Pagina 1 di 2

Il tempo perso in aeroporto, Lorenzo Foltran

Inviato: mar apr 13, 2021 11:55 am
da Lorenzo Foltran
Il tempo perso in aeroporto
Titolo: Il tempo perso in aeroporto
Autore: Lorenzo Foltran
Prefazione: Jean Portante, Claudio Cugliandro
Casa editrice: Graphe.it
ISBN / ASIN: 9788893721271
Data di pubblicazione: aprile 2021
Genere: poesia
Pagine: 102
Prezzo: 10€
"Il tempo perso in aeroporto" è una raccolta di 57 poesie divise in tre sezioni: "Giorni senza calendari", "Sogni interattivi" e "Adesso". Non è una semplice antologia, ma una raccolta organica nella quale i singoli testi sono organizzati in modo tale da raccontare una storia. La prima sezione è un viaggio, un movimento che è allo stesso tempo spaziale e temporale. Il poeta si vede costretto a un esilio volontario che inevitabilmente lo porta alla nostalgia del migrante, del navigante, dell’espatriato. La migrazione spaziale amplifica quella temporale, alterando la percezione del passato in una sorta di effetto Doppler mnemonico che spinge l’io lirico alla consapevolezza della fragilità del presente e alla riflessione sul fare poetico come strumento interpretativo del viaggio stesso. La fatica del percepire il passare del tempo addormenta l’io narrante, preparandolo al viaggio onirico di "Sogni interattivi".
La seconda sezione è, infatti, composta da una serie di sogni. Il sogno si configura come rifugio, come fuga dal fluire del tempo e dalle problematiche della vita contemporanea che sono evocate nell’ultima poesia di "Sogni interattivi" e che rappresentano il nucleo centrale della sezione seguente. Allo stesso tempo, i sogni permettono di rielaborare il lutto individuato nella distanza spazio/temporale di "Giorni senza calendari" e di sostenere il peso della ripetitività della vita sociale che sarà descritta in "Adesso". "Sogni interattivi" è la sezione più “avanguardistica” del libro per quanto riguarda i temi trattati: ogni sogno, infatti, è l’interpretazione o l’ekphrasis poetica di un videogioco, una lettura/letteratura digitale. Il videogioco è un elemento antitetico al tempo grazie alla peculiarità di poter “mettere in pausa” e “salvare” i propri progressi durante il suo svolgimento o, al contrario, di “resettare” i propri risultati per tornare al punto di partenza.
La terza sezione coincide con il risveglio dal sonno notturno di "Sogni interattivi" e con la presa di coscienza del (ri)trovarsi nella prigione perpetua della vita moderna e del giorno lavorativo. La sezione si snoda attraverso le tappe di sveglia, viaggio verso il luogo di lavoro, ufficio, ritorno a casa. La ripetitività e l’alienazione che ne derivano anestetizzano la percezione del tempo: il rituale lavorativo ed economico imposto dalla società impedisce all’io lirico di poterne sentire lo scorrere. Tuttavia, questo rito giornaliero è solo un palliativo. Al ritorno a casa la consapevolezza del tempo perduto, e che si continua a perdere, si manifesta in un’inquietudine per cui non sembra esserci rimedio.

Link all'acquisto: Graphe.itIBS, Amazon, laFeltrinelli

Re: Il tempo perso in aeroporto, Lorenzo Foltran

Inviato: lun apr 26, 2021 10:19 am
da Lorenzo Foltran
Prima recensione dal blog La mia vita sono i libri:

