Premio Internazionale Letteratura Città di Como - VIII Edizione [30/06/2021]

1
Concorso a pagamento

Norme di partecipazione
I partecipanti (autori e case editrici) possono concorrere a una o più Sezioni del Premio, senza limiti. Ogni partecipazione richiede un’iscrizione separata. La casa editrice concorre garantendo l’autorizzazione alla partecipazione da parte dell’autore del testo. Alle case editrici si raccomanda di dotare di idonea fascetta l’opera che risulterà vincitrice del Premio per le sezioni dedicate agli editi. Possono partecipare opere già premiate in altri concorsi.

Si partecipa con opere edite, inedite, opere autobiografiche, opere a tema, opere in inglese, opera prima e c'è una sezione multimediale.

Bando completo e Regolamento
https://www.edizioniel.com/prodotto/lan ... 866568070/
https://www.edizionipiuma.com/it/i-disobbedienti/
Linda e la montagna di fuoco

Re: Premio Internazionale Letteratura Città di Como - VIII Edizione [30/06/2021]

2
Ho partecipato un paio di anni fa, mi pare, nella sezione poesia. È forse uno dei premi più rinomati in Italia. Però ho imparato a essere puntigliosa: la giuria tecnica di quest'anno ha nomi eccezionali, Milo De Angelis e Dacia Maraini (la Maraini è una presenza costante al Premio Città di Como), per farne due, ma è a gran maggioranza maschile. Dieci uomini e due donne, per un totale di dodici. Il che apre dubbi importanti. Per me troppi.
Distanze/E quindi ce ne andremo/senza poterci salutare

Re: Premio Internazionale Letteratura Città di Como - VIII Edizione [30/06/2021]

3
Elisa Audino ha scritto: dom gen 03, 2021 7:52 pm Ho partecipato un paio di anni fa, mi pare, nella sezione poesia. È forse uno dei premi più rinomati in Italia. Però ho imparato a essere puntigliosa: la giuria tecnica di quest'anno ha nomi eccezionali, Milo De Angelis e Dacia Maraini (la Maraini è una presenza costante al Premio Città di Como), per farne due, ma è a gran maggioranza maschile. Dieci uomini e due donne, per un totale di dodici. Il che apre dubbi importanti. Per me troppi.
Sai che ti do ragione? Odio il concetto di "quote rosa", neologismo che trovo orribile e anche offensivo nei confronti delle donne. Ma, se c'è un luogo dove avrebbe senso mantenere un equilibrio tra punti di vista e sensibilità differenti, quindi con un'equa distribuzione di giurati tra uomini e donne, è sicuramente quello di un concorso letterario. Tanto ovvio quanto semplice da realizzare. Presumo che manchi proprio la volontà.
https://www.amazon.it/verit%C3%A0-dello ... 24&sr=1-20

https://www.amazon.it/Las-Vegas-splendi ... ext&sr=1-1

Re: Premio Internazionale Letteratura Città di Como - VIII Edizione [30/06/2021]

4
L'antipatico ha scritto: lun gen 04, 2021 9:06 pm Sai che ti do ragione? Odio il concetto di "quote rosa", neologismo che trovo orribile e anche offensivo nei confronti delle donne.
Una femminista di nome Carla Quaglino anni fa mi ha detto, a proposito delle quote rosa: 'non siamo dei panda'. È stato un grande insegnamento. È vero, le quote in questo caso non sono necessarie, ma una maggiore rappresentatività delle differenze sì. Si potrebbe aprire la solita discussione 'uomini e donne scrivono in modo diverso?'. Sì, nella misura in cui ognuno esprime la propria differenza. E mi annulla il fatto di pensare di mandare i miei testi a una giuria tecnica composta per la maggior parte da uomini. Io vorrei entrambe le voci, entrambe le sensibilità.
Distanze/E quindi ce ne andremo/senza poterci salutare

Re: Premio Internazionale Letteratura Città di Como - VIII Edizione [30/06/2021]

5
Venerdì 17 è uscita la prima rosa di opere selezionate. Io ho partecipato con il mio romanzo storico, tra le opere edite, e sono molto contenta di essere rientrata almeno nella prima selezione (c'erano circa 700 partecipanti in questa categoria, quando li ho contati mi stavo un pochettino scoraggiando  :lol:  ).
Sarà molto difficile arrivare in finale, perché partecipano anche autori già affermati, ma non si sa mai...
Comunque credo sia uno dei migliori premi alla portata degli emergenti (i concorsi più prestigiosi richiedono l'invio di 10 o 20 copie, cosa che le piccole CE, e tantomeno gli autori da soli, difficilmente possono permettersi).
Incrocio le dita e spero di poter aggiornare con buone notizie
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)
Rispondi

Torna a “Concorsi Letterari Scaduti”