Biografia, storia, narrazione

1
Salve a tutti, mi chiamo Claudio, da Modena, e ho trovato l’indirizzo del forum facendo una ricerca sui forum di scrittura.
Amo il formato di discussione e condivisione dei forum, purtroppo penalizzato prima dai weblog e poi dall’uso spesso indiscriminato dei social network, più che altro perché si tende ad usare le cose in modo arbitrario, non sfruttandone le specifiche qualità.

Da un punto di vista pratico, nonostante ci abbia pensato molto anni fa, non ho mai provato realmente a scrivere narrativa, e credo occorre una forte motivazione per farlo, anche se lo si cerca di fare genericamente in modo "professionale". Mi sono iscritto prevalentemente perché mi piacerebbe provare a scrivere alcune cose sulla famiglia mia e dei miei genitori, che sono deceduti lo scorso anno, e più in generale cose di carattere storico/biografico.
Sarebbe quindi un tentativo di approcciare un testo "ibrido", con caratteristiche diciamo "documentarie" ma anche con un andamento narrativo.
Non avendo però mai tentato, e non essendo per niente sistematico, ho deciso di iscrivermi per provare a domandare qualche parere e/o consiglio.

Di mestiere faccio il grafico (con particolare specializzazione riguardo al disegno di caratteri tipografici, sia miei che rivisitazioni di carattere storico), l’ho fatto per una ventina d’anni come dipendente ed al momento non ho una occupazione fissa perché sto disegnando famiglie di caratteri da mettere in vendita, ma conto di aprire partita IVA e provare a lavorare come libero professionista.

Grazie a tutti, il forum mi sembra decisamente professionale, non è facile trovarne di ben fatti oggigiorno.

Re: Biografia, storia, narrazione

2
Benvenuto @etpicci e grazie a te per esserti unito a noi. :flower: 
Non ho mai scritto biografie, ma è un argomento molto interessante e prima poi mi piacerebbe provare. Mi pare che nella sezione Scrivere non ci sia ancora un topic apposito, ma puoi crearne tu per parlare di eventuali dubbi o chiedere consigli (c'è anche la sezione Ricerche, utile per chi scrive argomenti storici). Sono sicura che ci sarà qualcuno più esperto che potrà darti una mano.
In bocca al lupo coi tuoi progetti!
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Biografia, storia, narrazione

4
Benvenuto @etpicci  :)
Trovo il tuo progetto di scrittura molto interessante e credo che dovresti iniziare magari seguendo un corso di scrittura o facendo uno schema proprio per capire che scopo hai, a chi ti rivolgi, quali sono gli argomenti che vuoi toccare. Alla fine la scrittura, o forse la narrativa in generale, è un insieme di risposte a un marasma di domande che continuano a mutare. Per me è così, per questo è importante avere ben chiaro i perché e i percome di quello che si sta per scrivere.
etpicci ha scritto: Sarebbe quindi un tentativo di approcciare un testo "ibrido", con caratteristiche diciamo "documentarie" ma anche con un andamento narrativo.
mi sembra davvero interessantissimo, la ricerca storica è appassionante e molto infida, nasconde sempre qualcosa. 
In bocca al lupo per il tuo progetto  (y)
https://www.edizioniel.com/prodotto/lan ... 866568070/
https://www.edizionipiuma.com/it/i-disobbedienti/
Linda e la montagna di fuoco
Rispondi

Torna a “Presentazioni”