Perché hanno chiuso il WD?

1
Cari amici, oggi mi è pervenuta una mail di invito a iscrivermi al forum di Youcanprint Community. Dalle informazioni fornite, risulta essere un'attività esistente da nove anni, rilevata da Borè nel settembre 2020. Credo che la stessa mail sia stata inviata a tutti i CdM provenienti dal WD. Allora mi chiedo: perché Borè ha chiuso WD? La  mia idea è che fossimo troppo indipendenti, quindi non adatti alla indiscriminata e pedissequa promozione dell'attività di Youcanprint, che invece Borè conta di incrementare con questa community, che già annovera oltre 6.000 aderenti. Evito altri commenti e auguro a tutti i Costruttori di Mondi Buone Feste.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Perché hanno chiuso il WD?

3
Cheguevara ha scritto: Cari amici, oggi mi è pervenuta una mail di invito a iscrivermi al forum di Youcanprint Community. Dalle informazioni fornite, risulta essere un'attività esistente da nove anni
Sono andata a curiosare, e credo non intendano un forum, ma un gruppo facebook. Un gruppo non costa nulla mantenerlo e lì possono pubblicizzare i loro servizi (in pratica faranno solo quello). Anche sul sito c'è un pulsante "iscriviti" ma non si capisce bene a cosa serva.
Nemmeno a me comunque è arrivata la mail. Forse avevi lasciato l'indirizzo a qualche sito collegato a youcanprint (ormai qui appartiene tutto a pochissimi gruppi editoriali).
A me ad esempio arrivano newsletter di cose a cui non mi sono mai iscritta, come libro/mania o una rivista di archelogia. Evidentemente ho dato la mia mail per tutt'altra cosa, senza badare alle caselle che dicono tipo "vuoi ricevere notizie dai nostri partner?". Se le avessi viste avrei spuntato l'opzione "ma neanche per sogno, non voglio neanche le vostre"   :lol: 
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Perché hanno chiuso il WD?

4
@Silverwillow Da quello che ho potuto vedere, dovrebbe trattarsi di un forum, visto che menzionano la possibilità di aprire discussioni ed è vietato da regolamento autopubblicizzarsi. Sul fatto che l'unico obiettivo sia fare proseliti, cioè clienti, non nutro dubbi.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Perché hanno chiuso il WD?

5
Cheguevara ha scritto: Da quello che ho potuto vedere, dovrebbe trattarsi di un forum, visto che menzionano la possibilità di aprire discussioni
Io il forum non sono riuscita a trovarlo, ma sul gruppo facebook il regolamento dice appunto che si può partecipare ma non autopubblicizzarsi. Per vedere i post bisognerebbe iscriversi, e non ci penso proprio :P 
I forum costa mantenerli e rendono poco, quindi cercano di dirottare gli aspiranti scrittori sui loro social, con la promessa di contenuti esclusivi per aiutarli nella pubblicazione. Sembra impossibile, ma questa cosa spesso funziona: gli autori che li seguono sono facilmente attirati da corsi, servizi a pagamento, ecc., magari pubblicizzati tra un consiglio di scrittura e gli auguri natalizi
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Perché hanno chiuso il WD?

