Premio Italo Calvino scad. Ottobre

1
Il Premio Calvino è forse il premio più rinomato e importante per scrittori esordienti. È un premio fondato a Torino nel 1985, dopo la morte di Italo Calvino, per iniziativa di alcuni suoi amici ed estimatori, tra cui Norberto Bobbio, Natalia Ginzburg, Lalla Romano, Cesare Segre, Massimo Mila e molti altri, che hanno voluto rendere merito al ruolo di talent scout di Calvino negli anni di lavoro all'Einaudi.
Si concorre con un’opera inedita di narrativa in lingua italiana: romanzo, racconto o raccolta di racconti, in ogni caso di lunghezza complessiva superiore alle 60.000 battute, spazi inclusi. Ogni testo inviato viene letto da un comitato di lettura che gravita attorno al Premio, e passato di mano in mano, e viene tra loro discusso. I testi selezionati dal Comitato di Lettura vengono infine giudicati dalla giuria finale composta da 4 o 5 membri.
La peculiarità del concorso è quella di rendere a ciascun partecipante una scheda tecnica sull'opera presentata, il che spiega in qualche modo il costo di partecipazione - € 100 per testi con meno di 600.000 battute - e anche l'alto numero di partecipanti, che nel concorso possono trovare una prima occasione di confronto. L'edizione 20/21 ha visto 999 testi inviati, il numero più alto mai raggiunto.
Tra i vincitori delle utlime edizioni: Emanuela Canepa, nel 2017, che ha pubblicato per Einaudi, Filippo Tapparelli, 2018, pubblicato da Mondadori, Gennario Serio, nel 2019, pubblicato da L'Orma, e Maddalena Fingerle, 2020, opera in corso di pubblicazione.

Qui il bando dell'ultima edizione (data presentazione testi scaduta):

https://www.premiocalvino.it/bando-dell ... -edizione/

La scadenza per presentare i testi è ogni anno a ottobre, i vincitori vengono premiati il giugno successivo, entro fine luglio tutti i partecipanti ricevono la scheda tecnica relativa al testo inviato.

Qui il link alla pagina del premio:

https://www.premiocalvino.it/
Distanze/E quindi ce ne andremo/senza poterci salutare

Re: Premio Italo Calvino scad. Ottobre

2
Elisa Audino ha scritto: ven gen 08, 2021 12:52 pm Qui il bando dell'ultima edizione (data presentazione testi scaduta):

https://www.premiocalvino.it/bando-dell ... -edizione/

La scadenza per presentare i testi è ogni anno a ottobre, i vincitori vengono premiati il giugno successivo, entro fine luglio tutti i partecipanti ricevono la scheda tecnica relativa al testo inviato.

Qui il link alla pagina del premio:

https://www.premiocalvino.it/
Elisa in questa sezione teniamo i concorsi validi, il Calvino è scaduto e la nuova edizione non ha ancora riaperto. Quello del 2020 ha aperto le selezioni a luglio, quindi abbiamo ancora tempo. Questo post lo sposto per il momento.
https://www.edizioniel.com/prodotto/lan ... 866568070/
https://www.edizionipiuma.com/it/i-disobbedienti/
Linda e la montagna di fuoco

Re: Premio Italo Calvino scad. Ottobre

7
Frank Simon ha scritto: Oggi hanno annunciato che i nomi dei finalisti saranno pubblicati ai primi di giugno. In base all'esperienza di chi vi ha già partecipato, e famose telefonate sono state già fatte? Immagino di sì...
Non lo so, sinceramente. C'è chi, per esperienza, mi ha detto che chiamano ai primi di maggio, chi a fine aprile. La realtà è che pre pandemia la premiazione avveniva alla fine di maggio, mentre adesso è posticipata di quindici giorni. Considerando pure che non sanno se sarà fatta in presenza o meno, voglio incrociare le dita nella speranza che non abbiano ancora fatto le chiamate... sul sito comunque c'è scritto che avrebbero chiamato un mese prima circa la premiazione. Quindi, a occhio e croce, se entro la settimana prossima non si fanno sentire, io mi posiziono tra quelli esclusi :)  in bocca al lupo e speriamo bene   :rebrilla:
Scrivo e leggo un po' dappertutto.
Mai stati innocenti (Salani, 2022), John Fante Opera Prima 2022.
Luoghi Letterari Sardegna (Arkadia, 2023)
Collaboro con L'indiependente, qua un mio pezzo su Annie Ernaux.

