Pagina 1 di 1

Ombre dal futuro

Inviato: mer giu 30, 2021 8:21 am
da AlexMai

Immagine di copertina: vedi sopra
Titolo: Ombre dal futuro
Autore: Alessandro Maiucchi
Casa editrice: Porto Seguro Editore
ISBN / ASIN: 9788855465328
Prezzo: 22,90
Quarta di copertina, descrizione o estratto del libro: 2031. Il passato di Anselmo Pagani è fatto di ombre, dolori e quesiti insoluti. Il suo presente, in una Roma straziata dall’imperversare di bande criminali, è un amaro susseguirsi di indagini pericolose. Una loggia segreta, tramite il progetto Nuova Italia, tenta di riportare il paese all’antico splendore dell’Impero Romano, potenziato da una tecnologia sempre più forte e pervasiva.
La futura società italiana assume tinte distopiche in Ombre dal futuro, un romanzo che riesce a proiettarci in un domani inquieto e turbolento, ma al tempo stesso vivido e credibile. Il potere e l’innovazione costituiscono un binomio che, tramite l’estro dell’autore, dà vita a un intreccio di conflitti e colpi di scena.
Link all'acquisto: http://www.portoseguroeditore.com/produ ... al-futuro/ e a breve tutti gli altri

Re: Ombre dal futuro

Inviato: mar lug 13, 2021 8:44 am
da AlexMai
Aggiungo la prima recensione, ricevuta da https://queen4everblog.blogspot.com/ su Instagram:

Provate ad immaginare Romanzo criminale che incontra la fantascienza distopica, ovvero una realtà alternativa nella quale Roma è una città proiettata nel futuro ma anche irrimediabilmente arroccata sul proprio passato, ritornato in auge per volontà di quella malavita che si muove tra le ombre e sfrutta i desideri, le ossessioni e i vizi del popolo, per dominarlo e per nutrire la propria sete di potere.
E’ questo il tema portante del romanzo scritto da Alessandro Maiucchi. Un libro che intreccia generi differenti, con una trama disseminata di riferimenti alla cultura pop(olare) contemporanea, con citazioni cinematografiche, letterarie e musicali (ci sono anche i Queen, di cui Alessandro è anche un fan).
L’aspetto forse più sorprendente del racconto è la capacità dell’autore di immaginare il mondo di domani (un domani assai prossimo al nostro
presente) in modo assolutamente credibile, con una tecnologia versione ‘upgrade’ di quella già oggi disponibile e, proprio per questo, verosimile e inquietante. Un vero e proprio sguardo al futuro come potrebbe diventare se il mondo degli affari (sporchi) si legasse a doppio filo con quello della tecnologia, dei social network e, immancabile, con quello della politica.
La lettura pretende attenzione, per via dei tanti personaggi e delle sotto-trame che lentamente si intrecciano fino all’epilogo, mentre sullo sfondo
domina una Roma disturbante, che appare intrappolata tra due mondi, il glorioso passato che ritorna prepotente e un presente fatto di inganni, criminalità e corruzione. Il ritratto che emerge è quello di una società svuotata dei suoi più elementari valori positivi, a vantaggio di una crudeltà che sembra permeare ogni ambito.
La scrittura di Maiucchi è asciutta, ma capace anche di scandagliare I’animo dei protagonisti, donando loro personalità riconoscibili. Un libro fatto di azione ma anche di dialoghi significativi, con descrizioni efficaci che catturano il lettore. Un romanzo originale ma anche radicato nella tradizione dei crime italiani contemporanei.

Re: Ombre dal futuro

Inviato: dom ago 01, 2021 10:51 pm
da AlexMai
Mercoledì ho fatto un "firmacopie" alla libreria Mondadori di Grosseto: è andato a meraviglia, con l'aiuto delle preziose e competenti libraie ho trovato 15 nuovi lettori... abbiamo dato via anche la copia che era in vetrina, un successone!

Vedere negli occhi la curiosità del futuro lettore, che spesso ti sta dando fiducia perchè il romanzo magari non è del tipo che legge abitualmente, non ha prezzo... spero di trovare tanti altri lettori in zona e fuori col passaparola!


Re: Ombre dal futuro

Inviato: mar set 28, 2021 1:58 pm
da AlexMai
Ecco alcuni video della presentazione alla Mondadori di via Piave a Roma...


Re: Ombre dal futuro

Inviato: mer ott 27, 2021 8:45 am
da AlexMai
E' tanto che non aggiorno... ne approfitto per inserire qualche recensione.

