Re: Sotto il cielo di Roma

27
Aggiorno con piacere la pagina inserendo le ultime due recensioni e ringrazio di cuore i blog "Libri e Recensioni" e "Lettori voraci alla riscossa".   :sss:
.


"Sette racconti che vivono e palpitano "Sotto il cielo di Roma": un titolo perfetto per questa raccolta.
Che bella la scrittura di Sira Fonzi, scorrevole e intensa, tesse nella brevità dei testi, vite intere, di difficoltà, dolori, dubbi, gioie e decisioni da prendere.
I componimenti sono emozionanti, perché i personaggi che li popolano sono tridimensionali e offrono, con generosità, il loro intimo al lettore, che si trova avvinto, stregato, vicino empaticamente.
Ogni piccola trama ha qualcosa da dire e da insegnare. Viene facile cedere alla curiosità e all'interesse e leggere un racconto dietro l'altro, ma forse sarebbe meglio essere meno golosi e assorbirne uno alla volta per permettere alle trame di sedimentare, ai messaggi di crescere e poi esplodere.
Ci sono sicuramente alcuni racconti, tra questi sette, che più forte suoneranno nei cuori dei lettori, così com'è successo a me. Mi ha colpito il primo racconto, dove i pregiudizi e la superficialità stuprano esattamente come la violenza stessa, dove invece la protagonista mostra una forza e una dignità che insegna.
Mi sono emozionata col secondo, dove ho davvero riflettuto sul rapporto di silenzio e non detto tra una madre e una figlia. Certe verità non vengono dette per non ferire, ma i ragazzi non hanno bisogno di protezione dalla verità, ma di strumenti per difendersi dal male che intossica il mondo.
Ho conosciuto l'ambivalenza di amore e odio che permea il rapporto tra due sorelle, i segreti che spezzano, la non elaborazione che fa fare errori.
Ho assaporato sette storie e mi sono lasciata coinvolgere dalle situazioni e dalle reazioni, dalle descrizioni e dai caratteri, dalle conclusioni.
"Sotto il cielo di Roma" è una raccolta che regala molto. E' ambientata nella capitale, ma si rivela cittadina del mondo, per una lettura corale".
(Tatiana Vanini)
Sotto il cielo di Roma di Sira Fonzi, recensione del libro (librierecensioni.com)
.


"L’acquarello in copertina è elegante e sembra dare, oltre il sensore di cartolina d’altri tempi che commuove e ritempra, anche l’impressione di essere molto delicato; soggetto alle intemperie, pioggia e vento possono scioglierlo, annientarlo. Ma non è così.
La stampa è di ottima qualità e gli acquedotti hanno graffi di secoli, vento, pioggia e bombe, ma sorridono. I loro sorrisi sono benevoli e testardi, saggi e beffardi. Non si è mai sicuri: sono seri o stanno scherzando. Non si capisce mai se ci si può fidare, ma alla fine ci si fida sempre e non ti deludono mai.
E Roma ha tante di quelle vite incastrate tra i denti che ci puoi leggere la storia del mondo.
Alla fine, se si dovesse cancellare la copertina, pazienza. Ho un’edizione Einaudi de Il giovane Holden di Salinger, copertina bianca e scritte nere, libro sublime. A pensarci bene anche Vita di Galileo di Brecht, edizione sempre di Einaudi, ha la copertina bianca e qualche scritta in più: brevissimo estratto Monacello a Galileo:
Monacello ‒ Ma non credete che la verità ‒ se verità è ‒ si farà strada anche senza di noi?
Galileo ‒ No, no, no! La verità riesce ad imporsi solo nella misura in cui noi la imponiamo; la vittoria della ragione non può essere che la vittoria di coloro che ragionano".
Prosegue sul blog: https://lettorivoraciallariscossa.wordp ... rOxxcWhI-8
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Sotto il cielo di Roma

28
Ho ricevuto due recensioni davvero sfiziose: la prima è stata pubblicata da Silvia Ferretti su Goodreads, mentre la seconda da Nacho Perez su IBS.  
Ringrazio di cuore i due recensori e tutti voi che state leggendo.  :rosa:


