Corsi e scuole di scrittura creativa

1
Vorrei raccogliere qui le vostre opinioni ed esperienze su corsi e scuole di scrittura creativa. Ce ne sono di numerose, da quelle blasonate che tengono corsi in presenza a quelle che possono essere frequentate soltanto online. Anche i prezzi variano moltissimo, da poche centinaia a migliaia di euro. Avete esperienza? Con la frequentazione di una scuola, la vostra scrittura è migliorata e che cosa avete imparato? Potete consigliarle agli altri?  Oltre all'apprendimento degli aspetti tecnici, queste scuole vi hanno fatto allacciare contatti con il mondo dell'editoria?

Re: Corsi e scuole di scrittura creativa

3
Ciao! Io di corsi ne ho seguiti abbastanza (non di quelli blasonati però, che purtroppo sono fuori budget, né il Paolmar) e ho sempre notato un problema: l'insegnante parla troppo, e si scrive troppo poco. 
Inoltre, spesso i partecipanti sono intimiditi dal contesto e interagiscono poco, quando invece sarebbe utilissimo ricevere un feedback variegato su quello che si scrive, invece di quello del solo insegnante.

Almeno per quanto mi riguarda, un corso dovrebbe essere altamente interattivo e pratico, altrimenti tanto vale che gli studenti si leggano gli argomenti da un manuale.

Mi è piaciuto molto, però, seguire i corsi online di Masterclass, quelli con gli scrittori famosi che spiegano il loro metodo di scrittura: è illuminante ma costosetto (200 euro l'anno, ma si può condividere l'account). Inoltre, dopo aver sentito 5-6 scrittori che ti consigliano bene o male le stesse pratiche, si inizia a individuare un pattern di strategie per scrivere bene. Però anche qui, zero interazione.

Anche io ogni tanto organizzo qualche corso di scrittura, ma ormai c'è davvero tanta concorrenza ed è difficile emergere.
Rispondi

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”