Riviste (e siti) che pubblicano Racconti

1
Rivista: è una pubblicazione periodica non quotidiana stampata a intervalli regolari (più raramente, irregolari).
I contributi sono firmati da diversi autori. Può avere sia contenuti informativi generali (in questo caso è rivolta a un vasto pubblico) o può trattare argomenti riguardanti un particolare settore di studio o di attività, a fini di aggiornamento e di approfondimento.
(fonte: Wikipedia)

Solo che qui e oggi, questa definizione (che in modo del tutto simile è riportata dalla Treccani) sta stretta al vasto e articolato mondo delle riviste che per lo più coincide o almeno tange quello della rete. Il più delle volte, anche quando cartecee, le riviste devono esistere in più stati contemporaneamente: affiancando un sito alla pubblicazione periodica. Ed immagino che, per tentativi o per scissioni, si sia passati verso una moltitudine cangiante e ibrida. Quindi in questo topic tratteremo di riviste, ma anche di siti, come di forme ibride, ciò che conta è che abbiano almeno un sito (non basta la sola pagina facebook o il social di turno!) e che pubblichino racconti anche di esordienti: la letteratura deve essere di tutti e detesto l'idea che il nome abbia la prevalenza sul contenuto.
L'idea più generale di questo topic è quella di dialogare con rispetto di quel mondo lì e per farlo però è anche necessario essere critici. Mi piacerebbe che questo topic fosse anche uno strumento di guida per chi si approcciasse la prima volta alle riviste e in tal senso riporto qui un elenco non esaustivo di consigli.

1. Leggere i racconti delle Riviste: per quanto non sempre sia facile definire le scelte stilistiche di una rivista è possibile comprendere quali siano i gusti delle stesse e cosa escludono dal loro mondo.
2. Le Riviste come punto di arrivo o di partenza: potrebbero andare bene entrambe le cose, ma il punto è non pensare che sia facile o scontato pubblicare sulle stesse; molte volte presentano le stesse complessità delle case editrici, anche dal punto di vista delle tempistiche di risposta e/o pubblicazione.
3. Da dove iniziare? Dipende, ma sarebbe bene fare un minimo di autvolatuzione del proprio lavoro in rapporto al punto 1. Se non vi sentite sicuri ci sono forum come questi da cui partire oppure riviste come Narrandom che vi possono dare una mano con l'editing: è una parte utile e necessaria per comprendere dove migliorare.
4. A quale rivista scrivere? Sono troppe... Ritornerei al punto 1. ed in più partirei dal nome della rivista per farmi un'idea di cosa potrebbero cercare: come detto gli stili di scrittura sono pur sempre disomogenei, ma di certo è possibile individuare delle linee comuni anche solo di esclusione.
5. Come funzionano? Le modalità d'invio sono riportate sui loro siti e a volte anche le tempistiche: in ogni caso in queste pagine riporteremo una lista non esaustiva delle tempistiche e delle modalità di risposta.

Qui di seguito riporto la lista delle riviste in ordine alfabeto: la scelta dell'ordine alfabetico è anche dovuta alla necessità di evitare di fare classifiche d'importanza: sia che uno sia un semplice lettore o uno scrittore è bene che si ritrovi nei contenuti della stessa.

Lista di Rivista/Siti che pubblicano Racconti anche di esordienti in ordine alfabetico :


Altri Animali
Arte Rivista
Bomarscè
Carie
Cattedrale – Osservatorio
Cedro mag.
Colla
Coye Periferie Letterarie
Crack Rivista
Digressioni
Doctor Tale & Mister Shot
Efemera
Effe - Rivista Femminista
Esordi Rivista
Fantastico Esclamativo
Fillide
Formicaleone
Friscospeaks (rivista cartacea)
Grande Kalma
Gravità Zero
Il Foglio Letterario
Il Fuco
Il Paradiso Degli Orchi
Il Rifugio dell'Ircocervo
Il Timoniere
Ilmondooniente
In Fuga dalla Bocciofila
Inkroci Letterari
Inutile
L'Elzeviro
L'inquieto
L'Irrequieto
La Nuova Carne
La Nuova Rivista Letteraria
La Nuova Verde
Lunario
Malgrado Le Mosche
Marvin
Micorrize
Morel - Voci Dall'Isola
Nadja Rivista
Narrandom
Nazione Indiana
Neutopia - Rivista del Possibile
Nuovi Argomenti
Oblique Studio
Offline
Pastrengo
Piegami Rivista
Racconti dal Crocevia
Retabloid
Risme Rivista
Rivista Blam
Rivista Inchiostro
Rivista Waste
Seppia
Sette Pagine
Smezziamo
Spaghetti Writers
Spazinclusi
Specularia
Split
Spore Rivista
Squadernauti
Stanza 251
Suite Italiana
Sulla Quarta Corda
Terranullius
three Faces - StreetBook Magazine
Tina
Traum Rivista (solo cartacceo)
Tre Racconti
Voce del Verbo
Zest - Lettura Sostenibile