"La raccolta di racconti di Sira Fonzi, edita dai tipi di Catartica, è una chiamata alla narrazione tutta al femminile. Sotto il cielo di Roma si concentrano storie di donne, dolori, scelte, amori e romanità, tanta romanità.
Ogni racconto è un tintinnio dentro al fontanone che ci fa sognare di tornare e il ponentino più malandrino che la città eterna ci possa offrire, tutto insieme, conciso, diretto e raffinato. Ogni pagina di quest'opera riesce a evocare un venticello gagliardo e tosto, che, nonostante tutto conserva il sorriso e la battuta di riserva, se quella pronta (che ha sempre) non dovesse bastare. Questo venticello porta al lettore storie di vita quotidiana dalla città più meravigliosa del mondo, piena di acciacchi, vanitosa e guardinga, una di quelle città che non dorme e se dorme, lo fa con un occhio aperto.

Ci sono traumi dai quali certi personaggi non si riprenderanno mai, ci sono scelte che fanno innervosire così tanto un personaggio da renderlo vivo. Non si spegne alla chiusura del libro, si aggrappa al segnalibro e sussurra qualcosa al lettore; magari, mentre dorme. Forse, sento le voci, ma sono quasi sicura che qualcuna di queste di donne abbia giurato vendetta all'autrice.
Non dico di più o rischio lo spoiler e nessuno ama gli spoiler. Neanche gli spoiler stessi.
Un'altra cosa, però, la dico.
Tra le pagine di "Sotto il cielo di Roma" si respira eleganza, denuncia, quotidianità, senso di appartenenza e importanza del concetto di collettività. La prosa, a volte, sembra distaccarsi dalla propria funzione di mero intrattenimento e irradia il testo con una metafisica realtà (pur rimanendo coscienti che, in fondo, tale non è). La miscelatura tra finzione e realtà è così forte da evocare l'immagine di un buon caffè.

Sotto il cielo di Roma di Sira Fonzi è una buonissima prova letteraria, pur trattandosi di una raccolta di racconti, genere che io amo, ma che viene spesso, e ingiustamente, bistrattato".
Sotto il cielo di Roma by Sira Fonzi | Goodreads

*

"Raccolta di racconti straordinaria.
Ritmo incalzante, racconti scorrevoli e appassionanti sotto il cielo di una Roma che non farà la stupida, ma ci darà li meglio grilli che fan cri cri, affinché la lettura proceda spedita, nessun semaforo o autovelox, alla frontiera nulla da dichiarare. Il cupolone regna, è l'imponente patrigno di una romanità che scorre sotto pelle. Sotto il cielo di Roma di Fonzi è una raccolta di racconti strepitosa, che ci regala storie di donne e di Roma. Mi è piaciuto molto. Consegna arrivata puntuale, pacco integro, condizione prodotto ottime. 5 stelle meritatissime".
Sotto il cielo di Roma. Nuova ediz. - Sira Fonzi - Libro - Catartica - Urban Jungle | IBS
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Sotto il cielo di Roma

31
✨ Nuova recensione! ✨

Ringrazio di cuore @Laura Pegorini del blog Betta la Talpa per la sua disponibilità e la bella recensione!  :rosa:


Sotto il cielo di una qualsiasi grande città può succedere di tutto, figurarsi sotto quello di Roma.
La Città Eterna ha un fascino che rimane intatto e ancora è protagonista, perché semplice sfondo proprio non riesce ad esserlo, di tante storie, proprio come quelle che leggiamo nella raccolta di Sira Fonzi edita da Catartica Edizioni.

In questa raccolta ho trovato, al di là di tutti i problemi che riguardano l’intera realtà italiana e che a Roma sono come ingigantiti, tanta tenerezza, affetto e dolcezza.
Sì, assistiamo a scene di razzismo normalizzato, violenza strutturale e criminalità che fanno parte del tessuto sociale, raccontandosi al lettore in un romanesco spinto e deciso. Tuttavia, il linguaggio dell’amore è un italiano standard chiaro e semplice e prende le forme di Sara e sua sorella Bea, delle badanti Chloé e Oxana, di Alice e del suo desiderio di riavere una vita matrimoniale serena come un tempo.

