Linkedin per contatti editoriali
1Dopo aver consigliato la creazione di un Profilo Autore su Amazon (discussione sul forum), oggi vi parlo di Linkedin, il social per professionisti.
Questo social può essere molto utile per varie cose, ad esempio per:
1. Creare la vostra rete di contatti, composta da editori, scrittori, editor, correttori di bozze... e pubblicizzare i vostri scritti, premi letterari e attestati vari, così da farvi conoscere da persone che potrebbero esservi utili in diversi modi.
Ad esempio, un editor freelance potrebbe essere interessato a migliorare il vostro prossimo libro se nota che ne avete scritto altri di un genere che potrebbe conoscere per lavori precedenti, e quindi potrebbe farvi un prezzo scontato (cosa utile soprattutto per chi fa self, ma anche per chi vuole avere più possibilità di pubblicare presentando opere più leggibili), oppure, uno scrittore che scrive libri simili ai vostri potrebbe proporsi come prefatore del vostro prossimo romanzo (anche voi, volendo, potreste fare lo stesso e potrebbero nascere collaborazioni interessanti).
2. Sbirciare il curriculum degli editori, cosa che raramente è possibile fare nei siti delle CE; avere qualche info in più non fa mai male, magari potreste anche ottenere info su esperienze e studi dei singoli professionisti facenti parte dello staff dell'editore con il quale vi interesserebbe pubblicare.
Inoltre, quando mandate la vostra proposta di pubblicazione agli editori (nota: da mandare sui siti ufficiali delle CE, non su Linkedin; non infastidite gli editori in questo modo), nell'email potreste anche allegare il link al vostro profilo Linkedin per dare l'impressione di avere un'aria più professionale e questo potrebbe essere un piccolo vantaggio a livello psicologico, dato che molti autori hanno una relazione fin troppo emotiva nei confronti della scrittura e agli editori di sicuro fa piacere avere a che fare con persone capaci di ragionare anche in termini di "opera commerciale", che è quello che alla fine è un libro pubblicato, e promuovervi con un social pensato per il lavoro può farvi sembrare più "concreti".
3. Partecipare a gruppi di scrittura, caricare video, creare sondaggi, scrivere articoli... insomma, può essere usato in più modi.
Social Media Manager per editori e scrittori.
Ho lavorato per un editore e 30 autori (dato aggiornato a marzo 2023).
- Curriculum su LinkedIn.
- Articolo in cui spiego cosa faccio.
- Profilo Instagram.
Ho lavorato per un editore e 30 autori (dato aggiornato a marzo 2023).
- Curriculum su LinkedIn.
- Articolo in cui spiego cosa faccio.
- Profilo Instagram.