Re: Campagne pay-per-click per aumentare le vendite di un ebook

3
@Gnuffola per risponderti ci sarebbe bisogno di un po’ più di contesto. Innanzitutto, quale sarebbe il gestore della campagna? Google o altri?
Le variabili per risponderti sono troppe, c’è bisogno di conoscere meglio lo specifico della campagna 😉
Beatrice Spada, Graphic & Visual Designer
AIAP | Socia Professionista Junior
https://www.bs-designer.it
https://bspada.myportfolio.com/
https://www.copertinelibri.it

Re: Campagne pay-per-click per aumentare le vendite di un ebook

4
Gnuffola ha scritto: Vedo che non ci sono molte conoscenze su questo argomento...
Forse non si tratta di mancanza di conoscenze, quanto piuttosto di mancanza di esperienze dirette.
Io non l'ho mai usato, per esempio, né le CE con cui pubblico. Vedo che preferiscono promuovere attraverso i social con costanza, spesso con persone preposte proprio a questo scopo.
Noto, però, che alcuni autori le usano, specie chi fa self. Ti posso dire che la mia sensazione, quando mi capita di vedere un post sponsorizzato (e mi riferisco a sponsorizzazioni di singoli autori sui propri libri e non ad altri prodotti o aziende), è quesi sempre: "Ok! ". Cioè ne prendo atto senza grande curiosità, né incentivo a cliccare.
MI sembra che diano soprattutto visibilità, non so quanti click effettivi. Credo che la copertina e il titolo condizionino molto anche in questo caso, esattamente come sullo scaffale di una libreria.

Re: Campagne pay-per-click per aumentare le vendite di un ebook

6
Le  campagne pay-per-click hanno un costo che è cresciuto molto negli anni, al di là dei settori. Certo ci sono alcuni mercati dove non puoi spendere meno di 30 euro al giorno. Se non si hanno grossi budget è sconsigliato per esempio google adwords, mentre facebook ads può essere ancora vantaggioso. 
Anni fa feci una campagna facebook per vendere un ebook (non di narrativa, però) e alla fine spesi una decina di euro per guadagnarci un centinaio. Quindi dipende molto anche dal prezzo finale per non rimetterci. Non ho esperienza diretta per quanto riguarda la narrativa, però bisogna saper targhettizzare bene, per esempio scegliendo persone che hanno determinati interessi, altrimenti si spara nel mucchio senza cavarci nulla. Inoltre è importante la call to action, perché uno dovrebbe cliccare? 
Ho notato alcune campagne, sopratutto americane, che per quanto riguarda la narrativa davano un capitolo in omaggio. Oppure tecnica più sopraffina ma più difficile da mettere in atto, regalare un intero romanzo, il primo di un saga.
Rispondi

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”