Re: Cosa succede dopo una valutazione?

2
Lucilla_Astro ha scritto: Buonasera a tutti, 
Mi chiedevo in che percentuale a chi ha chiesto una valutazione del proprio testo ad un'agenzia letteraria, è stata poi proposta una rappresentanza? Mi raccontate le vostre esperienze?
Grazie 
Non avendo mai chiesto valutazioni ad agenzie, non ho dati personali da fornire. Come frequentatore di questo e del precedente forum a partire dal 2017, direi 0,01%. Non ti scoraggiare e risparmia. 
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Cosa succede dopo una valutazione?

3
Ciao, @Lucilla_Astro  :)

Per esperienza personale:
  • lettura gratuita da parte di agenzie letterarie, senza scheda di valutazione = dimostrato interesse nella rappresentanza, previo aggiustamento del testo (senza entrare in merito ai dettagli di cosa andava sistemato, giustamente visto che non era stato richiesto alcun servizio);
  • scheda di valutazione a pagamento da parte di agenzia letteraria = lettura approssimativa, scheda redatta in maniera confusionaria, con pure i nomi dei personaggi principali scritti in maniera sbagliata.
Sì, in entrambi i casi si trattava dello stesso romanzo. Le agenzie letterarie cui mi sono rivolta sono di rilevanza nazionale, presenti in molti colophon di libri a scaffale, editi da grossi gruppi editoriali.
Beatrice Spada, Graphic & Visual Designer
AIAP | Socia Professionista Junior
https://www.bs-designer.it
https://bspada.myportfolio.com/
https://www.copertinelibri.it

Re: Cosa succede dopo una valutazione?

7
Lucilla_Astro ha scritto: @Cheguevara mi puoi raccontare tu solitamente come ti muovi per presentare il tuo lavoro?
Seleziono un po' di CE, ovviamente free, e lo presento, dopo averlo letto e riletto, corretto e ricorretto, tagliando quello che non serve, a distanza di tempo, come se fosse l'opera di un altro, con occhio critico il più possibile. Prima o poi un piccolo editore si mostra interessato. Con quelli titolati, neanche ci provo.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Cosa succede dopo una valutazione?

8
Se la domanda è intesa in relazione ad agenzie che siano disposte a rappresentare un autore con grosse case editrici ricavando solo una percentuale dei diritti d'autore, lo 0,01% di cui sopra è pure abbondante.
Se, invece, era intesa per trovare agenzie disposte a lavorare insieme all'autore sul suo testo e poi proporlo a case editrici plausibili, allora la percentuale non è così bassa. Chiaramente il prezzo da pagare c'è e si sente. Che poi ne valga la pena è una valutazione personale. Considerando che le case piccole non fanno praticamente editing, può essere una soluzione per uscire con un testo più curato se si ha bisogno di una mano e si hanno i soldi.
Rispondi

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”

cron