Consiglio per esordiente con pochi soldi

1
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio a chi ha già pubblicato. Sto per finire il mio romanzo e ho iniziato da poco ad interessarmi al mondo dell'editoria. È stato un po' complicato comprendere la differenza tra agenzia letteraria e agenzia editoriale. Ad oggi ho compreso che la prima dovrebbe rappresentare l'autore e spesso è richiesta una cifra per farsi leggere. La seconda ti offre dei servizi che servono a migliorare il testo. Lo step successivo sarebbe arrivate ad una casa editrice che poi dovrebbe comunque fare la propria correzione di bozze e un lavoro di editing per poi pubblicare il libro. Detto ciò, ad una persona che ha poco da investire e quindi non può permettersi di pagare prima un editor e poi un'agente letterario nella speranza che prenda il libro incarico, in cosa mi consigliate di investire il mio piccolissimo capitale? Grazie

Re: Consiglio per esordiente con pochi soldi

2
Ciao, @Lucilla_Astro, a mio avviso per un autore al primo romanzo può essere più utile in prima battuta una scheda di valutazione, in modo tale da capire pregi e difetti non solo del proprio testo, ma anche della propria scrittura. Le schede di valutazione sono più economiche degli editing completi e se realizzate da professionisti seri sono decisamente utili per migliorare e scoprire le proprie potenzialità.
Suggerisco, però, di rivolgersi a editor professionisti indipendenti o ad agenzie editoriali, perché le agenzie letterarie che offrono il servizio di valutazione molto spesso impostano la scheda non con lo scopo di aiutare lo scrittore, bensì come giustificazione al perché non vogliono accettarlo come autore (e spesso la lettura viene eseguita in maniera superficiale). :)
Beatrice Spada, Graphic & Visual Designer
AIAP | Socia Professionista Junior
https://www.bs-designer.it
https://bspada.myportfolio.com/
https://www.copertinelibri.it

Re: Consiglio per esordiente con pochi soldi

5
Lucilla_Astro ha scritto: Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio a chi ha già pubblicato. Sto per finire il mio romanzo e ho iniziato da poco ad interessarmi al mondo dell'editoria. È stato un po' complicato comprendere la differenza tra agenzia letteraria e agenzia editoriale. Ad oggi ho compreso che la prima dovrebbe rappresentare l'autore e spesso è richiesta una cifra per farsi leggere. La seconda ti offre dei servizi che servono a migliorare il testo. Lo step successivo sarebbe arrivate ad una casa editrice che poi dovrebbe comunque fare la propria correzione di bozze e un lavoro di editing per poi pubblicare il libro. Detto ciò, ad una persona che ha poco da investire e quindi non può permettersi di pagare prima un editor e poi un'agente letterario nella speranza che prenda il libro incarico, in cosa mi consigliate di investire il mio piccolissimo capitale? Grazie
L'unica spesa da dover sostenere è una correzione bozze o editing (se decidi in tal senso) perché il romanzo, se visto dai tuoi occhi, risulta pieno di errori. Alle case editrici piccole o medie ma comunque piccole arrivi senza agenzia, basta spedire. Le altre o hai culo/hai scritto un capolavoro/sei famoso oppure te le puoi scordare. Ci puoi arrivare se riesci a farti rappresentare, ma le agenzie serie non chiedono soldi per rappresentarti.

Re: Consiglio per esordiente con pochi soldi

6
@ragazza attraente grazie... La difficoltà più grande che sto avendo è proprio quella di selezionare agenzie a cui rivolgermi. Perché nei forum trovo opinioni contrastanti, se uno parla bene di un'agenzia, un altro ha avuto un'esperienza negativa, e allora chi ha ragione? Mi piacerebbe avere un agente che possa rappresentarmi ma anche lì è difficile capire a chi rivolgersi. Ho trovato una casa editrice della mia regione che sembra interessante, infatti pensavo di propormi a loro... Sperando a fine lavoro di aver fatto un buon lavoro!

Re: Consiglio per esordiente con pochi soldi

7
Lucilla_Astro ha scritto: Sperando a fine lavoro di aver fatto un buon lavoro!

Su questo ne sono convinto. Altro che "buon lavoro"! Io dieri lavoro eccellente :-)


Lucilla_Astro ha scritto: Ho trovato una casa editrice della mia regione che sembra interessante, infatti pensavo di propormi a loro...

