Ciao a tutti!

1
Buongiorno (o buonasera, a seconda di quando leggerete)!

Vi sembrerà strano, ma... mi fa piacere trovare un forum di questi tempi. Certo, il fatto che mi piaccia trovare un forum di scrittura discende dalla passione che ho per lo scrivere racconti e romanzi, e questo non vi sorprenderà dal momento che (immagino) quella stessa passione la condividiate anche voi; ma è proprio l'idea dei forum in generale che sembrava essere passata di moda. Specialmente considerando il declino di siti un tempo visitatissimi, come il novanta percento almeno dei domini di forumfree o forumcommunity, o anche il forum stesso che è associato a EFP; e, a quanto ho capito, anche questo stesso forum deriva da un sito precedente che per qualche motivo è stato chiuso, è corretto? Sito cui tra l'altro, mi pare, una volta provai pure ad accedere—ovviamente senza successo, dal momento che era già stato eliminato. Invece questo sembra essere vivo e vegeto, e pure molto attivo: e la cosa non può che farmi piacere!

Per ritornare su di me, comunque, basti dire che la mia passione per la scrittura è tanta, davvero tanta, benché il tempo sia poco. Studio all'università, e questo è già un fattore determinante nel togliermi il tempo che desidererei avere per me; ma d'altra parte quest'estate mi sto ritrovando più libero del solito, e pertanto ho finalmente messo su carta molte idee che mi ronzavano in testa da molto. Ho anche iniziato a pubblicare una storia, e—se possibile—sarà mio piacere pubblicarne qui quantomeno il prologo per farvelo leggere!

Un saluto a tutti, e complimenti ancora per star mantenendo un forum così attivo (sulla scrittura, nientemeno) in un tempo dove ormai non ci speravo più!
‘La vita di una ragazza alta poco meno di un pollice nell'Italia dei nostri giorni, tra quotidianità e desiderio di realizzare sé stessi.’
(Quattro centimetri e mezzo, su EFP Fanfiction)

Re: Ciao a tutti!

2
Sakuminitan ha scritto: Vi sembrerà strano, ma... mi fa piacere trovare un forum di questi tempi.
Allora ti sembro strano anch'io perché sono cresciuto in qualche forum (comunque pochi pochi, ma per taaaanto tempo) (*) e assistere al declino dei forum per via dei social o di siti q&a mi sembra solo uno spreco di risorse e memoria storica. Oltre che, magari, una mancanza di voglia, da parte degli iscritti a questi nuovi mezzi, di spirito di confronto e discussione.
Sakuminitan ha scritto: Per ritornare su di me, comunque, basti dire che la mia passione per la scrittura è tanta, davvero tanta, benché il tempo sia poco.
Il tempo è sempre poco, figurati che ne avevo di più quando andavo all'università mentre ora devo aspettare il fine settimana (e non è detto nemmeno lì che ho tempo). Forse il mio è un sottile invito ad assaporare questo momento e la vita perché in futuro può essere peggio? Dici? Chi lo sa... :P


Comunque benvenuto al forum, @Sakuminitan, buona permanenza e in bocca al lupo con gli studi universitari. Tra l'altro siamo un forum attivo e vario con utenti fantastici e unici, quindi se ti va di dirci cosa studi, magari oltre all'in bocca al lupo spuntano anche tanti utenti nella tua stessa situazione o utenti nostalgici che sono laureati nel tuo stesso corso di studi. Io faccio parte di questa seconda frangia, mi sono laureato in matematica otto anni fa e qualche tempo fa che si è iscritto un utente con background matematico mi è scesa una lacrimuccia... :D

Ti lascio comunque il link al messaggio di benvenuto che può aiutarti meglio a orientarti nel forum
viewtopic.php?f=4&t=207

E, PS, (*) qui non si possono nominare altri siti. E te lo dico anche perché abbiamo i moderatori più veloci del west. :cowboy:  :P
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: Ciao a tutti!