"Dal mio ultimo viaggio sono ormai trascorsi due anni, eppure ho sentito il rumore delle ruote di un trolley. Il mio bagaglio è sempre pieno, Lorenzo Foltran mi ha aiutata a disfarlo per riporci il giusto indispensabile"

https://lamiavitasonoilibri.blogspot.co ... so-in.html 

Re: Il tempo perso in aeroporto, Lorenzo Foltran

Inviato: mer mag 12, 2021 9:13 am
da Lorenzo Foltran
Una mia lettura di alcune poesie di Il tempo perso in aeroporto per "Il Maggio dei Libri":

https://www.facebook.com/186882604756506/videos/157797129621415 

Re: Il tempo perso in aeroporto, Lorenzo Foltran

Inviato: gio mag 20, 2021 12:27 pm
da Lorenzo Foltran
Per il #Letturaday dell'ADEI, Associazione degli Editori Indipendenti, vi leggo una poesia tratta da Il tempo perso in aeroporto e in particolare dalla seconda sezione Sogni interattivi. La poesia è dedicata a Super Mario!

https://fb.watch/5BYF2N4idu/ 

Re: Il tempo perso in aeroporto, Lorenzo Foltran

Inviato: ven mag 21, 2021 6:52 pm
da Lorenzo Foltran
Sono lieto di annunciarvi la prima presentazione de Il tempo perso in aeroporto che avrà luogo all'

Enoteca letteraria
Piazza San Clemente, Roma
domenica 30 maggio alle 18.00
Siete tutti invitati!
Presenta Stefano Bottero (Polisemie - Rivista di poesia iper-contemporeanea).
Letture a cure dell'autore :super:
La presentazione fa parte della rassegna Libri in strada curata dall'Enoteca Letteraria con il patrocinio del Municipio 1 Roma - Centro

Qui l'evento Facebook: https://fb.me/e/10Uekp4NE


Re: Il tempo perso in aeroporto, Lorenzo Foltran

Inviato: mar giu 22, 2021 9:32 am
da Lorenzo Foltran
Per chi se la fosse persa, ecco il live della presentazione de Il tempo perso in aeroporto che si è tenuta il 30 maggio all' Enoteca Letteraria di Roma:

https://www.facebook.com/442261489139285/videos/318744663065697

Re: Il tempo perso in aeroporto, Lorenzo Foltran

Inviato: lun ago 30, 2021 4:06 pm
da Lorenzo Foltran
Nuova recensione de Il tempo perso in aeroporto dal blog "Les fleurs du mal":

"Una raccolta pensata, originale e ricca di significato che spazia tra più dimensioni e dissemina tra i versi e le composizioni riflessioni su se stessi e la società. "Il tempo perso in aeroporto" non sarà tempo perso per voi, ma un momento di speculazione e diletto.

https://lesfleursdumal2016.wordpress.co ... -2n2eULPRI

Re: Il tempo perso in aeroporto, Lorenzo Foltran

Inviato: mer set 15, 2021 3:17 pm
da Lorenzo Foltran
Nuova recensione de Il tempo perso in aeroporto dal blog "La libreria di Ciffa":

"Una lettura che porta a domande e risposte, sempre con un occhio rivolto verso i problemi che attanagliano i nostri giorni. Leggete questa raccolta, non ve ne pentirete. Promesso."


Re: Il tempo perso in aeroporto, Lorenzo Foltran

Inviato: ven set 17, 2021 10:35 am
da Lorenzo Foltran
Nuova recensione de Il tempo perso in aeroporto dal blog "La libreria di Mommy":

"Lettura emozionante che fa riflettere sul senso di molte cose, poesie [...] che non annoiano, anzi, vorresti non finissero mai, scorrono le parole come un fiume in piena, leggete queste splendide poesie."

https://lalibreriadimommy.altervista.or ... ereoporto/ 

Re: Il tempo perso in aeroporto, Lorenzo Foltran

Inviato: mar set 21, 2021 11:29 am
da Lorenzo Foltran
Una mia intervista (al minuto 13.15) su "Radio Vaticana" per il podcast "Fotografie".