Re: Riviste (e siti) che pubblicano Racconti

2
Qui posto invece le modolità di risposta delle riviste che vanno dal non risponde al se non risponde entro un dato periodo... "amici come primi". Questa lista è stata redatta sulla base di esperienze personali in periodi di tempo anche diversi, pertanto vi chiedo di postare le vostre esperienze e nel caso valutiamo se è il caso di correggere.

Altri Animali. - Se non rispondo entro 1 mese il racconto è rifiutato.
Arte Varia - Rispondono
Bomarscè. - Rispondono motivando il rifiuto
Carie - Rispondono
Cattedrale – Osservatorio. - Non rispondono
Cedro mag. - Rispondono
Colla - Rispondono a volte
Crack Rivista. - Rispondono senza motivare il rifiuto
Digressioni. -
Doctor Tale & Mister Shot -
Efemera
Effe - Rivista Femminista. - Non rispondono
Fantastico Esclamativo. Non rispondono
Fillide
Formcialeone
Grado Zero - Rispondono
Grande Kalma
Friscospeaks (rivista cartacea).
Il Foglio Letterario
Il Fuco.
Il Paradiso Degli Orchi.
Il Rifugio dell'Ircocervo. Non rispondono
Ilmondooniente.
In Fuga dalla Bocciofila
in sospeso
Inkroci Letterari Email in cui dicono che rispondono solo in caso di scelta del racconto (entro 6 mesi)
Inutile - Email in cui dicono che rispondono solo in caso di scelta del racconto (entro 2 mesi)
L'Elzeviro
L'inquieto. Non rispondono
L'Irrequieto Email in cui dicono che rispondono solo in caso di scelta del racconto (entro 2 mesi)
La Nuova Carne
La Nuova Rivista Letteraria
La Nuova Verde. - Email in cui dicono che rispondono solo in caso di scelta del racconto
Lunario Non rispondono
Malgrado Le Mosche. Rispondono
Marvin. Non rispondono
Micorrize. Non rispondono
Morel - Voci Dall'Isola
Nadja Rivista
Narrandom. Rispondono
Nazione Indiana. Non rispondono (dipende dai redattori)
Neutopia - Rivista del Possibile.
Nuovi Argomenti Non rispondono
Oblique Studio. Non rispondono
Offline
Pastrengo. Email in cui dicono che rispondono solo in caso di scelta del racconto
Racconticon
Retabloid
Risme Rivista. Rispondono motivando
Rivista Blam. Rispondono
Rivista Inchiostro
Sette Pagine
Seppia
Smezziamo
Spaghetti Writers
Spazinclusi Rispondono
Specularia
Split Rivista Email in cui dicono che rispondono solo in caso di scelta del racconto
Spore Rivista
Squadernauti. Rispondono motivando
Stanza 251
Sulla Quarta Corda. Se non rispondo entro 1 mese il racconto è rifiutato
Terranullius
three Faces - StreetBook Magazine
Tina. Se non rispondono entro 2 mesi il racconto è rifiutato
Traum Rivista (solo cartacceo)
Tre Racconti. Email in cui dicono che rispondono solo in caso di scelta del racconto
Voce del Verbo
Zest - Lettura Sostenibile

Re: Riviste (e siti) che pubblicano Racconti

4
Ciao @loStraniero
dato che hai aggiunto la parentesi (e siti) mi hanno segnalato questo:

letturedametropolitana.it

Non ho nessuna esperienza diretta con loro, ci ho solo dato un'occhiata: pubblicano racconti brevi, adatti appunto a chi legge nei trasporti pubblici, come "misura" indicano il tempo di lettura del componimento, da 30 secondi a 15 minuti. Pubblicano in media 3 racconti al giorno.
Sono sicuramente molto meno selettivi della maggior parte delle riviste e, cosa interessante, danno spazio a testi brevissimi che altrove difficilmente riescono. Può essere un'idea simpatica per farsi leggere in pubblico, o per ritrovare un po' il morale dopo diversi rifiuti, non so.
Vedi tu se può entrare nell'elenco :)
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: Riviste (e siti) che pubblicano Racconti