6
Alle origini, il WD era nato con certi (alquanto nobili) scopi, ma erano anche altri tempi. Tempi in cui gli editori leggevano ancora i manoscritti, in cui il logo “No EAP” non era uno specchietto per le allodole, in cui Amazon non era approdata in Italia, in cui il Self Publishing era visto con molto sospetto. Una volta che il WD è stato acquisito da un’azienda di Self Publishing – che purtroppo non è una ONLUS - è perché evidentemente rientrava in un loro business plan. Forse, per un buon periodo, c'è stata una effettiva comunione di intenti: sia il WD che Youcanprint si rivolgevano soprattutto a un target di autori esordienti che, invece di essere defraudati dai piccoli editori a pagamento o rimanere anni ad aspettare la risposta di Mondadori, erano disposti ad essere editori e promotori di sé stessi. Tuttavia, per quanto lo Staff si sia impegnato nel mantenere un’indipendenza e una coerenza con lo spirito originario dell’era pre-Borè, sarebbe prima o poi arrivato il momento in cui il WD sarebbe entrato in conflitto di interessi con sé stesso, ovvero in confitto con gli interessi della società a cui faceva capo. Infatti, seppure nel WD emergeva una latente propensione verso il Self, non c'era una vera e propria linea editoriale in tal senso e, in ogni caso, Youcanprint non era favorito rispetto ad altre piattaforme concorrenti, le quali sono aumentate nel tempo. Con ogni probabilità, negli ultimi anni Borè ha subito la feroce concorrenza di Amazon, la quale ha inglobato sia gran parte del Self sia alcuni settori dell’editoria “tradizionale”. Quindi, non è stato più sufficiente che il WD avesse una parziale propensione per il Self, perché anche in quello stesso settore Youcanprint aveva perso significative quote di mercato. Verosimilmente, negli ultimi tempi l'azienda ha dovuto rivedere il proprio business plan, e il WD è stato sacrificato ai nuovi piani aziendali, con tutte le conseguenze del caso.  

A me comunque non è arrivata alcuna email. 
Ultima modifica di Wanderer il sab dic 25, 2021 7:47 pm, modificato 1 volta in totale.

Re: Perché hanno chiuso il WD?

8
Marcello ha scritto:
Ma quando mai?
A mio avviso in diverse occasioni è emersa, per il semplice fatto che alcuni membri dello Staff - a prescindere da Borè - vedevano di buon occhio il Self. Cosa più che legittima, quindi la mia non è un'accusa, ma una constatazione. Ho comunque aggiunto che non ciò non si traduceva in una vera e propria linea editoriale univoca in tal senso, quindi non dovresti leggere il mio "latente" come "malcelato".

Re: Perché hanno chiuso il WD?

9
Wanderer ha scritto: per il semplice fatto che alcuni membri dello Staff - a prescindere da Borè - erano favorevoli.
Mah, sono entrato nello staff a maggio 2013 e non ricordo di averli conosciuti, sarà l'età.
Avevamo staffer che dedicavano svariate ore al giorno a censire tutte le realtà editoriali grandi, piccole e minuscole; a spedire continue richieste d'informazioni; a verificare per quanto possibile l'esattezza di notizie postate dagli utenti nei topic dei vari editori; a dirimere controversie con le case editrici... 
Tutto questo sforzo immane, considerato che eravamo quattro gatti, per favorire il self? 
Eravamo autolesionisti e non me ne sono mai accorto?
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Perché hanno chiuso il WD?

10
@Marcello 

Evidentemente, non mi riferisco a te, sapendo anche che hai pubblicato con editori tradizionali. Che però altri membri dello Staff e della community del WD vedessero di buon occhio il Self mi sembra un dato di fatto. Negli ultimi tempi del WD, uno dei più accesi sostenitori del Self non era nemmeno membro dello Staff, ma trovava consenso sia nello Staff che in altri utenti. Fino a qualche giorno fa, anche in questo stesso forum si è parlato di Self con @ElleryQ . Ma non vedo il problema, né la nota di demerito. Ciascuno può esprimere la propria posizione sul Self a titolo personale, anche se - va detto - il titolo personale di uno staffer del WD aveva di certo un peso maggiore. In ogni caso, si può vedere di buon occhio il Self e vedere di buon occhio l'editoria di qualità, dato che tra le due cose non c'è contraddizione. Persino io - che sono contrario all'autopubblicazione - la vedo di buon occhio rispetto a certa "editoria". Quindi? 

Il fatto che poi per un certo periodo ci possa essere stata una parziale comunione di intenti tra WD e Borè non significa che lo Staff di WD fosse asservito agli interessi della società. Mi sembra di aver scritto propriamente il contrario. 

Re: Perché hanno chiuso il WD?

