Gatsu - Lotta eterna (L'ultimo combattimento di Berserk)

1
commento
La storia di Gatsu al momento è un’opera incompiuta a causa, purtroppo, della scomparsa del suo creatore,Kentaro Miura ; alcune affermazioni del suo assistente possono far sperare che l’opera venga continuata fino a giungere al suo compimento, ma non ci sono conferme di tutto ciò. Essendo Miura una persona riservata, non è dato sapere se abbia lasciato appunti su come proseguire la storia di Berserk; anche se così fosse, chiunque proseguisse il suo lavoro non potrebbe realizzarlo come Miura (un po’ come successo con Sanderson e Jordan con la Ruota del Tempo). Miura era Miura e nessuno potrà fare come lui; questo non va inteso che era inarrivabile, ma che come essere umano, come tutte le persone esistenti, era unico e non esiste alcuno capace di avere le stesse idee nello sviluppare un lavoro. Nessuno potrà realizzare il finale che Miura avrebbe disegnato per Berserk e pertanto non conosceremo che conclusione aveva in mente di dare alla sua grande opera.
Tuttavia, in molti vorrebbero conoscere come si concludono le vicende di Gatsu e Grifis. Ben conscio che quanto ho scritto non potrà mai essere quello che Miura voleva fare con Berserk, ho provato a immaginare un finale per questo grande manga; la mia non vuole essere presunzione, ma un rendere omaggio, con un piccolo tributo, a un autore che ha saputo dare tanto ai suoi lettori.
Gatsu trasse un lungo respiro prima di piantare l’Ammazzadraghi per terra. Sembrava che fosse stato in quelle lande una vita fa. E in un certo qual modo era proprio così: del giovane uomo che era partito alla ricerca della propria strada non rimaneva più nulla. Quello che era adesso non era nemmeno l’ombra di quello che era allora. Oppure, quello che era allora era soltanto una maschera  di ciò che doveva diventare. Forse era vero quello che gli aveva detto quel vecchio. “L’uomo s’illude di essere il fautore della propria vita, ma esistono elementi superiori che guidano e controllano il destino di ognuno di noi.”
Un sordo cozzo lo riscosse dai pensieri. La testa dell’ultimo Apostolo si era fermata alla base di un albero, la bocca aperta in un ghigno sdentato.
Gatsu strinse con forza l’impugnatura della spada. No, non avrebbe mai accettato una cosa del genere: farlo sarebbe significato arrendersi. Farlo avrebbe voluto dire essere allo stesso livello della progenie infernale che aveva fatto piovere morte sulla terra.
Se le centinaia di cadaveri dilaniati degli Apostoli e dei guerrieri diabolici alle sue spalle avessero potuto parlare, avrebbero potuto obiettare a quel pensiero. Se in quella valle ci fosse stato un solo uomo vivo, avrebbe potuto sussurrare sgomento il nome che a Gatsu era stato dato un tempo: l’Ecatombe. Anche se fosse stato così, il Guerriero Nero non ci avrebbe badato, avendo occhio solo per la figura davanti a lui, continuando ad avanzare risoluto, pronto a travolgere qualsiasi ostacolo si fosse parato sul suo cammino.
Gatsu riprese a muoversi, non prima però di aver sputato un pezzo di chela di un Apostolo che aveva finito a morsi. Il mondo davanti a lui ondeggiò: la stanchezza stava reclamando il tributo per tutte le ore che aveva combattuto. O erano giorni?
Non lo ricordava più: per lui il tempo aveva perso significato. Molto probabilmente era una vita che quel combattimento andava avanti, con nemici che non facevano che comparire uno dopo l’altro, apparentemente senza fine.
Invece la fine era giunta: li aveva uccisi tutti. Restava solo uno di loro da prendere, quello più importante. Ma era così esausto, così…
Ricacciò indietro la stanchezza con le fiamme della sua furia, alimentandole con la memoria di chi era caduto.
Pak, morto assieme al suo popolo e alle streghe che avevano combattuto con loro per difendere l’isola dall’invasione dell’esercito dei guerrieri diabolici. Il suo piccolo corpo era stato schiacciato su una pietra come fosse stato un insetto. Non lo avesse visto accadere, non avrebbe riconosciuto quella poltiglia sanguinolenta come l’elfo che tanto gli era stato al fianco cercando di farlo sorridere e di ricordargli che aveva una coscienza.