Giovanni:

Ispirato anche da una copertina molto allettante, ho subito ordinato il libro. Spaventato forse un po’ dalla sua mole (500 pagine e rotte) ma tranquillizzato dall’autore (“si legge facilmente anche da sdraiati”), l’ho quindi immediatamente incominciato.
Il libro è ambientato, come da titolo, nel futuro. Un futuro vicino (dieci anni), ma un futuro che prende e deve molto al proprio passato. In questo caso l’Impero Romano. In effetti volendo si potrebbe anche riassumere così, ovvero “Repubblica romana 2031 d.C.”. Ma è in verità molto di più, è tecnologia, è distopia, è poliziesco, è mafia, è thriller, è epico.
Ed è tante citazioni, dalla musica ai fumetti, passando ovviamente per i film (Blade Runner in primis).
I “tanti” generi sono così bene amalgamati tra loro alla stregua dei non pochi personaggi presenti. In un intreccio via via sempre più lineare e comprensibile.
Alla base della storia c’è anche un mistero, un mistero che prima o poi bisognerà chiarire, e che personalmente è stato anche cardine del mio sprint finale di lettura (cento pagine in un giorno) fino alla rivelazione e la conclusione del libro stesso. Libro tra parentesi non consigliato, ma straconsigliato.

Ilaria:

Criminalità e corruzione, le colonne portanti di questo romanzo. Punto di forza: l’immaginazione, l’idea di una vita futura inquietante e insieme terribilmente contemporanea è stata sapientemente impressa su carta dalla penna geniale di Alessandro Maiucchi. Passato e futuro si intrecciano e il lettore è proiettato in una dimensione in cui la gloria della Roma imperiale, cui si ispira il romanzo, viene rivisitata in un futuro che sembra vicinissimo, con una chiave di lettura “malvagia”, dove i social network sono complici di un mondo politico corrotto e di un’umanità svuotata di ogni valore positivo. Un futuro distopico, dove la tecnologia, da sempre sinonimo di progresso per l’umanità, si rivela una fonte di un’involuzione per la figura umana che regredisce verso forme di violenza, vizi e crudeltà davvero poco immaginabili. Per tutto il romanzo si respira aria di inganno, nessun personaggio è come sembra ad una prima lettura. Ogni personalità è studiata e ritratta con tratti semplici e diretti ma mai banali o superficiali, affinché il lettore possa ricavarne un lato buono e uno cattivo, rimanendo sempre in sospeso. La lettura non è mai pesante, ma consiglio di prestare attenzione ai numerosi personaggi che si dipanano nel corso del romanzo, per non perdere l’orientamento in questo intreccio di storie parallele. La prima stesura del romanzo risale al 2009, eppure sorprende il parallelismo con gli eventi dei nostri giorni. Sarà davvero questo il futuro che ci attende?

Silvia:

Finito di leggerlo qualche giorno fa. Trama affascinante e anche ben articolata. I personaggi poi sono molto ben descritti e delineati tanto che potrebbero essere tutti considerati personaggi principali. Ambientato in una Roma di un futuro non molto lontano, anche se con una visione del tutto inedita… Vi consiglio vivamente di leggerlo, perché appena lo inizierete non riuscirete più a chiuderlo!

Re: Ombre dal futuro

Inviato: mar nov 16, 2021 8:12 am
da AlexMai

Re: Ombre dal futuro

Inviato: lun dic 06, 2021 2:50 pm
da AlexMai
Aggiornamento...
Abbiamo una intervista su https://www.recensionelibro.it/intervista-scrittore-alessandro-maiucchi/  e l'incipit del romanzo (una scena ambientata dieci anni prima del 2031 in cui è ambientato il resto) su https://www.writerofficina.com/racconto.asp?cod=1909
Buona lettura!

Re: Ombre dal futuro

Inviato: sab mar 26, 2022 9:19 pm
da AlexMai
Se volete, questa è la settimana della promozione della lettura. 
Tutte le case editrici stanno facendo offerte notevoli.
Qualora lo desideriate, il link per leggere cosa accadrà nel 2031 nella città di Roma è  
http://www.portoseguroeditore.com/prodotto/ombre-dal-futuro/#tab-reviews

Re: Ombre dal futuro

Inviato: sab giu 18, 2022 7:02 pm
da AlexMai
Segnate sul calendario: 30 giugno, ore 19, libreria Sinestetica, viale Tirreno 70, Roma.
Presentazione, finalmente senza limitazioni covid, di Ombre dal futuro.
Vi aspettiamo!

http://www.portoseguroeditore.com/product/ombre-dal-futuro/

Re: Ombre dal futuro

Inviato: sab lug 02, 2022 10:08 pm
da AlexMai
Ecco i filmati della presentazione:







https://www.youtube.com/shorts/q6Q0BKTk5go

Re: Ombre dal futuro

Inviato: lun lug 25, 2022 2:35 pm
da AlexMai


Re: Ombre dal futuro

Inviato: sab ago 20, 2022 12:38 pm
da AlexMai
Buongiorno a tutti,
mi è appena arrivata comunicazione che Ombre dal futuro ha ricevuto il premio speciale della giuria al Premio Casentino, sezione Narrativa Edita.
Mi ero iscritto per curiosità, ottima notizia!

Re: Ombre dal futuro

Inviato: mar mar 14, 2023 9:04 pm
da AlexMai
Aggiornamento... Ombre dal futuro è stato finalista al Concorso Argentario, e tra qualche mese sarà ospite a un festival letterario. In mezzo, molte altre cose. State sintonizzati!

Re: Ombre dal futuro

Inviato: gio gen 11, 2024 6:08 pm
da AlexMai
Una bellissima notizia!

Ombre Dal Futuro è finalista al Premio Nabokov Noir!