Mi trovate su Instagram, dove faccio cose.

Re: Premio Italo Calvino scad. Ottobre

8
valsiwho ha scritto: Non lo so, sinceramente. C'è chi, per esperienza, mi ha detto che chiamano ai primi di maggio, chi a fine aprile. La realtà è che pre pandemia la premiazione avveniva alla fine di maggio, mentre adesso è posticipata di quindici giorni. Considerando pure che non sanno se sarà fatta in presenza o meno, voglio incrociare le dita nella speranza che non abbiano ancora fatto le chiamate... sul sito comunque c'è scritto che avrebbero chiamato un mese prima circa la premiazione. Quindi, a occhio e croce, se entro la settimana prossima non si fanno sentire, io mi posiziono tra quelli esclusi :)  in bocca al lupo e speriamo bene   :rebrilla:
Anch'io mi posizionerò tra gli esclusi. Anzi, mi sono già posizionato. Anche perché, post pandemia, c'è la novità dei video di presentazione e chiamare con un certo anticipo serve per prepararli. Immagino che non si realizzino in quattro e quattr'otto. In bocca al lupo anche a te 🌈🍀

Re: Premio Italo Calvino scad. Ottobre

13
Scusate, ma i partecipanti non dovevano essere esordienti, ovvero citando il punto 3 del bando:

L’autore non deve aver pubblicato nessun’altra opera narrativa in forma di libro autonomo, sia cartaceo che e-book. L’autore deve essere in possesso dei diritti sull’opera presentata. Sono ammesse le autopubblicazioni (sia cartacee sia e-book), le pubblicazioni sostenute in qualsiasi forma da un contributo dell’autore, le pubblicazioni su riviste cartacee o online, su antologie, le edizioni a distribuzione locale o a cura di associazioni ed enti locali, le pubblicazioni con basse tirature (inferiori alle 300 copie) o con un ridotto numero di copie vendute (inferiore a 200 se cartacea oppure inferiore a 400 download se digitale), le pubblicazioni tramite crowdfunding. Qualora l’autore abbia pubblicato opere appartenenti alla suddetta tipologia e ne possegga i diritti può partecipare al concorso con queste stesse opere, qualora invece non sia più in possesso dei relativi diritti, può partecipare ma con altro materiale.
Il Premio si riserva comunque la facoltà di richiedere ulteriore documentazione e specifica autocertificazione su pubblicazioni, possesso dei diritti e forme di pagamento, qualora lo si ritenesse necessario.

L’accettazione di un testo è in ogni caso prerogativa insindacabile del Premio.

Ho trovato in rete informazioni riguardo a un finalista, che avrebbe pubblicato, ma soprattutto venduto 5000 copie. Lascio i link. Voi cosa ne pensate?


https://www.rivieratime.news/dieci-anni-dopo-tria-ora-esce-il-nuovo-romanzo-di-gianmarco-parodi/


https://www.riviera24.it/2013/08/in-ristampa-tria-ora-lopera-di-gianmarco-parodi-160905/
Ultima modifica di itcalv il gio giu 10, 2021 4:23 pm, modificato 1 volta in totale.

Re: Premio Italo Calvino scad. Ottobre

16
itcalv ha scritto: Scusate, ma i partecipanti non dovevano essere esordienti, ovvero citando il punto 3 del bando:

L’autore non deve aver pubblicato nessun’altra opera narrativa in forma di libro autonomo, sia cartaceo che e-book. L’autore deve essere in possesso dei diritti sull’opera presentata. Sono ammesse le autopubblicazioni (sia cartacee sia e-book), le pubblicazioni sostenute in qualsiasi forma da un contributo dell’autore, le pubblicazioni su riviste cartacee o online, su antologie, le edizioni a distribuzione locale o a cura di associazioni ed enti locali, le pubblicazioni con basse tirature (inferiori alle 300 copie) o con un ridotto numero di copie vendute (inferiore a 200 se cartacea oppure inferiore a 400 download se digitale), le pubblicazioni tramite crowdfunding. Qualora l’autore abbia pubblicato opere appartenenti alla suddetta tipologia e ne possegga i diritti può partecipare al concorso con queste stesse opere, qualora invece non sia più in possesso dei relativi diritti, può partecipare ma con altro materiale.
Il Premio si riserva comunque la facoltà di richiedere ulteriore documentazione e specifica autocertificazione su pubblicazioni, possesso dei diritti e forme di pagamento, qualora lo si ritenesse necessario.