5
Bef ha scritto: mar feb 02, 2021 3:40 pm Ciao @loStraniero
dato che hai aggiunto la parentesi (e siti) mi hanno segnalato questo:

letturedametropolitana.it

Non ho nessuna esperienza diretta con loro, ci ho solo dato un'occhiata: pubblicano racconti brevi, adatti appunto a chi legge nei trasporti pubblici, come "misura" indicano il tempo di lettura del componimento, da 30 secondi a 15 minuti. Pubblicano in media 3 racconti al giorno.
Sono sicuramente molto meno selettivi della maggior parte delle riviste e, cosa interessante, danno spazio a testi brevissimi che altrove difficilmente riescono. Può essere un'idea simpatica per farsi leggere in pubblico, o per ritrovare un po' il morale dopo diversi rifiuti, non so.
Vedi tu se può entrare nell'elenco :)
mi pare davvero una bella idea! Appena ho un di tempo vado a vedere il loro sito e al prossimo aggiornamento comunque lo inserisco... poi un meno di selezione all'ingressione è sempre cosa gradita. :P

Re: Riviste (e siti) che pubblicano Racconti

7
Ho aggiornato la lista con un paio di nuovi ingressi, in particolare Snot Rivista segnalata da @ivalibri , che è una rivista cartacea e Salmace che anche lei è appena nata e ha un sito, dove si dice che presto verrano pubblicati i racconti.
Non ho inserito Letturadametropolitana.it (segnalata da @Bef) perchè non mi è chiaro se vi sia una radazione che filtri i contenuti (probabile) o sia un altro portale di racconti stile typee.it, comunque mi sacrificherò e proverò ad inviargli un racconto così vediamo che succede. Diciamo che nella lista consideriamo siti che siano strutturati come rivista con un filtro editoriale: giusto per dare almeno un'omogeneità al tutto. Volendo si potrebbe fare una seconda lista in modo da includere i portali che pubblicano racconti... intanto ecco qui l'aggiornamento:

Lista di Rivista/Siti che pubblicano Racconti anche di esordienti in ordine alfabetico:

Altri Animali
Arte Rivista
Bomarscè
Carie
Cattedrale – Osservatorio
Cedro mag.
Colla
Coye Periferie Letterarie
Crack Rivista
Digressioni
Doctor Tale & Mister Shot
Efemera
Effe - Rivista Femminista
Esordi Rivista
Fantastico Esclamativo
Fillide
Formicaleone
Friscospeaks (rivista cartacea)
Grande Kalma
Gravità Zero
Il Foglio Letterario
Il Fuco
Il Paradiso Degli Orchi
Il Rifugio dell'Ircocervo
Il Timoniere
Ilmondooniente
In Fuga dalla Bocciofila
Inkroci Letterari
Inutile
L'Elzeviro
L'inquieto
L'Irrequieto
La Nuova Carne
La Nuova Rivista Letteraria
La Nuova Verde
Lunario
Malgrado Le Mosche
Marvin
Micorrize
Morel - Voci Dall'Isola
Nadja Rivista
Narrandom
Nazione Indiana
Neutopia - Rivista del Possibile
Nuovi Argomenti
Oblique Studio
Offline
Pastrengo
Piegami Rivista
Pulpette – Rivista di Racconti Pulp & altre frattaglie
Racconti dal Crocevia
Racconticon
Retabloid
Risme Rivista
Rivista Blam
Rivista Inchiostro
Rivista Waste
Salmace
Seppia
Sette Pagine
Smezziamo
Snot Rivista
Spaghetti Writers
Spazinclusi
Specularia
Split
Spore Rivista
Squadernauti
Stanza 251
Suite Italiana
Sulla Quarta Corda
Terranullius
three Faces - StreetBook Magazine
Tina
Traum Rivista (solo cartacceo)
Tre Racconti
Voce del Verbo
Zest - Lettura Sostenibile

Re: Riviste (e siti) che pubblicano Racconti

9
Nuovo aggiornamento della lista con due nuovi ingressi: l'esordiente Trippa per gatti che non ha ancora alcun racconto postato, ma accetta tutto tranne racconti erotici, ma più importante arriva fino ad un massimo di 50.0000 caratteri spazi inclusi; mi pare sia se non l'unica, una delle poche: grazie @dri . Poi ho inserito Salmuria che si occupa di racconti contemporanei, ma dai toni scuri: ha una veste grafica adeguata che mi ricorda un Dylan Dog allucinato. Chiudo segnalando Eccetera Magazine che però non credo accetti invii: non ne sono certo, ma gli autori dei racconti si ripetono e non c'è la solita pagina che elenchi in qualche modo indichi le modalità per l'invio (se qualcuno sa qualcosa in più...)

