Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

52
Non ce l’ho fatta. Non so se, come dici tu @Steve Warren,  devo sentirmi migliore, so soltanto che mi sarebbe piaciuto essere tra i 400. Pazienza, è andata così e non posso farci niente. Degli incipit che avevo in lettura ne è passato solo uno che non mi era piaciuto affatto e a cui, tranne che in grammatica, avevo dato voti bassi. Mi piacerebbe sapere se gli altri partecipanti del CDM sono stati più fortunati.

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

53
A me dispiace non sia passato un incipit che, tra i dieci che ho letto, si collocava proprio ad un altro livello. Un racconto intimistico in forma diaristica, che sfiorava esperienze di vita con delicatezza e profondità, scritto da una ragazza che probabilmente scrive per professione o quasi. Migliore di tanti tascabili di note case editrici che mi sono passati sotto mano di recente. Peccato. L'impressione, leggendo i titoli dei 400 finalisti, è che il genere distopico-futurista-grottesco sia andato alla grande. Forse conveniva esagerare e buttarsi sullo "strano". Per quanto mi riguarda, ci avevo messo tre settimane a scrivere una cosa così così nelle ore buche, e non mi aspettavo un granché.  

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

57
Sono passata. Incredibile. È la prima volta in quattro anni di partecipazione e non me l'aspettavo. Con lo stesso romanzo con cui ho partecipato due anni fa, un po' modificato. Sono contenta perché il romanzo è già pronto, devo solo aggiustare il finale e rileggere tutto e non dovrò come mio solito correre per stare dietro alle scadenze.
@Elegiac, alcuni titoli sono proprio divertenti, quello che citi l'avevo notato anch'io!

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

59
Ciao,
ho visto che tra i 400 ci sono due degli incipit che ho avuto io. Sono stati in parte rispettati i miei gusti in quanto a uno dei due avevo dato voti molto alti per la trama e l'invidiabile capacità di sintesi dell'autore. L'altro era scritto discretamente, ma la sua lettura non mi aveva lasciato ricordi positivi tanto che ho dovuto recuperarlo e ricontrollarlo.
Senza nulla togliere al valore di quest'ultima opera (le mie opinioni sono soggettive), credo che la sua ammissione al passaggio successivo sia frutto dell'estensione del numero dei finalisti. Forse negli anni passati non avrebbe avuto lo stesso successo. Rimane comunque che, nonostante l'aumento di promossi, solo uno sarà il vincitore.  
Alla prossima.

Edison

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

61
AAA
visto che non sono passati, cercasi autori di "L'estate dell'orso" e della storia riguardante le terre rare, purtroppo non ricordo il titolo e ho gli incipit scaricati su un altro pc. Se ci siete mi piacerebbe saperlo. Erano due testi magnifici. 
"Il ponte sullo stretto"
- That's why stories appeal to us. They give us the clarity and simplicity our real lives lack. (P. Rothfuss)
- If winter comes, can spring be far behind? (P.B. Shelley)
- There is non such thing as a moral or an immoral book. Books are well written, or badly written. That's all. (O. Wilde)

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

62
Steve Warren ha scritto: Ricevuti i giudizi (e un po' ci ho pensato se leggerli o no, perché pare che qualcuno ci rimanga male). Tutti positivi, dal discreto all'entusiastico, con qualche buon suggerimento per migliorare. Soprattutto: tutti garbati. Solo otto però (perché non 10 giudizi? Censurati? Squalificati?). Messa così, nei 400 ci potevo anche stare.
Non trovo i giudizi. Non sono nella pagina personale? 🤔 
Si finisce col non pensare nel momento in cui si smette di dubitare di tutto ciò in cui si trova il minimo sospetto di incertezza.

