'interno del topic di una specifica casa editrice; andrebbe spostata nella sezione "Discussioni varie sul mondo editoriale" e spero che uno dei miei colleghi, più pratici di me, sia in grado di farlo.
Anche la mia risposta quindi è del tutto generica e mi scuso a priori con l'editore in questione, che non conosco di persona.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/
Rispondi

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”

cron