Isidoro, il ragazzino che lo aveva preso a modello e aveva tentato di emularlo, dilaniato dalle fiamme esplose dal corpo di Gurnbeld quando la bomba che gli aveva infilato in gola era deflagrata.
Farnese, consumata dalla stessa magia che aveva evocato per rallentare l’armata di guerrieri diabolici e permettere loro di raggiungere una miglior posizione difensiva.
Shilat e i Tarpasa morti eliminando Laqshas.
Rickert, trafitto dai dardi di Arwein mentre cercava di azionare l’ultima ballista di sua invenzione.
Serpico, impalato da Rocks, tenuto sollevato dal suolo come un trofeo, che, con l’ultimo alito di vita, era riuscito a trapassare la testa dell’avversario con la sua spada di spiriti del vento.
Il Cavalier del Ponte, incornato e sventrato da Zod prima che riuscisse a decapitare l’Apostolo con l’Ammazzadraghi.
Isma, arsa viva tra le fiamme dell’isola degli elfi.
Shilke, che aveva sacrificato la propria vita per aprire un varco verso la Mano di Dio e permettere che la sconfiggessero una volta per tutte.
Il Cavaliere del Teschio, che finalmente aveva trovato la pace eliminando i Quattro della Mano di Dio, risucchiandoli, e facendosi risucchiare, in una dimensione dove neppure la morte poteva esistere.
E poi, c’era Caska. Nonostante ricordasse l’Eclissi, quello che aveva fatto Grifis e l’inferno che avevano passato dopo di essa, quando lo aveva rivisto nelle sembianze del Falco, come era stato ai vecchi tempi, aveva creduto che le cose potessero essere sistemate. Proprio come al tempo in cui lui e Grifis avevano duellato all’alba, su una collina nei pressi della capitale. E proprio come allora le sue illusioni erano state infrante. Caska, che aveva tanto voluto…
Il mondo attorno a Gatsu divenne un pozzo d’oscurità che cercava di chiuderglisi copra; solo la figura bianca dinanzi al suo occhio gli impediva di farlo.
Nel momento in cui raggiunse la sommità della collina, l’altro si voltò verso di lui. «Ma tu stai ancora strisciando nel mondo dei vivi» disse serenamente. Le stesse parole dopo che era divenuto Phemt, Il Falco delle Tenebre. «Mi fa piacere.» Abbozzò un lieve sorriso.
Un ringhio salì dalla gola di Gatsu. “Come osi guardarmi in quel modo, come se niente fosse cambiato tra noi?”
«Hai intenzione di tenere sempre quel muso lungo?» Grifis inclinò un poco il capo di lato, facendo cadere una ciocca di capelli oltre le spalle.
Gatsu mosse un passo in avanti, stringendo l’Ammazzadraghi con forza.
Grifis sollevò leggermente un sopracciglio. «Usi la spada prima di qualsiasi altra cosa. Sei sempre lo stesso.»
«Grifis.» L’armatura del Berserk fremette sotto il ringhio di Gatsu.
«E come al solito lasci una scia di sangue sul tuo cammino.» Grifis diede uno sguardo alle impronte macchiate di rosso che il Guerriero Nero aveva alle spalle. «Sei capace di vivere solo per la lotta. Ti basta brandire una spada per sentirti vivo.» Si voltò verso le guglie splendenti di Falconia. «Un uomo che combatte senza una meta è come un cane che corre dietro i carri.»
«Io combatto per uno scopo preciso.»
Grifis sorrise alla dura affermazione dell’altro. «Tu vuoi uccidermi per quello che ho fatto. Anche questa può essere una meta. Ma è una meta limitata. Non hai mai saputo pensare in grande. Non hai mai pensato a costruire nulla.» Sospirò. «Più è grande ciò che si vuole creare, più si richiedono sacrifici. Ricordo tutte le vite che ho preso, ma non ne sono pentito, perché sono servite per creare un nuovo mondo, un nuovo ordine, come mai c’è stato prima. Non riesci a vedere la bellezza di tutto ciò?»
«Puoi ammantare il mondo che hai creato con tutto il bianco esistente, puoi far credere a tutti di essere il Falco di Luce» ringhiò sprezzante Gatsu «ma io conosco l’oscurità che si cela dentro di te, di come sei disposto a tutto per il tuo sogno.»