11
@Wanderer Sicuramente nei vari dibattiti sorti in merito, sia nel WD che in CdM, sono emersi sia pareri favorevoli, che contrari al self. Sicuramente i vari editor free lance, presenti anche nello staff, sia di WD che di CdM, possono trarre dal self opportunità di lavoro, in legittima concorrenza l'uno con l'altro. Altrettanto sicuramente (ma come sono assertivo, stasera!) Borè si aspettava, dall'acquisizione del WD, ritorni corposi in termini di consenso e, quindi, di adesioni alla piattaforma Youcanprint e servizi connessi, che non c'è stata, magari azioni di pilotaggio da parte dello staff, che invece ha mantenuto in merito - per quello che posso ricordare - un atteggiamento neutrale. Da qui la chiusura e la riapertura sotto altra veste, veste che @Silverwillow ha giustamente individuato come social, un social con nove anni di preesistente attività e oltre 6.000 aderenti a cui proporsi. Certo, non è un forum, a pensarci bene, è solo un veicolo di penetrazione nel mercato: un forum è al servizio degli utenti, un social si serve dei follower per i propri scopi. Non è una differenza da poco.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Perché hanno chiuso il WD?

12
Cheguevara ha scritto:Altrettanto sicuramente (ma come sono assertivo, stasera!) Borè si aspettava, dall'acquisizione del WD, ritorni corposi in termini di consenso e, quindi, di adesioni alla piattaforma Youcanprint e servizi connessi, che non c'è stata
Magari c'è stata solo in parte, solo incidentalmente, meno del previsto e dell'auspicato. 

Sono d'accordo nella sostanza con il resto che hai scritto.

Comunque, piaccia o meno, WD era di proprietà di Borè, con tutti i possibili conflitti del caso. Conflitti che alla fine ne hanno portato alla chiusura. 
Il fatto che fosse di proprietà di Borè non era certo un mistero, ma era un aspetto totalmente ignorato dalla maggior parte dell'utenza. 

Poi magari senza Borè il WD sarebbe stato esattamente uguale, o anche migliore, ma la storia non si fa con i "se". 

Re: Perché hanno chiuso il WD?

13
Wanderer ha scritto: che il WD avesse una parziale propensione per il Self
che, ripeto, non è vero.

Nei tuoi interventi, in questi come anche in quelli sul WD, mescoli sempre osservazioni giuste e sensate a deduzioni personali, certe volte condivisibili e altre invece del tutto campate in aria, come quelle sulle politiche aziendali di Borè e sui rapporti con lo staff, di cui ovviamente non sai nulla . 
Andrebbe anche bene, se non fosse che ti esprimi sempre come se tu stessi rivelando verità acclarate, di modo che chi legge e non sa nulla di quanto è successo in passato è portato a prenderle per vere. 
È esattamente il modo in cui vengono diffuse sui social le odiate fake news, su argomenti ben più gravi e pregnanti di questi, ne convengo. 
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Perché hanno chiuso il WD?

14
Marcello ha scritto:che, ripeto, non è vero.
Ho risposto al quesito ed espresso la mia opinione: non sarà vera nella tua, ma resta vera nella mia, con le precisazioni che ho fatto. 

Mi sembra di aver già detto che non mi riferisco a una linea editoriale del forum o un'unità d'intenti dello Staff. Quando io sostengo che il "WD aveva una parziale propensione verso il Self" non intendo tanto o soltanto parte dello Staff, ma soprattutto la community in generale, dato che il WD era una community, e senza la community lo Staff non avrebbe avuto ragion d'essere. La maggior parte di membri di questa community erano autori esordienti: quelli che come tanti sognano il grande editore (il "Dream" a cui solo pochi sono approdati) ma che poi si trovano a dover fare una scelta tra il piccolo editore (spesso truffaldino) e il Self Publishing. Le liste del WD portavano alla luce le politiche poco trasparenti della maggior parte dei piccoli editori; cosa utilissima e sacrosanta e che, d'altro canto, indirettamente ma inevitabilmente, e seppur parzialmente, portava acqua al mulino del Self Publishing, unica valida alternativa per un esordiente. 
Marcello ha scritto:se non fosse che ti esprimi sempre come se tu stessi rivelando verità acclarate
In realtà, i miei interventi sono generalmente sin troppo conditi di "A mio avviso" e "Secondo me", quindi è piuttosto il contrario.
Marcello ha scritto: È esattamente il modo in cui vengono diffuse sui social le odiate fake news, su argomenti ben più gravi e pregnanti di questi, ne convengo. 
Tra le fake news e certi dogmi di Stato - spesso volti alla costruzione di un nemico immaginario - a mio avviso non c'è granché differenza. 

