MadTeacher ha scritto: Non so a quale CE tu ti riferisca ma, da quanto ne so, le medie già propongono contratti di tutto rispetto.
Poi, se mi posso permettere, dire anche con le big ci sono svantaggi a pubblicare mi sembra un po' la parafrasi della favola della volpe e dell'uva.
In effetti, da quanto ne so, già le medie (e le piccole più note e di qualità) offrono anticipi, e contratti, se non vantaggiosi per l'autore, almeno standard.
Quanto ad alcuni svantaggi nel pubblicare con le Big, poi, non è affatto escluso. Molti hanno pubblicato con le Big e la cosa si è limitata a una sola esperienza. C'è chi non si è trovato bene a livello promozionale (scarso), o umano (c'è chi non è neanche stato considerato più di tanto, sentendosi autore di serie B). Dipende da tanti fattori.
@Frank Simon ti conviene, comunque, comprendere meglio l'aspetto delle copie da acquistare: se è obbligatorio o consigliabile soltanto. Nel primo caso, puoi essere abbastanza certo che, purtroppo, piazzeranno solo quelle e faranno ben poca promozione; nel secondo è anche normale che la CE si aspetti un impegno alla promozione dallo stesso autore, ma in genere lo fa senza fissare un numero di copie a monte "consigliabile da acquistare", gli dice soltanto che sarebbe meglio se anche lui organizzasse delle presentazioni. In più una media CE offre il conto vendita all'autore, non propone l'acquisto.
Ora, non vorrei sbagliare, ma le modalità mi sembrano tipiche di una CE più piccola (non parlo di micro editoria), magari catalogata Free, ma non mi sembra prassi da editoria media.