Si parla della mia raccolta di poesie, di tempo, di lavoro e ovviamente di poesia.

https://www.vaticannews.va/it/podcast/r ... -2021.html

Re: Il tempo perso in aeroporto, Lorenzo Foltran

Inviato: mar set 21, 2021 11:52 am
da Lorenzo Foltran
Recensione de Il tempo perso in aeroporto dalla rivista "Crunched":

"La dimostrazione di come un vero poeta possa elevare con naturalezza persino qualcosa come i videogiochi alla dimensione artistica"

https://www.crunched.it/leggere/libri/1 ... ltran.html

Re: Il tempo perso in aeroporto, Lorenzo Foltran

Inviato: lun set 27, 2021 10:42 am
da Lorenzo Foltran
Nuova recensione de Il tempo perso in aeroporto dal blog Instagram "ognilibrounviaggio":

"Ho trovato la silloge poliedrica e affascinante. [...] L' autore con una penna sottile ed elegante, è riuscito a imprimere diverse sfaccettature di tempo sul foglio bianco, riuscendo quasi a cristallizzarlo. [...] Poesie originali e scritte molto bene"


Re: Il tempo perso in aeroporto, Lorenzo Foltran

Inviato: mar ott 05, 2021 2:54 pm
da Lorenzo Foltran
Due poesie da Il tempo perso in aeroporto sono state pubblicate nella rubrica "La poesia del martedì" del blog “Il sapore di un libro” accanto a mostri sacri come Ungaretti, Saba e Sereni. 

La redazione si è concentrata soprattutto sugli aspetti stilistici della raccolta. Ecco il loro commento sulle poesie in questione, Dimenticata visione e The Legend of Zelda:

“A noi piace sottolineare l’atmosfera rarefatta, quasi onirica, che accompagna la visione poetica, resa anche attraverso l’uso calibrato di artifici retorici (allitterazioni, bisticci, anafore …)”



"Quello che ci piace sottolineare è la lentezza del ritmo, ottenuto attraverso endecasillabi costruiti con abile uso di sinalefi, originali rima al mezzo, assonanze e allitterazioni, che ben rendono la ciclicità e universalità dell’indagine dell’uomo, su sé stesso e sul senso della propria vita"


Re: Il tempo perso in aeroporto, Lorenzo Foltran

Inviato: mar ott 12, 2021 11:35 am
da Lorenzo Foltran
Terza e ultima poesia de Il tempo perso in aeroporto segnalata nella rubrica "La poesia del martedì" del blog “Il sapore di un libro”. Questa volta si tratta di "Otto minuti".

Il loro commento: "La poesia, in endecasillabi sciolti, mostra un’interessante alternanza di termici tecnici, aulici e colloquiali che ben rendono il senso di spaesamento degli uomini del nostro tempo"


Re: Il tempo perso in aeroporto, Lorenzo Foltran

Inviato: lun ott 25, 2021 11:21 am
da Lorenzo Foltran
Nuova recensione de Il tempo perso in aeroporto dal portale "Stay Nerd":

"Il tempo perso in aeroporto, con la sua parte dedicata ai videogiochi composta da diciannove componimenti, è un’opera originale, forse difficile da approcciare per chi ha sempre letto del videogioco tramite la prosa, perché richiede un adeguato grado di empatia e apertura interiore. In generale si presenta come un esempio oltremodo interessante, creativo e sensibile per esaltare il medium e la molteplicità di ruoli che può avere, in questo caso di metafora della vita nella società di oggi, frenetica e famelica"

https://www.staynerd.com/videogiochi-po ... o-foltran/

Re: Il tempo perso in aeroporto, Lorenzo Foltran

Inviato: mar nov 09, 2021 5:03 pm
da Lorenzo Foltran
Nuova mini recensione de Il tempo perso in aeroporto dal blog "Il salotto di librandia":

"Mi complimento con l’autore per questa originale e anche riflessiva evasione poetica su un elemento imprescindibile che caratterizza le nostre vite".

https://ilsalottodilibrandia.wordpress. ... _s_corner/ 

Re: Il tempo perso in aeroporto, Lorenzo Foltran

Inviato: ven nov 12, 2021 2:22 pm
da Lorenzo Foltran
Nuova mini recensione de Il tempo perso in aeroporto dal blog "erikaintobooks":