«E tu mi hai aiutato a raggiungerlo: sei stato la mia mano insanguinata, prima combattendo al mio fianco sui campi di battaglia, poi come assassino. Scommetto che ti tormenta ancora la morte del figlio del nobile Julius, vero?» Grifis voltò leggermente il capo in direzione di Gatsu. «Senza contare che, se sono quello che sono ora, è colpa e merito tuo. Se tu non fossi egoisticamente partito per trovare la tua strada, nulla di quello che è accaduto dopo si sarebbe verificato. Io non sarei stato imprigionato, la Squadra dei Falchi non sarebbe stata perseguitata come una banda di banditi; non ci sarebbe stata nessuna Eclissi e tutti i nostri compagni sarebbero ancora vivi. Io avrei avuto il mio regno in tutti i modi, anche se non sarebbe stato altrettanto bello e luminoso. Invece… è accaduto quello che è accaduto perché tu hai tradito la mia amicizia.»
Gatsu sputò un grumo di sangue sulla neve. «Tu non puoi parlare di amicizia: tu non hai mai avuto amici, non hai mai ritenuto nessuno all’altezza di esserlo. Perché per te un amico è una persona che insegue il suo sogno ed è disposto a tutto per raggiungerlo e difenderlo, anche se questo significasse opporsi a te.»
Grifis si voltò del tutto, sbarrando leggermente gli occhi. «Tu hai sentito il mio discorso a Lady Charlotte.» Per un attimo rimase senza parole. Poi sorrise. «Adesso capisco perché quel giorno te ne sei voluto andare. Ora capisco perché ho perso quel duello. Tu volevi davvero essere mio amico…»
Gatsu menò un fendente nell’aria, facendo volare via la neve dal terreno. «Non osare dire quella parola.»
Il corpo di Grifis fu scosso da una bassa risata. «E tu vorresti uccidermi, ora che sei riuscito a raggiungere il tuo sogno? Ora che ti riconosco come mio pari?»
«Non m’importa quello che pensi di me. Sono qui per farla finita con te.» Gatsu gli puntò contro l’Ammazzadraghi. «Avevo rinunciato alla vendetta, ero disposto a smettere di combattere, ma tu…» la voce tremò di rabbia «tu sei venuto a cercarmi di nuovo, incapace ci concepire che qualcuno non fosse sotto il tuo controllo.»
«L’incontrarti di nuovo è stata una coincidenza: sono andato sull’isola perché mi serviva che fosse distrutta.» Ma negli occhi di Grifis, solitamente calmi e inespressivi, brillò all’improvviso una luce dura, famelica. «Tuttavia, come ti ho già detto una volta, tu sei mio. Se l’avessi capito da subito, non avresti vissuto nel dolore, nel rimpianto di cosa stai perdendo continuando ad andare avanti per inseguire la tua strada.»
Gatsu portò lo spadone sopra le spalle, pronto ad attaccare. «Questo non ha più importanza. Quello che conta ora è che è venuto il tempo di pagare per le tue scelte. Come tu mi hai privato di quello che per me era importante, io ora ti priverò del tuo sogno.»
Grifis scosse il capo. «Non puoi distruggere da solo un regno così grande.»
«No, ma posso portare via tu da esso.»
Il volto di Grifis d’incupì. «E come pensi di fare? M i hai sconfitto quando ero un uomo, ma nulla hai potuto dopo la mia rinascita. Non puoi nulla contro il Falco di Luce. E poi, davvero saresti in grado di uccidere colui grazie al quale il figlio tuo e di Caska ha potuto vivere?»
A quelle parole Gatsu tentennò, ma fu solo un istante. «Tu non hai avuto merito in tutto questo.» L’Ammazzadraghi cominciò a essere avvolta da tenebre sempre più dense che si allargavano fagocitando ogni cosa.
«Ma che…» la sicurezza di Grifis vacillò.
«Questa spada si è permeata del sangue degli Apostoli che ho ucciso, assorbendo sempre più l’essenza della dimensione da cui venite. Come mi ha detto Shilke, ne è talmente satura che posso squarciare il velo tra i mondi e attraversarlo.» Gatsu snudò le labbra del suo muso da lupo. «E tu, Grifis, verrai con me. Dì addio al regno che tanto hai sognato di avere.»