Lista di Rivista/Siti che pubblicano Racconti anche di esordienti in ordine alfabetico (siamo a 80):


Altri Animali
Arte Rivista
Bomarscè
Carie
Cattedrale – Osservatorio
Cedro mag.
Colla
Coye Periferie Letterarie
Crack Rivista
Digressioni
Doctor Tale & Mister Shot
Efemera
Effe - Rivista Femminista
Esordi Rivista
Fantastico Esclamativo
Fillide
Formicaleone
Friscospeaks (rivista cartacea)
Grande Kalma
Gravità Zero
Il Foglio Letterario
Il Fuco
Il Paradiso Degli Orchi
Il Rifugio dell'Ircocervo
Il Timoniere
Ilmondooniente
In Fuga dalla Bocciofila
Inkroci Letterari
Inutile
L'Elzeviro
L'inquieto
L'Irrequieto
La Nuova Carne
La Nuova Rivista Letteraria
La Nuova Verde
Lunario
Malgrado Le Mosche
Marvin
Micorrize
Morel - Voci Dall'Isola
Nadja Rivista
Narrandom
Nazione Indiana
Neutopia - Rivista del Possibile
Nuovi Argomenti
Oblique Studio
Offline
Pastrengo
Piegami Rivista
Pulpette – Rivista di Racconti Pulp & altre frattaglie
Racconti dal Crocevia
Racconticon
Retabloid
Risme Rivista
Rivista Blam
Rivista Inchiostro
Rivista Waste
Salmace
Salmuria
Seppia
Sette Pagine
Smezziamo
Snot Rivista
Spaghetti Writers
Spazinclusi
Specularia
Split
Spore Rivista
Squadernauti
Stanza 251
Suite Italiana
Sulla Quarta Corda
Terranullius
three Faces - StreetBook Magazine
Tina
Traum Rivista (solo cartacceo)
Tre Racconti
Trippa Per Gatti Edizioni
Voce del Verbo
Zest - Lettura Sostenibile

Re: Riviste (e siti) che pubblicano Racconti

15
Bef ha scritto: sab mar 06, 2021 8:03 pm @bore_ale credo che nessuna delle riviste elencate proponga compensi. E direi che non richiedono nessun controllo sui diritti, quelli restano agli autori. Al massimo, alcune richiedono che i racconti siano inediti e proposti solo a loro e non a più riviste in contemporanea.
non credo, specularia ad esempio paga ed è specificato sul loro sito.
https://andydreams.it
Pagina facebook ufficiale: https://www.facebook.com/Alessandro-Mar ... 4917158086
Instagram: andydreams_books

Re: Riviste (e siti) che pubblicano Racconti

16
@bore_ale quindi quella è probabilmente l'unica che preveda un compenso, hai già la tua risposta. E Specularia ha criteri ben precisi rispetto a cosa pubblicare o no.
A mia conoscenza, di riviste attive che prevedano un compenso per i racconti pubblicati c'è forse Confidenze (ma solo racconti sentimentali, in prima persona e previo acquisto di un numero della rivista, non ricordo bene il procedimento) e, a quanto scritto sul loro sito, Alkalina, ma forse bisognerà aspettare che esordisca effettivamente, per ora è ancora allo stadio di progetto.
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: Riviste (e siti) che pubblicano Racconti

20
Aggiorno la lista di riviste che pubblicano racconti e ringrazio per le segnalazioni @Sjø  e @Edu :

Lista di Rivista/Siti che pubblicano Racconti anche di esordienti in ordine alfabetico:

