Buongiorno a tutti

1
Ho scoperto questa comunità per caso e sono felice di avere la possibilità di interagire con altri appassionati di scrittura.
Mi chiamo Angelo Fabbri, ho 69 anni e abito a Genova, dove sono nato. Scrivo praticamente da sempre, ma solo negli ultimi anni ho avuto la possibilità di dedicarmici a tempo pieno. Ho pubblicato racconti in diverse raccolte e un romanzo l'autunno scorso con una casa editrice romana, ma la mia principale attività è la valutazione di manoscritti e l'eventuale editing per due case editrici con cui collaboro da diverso tempo.
Questo lavoro mi affascina perché credo non ci sia niente che dia maggiore soddisfazione di scoprire testi che abbiano delle vere potenzialità e possibilmente accompagnarli alla pubblicazione se hanno un minimo di possibilità commerciali.
Sono convinto che per riuscire in qualsiasi campo artistico servano due cose: il talento e la tecnica. Mentre il primo è una caratteristica innata, per cui si può dire che uno ce l'ha o non ce l'ha ed è solo parzialmente affinabile, la tecnica è sempre necessario impararla, fino a riuscire a farla completamente propria. Si può dire che entrambe siano condizioni necessarie ma non sufficienti: se manca una delle due non si può andare lontano.
Personalmente ho fatto il mio percorso attraverso i soliti corsi e manuali di scrittura, ma da quando ho visto molti romanzi scritti in maniera corretta ma con trame incomplete o deboli ho approfondito la mia conoscenza dello storytelling attraverso i classici lavori di Campbell, Vogler, Propp, McKee e Dara Marks ricavandone metodi di analisi e di editing che mi sono quotidianamente utili. 
Ho partecipato infine alla realizzazione di corsi di scrittura  per un Laboratorio di Scrittura Creativa con sede a Roma che si sono tenuti negli anni 2020 e 2021.

Re: Buongiorno a tutti

2
Benvenuto tra noi @Angelo Fabbri ! :flower: 
Angelo Fabbri ha scritto: Si può dire che entrambe siano condizioni necessarie ma non sufficienti: se manca una delle due non si può andare lontano.
Sono d'accordo. Anch'io ho letto alcuni degli autori che citi,  ma credo che poi si impari molto anche dalla pratica.
Sono sicura che con la tua esperienza potrai arricchire questo forum.
Intanto ti lascio il link al post di benvenuto ufficiale: https://www.costruttoridimondi.org/forum/viewtopic.php?f=4&t=207 e ti auguro una buona permanenza!
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)
Rispondi

Torna a “Presentazioni”