Principiante inesperta

1
Salve ragazzi.
Sono una scrittrice agli esordi. 
In verità ancora nessuno lo sa, ho appena finito il mio primo romanzo, ma comunque resti fra noi. In realtà, mi sono iscritta per domandare ai più esperti, quali siano le CE oneste,  opportune per gli esordienti e soprattutto, fatto non trascurabile, non a pagamento, perché, detto in tutta sincerità e sempre tra noi, non ho un euro da spendere né realmente e nemmeno virtualmente.  Mi sembra di aver compreso, leggendovi, che firmare con una CE senza promozione non abbia senso. Ma le agenzie letterarie sono tutte a pagamento, ipotizzo. Quindi se uno sa e vuole scrivere, ma non ha in tasca un soldo bucato, deve ritirarsi per sempre a vita privata e rinunciare in partenza? Cosa mi consigliate?
Lucy

Re: Principiante inesperta

2
Ciao Lucy, benvenuta, @Lucy in the sky !
La posto giusto per postare questo messaggio è la sezione "Presentazioni" in "Ingresso". qui
La sezione "Case editrici" (ancora in costruzione, il sito è abbastanza nuovo), serve per leggere testimonianze e chiedere informazioni su una particolare casa editrice. Niente di grave, comunque, immagino che lo Staff sposterà questa discussione.
Riguardo la cosa importante (cioè le tue domande), le liste di case editrici sul forum saranno tutte non a pagamento. Quanto alle più adatte a un'esordiente... beh, non c'è una risposta univoca. Dipende molto dal genere e dal target del tuo romanzo e dalle aspettative che tu hai al riguardo. Ti consiglio di leggere con calma le discussioni e dare un'occhiata ai siti delle case editrici, dove troverai le modalità di invio dei manoscritti. Fai una lista delle CE che ti sembrano interessanti, e spedisci a loro. L'ideale sarebbe trovare una casa editrice che pubblica libri che ti piacciono e a cui piace il tuo.
L'ideale, ho detto, perché la vita dello scrittore è come quella degli innamorati: turbolenta e piena di attese e sospiri.
In ogni caso, no, le agenzie non sono tutte a pagamento, alcune valutano gratis. 
Potresti avere un parere gratuito (anche se non professionale) da uno o più beta reader, li trovi a questo link.

Uh. Ci sarebbe molto altro da dire, ma divagherei.
Ti auguro buona permanenza e in bocca al lupo!
Qui ci dedichiamo alla ricerca della verità, non dei fatti. Se vi interessano i fatti, il dipartimento di storia è al terzo piano.
(semicit.)

Re: Principiante inesperta

4
Ciao @Lucy in the sky  Come ti hanno detto, non serve spendere un solo euro per pubblicare. Sul forum trovi CE gratuite (alcune sono piccole ma hanno una buona distribuzione e promuovono i loro libri) e alcune agenzie che valutano senza chiedere niente. Ti consiglio comunque anch'io di far prima leggere il tuo lavoro a dei beta-reader, per capire se funziona o no, prima di inviarlo in giro.
Un'alternativa che mi pare non sia stata citata è quella dei concorsi per romanzi inediti, sempre valutando l'eventuale pubblicazione per i vincitori (se è una CE minuscola e sconosciuta forse non vale la pena). Ce ne sono di buoni, basta tenere d'occhio la sezione   https://www.costruttoridimondi.org/forum/viewforum.php?f=22
In bocca al lupo!
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)
Rispondi

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”