Ma chi pubblica fantascienza italiana?

1
La mia è una domanda basata su una sostanziale ignoranza in materia e su un un bisogno contingente: io scrivo racconti (e un romanzo) di fantascienza ed ho deciso di provare a pubblicare qualcosa.
Conosco i grandi e storici editori di fantascienza. Ma chi tra loro pubblica inediti italiani? E quali, tra le innumerevoli case editrici piccole e medie presenti in Italia, si occupano di fantascienza?
Esiste un elenco al quale attingere?
Spero di aver scritto nel posto giusto, ma non trovando discussioni simili ho pensato di aprirne una.
Ringrazio in anticipo

Re: Ma chi pubblica fantascienza italiana?

2
@Professor Zoom

Non so se ti può aiutare, ma so che Acheron Books si occupa di fantascienza, "DZ edizioni" è specializzata in fantast/horror/fantascienza/tuttoquelloche finisceconpunk, la casa editrice Plesio e che anche "Les Flaneurs edizioni" accetta questo genere. Puoi trovarli facilmente sul web e so che sono seri.

Se non erro, "Les Flaneurs" dovrebbe bandire un concorso di romanzi inediti a Maggio, forse potresti proporre una tua opera!
Non esitate a visitare il mio blog : parlo di libri e di molto altro!

Re: Ma chi pubblica fantascienza italiana?

3
inchiostronoir ha scritto: mer feb 24, 2021 1:55 pm @Professor Zoom

Non so se ti può aiutare, ma so che Acheron Books si occupa di fantascienza, "DZ edizioni" è specializzata in fantast/horror/fantascienza/tuttoquelloche finisceconpunk, la casa editrice Plesio e che anche "Les Flaneurs edizioni" accetta questo genere. Puoi trovarli facilmente sul web e so che sono seri.

Se non erro, "Les Flaneurs" dovrebbe bandire un concorso di romanzi inediti a Maggio, forse potresti proporre una tua opera!
Molte grazie.
La Plesio la conoscevo. Le altre le controllerò.
Grazie di nuovo
Ciao Ciao

Re: Ma chi pubblica fantascienza italiana?

6
Fanucci Editore in Italia è di sicuro il nome più importante. Confermo PubMe, una realtà editoriale variegata ma competente e seria. Aggiungo; Zona42, molto underground; Watson Edizioni, che non pubblica solo fantascienza e comunque ama le contaminazioni; Future Fiction, che sta portando in Italia tutta la fantascienza cinese dagli anni '80; Kipple Officina Libraria, che non conosco molto bene; Mosca Bianca Edizioni, con titoli molto interessanti anche a livello sociale. Ti rimando a questo sito che visito spesso per aggiornarmi: https://www.fantascienzaoggi.it/case-ed ... tascienza/
"I libri sono tutto, i libri sono la vita" (Inge Feltrinelli)
https://bettalatalpa.blog

Re: Ma chi pubblica fantascienza italiana?

7
Non conosco quasi nessuna delle case editrici citate ma ho la sensazione che la gran parte della fantascienza italiana sia oggi scritta per partecipare a due concorsi: il Robot di Delos Books (racconti) e l'Urania di Mondadori (romanzi e racconti). Abbiamo quindi una comunità di lettori/scrittori che partecipano e si leggono a vicenda. Purtroppo, nessuno dei due concorsi porta il vincitore nelle librerie (anche Urania si vende in edicola).
Rispondi

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”