Re: Dilemma ebook

2
@Federico72  Non mi è ben chiaro perché si debba scegliere per forza. Molte CE fanno entrambi i formati. Se la CE lascia la scelta all'autore non mi pare molto professionale. Va decisa in base a diversi fattori di marketing che solo gli addetti ai lavori conoscono.
Detto ciò, la piattaforma con più visibilità secondo me è amazon, quindi kindle. Se gli si dà l'esclusiva, si possono avere vantaggi come l'inclusione in Kindle unlimited o nelle promozioni mensili. Il ritorno economico non ho idea, so che amazon trattiene una discreta percentuale, che può essere o meno compensata dalla maggiore vendita di copie.
Io ho un romanzo sia in kindle unlimited che su kobo e ibs (quindi in epub), perciò forse l'esclusiva dura solo qualche mese. Mi pare un buon compromesso: qualche mese di esclusiva amazon (con relativi vantaggi) per poi estendersi ad altre piattaforme.
Se guardi i numeri (anche solo dal numero di recensioni per un dato libro) kobo, e ancora meno ibs, non reggono il confronto.
Avere il libro disponibile in entrambi i formati sarebbe comunque la cosa ottimale, per agevolare il più possibile il pubblico potenzialmente interessato.
Però ripeto che è una scelta che dovrebbe fare l'editore in base alle sue possibilità ed esperienza (anche se un consulto con l'autore è più che benvenuto).
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Dilemma ebook

3
Concordo con quanto detto da @Silverwillow, per il discorso volto alla commercializzazione del prodotto.

Se, invece, si va a trattare meramente gli aspetti tecnici di realizzazione e produzione del file, senz'altro è preferibile generare un file ePub, sia perché è il formato migliore per impaginare e organizzare il testo a layout adattivo, sia anche perché – qualora si optasse per Amazon come distributore – Amazon stesso predilige la versione ePub per il caricamento sulla piattaforma. È poi Amazon stesso a convertire il file secondo esigenza, nei formati migliori per il dispositivo di destinazione (.mobi per i vecchi Kindle e una sigla improponibile per i nuovi).
Beatrice Spada, Graphic & Visual Designer
AIAP | Socia Professionista Junior
https://www.bs-designer.it
https://bspada.myportfolio.com/
https://www.copertinelibri.it
Rispondi

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”