Sotto il cielo di Roma racconta soprattutto le piccole, grandi storie che illuminano Roma e attraversano le piazze e i ponti così ben descritti dall’autrice.
In particolare, mi sono piaciuto i racconti Chloé e Io e mia sorella proprio per la loro dolcezza alla base di una potenziale violenza, per l’amore per una donna anziana e per la propria sorella. D’altro canto, non posso non citare la capacità dell’autrice di rappresentare una violenza a cui purtroppo siamo ormai abituati quale lo stupro, come in La cassetta di sicurezza. Normale e accettato, per quanto terribile sia. Così come il dolore acuto e insopportabile nell’ultimo racconto su un rapporto in declino davanti alla possibilità o meno di creare una famiglia, Le Culotte de Cheval.

Fonzi gestisce benissimo sia il romanesco sia l’italiano, lingue che servono a un diverso scopo comunicativo, in un contesto descritto con rapide pennellate. Brava!
Una raccolta di racconti breve e bellissima che consiglio senza ombra di dubbio!

Buona lettura, in questo bel dicembre.

Betta La Talpa

Sotto il cielo di Roma, di Sira Fonzi – Betta La Talpa
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Sotto il cielo di Roma

33
Prima recensione e intervista del 2024! :saltello:



Grazie di cuore a Sabina Bernardis! 
.
“Sotto il cielo di Roma”, di Sira Fonzi, è una raccolta di racconti.
L’attenta ed approfondita prefazione scritta dalla famosa Ippolita Avanzini, ci proietta in una riflessione non soltanto introspettiva, ma rivolta all’analisi dei comportamenti umani dentro agli scambi e alle molteplici relazioni sociali.
Roma, come ogni città e metropoli ma in particolare, geograficamente parlando, la nostra capitale è un enorme territorio urbano ed identifica quindi quel “raccoglitore” di esseri umani dentro la loro piramide sociale, con tutti i loro pregi e difetti.
Siamo abituati principalmente a veder proiettate sempre informazioni negative, volte ad informare dei difetti, dei vizi e delle dipendenze umane da persone, cose, o in certi casi anche sostanze, ben più potenti di noi.
Certamente è una buona parte della realtà, che però, ricordiamo, è corredata anche da eventi positivi ma mai tanto così divulgati.
.
Storie di vita, diverse, rapporti tra uomo e donna, tra madri e figlie attraversate dallo scorrere dei tempi e delle mode, rapporti tra sorelle, amicizie che si interpongono ed altri narrati che vengono amabilmente sviscerati dall’amabile scrittura di Sira Fonzi.
Sotto il cielo di Roma è un libro scorrevole ma non per questo frivolo ricco piuttosto di stati d’animo, emozioni e sentimenti di vita vissuta, dove tutti proveremo empatia o ci riconosceremo in qualcuno o in qualcosa, in qualche situazione o in una determinata emozione, dove troveremo a tifare per uno o per l’altro, consapevoli che i percorsi sono tutti diversi e che ognuno di noi, singolare nella sua unicità, deve percorrere come meglio crede il suo.

Drammi e non solo, caratterizzanti appieno di tutto ciò che rappresenta la vita e che, da esseri consapevoli, capiamo di poter cambiare solo modificando al meglio noi stessi, scegliendo le modalità relazionali più strategiche e funzionali, ma spesso apparentemente dimenticate: le più umane.
Un libro che ci immerge in una particolare realtà, tipica di molte città, dove come in un grande formicaio, ognuno fa della vita il suo compito.

Buona immersione tutti.

 Intervista a  Sira Fonzi, "Sotto il cielo di Roma", Catartica Edizioni. | (igufinarranti.altervista.org)
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Sotto il cielo di Roma

34


Recensione pubblicata su "Uffici Stampa Nazionali" da Maria Laura Zazza🌷Grazie di💗!