3
Magari fosse solo un declino: certi forum stanno proprio venendo cancellati, ed è davvero un peccato perché (come dici tu) è un po' una perdita di memoria collettiva. Alla fine sono pur sempre cimeli che mi farebbe tanto piacere venissero conservati. Sono davvero pochissimi i forum che conosco che sono ancora attivi dopo vent'anni o più—ma seguirò il tuo consiglio, e non li menzionerò!

Tra l'altro, non ci crederai mai ma sono laureato in matematica anche io. Ora sto studiando per prendere una laurea magistrale! Ti ringrazio infine per il link al messaggio di benvenuto, e per essere passato a salutarmi: questo forum sembra davvero un bel posto!
‘La vita di una ragazza alta poco meno di un pollice nell'Italia dei nostri giorni, tra quotidianità e desiderio di realizzare sé stessi.’
(Quattro centimetri e mezzo, su EFP Fanfiction)

Re: Ciao a tutti!

5
Benvenuto anche da parte mia @Sakuminitan  :flower: 
In effetti mi pare che la maggior parte dei forum duri poco. Io ho frequentato quasi solo il forum di scrittura precedente a questo, ed è stato un choc per molti vederlo chiudere. Ma visto che quasi tutto lo staff si è trasferito qui e sta ancora faticando per sistemare e migliorare il nuovo sito, credo proprio che ti potrai mettere comodo e star sicuro che non chiuderà tanto presto   :lol: 
Penso che per chi scrive sia fondamentale potersi confrontare con altri con la stessa passione e ricevere pareri per migliorare.
Ho visto in chat che chiedevi informazioni sul contest estivo. Alla prima tappa c'è stata poca partecipazione, quindi se vuoi unirti alla seconda sei il benvenuto (se riesco partecipo anch'io). Spero di incrociarti ancora in giro per il forum.
Intanto in bocca al lupo con gli studi e la scrittura!
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Ciao a tutti!

6
Silverwillow ha scritto: Ho visto in chat che chiedevi informazioni sul contest estivo. Alla prima tappa c'è stata poca partecipazione, quindi se vuoi unirti alla seconda sei il benvenuto (se riesco partecipo anch'io). Spero di incrociarti ancora in giro per il forum.
Intanto ti ringrazio per il benvenuto, davvero! Mentre per quanto riguarda la frase citata... sì, mi piacerebbe tanto partecipare. Mi sembra di capire che ti diano dei personaggi preselezionati e delle epoche storiche, e occorre scrivere un breve racconto su quel personaggio in quell'epoca, giusto? In ogni caso, crepi il lupo e grazie ancora per il messaggio!
‘La vita di una ragazza alta poco meno di un pollice nell'Italia dei nostri giorni, tra quotidianità e desiderio di realizzare sé stessi.’
(Quattro centimetri e mezzo, su EFP Fanfiction)

Re: Ciao a tutti!

9
Grazie mille, davvero! Sia a te, @Ippolita, che a te, @Poeta Zaza. Sono abbastanza sicuro che stare in questo forum mi aiuterà a scrivere meglio, ad apprezzare ancor più la scrittura stessa e a conoscere altre persone che condividono la mia stessa passione!

Ho scritto diverse storie in passato, fra cui un paio anche abbastanza lunghe; ma per il momento mi sto concentrando su qualcosa di più rilassato e introspettivo, con un piccolo tocco fantastico: sto infatti scrivendo una storia sulla vita quotidiana, nell'Italia dei giorni nostri per come la conosciamo noi, di una ragazza alta soltanto quattro centimetri e mezzo. Spero l'idea possa suonare interessante, e spero di poter pubblicare qui anche i capitoli successivi (oltre al prologo, che ho già inserito) man mano che li scriverò!
‘La vita di una ragazza alta poco meno di un pollice nell'Italia dei nostri giorni, tra quotidianità e desiderio di realizzare sé stessi.’
(Quattro centimetri e mezzo, su EFP Fanfiction)
Rispondi

Torna a “Presentazioni”