Grifis ebbe appena il tempo di estrarre la spada e parare il colpo che l’avrebbe tagliato a metà. Ma nulla poté sulle tenebre che si chiusero su di lui.
 
“La terra, seppur dilaniata e ferita, lentamente riprese a guarire. Le guerre imperversano, i re e i regni passano, ma alla fine è sempre lei a vincere. Gli uomini superstiti uscirono dai loro rifugi e ripresero a vivere, increduli di essere sopravvissuti a tanta distruzione. Per un po’ la paura fu loro compagna, ma presto li abbandonò, perché non c’era più nessun mostro al mondo. Troll, guerrieri diabolici, incubus, cockatrici, kelpie: tutti erano spariti. Anche gli elfi e altre creature spirituali se n’erano andati, Così pure la magia. Non rimaneva più nulla del mondo passato. Solo nelle notti più buie c’è chi dice di sentire le urla del falco e del lupo che si scontrano nella loro lotta eterna.”
La donna richiuse il libro mentre la bambina le adagiava la testa sulle gambe.
«Sai, mamma» disse la piccola «mi sarebbe piaciuto vedere gli elfi.»
La donna sorrise, carezzandogli i capelli. «Lo so.»
La bambina osservò una farfalla volare di fiore in fiore. «Pensi che il falco tornerà?» chiese preoccupata.
«No, c’è il lupo a tenerlo a bada e a impedire che torni nel mondo.»
«Ma se il falco fosse più forte di lui?» domandò la bambina con ansia.
La donna sorrise con fare rassicurante. «Non c’è nessuno più forte del lupo.»
La piccola si tranquillizzò, restando ferma a bearsi delle carezze della madre e dei colori del prato fiorito. In lontananza le nubi cominciarono a tingersi dell’arancione del tramonto.
«Lady Caska.» La donna si voltò verso l’uomo che si stava avvicinando. «La cena è pronta.»
La bambina si rizzò subito in piedi. «Che cosa c’è di buono?»
«Arrosto di vitello con contorno di patate, piccola Lady» rispose cordialmente l’uomo. «Seguito da crostata con marmellata di more.»
«La mia preferita!» La bambina batté le mani estasiata. «Andiamo, mamma!»
Caska sorrise, alzandosi. «Arrivo subito. Poldur, puoi accompagnare la piccola Farnese mentre mi attardo un attimo?»
«Certamente , Lady Caska.»
Farnese prese la mano di Poldur. «Oggi sarai il mio cavaliere.»
L’uomo le rivolse un cordiale inchino. «Come desidera, piccola Lady.»
Caska li osservò dirigersi verso la città, sentendo la figlia raccontare a Poldur di quanto era forte il lupo e di quanto gli sarebbe piaciuto incontrarlo.
«Anche a lui piacerebbe» mormorò mentre il sorriso svaniva e un’espressione malinconica prendeva il suo posto.
Così tanto era andato perso. Eppure quello che avevano ottenuto era qualcosa d’inestimabile: per la prima volta da migliaia di anni, il destino degli uomini era solamente nelle loro mani. Niente più spiriti a influire nelle loro vite, niente più Mano di Dio a usarli come strumenti, né magie ed esseri diabolici a intimidirli: ora il mondo sarebbe stato forgiato solo dalla volontà e dalla forza degli uomini, nel bene e nel male.
Si portò una mano al seno, dove un tempo c’era stato il Marchio, sparito otto anni prima quando il figlio suo e di Gatsu le aveva salvato la vita sull’isola degli Elfi. Non avevano fatto in tempo a dargli un nome. Non avevano nemmeno capito chi era se non quando aveva rivelato la sua vera natura ergendosi a fermare Grifis e a impedire che la eliminasse.
“Judo: penso che gli sarebbe piaciuto come nome.” Parte figlio suo e di Gatsu, parte figlio di un’Eclissi e di una rinascita dovuta a un Bejelit. Ma il bambino era molto di più: era l’incarnazione dello spirito della prima squadra dei Falchi, di tutti i sogni e le memorie dei loro compagni caduti. Quei compagni che si erano riversati nella breccia creata dal sacrificio del bambino dal mondo in cui la morte li aveva portati: in quell’inferno di mostri di ogni sorta, era stato bellissimo e straziante vedere il bambino dissolversi in un lampo di luce e al suo posto riversarsi al galoppo sul campo di battaglia tutti i vecchi compagni. Judo, Pipin, Kolcas, Gaston…erano solo ombre degli uomini che erano stati, ma avevano combattuto come tali, fermando le schiere di Grifis, decimandole, permettendo loro di sopravvivere e combattere.
