Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

27
Pas ha scritto: Nella prima frase c'è un'immagine che più scontata di così, c'è soltanto la televisione generalista. 
In effetti la parola che ho scritto di più nei miei commenti agli incipit è stata "già visto". Frasi con aggettivi abbinati al nome come da manuale, frasi fatte, situazioni così classiche e già viste da farmi appassire, stereotipi, dialoghi con frasi scontate, trame assolutamente prevedibili... persino le sinossi erano trite e ritrite, zero appeal. Ma finora questo concorso non mi pare abbia premiato l'originalità, le poche cose un po' sperimentali che ho letto non sono mai arrivate nei 300. Il lettore medio qui, evidentemente, non apprezza l'innovazione.
Un po' come sosteneva il protagonista del film Ovosodo:  Un congiuntivo in più, un dubbio esistenziale di troppo e venivi bollato per sempre come finocchio.

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

28
Alla fine mi sono convinta che forse l'elemento più importante per decidere se passi o no la prima selezione probabilmente è lo pseudonimo, tanto per individuare un criterio per le decisioni veramente random dei lettori. E se fosse così, questa volta ne ho uno veramente vincente, non potranno non notarmi. Se no potremmo provare anche con un quadrifoglio, una coccinella, un cornetto, un ferro di cavallo, fare le corna, calpestare una cacca di cane...

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

32
@SeeEmilyPlay, io penso che una prima scrematura non troppo consistente ci debba essere, e che, su 4.000-5.000 partecipanti, far accedere alla seconda fase il 10% circa non sia un eccesso, se consideri che nella prima fase si è valutati solo sull’incipit, mentre alla seconda si accede con tutto il romanzo. Essendo un torneo a più fasi, secondo me, ci può stare un numero ampio di partecipanti alla fase finale. Io, comunque, più vado avanti con la lettura degli incipit, più capisco perché gli editori si rifiutano di leggere i manoscritti.

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

34
@SeeEmilyPlay, a quanto ho capito io, a qualcuno è stato risposto da Ioscrittore che i partecipanti sono più di 3.000, rimanendo volutamente sul vago, ma chi ha ricevuto la risposta ha messo in dubbio che questi siano davvero i numeri reali, proprio perché è sembrato strano che a fronte di una diminuzione dei partecipanti rispetto allo scorso anno, quest’anno ci sia stato un aumento del numero degli ammessi alla seconda fase. Sarebbe un controsenso. Poi, boh, va’ a capire per quale motivo non dovrebbero dichiarare il numero reale, se lo faranno in un secondo momento, oppure lasceranno tutto nell’incertezza.  Al momento non c’è molta trasparenza, almeno sui numeri.

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

35
Mafra ha scritto: @SeeEmilyPlay, a quanto ho capito io, a qualcuno è stato risposto da Ioscrittore che i partecipanti sono più di 3.000, rimanendo volutamente sul vago, ma chi ha ricevuto la risposta ha messo in dubbio che questi siano davvero i numeri reali, proprio perché è sembrato strano che a fronte di una diminuzione dei partecipanti rispetto allo scorso anno, quest’anno ci sia stato un aumento del numero degli ammessi alla seconda fase. Sarebbe un controsenso. Poi, boh, va’ a capire per quale motivo non dovrebbero dichiarare il numero reale, se lo faranno in un secondo momento, oppure lasceranno tutto nell’incertezza.  Al momento non c’è molta trasparenza, almeno sui numeri.
Vero, non è molto chiaro quale sia la logica, probabilmente prima hanno deciso di portare a 400 i finalisti e dopo hanno saputo che il numero dei partecipanti è diminuito, sempre che sia veramente così.
Questo naturalmente gioca a nostro favore, ma sempre secondo la logica del caso, quindi non contiamoci troppo.
Avete trovato qualche incipit carino? Tra i voti migliori e peggiori che ho dato, temo che la media si mantenga davvero molto bassa.

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

36
SeeEmilyPlay ha scritto: Avete trovato qualche incipit carino?
Al momento, degli otto che ho letto nessuno è riuscito a coinvolgermi e con tutti ho fatto fatica ad arrivare fino in fondo alla lettura. Però, a sei su otto ho dovuto dare voti alti in grammatica e ortografia perché, da questo punto di vista, sono scritti bene. Peccano su tutti gli altri versanti, a riprova di come non sia sufficiente una buona conoscenza della lingua italiana per scrivere un buon libro. Questi gli aspetti negativi più frequenti: la dispersione della trama in una serie di dettagli assolutamente inutili, il linguaggio poco espressivo, la mancanza di caratterizzazione dei personaggi e la scarsa cura (o presenza) dei dialoghi. Forse sono stata particolarmente sfortunata.

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

37
Mafra ha scritto: Forse sono stata particolarmente sfortunata.
Secondo me sei stata particolarmente fortunata, perché i miei in grammatica erano tutti scarsi tranne un paio, ma mancavano proprio le basi... tutto il resto (luoghi comuni ovunque, metafore trite e ritrite, ambientazioni straviste, trame con falle mostruose, personaggi che entrano in scena senza averli mai introdotti per poi scoprire venti pagine più avanti che di fatto non si trattava una persona, ma di un animale antropomorfizzato) per me è passato in secondo piano, perché ho avuto difficoltà a capire che cosa volevano dire in realtà.

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

41
Ciao ragazzi!

Anche io sto partecipando! Ho finito di valutare i miei incipit che insomma...A parte un paio buoni (tra cui uno con tanto di nome dell'autore in bella mostra), non mi sembravano eccezionali. Volevo chiedervi, per quello che ne sapete, scrivono che gli editor delle case editrici monitorano i manoscritti per tutto il torneo. Significa che qualcuno riceve proposte al di là del torneo stesso? Cioè potrebbero leggere il tuo manoscritto anche se non è stato premiato dalle valutazioni?

Anche perché le valutazioni le fanno gli stessi che magari non fanno errori d'ortografia anche gravi, cioè cosa bisogna aspettarsi da quelle valutazioni?

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

45
@SeeEmilyPlay ti prendo in parola, ma in tal caso ti avvertirò quando avrò in mano almeno la seconda stesura ^^
Sul discorso del livello di cui parlate, non stupisce; il mio italiano, uscito dal classico, dopo anni di cucine si è deteriorato non poco  :P salvo poi ritrovarmi qui dove c'è roba che spesso meriterebbe di essere pubblicata più di quello che si trova in libreria, e spesso sono cose non editate :D 
Rispondi

Torna a “Concorsi Letterari Scaduti”