Contaminazioni

1
Contaminazioni

Questo è uno spazio dell'officina dedicato a tutte quelle situazioni in cui la scrittura incontra altri linguaggi. Che sia prosa o poesia, quando volete proporre le vostre parole abbinate a un video, della musica, delle immagini, potete usare questo spazio.
È un luogo per osare di più e esplorare le relazioni tra diversi linguaggi. La contaminazione è complessità, arricchimento, un riposizionarsi. Riuscire a esprimere il proprio messaggio toccando più leve senza perdersi.
Qui potrete condividere i vostri esperimenti e ricevere pareri e commenti. È uno spazio nuovo e come molte cose di CdM in via di definizione.
Costruite i vostri mondi.

Re: Contaminazioni

2
La sezione vedrà un lavoro dello staff che partirà con dei video dedicati alle poesie scelte nel lavoro di "Attraverso le stagioni".
Il curatore di questo lavoro sarà @Nerio

So che alcuni di voi hanno fatto o fanno degli elaborati dei loro testi: questa è la sezione in cui potete proporli.
Vedo a memoria, al momento mi sembra che tra gli utenti che potrebbero essere interessati ci sono: @Bob66 @Elisa Audino @Piovasco

Re: Contaminazioni

3
Inutile dire che questa sezione è il top per me.
L'arte è contaminazione :D

Dal momento che autori come quel geniaccio di @Bob66 e @Elisa Audino si sono già cimentati, abbiamo pensato bene di includere già i loro lavori nella nostra PLAYLIST YouTube dedicata a questa sezione, ovvero Poesia Liberti Tutti

QUI LINK ALLA PLAYLIST YOUTUBE DEL NOSTRO CANALE: https://youtube.com/playlist?list=PLXx2 ... Nzcvoy2WUo
Inoltre stiamo lavorando alla raccolta di poesie di 'Attraverso le stagioni' che era nata sul WD.
A breve potrete cominciare a "vedere" il risultato di quelle poesie sul nostro canale YouTube ;)

Stay tuned

Re: Contaminazioni

4
Nerio ha scritto: dom gen 10, 2021 8:56 pm Inutile dire che questa sezione è il top per me.
L'arte è contaminazione :D

Dal momento che autori come quel geniaccio di @Bob66 e @Elisa Audino si sono già cimentati, abbiamo pensato bene di includere già i loro lavori nella nostra PLAYLIST YouTube dedicata a questa sezione, ovvero Poesia Liberti Tutti
Questa sezione è già la mia preferita. Ci vorrà ancora un po', ma mi sto per evolvere in nuove forme :P , il tempo di imparare...
Distanze/E quindi ce ne andremo/senza poterci salutare

Re: Contaminazioni

6
Bob66 ha scritto: dom gen 10, 2021 10:08 pm Speriamo che nel frattempo all'Audino non siano spuntate le zanne o gli artigli, cioè che entrare qui non diventi pericoloso eh :character-bowser:
Sto iniziando un corso di recitazione, legato alla lettura ad alta voce della poesia femminile. Mi è capitato prima del Covid di leggere le mie poesie in pubblico, non ho un buon controllo della voce e ho mille altri difetti nella gestione delle pause e del ritmo, per svariati motivi. Il primo è che leggere una poesia non è equivalente a fare un discorso, soprattutto se è la propria. Si scende a un livello intimo e non tutti i sensi sono pronti nello stesso momento. Ci si denuda, in qualche modo. Il secondo è che la voce femminile ha molti più alti e bassi da gestire e controllare e, se da una parte corrispondono a fragilità e incertezze, dall'altra comunicarli non è facile. Comunicare la voce interiore con quella fisica non è facile. E mi interessa moltissimo farlo con una modalità che sia femminile, non nel senso di femmineo, ma che in qualche modo esca la differenza femminile. Ci riuscirò? Ci spero, intanto inizio il mio corso, che è capitato proprio al momento giusto, per svariati motivi, e poi registrerò le incrinature di percorso...nella nuova sezione.
Distanze/E quindi ce ne andremo/senza poterci salutare

Re: Contaminazioni

8
Elisa Audino ha scritto: dom gen 10, 2021 10:22 pm Sto iniziando un corso di recitazione, legato alla lettura ad alta voce della poesia femminile. Mi è capitato prima del Covid di leggere le mie poesie in pubblico, non ho un buon controllo della voce e ho mille altri difetti nella gestione delle pause e del ritmo, per svariati motivi. Il primo è che leggere una poesia non è equivalente a fare un discorso, soprattutto se è la propria. Si scende a un livello intimo e non tutti i sensi sono pronti nello stesso momento. Ci si denuda, in qualche modo. Il secondo è che la voce femminile ha molti più alti e bassi da gestire e controllare e, se da una parte corrispondono a fragilità e incertezze, dall'altra comunicarli non è facile. Comunicare la voce interiore con quella fisica non è facile.
Che bello questo corso @Elisa Audino ! Credo che sarà un bel viaggio. Sarebbe interessantissimo.