Incontrarli di nuovo, vedere come avevano sorriso a lei e a Gatsu prima di dissolversi come nebbia per tornare nel luogo cui ora appartenevano, era stato come tornare indietro nel tempo, rivivere i loro anni d’oro, quando erano nel pieno della vita. La loro comparsa li aveva salvati in più di una maniera, soprattutto Gatsu: rivedere quella che era stata quella famiglia che non aveva mai avuto, aveva impedito che la furia del Berserk lo consumasse completamente. Dopo di allora, quella spaventosa energia si era assoggettata al suo volere, senza più aver possibilità di controllarlo.
Ma forse, forse non era stato tutto merito loro: Gatsu era cambiato da quando lo aveva conosciuto. Ai tempi della Squadra aveva combattuto solo per la battaglia, dopo l’Eclissi solo per la vendetta. Ma dopo che era andato a cercarla, aveva lottato per difendere ciò cui teneva, per difendere chi amava. Per far sì che la nuova vita che stava per venire al mondo non subisse la sorte del fratello e  potesse crescere normalmente
Posò una mano sul ventre, voltandosi verso Farnese e Poldur ormai prossimi alle mura della città. Forse Gatsu era sempre stato così, solo che nessuno lo sapeva. Forse neppure lui.
Volse lo sguardo al cielo, immaginandolo impegnato in una battaglia senza fine perché nessun altro dovesse più affrontare gli incubi che per troppo tempo erano sciamati sulla terra.
«Grazie» sussurrò al vento mentre si avviava a raggiungere la figlia in cui, giorno dopo giorno, vedeva sbocciare sempre più il carattere risoluto del padre.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Gatsu - Lotta eterna (L'ultimo combattimento di Berserk)

2
M.T. ha scritto: Sembrava che fosse stato in quelle lande una vita fa
Ti suggerirei: una vita prima
M.T. ha scritto: quello che era allora era soltanto una maschera  di ciò che doveva diventare
Ti suggerisco: cos'era allora se non un embrione di ciò che doveva diventare?
M.T. ha scritto: Un sordo cozzo lo riscosse dai pensieri.
Per il mio gusto invertirei così: un cozzo sordo lo riscosse dai pensieri.
M.T. ha scritto: La testa dell’ultimo Apostolo si era fermata alla base di un albero, la bocca aperta in un ghigno sdentato.
Questo è il primo scoglio per un lettore a digiuno della saga. (Anche se poi rimedi fin troppo in dettaglio con una specie di "riassunto delle puntate precedenti".)

M.T. ha scritto: farlo sarebbe significato arrendersi.
Non è certo errato, ma ti consiglio: farlo avrebbe significato arrendersi.
M.T. ha scritto: avendo occhio solo per la figura davanti a lui
ti consiglio il plurale: avendo occhi (se non è un ciclope).
M.T. ha scritto: Gatsu riprese a muoversi, non prima però di aver sputato un pezzo di chela di un Apostolo che aveva finito a morsi.
Qui il lettore ignaro percepisce che il distruttore di Apostoli è Gatsu che è pure cannibale... anzi no se l'Apostolo è un artropode...
Anche se poi spieghi il rito nello specifico, e nei suoi validi motivi, ma forse dovresti anticipare qualcosa qui.
M.T. ha scritto: solo la figura bianca dinanzi al suo occhio gli impediva di farlo.
occhio? occhi? vedi sopra
M.T. ha scritto: mentre si avviava a raggiungere la figlia in cui, giorno dopo giorno, vedeva sbocciare sempre più il carattere risoluto del padre.
Non per fare stereotipi, ma lo sbocciare, in una femmina, è un verbo che rimanda a un fiore, alla bellezza. Se parli di risolutezza, anche se riferita a una persona di genere femminile,  vedrei meglio il verbo "sviluppare" o sinonimi. In più, è o non è la figlia del grande  Gatsu?

