Caminante, No Hay Camino (... migrazioni)

1
(Nota: questa presentazione viene riportata integralmente da Writer's Dream... la festa era appena cominciata, ed è già finita)

Beh, che dire di me: sono in viaggio e approdato qui... e durerà poco
Ringrazio lo staff per l'invito a presentarmi (forse se ne pentirà) e saluto tutte le persone che da molto prima di me (o da poco prima di me) partecipano e danno vita a questo forum, quelli che sono giunti nuovi, o migrati da Writer's Dream e quelli che arriveranno.

Una nuova speranza (anche se non sono Skywalker e nemmeno di primo pelo)
Cosa mi ha spinto a iscrivermi: il confronto reale, orizzontale, con altri scrittori e lettori - di ogni genere. Penso sia il terreno reale su cui, una volta pubblicati, i testi (con le loro storie, i temi, la lingua e la voce dell'autore) dovranno raccontare, essere messi alla prova, raccogliere consensi e critiche, perciò sono qui per migliorare il mio percorso autoriale e la qualità del mio mondo letterario (una parola un po' altisonante per quello che creo).

Chi è il mio lettore?
Una questione che nell'epoca degli instant book e del digital marketing diventa una pietra miliare. Nelle guide di personal branding e di self-publishing si raccomanda di creare un identikit del lettore, della buyer persona (perché i prestiti linguistici oggi si sprecano). Non è una novità assoluta, certo, i generi letterari servono da sempre de-finire (recintare in confini) e orientare (come ogni categorizzazione d'altro canto). Ora io mi scontro con delle commistioni nell'anima - perché assomiglio a Barney Panofsky - dovute a quello che ho vissuto. A quanti mi dicono "importi una direzione, un filone, un tono riconoscibile" e a quelli che si raccomando "annusa il mercato, oggi vanno i gialli, le storie sentimentali", io rispondo con una pletora di dubbi (e confido in Bertrand Russell):
  • Come si fa - da autore, intendo, non da editore - a mettere sempre insieme autenticità e mercato editoriale (che dovrebbe essere lo specchio delle richieste dei lettori)?
  • A chi spetta far incontrare la voce di un autore al giusto lettore o al lettore che sta cercando qualcosa di nuovo e che potrebbe apprezzarla?
  • Quanto è importante incontrare i lettori prima di concludere una storia? Se sì, in che modo può avvenire senza svelare troppo della storia per non privare i lettori del piacere di leggerla?
In conclusione

AAA Cercarsi lettori per affinare, sviluppare, rivoltare e migliorare. Scrivo in genere storie dove ci scappano dei morti e si ride dei generi più disparati:

Black Comedy (Breton direbbe humor noir, noi umorismo nero... alla Philip Roth, Lenny Bruce, ma anche David Mamet, i Fratelli Coen e Tarantino)
Fantasy Umoristico (come l'inarrivabile Terry Pratchett o Michael Logan)
Thriller/Drama non saprei come definirli, ma esiste un'indagine, uno sguardo critico e sarcastico sulle consuetudini e in questo genere, una storia sulla diversità.

A prestissimo,

T.D.J. Baw

P.S. - Il titolo del post è ovviamente un omaggio ad Antonio Machado

Re: Caminante, No Hay Camino (... migrazioni)

2
Benvenuto, @T.D.J. Baw .
Più che una presentazione sembra una locandina per la ricerca di collaboratori 😄 e forse ci ho proprio azzeccato, ma anche una richiesta dice tanto, quindi chissà.
Io non credo di essere il tuo lettore adeguato, in bocca al lupo per la ricerca.
A rileggerci!
Si finisce col non pensare nel momento in cui si smette di dubitare di tutto ciò in cui si trova il minimo sospetto di incertezza.

Re: Caminante, No Hay Camino (... migrazioni)

4
Benvenuto @T.D.J. Baw
Per il momento dovrai avere un po' di pazienza, perché il forum è ancora neonato e pieno di calcinacci, però se cerchi qualcuno che legga i tuoi lavori puoi andare in visita sia in Officina creativa, se vuoi commentare ed essere commentato, o nella discussione sui Beta Readers che trovi qui.

Ti lascio anche la Pagina di benvenuto che funziona un po' come una mappa.
Buona permanenza e buona scrittura (y)
https://www.edizioniel.com/prodotto/lan ... 866568070/
https://www.edizionipiuma.com/it/i-disobbedienti/
Linda e la montagna di fuoco

Re: Caminante, No Hay Camino (... migrazioni)

5
@Kikki grazie, sono davvero felice della gentilezza e della freschezza che respiro qui, anche i calcinacci profumano di rinnovato entusiasmo. Mi hai dato una mappa chiara e indicazioni precise. Ho visto anche un tuo contributo nell'Officina e ho avuto l'impressione di un feedback davvero utile, pertinente e calibrato... anche in questo caso costruttivo.
Kikki ha scritto: ven gen 15, 2021 7:09 am (...) o nella discussione sui Beta Readers che trovi qui.
Ammaliante tentazione... e io ho lo stesso difetto di Oscar Wilde (magari sapessi anche padroneggiare la scrittura e lo spirito come lui). :text-thankyouyellow:
Rispondi

Torna a “Presentazioni”