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

63
Ero indeciso se scrivere qualcosa, ma visto che sono fuori, lo faccio.
Quest'anno ho partecipato per la prima volta a io scrittore e - ci crediate o no - ero talmente agitato che non ho detto niente a nessuno, senza nemmeno accenni sui social o in discorsi, ignorando fino all'ultimo questa discussione.
Avevo preso "male" l'impegno e ogni giorno rivedevo un giudizio e ho riletto gli incipit più volte nel corso del mese e mezzo di tempo, correggendo la mia valutazione più di una volta. Altre volte limavo voti e altre volte ancora rileggevo di nuovo chiedendomi se ero stato troppo blando o severo nei voti...
Di 10 incipit che mi sono arrivati, uno era davvero splendido, altri due buoni, uno passabile e gli altri sei erano davvero scarsi. Quando dico "scarsi" intendo proprio al limite della stessa leggibilità per vari motivi, troppo spesso grammaticali.
Non sono passato ma, ora, ho letto i giudizi e anche a me ne sono arrivati otto: quattro erano entusiasti, due mi hanno stroncato, a uno non è piaciuto e l'ultimo era positivo anche se in modo timido. Però sono felice, vedo che tutti i giudizi sono di persone che hanno letto e che hanno anche citato alcuni passaggi, talvolta spiegandomi cosa non andava, altre volte sottolineando il perché sono piaciuti. Ho anche rivisto un impegno pari al mio e questo mi ha fatto davvero piacere.
È stato un rifiuto piacevole e istruttivo, ne sono felice.
Edison ha scritto: ho visto che tra i 400 ci sono due degli incipit che ho avuto io.
Anche per me è così, e si tratta di quelli per i quali ho detto "altri due buoni" poche righe sopra.
Keyra ha scritto: visto che non sono passati, cercasi autori di "L'estate dell'orso" e della storia riguardante le terre rare, purtroppo non ricordo il titolo e ho gli incipit scaricati su un altro pc. Se ci siete mi piacerebbe saperlo. Erano due testi magnifici. 
Io cerco "vado in Abissinia" (o una cosa simile) che, secondo me, era il migliore del mio gruppo.
In bocca al lupo a chi è passato. :saltello:
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

64
Ciao @bwv582,
io sono una partecipante abbastanza entusiasta di questo concorso. Partecipo da quattro anni e lo trovo divertente. I primi tre anni ho partecipato con testi diversi, per testare i miei incipit. Quest'anno non avevo niente di nuovo pronto e ho riproposto lo stesso romanzo di due anni fa proprio perché volevo partecipare. E' la prima volta che passo alla seconda fase.  Questa volta ho ricevuto 9 giudizi, di cui 8 positivi e uno medio.
Devo dire che tutti gli anni ho ricevuto giudizi garbati, positivi o negativi che fossero. Non ho mai incontrato troll o cose del genere, di cui invece si parla molto nei social, magari sono stata fortunata, non so.
L'importante è prendere il torneo per quello che è, ossia un gioco. Un gioco divertente e utile, ma pur sempre un gioco. Degli incipit che avevo assegnati ne è passato uno. Avevo dato un giudizio positivo ma non eccellente. Ne avevo altri tre che mi erano piaciuti di più ma non sono passati.
Ciao!

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

65
A me è capitato di tutto: dall’entusiasta che spera di vedermi in libreria come vincitrice del torneo, al maleducato che mi ha fatto delle critiche pesanti e inaccettabili per il tono con cui sono state espresse, pretendendo, tra l’altro, di insegnare a me, che sono calabrese, il dialetto della mia regione  :D. In mezzo ai due estremi tutta una gamma di giudizi più equilibrati, alcuni dettagliati e con qualche utile spunto, altri sintetici e molto generici, assolutamente  superflui. Nel complesso non credo che i pareri espressi mi serviranno a migliorare il romanzo, perché non vi ho trovato critiche univoche su un aspetto in particolare, ma quello che uno ha esaltato non è piaciuto a un altro, e viceversa. Dei nove giudizi che ho ricevuto i positivi hanno prevalso sui negativi, a parte quello del cafone saccente e un paio senza infamia e senza lode.