Interessante. Tempo fa cercavo una casa editrice isolana per un mio romanzo e mi imbattei in una CE della provincia di Enna. Lessi il sito e ricordo che mi piacque molto, cosí mi dissi: "Più tardi ci torno", ma, come al solito, "più tardi" non ricordavo più il nome e mi misi a buttar giù tutti santi del paradiso (Sant'Áita no, stai tranquilla ;-) ). Se ti riferisci a quella CE e mi mi ricordi il nome, te ne sarò grato per tutta la vita; e anche oltre, a Dio piacendo :-)
Cercherò di essere convincente. Gli mando una lettera di presentazione con un proiettile nella busta, e poi gli mando un pacco con una testa di capretto mozzata. Dovrebbe funzionare, no? :-P
Per convincerli a prendere te, invece, gli manderò una seconda lettera in cui comunico: "So dove abiti, dove parcheggi la macchina, dove va a scuola tuo figlio, dove lavora tua moglie, aaah, prendete Lucilla, aaah". Se non capiscono nemmeno questa, prima gli sciolgo il figlio nell'acido, poi di notte gli brucio la porta della sede. E poi basta fare un piccolo cambio di nick (Astro_Lucilla, tipo Astro_Samantha) e specificare che sei la prima donna siciliana a fare l'astronauta (L'uomo ce lo siamo già giocato: Luca Parmitano). Dovrebbe bastare, a un'astronauta non si nega mai un libro :-P

Se invece ti riferisci a Flaccovio, allora se già ti hanno accettata, non posso che farti i miei complimenti, sis, sennò levacci manu, sis.
Il Sommo Misantropo

Re: Consiglio per esordiente con pochi soldi

11
Ciao a tutti. Spero di rispettare le regole del forum. Ho letto questa discussione che ho trovato molto interessante. Dopo alcuni anni di scrittura, revisioni e invii mi sono decisa ad affidarmi ad un editing professionale. A questo punto però non ho idea di quali siano i professionisti che davvero hanno mestiere e lavorano anche con case editrici , perché l’offerta di editor a pagamento negli anni si è centuplicata . Avete esperienze in merito ? 
Grazie di cuore 

Re: Consiglio per esordiente con pochi soldi

12
Niccat13 ha scritto: Ciao a tutti. Spero di rispettare le regole del forum. Ho letto questa discussione che ho trovato molto interessante. Dopo alcuni anni di scrittura, revisioni e invii mi sono decisa ad affidarmi ad un editing professionale. A questo punto però non ho idea di quali siano i professionisti che davvero hanno mestiere e lavorano anche con case editrici , perché l’offerta di editor a pagamento negli anni si è centuplicata . Avete esperienze in merito ? 
Grazie di cuore 
Sono privo di esperienze specifiche in quanto non ho mai fatto ricorso a un editor. Però di esperienza nel settore ne ho abbastanza per sconsigliarti la ricerca di un editor che lavori anche con case editrici, nella speranza che per suo tramite tu possa avere un contratto. Sono specchietti per le allodole: se se convinta di avere bisogno di un editing a pagamento, la ricerca va compiuta seguendo altri criteri. Ad esempio, qui su CdM c'è un elenco di editor e correttori di bozze free lance e relativi commenti. Auguri.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Consiglio per esordiente con pochi soldi

14
Purple ha scritto: E per chi non ha i soldi manco per l'editing? :D :(                        
Sempre qui sul forum, c'è il topic per la ricerca di beta reader. Sono lettori free che possono darti un parere non tecnico sul tuo manoscritto. Da lettori, appunto.
In casi più fortunati possono capitarti anche dei reader molto competenti, che ti daranno consigli un po' più vicini a quelli che potrebbe darti un editor. Certo, non è la stessa cosa, ma purtroppo per ricevere un lavoro seriamente professionale è anche giusto pagare il tempo e la competenza del professionista interpellato.

Re: Consiglio per esordiente con pochi soldi

15
@Niccat13 io non ho esperienze dirette ma ti posso dire che ho trovato molto interessante il sito di una editor indipendente che si chiama ambra (non ricordo il cognome ma ho visto che ne hanno parlato anche qui sul forum). Per quanto riguarda le agenzie un amico mi ha segnalato la beretta Mazzotta perché ne ha sentito parlare bene ma sono un po' frenata. Sul sito ho letto che fanno una valutazione gratuita e ti dicono se trovano interessante il lavoro, successivamente ti propongono come procedere. Io personalmente sono molto indecisa. Ho finito la prima stesura della mia creatura, l'ho stampata perché non amo gli schermi e sto iniziando la seconda fase: revisione, correzione, aggiunte. Poi veramente non so cosa fare dopo 😅

Re: Consiglio per esordiente con pochi soldi

18
Lucilla_Astro ha scritto: devo dire che il suo sito mi è piaciuto molto
Grazie per il complimento indiretto, me ne sono occupata io, dal punto di vista del design e della costruzione dell'esperienza utente xD :sss: 

Ambra è un'editor molto preparata e competente, con prezzi in linea con gli standard di mercato. Apprezzabili, a mio avviso, i vari step che accompagnano il lavoro di editing sul testo, il primo comprensivo di una scheda di lettura e approfondimento del testo molto, molto utile.
Beatrice Spada, Graphic & Visual Designer
AIAP | Socia Professionista Junior
https://www.bs-designer.it
https://bspada.myportfolio.com/
https://www.copertinelibri.it
Rispondi

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”