Saluti da un razionalista

1
Buongiorno, mi chiamo Francesco e scrivo da diversi anni; ho iniziato col self per poi pubblicare con un paio di piccole CE free.
Dovendo imparare a promuovermi, nel corso del tempo ho usato sempre di più i social e il mio interesse per il mondo digitale è aumentato al punto che, da circa un anno, mi sono messo in proprio diventando Social Media Manager freelance, lavorando principalmente per scrittori, editori e artisti.

Sono una persona estremamente razionale; nutro interesse per la psicologia e, anche se non è del tutto scientificamente valida, mi piace seguire la teoria dei Tipi Psicologici di Carl Jung e frequento da anni il sito in lingua inglese Personality Database, all'interno del quale sono tra gli utenti italiani più apprezzati.
Social Media Manager per editori e scrittori.
Ho lavorato per un editore e 30 autori (dato aggiornato a marzo 2023).

- Curriculum su LinkedIn.
- Articolo in cui spiego cosa faccio.
- Profilo Instagram.

Re: Saluti da un razionalista

2
Benvenuto @Francesco Avella ! :) È interessante avere qui qualcuno esperto di social media marketing, perché la promozione online è una questione che preme a molti autori (Il mio personale concetto di marketing è che mettere un gatto o un bambino accanto al tuo libro ne aumenta le visualizzazioni  :P ).
A parte gli scherzi, spero che riuscirai a contribuire con la tua esperienza alle discussioni sull'argomento.
Intanto ti lascio il link al post di benvenuto ufficiale con le informazioni di base, se non l'avessi già visto:  https://www.costruttoridimondi.org/forum/viewtopic.php?f=4&t=207
Ti avviso anche che di solito è sconsigliato inserire link ad altri siti nei post (in questo caso però non è una pubblicità personale, quindi non saprei, magari li lasciano). Comunque i tipi psicologici di Jung (e il loro ampliamento nel Myers-Briggs)  interessano molto anche a me, e tornano utili nel creare personaggi coerenti. Sul vecchio forum qualcuno aveva messo un test, ed era risultato che una buona parte degli iscritti appartenevano agli stessi due o tre tipi (se vuoi, indovina il mio :D )
Spero di incrociarti ancora in giro per il forum. Intanto buona permanenza!
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Saluti da un razionalista

4
@Silverwillow Grazie Silver, vedrò di dare qualche dritta utile sulla promozione, ho già visto degli argomenti al riguardo.
Per quanto concerne il test di personalità, immagino che il tuo risultato sarà stato INTJ o comunque INXX, giusto? 

Questi test non sono validi, io stesso uscirei quasi sempre INTJ o ISTJ, mentre sono ESTJ; il primo errore di questi test è quello di avere la tendenza di considerare il concetto di Introversione/Estroversione come lo si fa comunemente, nel senso che viene stabilito che "Se ami stare da solo, preferisci avere pochi amici, parli poco ecc.", allora sei Introverso (IXXX), ma questo è sbagliato, perché il concetto di Introversione/Estroversione di Jung è diverso rispetto a quello comune, e una persona può essere solitaria e taciturna ma vere comunque una Funzione Cognitiva Estroversa, quindi secondo la teoria originale è EXXX e non IXXX.

Invece dei test, bisogna imparare a comprendere le Funzioni Cognitive leggendo il lavoro originale di Jung.
In questo link trovi alcuni estratti in lingua inglese (lo so che hai detto che i link non sono benvenuti, ma diventa un po' difficile spiegare le cose senza usarli, del resto li uso per pura informazione, comunque in futuro cercherò di limitarmi).
Social Media Manager per editori e scrittori.
Ho lavorato per un editore e 30 autori (dato aggiornato a marzo 2023).

- Curriculum su LinkedIn.
- Articolo in cui spiego cosa faccio.
- Profilo Instagram.

Re: Saluti da un razionalista

5
Francesco Avella ha scritto: vedrò di dare qualche dritta utile sulla promozione, ho già visto degli argomenti al riguardo.
Visto (y)
Francesco Avella ha scritto: comunque INXX, giusto? 
INFP. Una buona parte degli scrittori di romanzi rientra tra gli IN. Puoi non crederci, ma ti avevo categorizzato come ENTJ o ESTJ. Ci sono molte cose che non vanno nei test, ma la teoria di base è interessante.

Sui tipi psicologici di Jung comunque ho il libro, è uno dei miei miti.

Di nuovo, buona permanenza e in bocca al lupo per i tuoi progetti
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)
Rispondi

Torna a “Presentazioni”