Comunque, se ritieni che la mia opinione sia così "campata in aria", allora ti pongo il seguente quesito: quale interesse aziendale ha avuto un'azienda di Self Publishing nell'acquistare e mantenere per anni il WD? E in seconda istanza, ti avanzo lo stesso quesito del thread: perché poi hanno chiuso il WD? Invece di polemizzare sul personale con me - peraltro rievocando polemiche passate del WD - sarebbe molto più utile conoscere la tua opinione al riguardo. 

Re: Perché hanno chiuso il WD?

15
Wanderer ha scritto: Invece di polemizzare sul personale con me - peraltro rievocando polemiche passate del WD
Io non intendo polemizzare con te: come ebbi a dirti allora non sono fatto per le polemiche sterili e m'impegnai a uscire da qualsiasi discussione in cui facessi capolino tu; proposito che ho sempre rispettato fino a un paio d'ore fa e che sono fermamente intenzionato a fare anche in futuro, purché tu non dica inesattezze su argomenti che mi riguardano in prima persona e sui quali tu non puoi avere informazioni dirette.
Per chiudere l'argomento posso dirti che non solo non ci fu mai nessun tentativo di indirizzare le attività del forum in favore di chicchessia (era quanto noi dello staff per primi temevamo, ovviamente, ed eravamo pronti a dimetterci in blocco il giorno stesso in cui fosse successo), ma noi eravamo sistematicamente ignorati dalla proprietà. Capitava a volte che ci fossero argomenti su cui era necessaria la loro approvazione – parlo di cose semplici, tipo "possiamo fare una rivista del WD?" – ed eravamo costretti a ripetere la richiesta più volte, prima che qualcuno si degnasse di risponderci. 
All'atto pratico abbiamo continuato a fare tutto come prima senza alcuna differenza, con un'unica eccezione: intervenivano soltanto quando qualche editore s'impuntava contro un utente, uno staffer o la proprietà. La consegna in quel caso era di evitare qualsiasi conflitto, anche a costo di cancellare post o intere discussioni, cosa che non avevamo mai fatto prima.
Quanto a quale fosse lo scopo per cui avevano comprato il WD, ce lo siamo chiesto per tantissimo tempo anche noi, credimi; lo abbiamo capito soltanto alla fine, ma su questo non farò parola, e me ne scuso, perché dovrei coinvolgere altre persone e non mi va assolutamente di farlo.
E con questo ho chiuso; ti prego di non citarmi più perché non risponderei comunque.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Perché hanno chiuso il WD?

16
Marcello ha scritto: lo abbiamo capito soltanto alla fine
Sinceramente io non l'ho capito ancora adesso.  :hm:
Avrebbero potuto far fruttare un'enorme banca dati e non mi sembra che questo sia avvenuto, anzi... hanno chiuso il tutto per incapacità di gestirlo e d'investire in una risorsa che avrebbe realmente potuto essere tale con un po' più d'intelligenza.
Neanch'io ho ricevuto alcuna mail, in compenso ho notato che su social come IG e altrove pullulano pubblicità di loro corsi riguardanti proprio il "come autoprodursi".
Tra l'altro credo anche che il gruppo editoriale abbia perso parecchi "pezzi" strada facendo. Case editrici "tradizionali" aperte e chiuse, acquistate e poi lasciate morire a sé, un po' come il WD.
Mi viene da pensare che i titolari di Boré siano una sorta di accumulatori seriali, o forse sono solo affetti da shopping compulsivo.  :D

Re: Perché hanno chiuso il WD?