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

66
Steve Warren ha scritto: Solo otto però (perché non 10 giudizi? Censurati? Squalificati?).
Ciao,
a me ne sono arrivati solo sette purtroppo.
Mi spiego questa limitazione in due modi (del tutto frutto di riflessioni personali e mai comprovati)
1 - I giudizi mancanti sono di persone che, pur essendosi regolarmente iscritte, non hanno partecipato al torneo.
2 - Alcuni dei giudizi ricevuti sono troppo lunghi e hanno tolto spazio per inserire gli altri. Quest'anno ho avuto un giudizio lungo 22 righe, un altro 13 e un terzo 12 (so che in teoria avrebbero dovuto mettere lo spazio necessario dato che la lunghezza consentita era di parecchie lettere). @Steve Warren  Anche a te sono capitate recensioni di simile lunghezza?
Alla prossima.

Edison

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

67
Prima partecipazione al torneo e i dubbi che nutrivo sulla modalità di valutazione sono stati in parte confermati. Nove pareri (otto dei quali positivi) pertinenti, anche nei rilievi critici; poi però salta fuori il cialtrone che, nel giudizio, dichiara bellamente di essersi fermato alla sinossi (a suo parere troppo lunga) e di non aver neppure letto l'incipit. Immagino i suoi voti... 
Credo che il concorso trarrebbe giovamento da una maggiore azione di controllo - e di filtro delle valutazioni - da parte degli organizzatori. Così com'è, si è davvero un po' nelle mani del caso cinico e baro...

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

68
Se ci sono due cose in particolare che non tollero nei giudizi ricevuti, sono:

1. Voto totalmente negativo perché il genere non rientra tra i propri gusti e quindi difficoltà a valutarlo in modo obiettivo. 

Anch'io mi sono ritrovata a giudicare incipit appartenenti a generi che tendenzialmente non leggo, ma ci vuole un po' di intelligenza e onestà per saper riconoscere un buon lavoro da uno scarso. A un certo punto, se non si è in grado di valutare la trama perché non fruitori di un determinato genere, ci si potrebbe limitare semplicemente a dare un giudizio complessivo e oggettivo basato su stile, correttezza grammaticale, scorrevolezza del testo, ecc. 

2. Chi pensa di sapere tutto del romanzo di cui ha letto solo poche pagine, che è come giudicare un libro dalla copertina. Sa già come andrà a finire la storia e che i personaggi non subiranno alcun tipo di approfondimento o evoluzione. 

Tutto ciò che non hai letto non può e non deve costituire un giudizio sull'incipit. Inutile dire che la previsione del "giudice" sul finale è assolutamente errata, così come la deduzione sui personaggi. 

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

70
A me sono arrivati nove giudizi, tutti più o meno carini, non entusiasti, tranne un paio che sono proprio usciti dal seminato... uno si lamenta perché pensava fosse thriller basato sull'informatica invece no, e l'altro ha scambiato il mio romanzo per un dramma giudiziario, invece la giustizia c'entra solo marginalmente, be', non è colpa mia se uno adora leggere rosa e si trova in mano un fantasy, prendetevela con chi distribuisce gli incipit...

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

72
Steve Warren ha scritto: A me dispiace non sia passato un incipit che, tra i dieci che ho letto, si collocava proprio ad un altro livello. Un racconto intimistico in forma diaristica, che sfiorava esperienze di vita con delicatezza e profondità, scritto da una ragazza che probabilmente scrive per professione o quasi. Migliore di tanti tascabili di note case editrici che mi sono passati sotto mano di recente. Peccato. L'impressione, leggendo i titoli dei 400 finalisti, è che il genere distopico-futurista-grottesco sia andato alla grande. Forse conveniva esagerare e buttarsi sullo "strano". Per quanto mi riguarda, ci avevo messo tre settimane a scrivere una cosa così così nelle ore buche, e non mi aspettavo un granché.  
Il mio Incipit non è passato ed era un racconto intimistico in forma diaristica che sfiorava esperienze di vita, ma purtroppo senza delicatezza nè profondità quindi tempo che tu non stia parlando del mio, ma di qualcuno che con la stessa idea ha realizzato un contenuto migliore :D