L’accettazione di un testo è in ogni caso prerogativa insindacabile del Premio.

Ho trovato in rete informazioni riguardo a un finalista, che avrebbe pubblicato, ma soprattutto venduto 5000 copie. Lascio i link. Voi cosa ne pensate?


https://www.rivieratime.news/dieci-anni-dopo-tria-ora-esce-il-nuovo-romanzo-di-gianmarco-parodi/


https://www.riviera24.it/2013/08/in-ristampa-tria-ora-lopera-di-gianmarco-parodi-160905/
Troppi professionisti in gara ... Se tornassi indietro non parteciperei più 😓😓😓

Re: Premio Italo Calvino scad. Ottobre

19
Ciao @itcalv,
io quest'anno non ho partecipato al premio, ma ti lascio lo stesso il mio parere. Non conosco il caso dell'autore che hai citato, è possibile che i suoi libri, pur avendo venduto molte copie, siano stati pubblicati da case editrici a doppio binario o a pagamento e quindi lui sia in regola con quanto dice il regolamento.
Ogni anno, come puoi leggere sulle discussioni a proposito sul WD, ci sono state polemiche simili (tanto che a volte la discussione è stata chiusa).
La verità è che, anno dopo anno, la partecipazione è salita vertiginosamente e diventa davvero difficile essere notati, pur avendo scritto un testo meritevole o interessante (come del resto ammettono anche loro, se leggi le motivazioni sui finalisti). La concorrenza è tanta e il livello è altissimo.
Questo perché il premio dà delle possibilità concrete di arrivare alla pubblicazione con case editrici importanti o comunque, anche se più piccole, di ottimo livello. Cosa che diventa quasi impossibile attraverso altri canali.
Essendo così alto il livello i testi finalisti spesso sono di autori che in qualche modo hanno già esperienza. Spesso, ma non sempre, escono dalle scuole di scrittura e quindi hanno avuto occasione di "lavorare" il testo in modo professionale e possono presentare un testo praticamente perfetto che non necessita di editing. E con questo le case editrici vanno a nozze perché si ritrovano buoni testi, già pronti e su cui non devono investire tempo né denaro per rimpolpare i propri cataloghi. Che questo sia una bella cosa ho i miei legittimi dubbi, perché si rischia di non dare possibilità a testi che meriterebbero attenzione. Ma questo è più un problema del sistema editoriale che del premio Calvino, a mio parere.
Io credo che loro giudichino in base al valore dei testi che ricevono (oltre che dei loro gusti e delle loro idee, come è giusto che sia), ma che lo facciano onestamente.
Per quella che è la mia esperienza con loro, due romanzi inviati e due racconti alle call per racconti, tre schede di valutazione ricevute, arrivando tra i semifinalisti con un racconto (e non avendo io mai pubblicato nulla, se non racconti su riviste o antologie, né avendo frequentato scuole di scrittura) sono convinta della loro onestà.
Ciao!

Re: Premio Italo Calvino scad. Ottobre

20
Figurati, io ho solo fatto notare una cosa e ho pure verificato e per quanto ne so, non si tratta di una casa editrice a pagamento (Demian edizioni e Zona). Non mi è piaciuto il fatto che nella biografia dell'autore (Gianmarco Parodi), non risulti la pubblicazione di tali libri, informazione che avrebbe zittito sul nascere qualunque polemica. Per il resto sono abbastanza d'accordo su tutto quello che dici.

Ciao!



Re: Premio Italo Calvino scad. Ottobre

25
Ho inviato questo alla segreteria del premio calvino. dopo un loro commento che confermava l'adempienza del concorrente al punto 3 del bando. 
Ecco la mia risposta. 