17
@ElleryQ Approvo il riferimento alla dubbia intelligenza e alla nebulosa politica aziendale. Aggiungo che, come ho avuto modo di dichiarare in altre occasioni, se, anziché un vecchietto, fossi un giovane di belle speranze, mi dedicherei al self. In tal caso, però, l'unica piattaforma di cui non mi servirei, per principio, sarebbe Youcanprint.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Perché hanno chiuso il WD?

18
Marcello ha scritto: Per chiudere l'argomento posso dirti che non solo non ci fu mai nessun tentativo di indirizzare le attività del forum in favore di chicchessia (era quanto noi dello staff per primi temevamo, ovviamente, ed eravamo pronti a dimetterci in blocco il giorno stesso in cui fosse successo), ma noi eravamo sistematicamente ignorati dalla proprietà. Capitava a volte che ci fossero argomenti su cui era necessaria la loro approvazione – parlo di cose semplici, tipo "possiamo fare una rivista del WD?" – ed eravamo costretti a ripetere la richiesta più volte, prima che qualcuno si degnasse di risponderci. 
Potrei quasi pensare che questa suoni un po' come "excusatio non petita", dato che io non ho ventilato alcuna accusa, né postulato nulla di tutto ciò che presumi. Ma non lo penso, e la considero una giusta precisazione, seppure superflua. Ribadisco che non è questo il punto, come ho rimarcato. Anzi, ho scritto l'esatto contrario: "per quanto lo Staff si sia impegnato nel mantenere un’indipendenza e una coerenza con lo spirito originario dell’era pre-Borè... ecc ecc". 

Peraltro, ti ricorderai che dei (pochi) rapporti tra lo Staff di WD e Borè si era già parlato pubblicamente e diffusamente nel forum di WD, una volta che è stata annunciata la chiusura. Sia Niko, che tu ed altri, avevate già chiarito quanto ora stai scrivendo. Quindi, contrariamente a quanto pensi, ero ben informato di ciò, e non ho da obiettare. Ribadisco che non è questo il punto, come mi sembra di aver chiarito nel post precedente. 

Quando sostengo l'opinione secondo cui "nel WD emergeva una latente propensione verso il Self" non mi riferisco né a un orientamento univoco dello Staff né tantomeno a una linea editoriale che fosse dettata da Borè, a beneficio di Youcanprint, e applicata dallo Staff. Mi riferisco al fatto che una buona parte della community (a cominciare da Niko) vedevano di fatto il Self come una valida alternativa all'editoria tradizionale. Cosa del tutto opinabile - e infatti gran parte delle più accese discussioni del WD vertevano su questo argomento - ma anche del tutto plausibile, a prescindere da quali fossero i piani aziendali di Borè. 

Ti ho risposto nuovamente soltanto per chiarire ancora meglio il mio pensiero, che non aveva alcuno spunto polemico su polemiche passate, ma voleva piuttosto avanzare degli spunti di riflessione sul perché abbiano chiuso il WD, per l'appunto. 
ElleryQ ha scritto:Avrebbero potuto far fruttare un'enorme banca dati e non mi sembra che questo sia avvenuto, anzi... hanno chiuso il tutto per incapacità di gestirlo e d'investire in una risorsa che avrebbe realmente potuto essere tale con un po' più d'intelligenza.
Concordo, avrebbero potuto fare tantissime cose. Chiuderlo e basta, rinunciando alla sua popolarità a livello di "brand", è stata un'assurdità anche dal mero punto di vista commerciale. D'altro canto, però, siamo sicuri che avrebbero potuto "gestirlo" e ridefinirlo senza trasformarlo in qualcos'altro? 