Altri Animali
Arte Rivista
Bomarscè
Caratteri Rivista
Carie
Cattedrale – Osservatorio
Cedro mag.
Colla
Coye Periferie Letterarie
Crack Rivista
Digressioni
Doctor Tale & Mister Shot
Eccettera
Efemera
Effe - Rivista Femminista
Esordi Rivista
Fantastico Esclamativo
Fillide
Formicaleone
Friscospeaks (rivista cartacea)
Grande Kalma
Gravità Zero
Il Foglio Letterario
Il Fuco
Il Paradiso Degli Orchi
Il Rifugio dell'Ircocervo
Il Timoniere
Ilmondooniente
In Fuga dalla Bocciofila
Inkroci Letterari
Inutile
L'Elzeviro
L'inquieto
L'Irrequieto
La Nuova Carne
La Nuova Rivista Letteraria
La Nuova Verde
Lunario
Malgrado Le Mosche
Marvin
Micorrize
Morel - Voci Dall'Isola
Nadja Rivista
Narrandom
Nazione Indiana
Neutopia - Rivista del Possibile
Nuovi Argomenti
Oblique Studio
Offline
Pastrengo
Piegami Rivista
Pulpette – Rivista di Racconti Pulp & altre frattaglie
Quaerere
Racconti dal Crocevia
Racconticon
Retabloid
Risme Rivista
Rivista Blam
Rivista Inchiostro
Rivista Waste
Salmace
Salmuria
Seppia
Sette Pagine
Smezziamo
Snot Rivista
Spaghetti Writers
Spazinclusi
Specularia
Split
Spore Rivista
Squadernauti
Stanza 251
Suite Italiana
Sulla Quarta Corda
Terranullius
three Faces - StreetBook Magazine
Tina
Traum Rivista (solo cartacceo)
Tre Racconti
Trippa Per Gatti Edizioni
Voce del Verbo
Zest - Lettura Sostenibile

Re: Riviste (e siti) che pubblicano Racconti

22
Segnalo la neonata rivista "Distruttori di Terre". Mi sono occupata di progettare e delineare le basi dell'identità visiva della rivista (creazione della marca e del brand book) e ne impagino i volumi, digitali.

La rivista accoglie differenti generi (eccetto l'erotico), ogni numero ha un tema che accomuna i racconti e le poesie presenti.
Come detto, i volumi sono digitali, in formato eBook, quindi leggibili su qualsiasi dispositivo elettronico – smartphone, tablet e computer – dotato di apposita applicazione per lettura eBook (Apple Libri, Google Libri, Kindle App) e su eReader (Kindle e Kobo). I formati dispobili sono .ePub e .mobi

È distribuita su Amazon, Apple e Google, oltre che sul sito web stesso della rivista.
Al momento viene promossa sui social media.

La lunghezza dei racconti si aggira intorno ai 10.000 caratteri spazi inclusi.
Accetta soprattutto esordienti e c'è una rubrica dedicata alle interviste agli autori.
Beatrice Spada, Graphic & Visual Designer
AIAP | Socia Professionista Junior
https://www.bs-designer.it
https://bspada.myportfolio.com/
https://www.copertinelibri.it

Re: Riviste (e siti) che pubblicano Racconti

23
Qualcuno conosce riviste che accettano racconti lunghi (sopra i 30000 caratteri)?
Delle molte che avevo salvato io, c'era solo Il rifugio dell'ircocervo (ma mi pare non aprano neanche le email, non so se lavorano ancora).
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Riviste (e siti) che pubblicano Racconti

24
@Silverwillow mi sembra che Trippa per gatti chiedesse testi fino a 50000 caratteri, però non ho seguito più di tanto il lancio del progetto, non so nemmeno a che punto siano. 
L’ircocervo invece è sempre attivo, questo lo so. 
Ho sfogliato anche riviste che pubblicano racconti lunghi a puntate, o addirittura romanzi, ma adesso non le ricordo. Quando e se riesco a ritrovare i titoli te li scrivo. 
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: Riviste (e siti) che pubblicano Racconti

25
Allora, sono andata a spulciare in fretta tra le riviste che avevo consultato:
La nuova rivista online vuole racconti che abbiano un limite massimo di 20 cartelle,
Nadja accetta racconti senza limiti di caratteri (però direi che esce un solo numero all'anno quindi non bisogna avere fretta)
Altri animali credo non indichi limiti e in ogni caso pubblica anche a puntate.
Anche Spazinclusi non impone limiti, però per ora hanno chiuso la finestra di invii.
Non so se sono stata utile, @Silverwillow. Altre non me ne ricordo, ma se dovessi imbattermici, segnalerò.
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)
Rispondi

Torna a “Discussioni varie sul mondo editoriale”