Tornando alla qualità del concorso e agli Incipit da valutare, io avevo un noir davvero spassoso e scritto bene che non comprendo come possa non essere passato: sembrava un libro già pronto; uno davvero sgrammaticato (cambiavano i tempi verbali, ma non da un capitolo all'altro in funzione della narrazione in stile "Una vita come tante" proprio a caso all'interno nella medesima frase) con storia inutile; gli altri erano anche scritti bene ma la storia banale.

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

73
SeeEmilyPlay ha scritto: non è colpa mia se uno adora leggere rosa e si trova in mano un fantasy, prendetevela con chi distribuisce gli incipit...
Questa è una cosa che non so spiegarmi. Al momento dell'iscrizione ho scritto che la mia preferenza era sul genere sentimentale.
... mi sono capitati 6 mistery, 2 NG, 1 fantasy e 1 sentimentale (brutto tanto, comunque).
Però ho fatto buon viso a cattivo gioco...
bwv582 ha scritto: Io cerco "vado in Abissinia" (o una cosa simile) che, secondo me, era il migliore del mio gruppo.
questo, per esempio, era un giallo (quindi faceva parte dei mistery).
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

75
Ho partecipato per la seconda volta. Dico subito che non sono passato e aggiungo le mie considerazioni:

Il livello è proprio basso, sia degli incipit, mi è capitato solo uno leggibile, non dico bello ma leggibile, sia dei commenti. Ho ricevuto 3 commenti entusiasti ma 4 sono stati quasi offensivi, uno è arrivato a dirmi che devo ricorrere all'autopubblicazione perché non troverò mai un editore. Con tutto il rispetto per i giudici, ma come si a dire una cosa del genere che esula completamente dal giudizio di un incipit ?  

I giudici dovrebbero giudicare l'incipit, non sparare sentenze a casaccio.

Uno mi ha stroncato perché su 30 pagine a suo dire ho sbagliato un verbo.

Un'altro, anche se lo ha letto, non ci ha capito niente infatti il commento era completamente sballato.

Altri due hanno fatto filosofia se la categoria in cui lo avevo messo era corretta o no. Per favore leggi l'incipit e dici se continueresti a leggere o no. Limitati a questo, non fare l'esteta delle categorizzazioni. 

Un'altro ha detto che secondo lui non rispetta quello che ho scritto nella sinossi. Chiariamoci, ho scritto un libro di 400 pagine e nell'incipit ci sono solo le prime trenta. Un giudice dovrebbe capire che si tratta solo del primo capitolo.

Nel libro ho messo dei riferimenti storici, tutti presi da libri e documenti. Un giudice ha detto che secondo lui le cose non stavano così. Viva l'ignoranza.

Un'altro ha detto che il libro potrebbe essere noioso. Ma come fai a dirlo se non lo hai letto ? al più potresti dire che l'incipit è noioso.

Un paio di loro, partendo da alcune frasi che avevo messo nell'introduzione si sono fatti un film su come si sarebbe evoluto il romanzo e hanno dato giudizi su quello. Limitatevi a giudicare quello che ho scritto, non partite con le fantasie che tra l'altro erano tutte sbagliate.

L'anno scorso avevo messo una sinossi abbastanza lunga che spiegava i vari passaggi del romanzo. Mi hanno detto che era troppo lunga e il libro sarebbe stato noioso.
Quest'anno ho messo di proposito una sinossi più sintetica perché volevo che i giudici si focalizzassero solo sull'incipit. Mi hanno detto che era troppo corta. 
Rispondi

Torna a “Concorsi Letterari Scaduti”