"Sotto il cielo di Roma è la raccolta di racconti di Sira Fonzi pubblicata dalla casa editrice Catartica, a aprile 2023. Il libro presenta sette storie ambientate nella Capitale in cui l’autrice intreccia la bellezza della Città Eterna con le sue dinamiche complesse e il degrado tipico delle periferie.
Il libro offre un sguardo ampio e consapevole che abbraccia una realtà variegata tra sfide sociali e l’intricato labirinto di una città multiforme e caotica, dipingendo un ritratto realistico delle tensioni interne che permeano la vita urbana. Ne emerge un’opera sfaccettata capace di restituire la complessità di Roma e dei suoi abitanti, attraverso racconti dal respiro universale.
In queste sette storie di vita quotidiana Sira Fonzi affronta con acume temi come la violenza, lo stupro, la droga ma anche il cambiamento. Attraverso una scrittura lucida, l’autrice getta una luce disincantata e senza filtri su problematiche che spesso sono taciute o restano al margine, ma che sono comuni a tanti.
I racconti sono uniti dal tema centrale del distacco. Il libro affronta con intensità questo leitmotiv, dipingendo l’allontanamento come punto finale o di inizio che porta a un cambiamento voluto o obbligato. L’autrice esplora il processo complesso e doloroso del distacco, evidenziandone con intensità le sfumature emotive e psicologiche connesse.
I suoi personaggi, nonostante il dolore e la sofferenza, custodiscono tuttavia un messaggio costruttivo. Sira Fonzi invita a scoprire il coraggio e la determinazione che si cela dietro alle difficoltà. Quella spinta interiore necessaria per accettare l’allontanamento, gettando una luce inaspettata sul potenziale trasformativo che tutto questo lungo processo può portare con sé.
Attraverso tale tematica, la scrittrice ha dato vita a figure vere, non stereotipate, capaci di suscitare nel corso della lettura una forte empatia e immedesimazione da parte di chi legge."

Segue sul sito
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Sotto il cielo di Roma

35


🤩 Recensione di Gino Campaner dal blog "Un libro di emozioni".

"Per me è sempre difficile rendere “giustizia” ai racconti. Non lo so perché, forse non esiste una spiegazione logica o magari è semplicissima ma sono io che non riesco a definirla. Fatto sta che io ho difficoltà a recensire un racconto, figuriamoci una raccolta, come questa, che ne prevede sette. Mi dispiace non riuscire a farlo soprattutto quando, come in questo caso, i racconti (tutti) mi sono piaciuti molto. Trovo frustrante non riuscire a far passare la mia ammirazione ed il mio coinvolgimento. Ci provo nuovamente, perché i racconti che ho da poco terminato di leggere, raccolti sotto il titolo Sotto il cielo di Roma, meritano questo sforzo.
L’autrice si chiama Sira Fonzi ed ha scritto questi racconti dedicati a Roma ed ai suoi abitanti. Sono storie che ci parlano di persone semplici e molto comuni che potremmo ritrovare nel nostro vicino o nel commerciante sotto casa. Sono storie che parlano di maltrattamenti (sulle donne) di tentativi di emergere da un ambiente ostile, di tradimenti, di fughe e lo fanno appunto attraverso protagonisti che nel tentativo di tenersi a galla vanno sempre più a fondo.
Sono tutti ambientati a Roma ed i protagonisti sono tutti fortemente romani. Ma potrebbero essere facilmente collocati in qualsiasi altra periferia di una città italiana. Sono scritti con semplicità ma soprattutto con  grande efficacia riuscendo a far rendere perfettamente la drammaticità delle vicende narrate senza dover ricorrere a descrizioni "estreme". Per me meritano senz’altro il massimo dei voti. Con complimenti sentitissimi per la Fonzi."

un libro di emozioni: SOTTO IL CIELO DI ROMA (ginodeilibri.blogspot.com)
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook
Rispondi

Torna a “Le nostre pubblicazioni”