Complimenti @Anglares e @Nerio per questa iniziativa.

Bravissimi @Elisa Audino e @Bob66 per aver fatto da apri pista.

Talia :happy-sunny:

Re: Contaminazioni

10
Piovasco ha scritto: mar gen 12, 2021 3:06 pm mi piace! ma come ci si regolamenta? per pubblicare vale sempre il dover prima commentare un altrui lavoro entro la giornata? eventualmente quale schema seguire per il commento ad un altrui lavoro?

io ho 2+1 cose da pubblicare
@Piovasco per ora la sezione è in fase di test e si può postare senza commenti o altro. Apri una discussione per ogni contenuto, non metterle tutte nella stessa.
Ti aspettiamo. :)

Re: Contaminazioni

20
Buongiorno a tutti,
anche questa è una bella iniziativa. Io ho già fatto come sperimentazione dei video racconti. Alcuni sono anche con l'audio. Scusate non ho ho capito bene però se solo poesia o vanno appunto bene anche brevi racconti.

Inoltre se ho capito bene posso mettere il link qui direttamente o preferibilmente devo aprire anche una discussione apposta con il titolo del racconto.
Ultima domanda il video deve essere per forza caricato sulla piattaforma youtube o posso linkare il social dove l'ho pubblicato la prima volta?

Grazie scusate sono nuova e mi devo abituare alle regole, le sto leggendo per cercare di rispettarle. Se dovessi sbagliare qualcosa scusatemi in anticipo.

Aurora

Re: Contaminazioni

21
Elisa Audino ha scritto: dom gen 10, 2021 10:22 pm Sto iniziando un corso di recitazione, legato alla lettura ad alta voce della poesia femminile. Mi è capitato prima del Covid di leggere le mie poesie in pubblico, non ho un buon controllo della voce e ho mille altri difetti nella gestione delle pause e del ritmo, per svariati motivi. Il primo è che leggere una poesia non è equivalente a fare un discorso, soprattutto se è la propria. Si scende a un livello intimo e non tutti i sensi sono pronti nello stesso momento. Ci si denuda, in qualche modo. Il secondo è che la voce femminile ha molti più alti e bassi da gestire e controllare e, se da una parte corrispondono a fragilità e incertezze, dall'altra comunicarli non è facile. Comunicare la voce interiore con quella fisica non è facile. E mi interessa moltissimo farlo con una modalità che sia femminile, non nel senso di femmineo, ma che in qualche modo esca la differenza femminile. Ci riuscirò? Ci spero, intanto inizio il mio corso, che è capitato proprio al momento giusto, per svariati motivi, e poi registrerò le incrinature di percorso...nella nuova sezione.
Ciao Elisa se piò esserti utile condivido la mia esperienza. Seguo un corso di recitazione da circa 5 anni e da qualche anno ho aggiunto anche la lettura espressiva. Quindi posso dirti con certezza che il teatro ti darà davvero tantissimo. Ti permetterà di sperimentare e migliorarti sotto ogni punto di vista. Vedrai che ci riuscirai occorre soltanto esercitarsi tanto, metterci passione e voglia di mettersi in gioco.
In bocca al lupo e tienici aggiornati :-)
Aurora

Re: Contaminazioni

23
Anglares ha scritto: gio gen 28, 2021 11:35 am @AuroraP7 si posso postare sia testi in versi che in prosa, devi aprire una discussione con il titolo del tuo lavoro e i contenuti possono provenire anche da altre piattaforme. Considera che per visualizzare i contenuti di alcuni social a volte è richiesto un account sulla stessa che non tutti gli utenti di CdM potrebbero avere.
va bene grazie faccio subito una prova

Re: Contaminazioni

24
Ciao a tutti,
sono troppo contenta di questa sezione.
Realizzo videopoesie da circa 8 anni ed ho un canale youtube con tutti i miei lavori.
Di solito opero in questo modo : mi ''innamoro' di una poesia e la faccio 'mia' e poi realizzo il video scegliendo immagini, fotografie e musica di sottofondo a seconda del mio ''sentire''.
Posto due esempi di video : il primo è un video su una splendida poesia di una grande poetessa MARIA TERESA INFANTE, che riguarda la Shoah ed è stato fatto con immagini
link rimosso dalo staff

Il secondo video invece è un pò più complicato, perchè è stato fatto con le immagini, prendendo come base una poesia di Fabrizio Caramagna

link rimosso dallo staff

Re: Contaminazioni

25
@Venus per dare respiro a ogni contenuto le proposte vanno postate in delle nuove discussioni, proprio come si fa con i testi in officina. Inoltre è preferibile proporre testi originali, ti ricordo che sei responsabile dei contenuti usati sul tuo canale youtube, quindi accertati di usare contenuti non vincolati da diritti d'autore altrui.
Purtroppo essendo questa una discussione dedicata a dare indicazioni sulla sezione devo rimuovere i link.
Rispondi

Torna a “Contaminazioni”