Qui c'è il succo della tua scelta di conclusione del celebre manga:
M.T. ha scritto: lun giu 14, 2021 8:10 pmIncontrarli di nuovo, vedere come avevano sorriso a lei e a Gatsu prima di dissolversi come nebbia per tornare nel luogo cui ora appartenevano, era stato come tornare indietro nel tempo, rivivere i loro anni d’oro, quando erano nel pieno della vita. La loro comparsa li aveva salvati in più di una maniera, soprattutto Gatsu: rivedere quella che era stata quella famiglia che non aveva mai avuto, aveva impedito che la furia del Berserk lo consumasse completamente. Dopo di allora, quella spaventosa energia si era assoggettata al suo volere, senza più aver possibilità di controllarlo. e non era più stata lei a controllare lui.
E qui (ben fatto!):
M.T. ha scritto: lun giu 14, 2021 8:10 pmMa forse, forse non era stato tutto merito loro: Gatsu era cambiato da quando lo aveva conosciuto. Ai tempi della Squadra aveva combattuto solo per la battaglia, dopo l’Eclissi solo per la vendetta. Ma dopo che era andato a cercarla, aveva lottato per difendere ciò cui teneva, per difendere chi amava. Per far sì che la nuova vita che stava per venire al mondo non subisse la sorte del fratello e  potesse crescere normalmente (manca il punto finale)
Ottimo, ma mi lasci con un dubbio  (tieni presente che non conosco la saga). Qui non c'è il riferimento alla ragazzina ma a una nuova vita. I figli di Gatsu sono due? Oppure la donna parla dell'epoca in cui era incinta della femmina?
M.T. ha scritto: lun giu 14, 2021 8:10 pmPosò una mano sul ventre
Perché sono confusa dalla frase sopra. Attualizzata, significa che aspetta un bambino adesso.

Nel complesso, mi sembra un ottimo tributo all'autore del manga, Kentaro Miura, che non l'aveva concluso, perché hai fatto domare all'uomo Gatsu la furia del Berserk, l'oscuro e apparentemente indomabile potere della violenza, del male.

Un bel lavoro, @M.T.  :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Gatsu - Lotta eterna (L'ultimo combattimento di Berserk)

3
Poeta Zaza ha scritto: Questo è il primo scoglio per un lettore a digiuno della saga. (Anche se poi rimedi fin troppo in dettaglio con una specie di "riassunto delle puntate precedenti".)
Tutti gli elementi che ho riportato dai tuoi commenti sono elementi che un lettore di Berserk, seguendo la serie, conosce. Il limite del racconto è proprio questo: può essere apprezzato appieno da chi ha seguito la serie fin dall'inizio.
Gatsu ha perso un occhio (e anche un braccio) nell'Eclissi in cui Grifis ha sacrificato tutta la squadra dei Falchi originali. E no, Gatsu non è cannibale ( :P ), ma con l'armatura del Berserk, più la utilizza, e più si addentra in essa, assumendo la forma di un lupo (questo vale solo per lui, perché per il Cavaliere del Teschio era un'altra).
Gli Apostoli sono esseri umani che utilizzando un oggetto, il bejelit, hanno aperto un varco per un'altra dimensione, dalla quale giungono i membri della Mano di Dio che esaudiscono una loro richiesta, ma che comporta il sacrificio di ciò a cui più tengono; naturalmente, dopo ciò, non sono più esseri umani, ne hanno solo la parvenza.
Gatsu e Caska nel manga hanno avuto un solo figlio e non sto a raccontare tutta la sua vicenda che è lunga; nel racconto ho dato la mia versione di cosa fa, perché nel manga non è ancora stato spiegato. La seconda figlia invece l'ho inventata io: Caska sta ricordando quando era incinta per la seconda volta nell'isola degli Elfi, quando arriva l'attacco di Grifis. Questa è la nuova vita che deve venire al mondo e per cui Gatsu ha lottato ed è cambiato (questa parte l'ho inventata tutta).

Da lettore, mi auguro che l'assistente di Miura, magari seguendo degli appunti che spero ci siano, lo concluda, perché preferirei scoprire che finale ci sarà per una serie che dura da qualche decennio (era il lontano 1989...)
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/
Rispondi

Torna a “Racconti lunghi”