Corsi online di editing e correzione di bozze

1
Ciao a tutti,
intanto vi chiedo scusa se questa non è la sezione giusta ma vorrei chiedervi se conoscete un corso online per diventare editor.
Non intendo farlo come libero professionista ma per pura curiosità personale e per apprendere al meglio tecniche di scrittura.
Ho bazzicato in giro su molte pagine e ho visto corsi dai prezzi più disparati e da qui sorge la domanda: qual è il corso migliore per partire da zero e conoscere le basi?
Per approfondire nel mentre sto leggendo alcuni manuali sull'editing, però penso che un corso possa aiutarmi soprattutto per lavorare sul testo.
Qualche consiglio?

Re: Corsi online di editing e correzione di bozze

2
Non prenderlo come un consiglio interessato (non lo è proprio: fino ad autunno sono già pieno), ma al tuo posto invece di spendere denaro per corsi online – sui quali in genere non ripongo molta fiducia – io affiderei un mio testo (supposto che tu lo abbia disponibile) a un editor di valore.
Otterresti così un duplice vantaggio: innanzitutto ti ritroveresti un'opera già pronta per essere inserita nel mercato editoriale; in secondo luogo apprenderesti molte più nozioni "pratiche" di quante potrebbe fornirti un qualsiasi corso.
Lavorare rigo dopo rigo a fianco di un editor che ti spiega perché quella costruzione sintattica è pesante, come quel passaggio abbia bisogno di essere snellito, che il personaggio X si esprime in maniera artificiosa... ti farà "vedere" il testo da un'altra prospettiva e, a lavoro concluso, scoprirai di avere appreso una marea di informazioni sullo stile di scrittura, valide sempre, più una serie di consigli personalizzati riguardo al tuo stile.
Con il costo di un editing avrai ottenuto in più tantissimi suggerimenti "ad personam" che nessun corso potrà mai offrirti.
Tutto sta nel trovare l'editor giusto, lo so, ma ti prego di non chiedermi nomi...
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Corsi online di editing e correzione di bozze

3
AntonellaM ha scritto: Qualche consiglio?
Secondo me un corso di editing è utile solo se vuoi fare l'editor. Dati i costi, farlo per migliorare la scrittura mi pare inutile, a meno che tu non abbia soldi in quantità (in quel caso beata te :lol: , e segui pure tutti i corsi che vuoi, male non fanno). Ci sono molte scuole di scrittura autorevoli che ne organizzano (di questi tempi soprattutto online), basta cercare su google. So che ne fanno, ad esempio, la scuola Holden e Belleville.
Io però non ne ho mai seguiti, quindi non so dire quale sia migliore. Di sicuro se è una buona scuola e a insegnare è qualcuno noto nell'ambiente letterario è un punto a favore.
A me piacerebbe farne uno serio per qualificarmi come editor, perché è un lavoro per il quale mi sento portata. Il problema per me sono solo i costi. Se mai riuscirò a seguirne uno, punterei su un editor o autore che conosco e stimo, e mi assicurerei che a fine corso venga rilasciato un attestato di frequenza
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Corsi online di editing e correzione di bozze

4
Io ho frequentato il laboratorio Apnea, tenuto da Francesca de Lena, è un corso-laboratorio molto interessante, sia perché Francesca è molto preparata, sia perché si lavora proprio su un vero testo, per questo laboratorio, e non solo teoria o esercitazioni più didattiche. Ci sono anche queste. Almeno quando lo frequentai io, che era all'inizio, ora probabilmente sarà cambiato qualcosa. All'epoca era a numero chiuso, si partecipava dopo una selezione. Per me fu molto utile a consolidare cose che avevo già imparato sia a livello intuitivo dalla lettura (e dai miei scarsi tentativi di scrittura), sia perché avevo letto manuali, frequentato questo forum. Avevo già iniziato a lavorare, e anche dopo ho lavorato come editor per privati e piccole case editrici. Ora ho cambiato un po' vita, a malincuore, perché è comunque un lavoro che ti porta via molto tempo e non pagato benissimo (soprattutto nelle piccole ce), lavorare solo con i privati, di sicuro si guadagna di più, ma c'è tutto il lato promozionale, di promozione di se stessi che a me proprio non piaceva. Però a parte questo, per me quello è un corso/laboratorio molto utile, interessante e anche riconosciuto nell'ambiente. 

Re: Corsi online di editing e correzione di bozze

5
Ah, per il corso di correttore bozze, io ne ho frequentato sempre uno ma non mi sento di consigliarlo, perché non è che fosse particolarmente utile. Alla fine per fare il correttore bozze ci vuole la conoscenza dei normari delle case editrici (e le cose cambiano), occhio, esperienza. Un corso ti dice cosa va segnato e cosa no, per imparare a calibrare il proprio intervento (spesso c'è chi tende a segnare troppo, ma non è un editing linguistico), sia magari per spiegare quali programmi si usano. Io ho lavorato parecchio come cb e ho imparato sul campo, il corso l'ho fatto dopo, e appunto non l'ho trovato illuminante, magari proprio per chi non sa di cosa si sta parlando. Io ho corretto per agenzie e case editrici e ho corretto su Word o sui pdf. Farei un corso di grafica editoriale insieme, quello sì può essere utile, un correttore che sa intervenire sull'impaginato è sicuramente uno che ha una marcia in più.

Re: Corsi online di editing e correzione di bozze

7
Io mi sono iscritta al corso per editor della marcos y marcos, però sono d’accordo con @Silverwillow, se non vuoi imparare il mestiere forse lascia  tempo che trova. Potresti consultare  un editor professionale per una valutazione dei tuoi lavori e nel frattempo introiettare i suoi suggerimenti. Io conosco Ambra Rondinelli o Clarissa Neri, davvero brave nel loro settore 😊
Rispondi

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”