Re: Perché hanno chiuso il WD?

19
Wanderer ha scritto: D'altro canto, però, siamo sicuri che avrebbero potuto "gestirlo" e ridefinirlo senza trasformarlo in qualcos'altro?
Mah... io credo che se avessero voluto trasformarlo in altro lo avrebbero fatto sin dall'inizio. Forse volevano un bacino di potenziali clienti per le diverse CE del gruppo e ne hanno ottenuti meno di quanto si aspettassero. Avevano un folto staff appassionato, che si è sempre speso gratuitamente e avrebbe continuato a farlo se ci fosse stata ancora una figura direttiva in grado di prendersi delle responsabilità.
La mia supposizione (ma resta solo tale) è che Boré abbia per un roseo periodo goduto di finanziamenti e appoggi politici (vincendo anche bandi europei più volte di quelle ammissibili dai regolamenti), poi quando la musica è cambiata hanno dovuto ridimensionare la portata del "coro".

Re: Perché hanno chiuso il WD?

20
@ElleryQ 

Non sapevo che Borè nel corso degli anni avesse acquisito Lupo Editore e altri marchi (qui sì, confesso la mia ignoranza, mi sto documentando adesso). 
Possibilmente, non soltanto diverse discussioni del WD non hanno giovato a questi marchi, ma sono andate in direzione contraria. 

Per il resto, sposo la tua supposizione, ma non trascurerei anche il fatto che negli ultimi anni Amazon ha cambiato i giochi. 

Edit: a quanto pare, stanno chiudendo anche Lupo:aka:
Ultima modifica di Wanderer il dom dic 26, 2021 12:22 pm, modificato 1 volta in totale.

Re: Perché hanno chiuso il WD?

21
Wanderer ha scritto: Ti ho risposto nuovamente soltanto per chiarire ancora meglio il mio pensiero, che non aveva alcuno spunto polemico su polemiche passate,
E allora contravvengo anch'io a quanto avevo affermato perché questa volta concordo in tutto e per tutto con quanto dici.
Wanderer ha scritto: Peraltro, ti ricorderai che dei (pochi) rapporti tra lo Staff di WD e Borè si era già parlato pubblicamente e diffusamente nel forum di WD, una volta che è stata annunciata la chiusura. Sia Niko, che tu ed altri, avevate già chiarito quanto ora stai scrivendo. Quindi, contrariamente a quanto pensi, ero ben informato di ciò, e non ho da obiettare.
Ecco, vedi, questo è uno dei motivi principali per cui non sopporto l'idea che il WD sia stato oscurato, e non solo chiuso. Mi pareva di aver già detto tutto quelle cose, ma non ne ero sicuro: ho compiuto sessantacinque anni l'altro giorno e, inutile negarlo, la memoria non è più la stessa di vent'anni fa (e non solo quella...).
Wanderer ha scritto: Mi riferisco al fatto che una buona parte della community (a cominciare da Niko) vedevano di fatto il Self come una valida alternativa all'editoria tradizionale. Cosa del tutto opinabile - e infatti gran parte delle più accese discussioni del WD vertevano su questo argomento - ma anche del tutto plausibile, a prescindere da quali fossero i piani aziendali di Borè. 
E anche su questo siamo perfettamente in linea; d'altronde era tale la vastità della community che sarebbe stato sciocco presumere che non ci fossero discordie su quello e su altri punti. A me premeva sottolineare che lo staff, a prescindere dalle opinioni personali di ognuno di noi, non aveva mai indirizzato l'utenza verso l'una o l'altra soluzione; mi era parso di cogliere tra le righe che tu sostenessi proprio quello ed è stato il motivo per cui sono intervenuto. Se ho frainteso, come sembra, te ne chiedo scusa, ma è un argomento sul quale sono molto sensibile: oggi, come ieri, il WD mi manca molto per ciò che ha rappresentato per me e che ancora poteva rappresentare.
Buona continuazione.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/
Rispondi

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”