Gentilissima, la sua puntualizzazione non è abbastanza esaustiva. Mi rifaccio al punto 3 del bando, come da lei citato
  ha scritto:L’autore non deve aver pubblicato nessun’altra opera narrativa in forma di libro autonomo, sia cartaceo che e-book.
Da quello che mi risulta da ricerche effettuate online, il concorrente ha pubblicato tre romanzi. In allegato screenshot e relativo link https://www.ibs.it/algolia-search?ts=as&query=gianmarco%20parodi&query_seo=gianmarco%20parodi&qs=true
  ha scritto:L’autore deve essere in possesso dei diritti sull’opera presentata.
  ha scritto:Sono ammesse le autopubblicazioni (sia cartacee sia e-book), le pubblicazioni sostenute in qualsiasi forma da un contributo dell’autore, le pubblicazioni su riviste cartacee o online, su antologie, le edizioni a distribuzione locale o a cura di associazioni ed enti locali, le pubblicazioni con basse tirature (inferiori alle 300 copie) o con un ridotto numero di copie vendute (inferiore a 200 se cartacea oppure inferiore a 400 download se digitale), le pubblicazioni tramite crowdfunding. Qualora l’autore abbia pubblicato opere appartenenti alla suddetta tipologia e ne possegga i diritti può partecipare al concorso con queste stesse opere, qualora invece non sia più in possesso dei relativi diritti, può partecipare ma con altro materiale.
Nel caso del libro del concorrente in questione, [font="Droid Serif", Georgia, Times, serif]Le tracce del fuoco, il problema non si pone essendo un libro inedito.[/font]

  ha scritto:Il Premio si riserva comunque la facoltà di richiedere ulteriore documentazione e specifica autocertificazione su pubblicazioni, possesso dei diritti e forme di pagamento, qualora lo si ritenesse necessario.
L’accettazione di un testo è in ogni caso prerogativa insindacabile del Premio.
Dal bando del XXXIV edizione del premio calvino, l'unico elemento che si evince è che il corrente non debba aver mai pubblicato un romanzo autonomo. Non si fa in particolare riferimento alla tiratura e alla vendita di eventuali precedenti romanzi, in quanto la pubblicazione di tali opere lo esclude automaticamente dal concorso. 

Il presidente Mario Marchetti, l'anno scorso ha precisato la seguente:
  ha scritto:CHI PUÒ PARTECIPARE AL PREMIO?
OVVERO CHI SONO PER NOI GLI ESORDIENTI?
Spesso viene eccepito che i nostri finalisti hanno già pubblicato qualcosa: certamente se si tratta di testi o scritti saggistici, di articoli giornalistici o di singoli racconti in antologie o riviste. In tali casi consideriamo gli autori come esordienti a livello narrativo o a livello di opera letteraria compiuta e autonoma. 
 
Aver pubblicato singoli racconti in antologie o riviste, articoli giornalistici, scritti saggistici non è un condizione di esclusione dal concorso, cosa di cui peraltro sono completamente d'accordo. A escludere il concorrente in questione dovrebbe essere invece l'aver pubblicato, come da fonti da me reperite su internet, un numero elevato di copie con successiva ristampa. Non sono in grado di dimostrare la veridicità di tali dati, ma faccio affidamento alla serietà di tali giornali. Per concludere alla luce del bando, viene escluso un concorrente che voglia partecipare con un'opera auto-prodotta che abbia avuto una tiratura superiore a 300 copie (oppure vendute più di 200 copie cartacee o ancora  400 copie online) mentre un concorrente che abbia venduto oltre 4000 copie con un suo romanzo precedente non in concorso, partecipa e arriva in finale al premio. Sono certo che siate consapevoli del paradosso. Un libro fantasma, citando il Presidente, è un libro che non vende. Vi prego di accertarvi di tutte le informazioni che vi ho fornito. 
Saluti. 

https://www.rivieratime.news/dieci-anni-dopo-tria-ora-esce-il-nuovo-romanzo-di-gianmarco-parodi/

https://www.riviera24.it/2013/08/in-ristampa-tria-ora-lopera-di-gianmarco-parodi-160905/
Ultima modifica di itcalv il ven giu 11, 2021 8:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Concorsi Letterari Scaduti”