Aletheia editore richiesta informazioni

1
Buongiorno,

qualcuno ha avuto a che fare con questa CE? Stanno cercando scrittori con post su FB, mi è nata la curiosità e sono andata a spulciare il sito: si dichiarano non a pagamento, niente acquisto copie e sembra che facciano anche un po' di sponsorizzazione. Insomma la casa editrice ideale.
Sono indecisa se inviare un manoscritto però nella lista case editrici free e tra i commenti non l'ho trovata.
Resto in attesa di lumi.

Re: Aletheia editore richiesta informazioni

3
laura.gronchi ha scritto: nella lista case editrici free e tra i commenti non l'ho trovata.
Se ricordo bene, e sono convinto di sì, era tra le innominabili sul WD.
Non ricordo come si erano svolti i fatti, ma c'erano state polemiche – anche piuttosto vibranti, mi pare – e avevano chiesto di essere rimossi.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Aletheia editore richiesta informazioni

4
@laura.gronchi Io ci ho avuto a che fare: a qualche giorno di distanza dall'aver inviato un mio manoscritto (viaggio sulla memoria, potrei sbagliare qualche virgola) ricevo una specie di manifesto in cui mi magnificano, come se l'avessero inventato loro, il crowdfunding. Spero di rintracciare lo scambio di mail: se ci riesco, sarò più preciso.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Aletheia editore richiesta informazioni

5
@laura.gronchi Rintracciato lo scambio di mail: 
- propongo il mio manoscritto mandandolo per intero
- il giorno successivo mi chiedono solo le prime 50 pagine (già che ce le avevano, potevano leggerle direttamente)
- il giorno successivo ancora (capperi, hanno già letto e valutato le mie 50 pagine! non avevano nessun altro da valutare prima di me?)  mi mandano un questionario da riempire, in cui, tra l'altro, mi chiedono se e quanti follower ho sui social e quante copie penso di pre-vendere (come dicevo, si tratta di crowdfunding, magnificato come loro invenzione), assieme a spiegazione dettagliata del loro modo di operare e a una specie di manifesto autocelebrativo. Uno degli aspetti salienti: oltre che occuparsi delle pre-vendite (livelli provvigionali crescenti a seconda dello scaglione raggiunto) l'autore dovrà effettuare materialmente e personalmente le consegne agli acquirenti. Naturalmente ho declinato, spiegando i motivi. Corollario: credo che la proposta venga rivolta a tutti e che la qualità dell'opera interessi meno di niente.  Spero di esserti stato utile.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Aletheia editore richiesta informazioni

9
Cheguevara ha scritto: @laura.gronchi Rintracciato lo scambio di mail: 
- propongo il mio manoscritto mandandolo per intero
- il giorno successivo mi chiedono solo le prime 50 pagine (già che ce le avevano, potevano leggerle direttamente)
- il giorno successivo ancora (capperi, hanno già letto e valutato le mie 50 pagine! non avevano nessun altro da valutare prima di me?)  mi mandano un questionario da riempire, in cui, tra l'altro, mi chiedono se e quanti follower ho sui social e quante copie penso di pre-vendere (come dicevo, si tratta di crowdfunding, magnificato come loro invenzione), assieme a spiegazione dettagliata del loro modo di operare e a una specie di manifesto autocelebrativo. Uno degli aspetti salienti: oltre che occuparsi delle pre-vendite (livelli provvigionali crescenti a seconda dello scaglione raggiunto) l'autore dovrà effettuare materialmente e personalmente le consegne agli acquirenti. Naturalmente ho declinato, spiegando i motivi. Corollario: credo che la proposta venga rivolta a tutti e che la qualità dell'opera interessi meno di niente.  Spero di esserti stato utile.
Molto utile, grazie.

Re: Aletheia editore richiesta informazioni

12
Operatore Editoriale ha scritto: Il WD adesso è diventato Ultima Pagina. Su quel sito, l'editore ha davvero dissipato ogni dubbio: non risponde alle domande, non sembrerebbe una casa editrice (ma una specie di associazione), tantomeno free.

Il link è qui:

https://ultimapagina.net/forum/topic/14 ... it/page/5/
E c'era bisogno di "Ultima Pagina"? Dubbi non ce n'erano già per quanto assodato qui su CdM. I venditori di spazzole sono più bravi.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]
Rispondi

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”