Vivi davvero?

1
9788833777535_0_536_0_75.jpg
9788833777535_0_536_0_75.jpg (23.52 KiB) Visto 1782 volte



Titolo: Vivi davvero?

Autore: Federico Galantini e Nikolai Tisci

Autopubblicato: Passione scrittore - partner Mondadori

ISBN / ASIN: 978-8833777535
Prezzo: 13 euro cartaceo ; 5,99 ebook (in arrivo)

Quarta di copertina, descrizione o estratto del libro: La società, la libertà, le responsabilità della vita in rapporto con i cellulari, i social network, i “like”: sono questi alcuni degli argomenti trattati nell’opera. I due protagonisti, Federico Galantini e Nikolai Tisci, si pongono domande assolutamente attuali e condivisibili: come interagire con gli altri, soprattutto dopo una pandemia che ci ha costretti a isolarci; quanto è importante il ruolo genitoriale e quello dell’educazione nella vita di una persona; quanta libertà abbiamo nella società in cui viviamo; quanto siamo disposti a

pagare per la visibilità sui social. In un mondo in cui la moneta di scambio è il “like”, i due giovani si interrogano sulle conseguenze dello sviluppo della tecnologia e sull’enorme spazio che ormai ha nella nostra vita, ma non solo.

Gli autori, che non sembrano aver paura di dire ciò che pensano, aiutano il lettore a riflettere su interrogativi quasi esistenziali e lo guidano incoraggiandolo a sviluppare un proprio pensiero e a sostenerlo, soprattutto se diverso da quello che coloro scrivono.


Link all'acquisto:


https://www.mondadoristore.it/Vivi-davv ... 883377753/


https://www.mondadoristore.it/Vivi-davv ... 883377753/

Re: Vivi davvero?

4
Sto leggendo il libro da qualche giorno, in quanto lavoro per il primo autore in copertina (Federico; immagino che sia lui a gestire il profilo @Giallo_F) e quindi ho a disposizione il PDF del libro da quando ancora non era in vendita.

Si tratta di una raccolta di ragionamenti che affrontano varie tematiche: il concetto di famiglia, la volontà nel dedicarsi alle proprie passioni, l'alienazione sociale che può nascere nel farsi coinvolgere troppo dal mondo digitale (critica che, di solito, viene fatta da chi ha i capelli bianchi, quindi è interessante vedere critiche del genere da parte di scrittori giovani), il concetto soggettivo di felicità e l'influenza che le multinazionali possono avere nel creare nuovi "giocattoli" tecnologici ai quali dedichiamo, forse, troppo tempo, fino all'importanza dei libri e della lettura per crescere come persone.
Penso che potrebbe essere una lettura interessante soprattutto per chi sottovaluta la capacità dei giovani nel fare riflessioni profonde sulla società di oggi; è meno adatto, invece, per chi cerca una lettura molto lunga o romanzata, in quanto il testo è abbastanza breve (meno di 150 pagine).

Un breve estratto:

"I dialoghi che seguono sono il frutto di esperienze vissute, letture e ragionamenti personali.
Non sono quindi dialoghi fittizi né si tratta di narrazione.
Da questi, potrai far emergere le tue opinioni personali.
Ci auguriamo tu possa ragionare insieme a noi su alcune sensazioni: ansia, paura, frustrazione generate da problemi al lavoro, in famiglia, con il proprio partner o con i figli."
Social Media Manager per editori e scrittori.
Ho lavorato per un editore e 30 autori (dato aggiornato a marzo 2023).

- Curriculum su LinkedIn.
- Articolo in cui spiego cosa faccio.
- Profilo Instagram.

Re: Vivi davvero?

5

Estratto dalla recensione sul blog "Coccole tra i Libri".
https://coccolelibri.blogspot.com/2021/ ... 5511621d69

"Una lettura educativa, intelligente e sensibile ai temi attuali, sia dei più giovani che degli adulti.
Una critica costruttiva dei tempi moderni, all’uso molto spesso inaudito e improprio della tecnologia, ma anche alla società in cui si vive, al modo in cui i giovanissimi sperperano denaro dall’età di dieci anni e al lusso sfrenato, a cui i due autori, che si definiscono rispettivamente Scrittore e Saggio, seduti su una panchina di cemento, non danno manforte, anzi danno un manrovescio morale, uno schiaffo alla società che ci vuole tutti uguali e senza libertà.

“Lo Scrittore notò una fila di formiche davanti ai loro piedi. Le seguì per un po’ con gli occhi, prima di tornare ad ascoltare il suo Saggio. Immaginò quel bambino impaurito, con i pantaloni bagnati, e tutto a un tratto gli fece una gran tenerezza.”

Un saggio diverso da tanti che mi è capitato di leggere, in cui si entra davvero nello specifico dell’originalità.
Si attraversano i corridoi della mente, dalla solitudine alla compagnia, dalla violenza sulle donne all’emancipazione femminile, passando per l’importanza della famiglia unita, e anche le esperienze di vita fatte tramite i libri."
Social Media Manager per editori e scrittori.
Ho lavorato per un editore e 30 autori (dato aggiornato a marzo 2023).

- Curriculum su LinkedIn.
- Articolo in cui spiego cosa faccio.
- Profilo Instagram.
Rispondi

Torna a “Le nostre pubblicazioni”