"Poesie giovani e attuali, moderne e piacevoli"



Re: Il tempo perso in aeroporto, Lorenzo Foltran

Inviato: ven nov 12, 2021 5:59 pm
da Lorenzo Foltran
Una lunga, approfondita e intelligente analisi de Il tempo perso in aeroporto è apparsa oggi sul blog "Giornate di lettura":

"È difficile accettare che l’attuale mercato riservi alla poesia solo un posto di nicchia, ma per fortuna ciò non ci impedisce di leggere una raccolta che rinverdisca, se non i fasti del passato, per lo meno il senso dello spaesamento del presente e la confidenza con i grandi temi. Una poesia, infine, sentita come una vocazione e che sia implicitamente rivolta all’universalità dei lettori. Se poi l’autore vive consapevolmente una situazione di esilio e di non appartenenza che gli consente un approccio privilegiato a forme artistiche svincolate dal mercimonio attuale delle lettere, la speranza di scampare almeno in letteratura al baratro del consumo fine a se stesso è fondata. È il caso di Lorenzo Foltran e della sua seconda raccolta poetica"

https://giornatedilettura.wordpress.com ... -panicara/

Re: Il tempo perso in aeroporto, Lorenzo Foltran

Inviato: dom nov 14, 2021 4:35 pm
da Lorenzo Foltran
Nuova mini recensione de Il tempo perso in aeroporto dal blog "_maggie_quotes_":

"Raccolta molto originale e interessante"


Re: Il tempo perso in aeroporto, Lorenzo Foltran

Inviato: mer nov 24, 2021 10:23 am
da Lorenzo Foltran
Nuova mini recensione de Il tempo perso in aeroporto dal blog "uncalicedi":

"Prendete in mano questo meraviglioso libricino e vedrete che anche voi individuerete la vostra concenzione del tempo nel vostro momento di vita".


Re: Il tempo perso in aeroporto, Lorenzo Foltran

Inviato: dom nov 28, 2021 1:54 pm
da Lorenzo Foltran
Una nota di lettura su Il tempo perso in aeroporto è comparsa sul blog "Carte sensibili":

"Un libro che traduce in noi l’universo"

https://cartesensibili.wordpress.com/20 ... i-lettura/

Re: Il tempo perso in aeroporto, Lorenzo Foltran

Inviato: mer dic 08, 2021 8:08 pm
da Lorenzo Foltran
Nuova mini recensione de Il tempo perso in aeroporto dal blog "Desperate Librarians":

"Consiglio di ritagliarvi un po’ di tempo, tra una lettura in prosa e l’altra, per scoprire i versi di questo poeta del nostro tempo"

https://www.desperatelibrarians.it/blog ... aeroporto/

Re: Il tempo perso in aeroporto, Lorenzo Foltran

Inviato: gio dic 09, 2021 8:00 pm
da Lorenzo Foltran
Nuova recensione de Il tempo perso in aeroporto dal blog "Letture Metropolitane":

"Vi renderà più consapevoli della società in cui viviamo e vi spingerà a non dare per scontato neanche un secondo della vostra giornata"

https://letturemetropolitane.it/recensi ... o-foltran/

Re: Il tempo perso in aeroporto, Lorenzo Foltran

Inviato: lun dic 13, 2021 9:47 am
da Lorenzo Foltran
Le briciole, la polvere, i capelli, poesia proemiale de Il tempo perso in aeroporto, è stata tradotta e pubblicata sulla rivista letteraria francese "REVU".

Re: Il tempo perso in aeroporto, Lorenzo Foltran

Inviato: sab dic 18, 2021 11:56 am
da Lorenzo Foltran
Alcune poesie tratte da Il tempo perso in aeroporto sono comparse sulla rivista letteraria "Margutte":

http://www.margutte.com/?p=36431