Re: Lettore beta cercasi

51
Genere dell'opera: narrativa
Numero complessivo di battute: 375.000 (spazi compresi); pagine 208 (da 1.800 battute)
Numero di lettori che vorrei: non importa il numero, ma vorrei una lettura di pancia da parte di giovani adulti che abbiano capacità d’immaginazione e adulti giovani e meno giovani disposti a ricordare di averla avuta.
Cosa richiedo al mio lettore beta: predisposizione a una lettura immaginifica e un commento, più che tecnico, emotivo.
Data entro cui vorrei ricevere il commento: se possibile, entro l’estate.
 
Brevissima sinossi, se può interessare:
 
Adalberone è un bambino ricco d’immaginazione e con una capacità di apprendimento fuori dal comune. Orfano di padre dalla nascita, cresce con una mamma, una zia, e una suora dottore in un luogo immaginario e fuori dal tempo chiamato paese. Giunto alla soglia di un cambiamento epocale per la propria vita, ripercorre i suoi primi anni segnati da circostanze di grande difficoltà ma anche dalla meraviglia delle prime scoperte. Complici i diari stilati negli anni con costanza e passione, ritrova Zoe – amica immaginaria? spirito guida? –, e con lei mette in scena il teatrino del bambino che è stato, immedesimandosi in lui, con lo stesso stupore, la stessa ingenuità, la stessa paura. E, a modo suo, si racconta.

Re: Lettore beta cercasi

55
Genere dell'opera: Diario/autobiografia 
Numero complessivo di battute:10.399 (caratteri spazi inclusi)
Numero di lettori che vorrei: 2/3 - se possibile vorrei anche un parere maschile nonostante il genere di solito non gli si adatti
Cosa richiedo al mio lettore beta: vorrei che il lettore si soffermasse sulla chiarezza ed immediatezza espositiva detta in altre parole sulla leggibilità del testo, una valutazione dal punto di vista del "lettore tipo" sulle eventuali lacune dal punto di vista descrittivo soprattutto con riferimento alle emozioni, valutazione complessiva del contenuto e di eventuali refusi ancora presenti.
Data entro cui vorrei ricevere il commento (se è prevista una scadenza): se possibile vorrei un primo confronto, anche non esaustivo, entro un mese dall'invio del documento.

Ringrazio, sin d'ora, chi riterrà di volersi imbarcare in questa avventura.
Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere assoluto di essere sicuro di aver giudicato bene sin da principio.


- Pride and Prejudice -

Re: Lettore beta cercasi

59
lelaa! ha scritto: Cosa chiedo al mio lettore beta: di essere spietato e di dirmi chiaramente se l'opera è potenzialmente valida o meno.
Posso provarci, comunque il romance mi piace molto come genere, l'unico problema è che nella vita al di fuori di qui ho un impegno dopo l'altro e posso darti una risposta tra un mese come tra un anno. Se non hai fretta in tal senso, scrivimi pure un MP, @lelaa!. :ciaociao:
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: Lettore beta cercasi

60
lelaa! ha scritto: Genere dell'opera: Romance
Numero complessivo di battute: 340.000 circa (spazi inclusi)
Numero di lettori che vorrei:  da 1 a 5
Cosa chiedo al mio lettore beta: di essere spietato e di dirmi chiaramente se l'opera è potenzialmente valida o meno.

Si tratta del primo volume di una trilogia.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà leggerlo e fornirmi una sua opinione.
Ciao @lelaa!, io sarei felice di fornirti la mia opinione, mi piace molto il romance e ultimamente non sto leggendo nulla di questo genere! L’unico problema è che ho due libri da finire prima come beta reader, se non hai problemi di tempo mandamelo pure! 
Buona giornata 
Vale

Re: Lettore beta cercasi

67
Ciao, anche io avrei bisogno di lettori beta :)

[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]Genere: narrativa[/font]
[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]Numero di battute: 355.00 spazi inclusi[/font]
[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]Numero di lettori che vorrei: non importa il numero.[/font]
[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]Cosa richiedo al mio lettore beta: una lettura onesta e l'opinione sincera su eventuali punti deboli e forti del testo.[/font]
[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]Data entro cui vorrei ricevere il commento: se possibile, entro un mese.[/font]

[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]Breve sinossi:[/font]
[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif] [/font]
 
Il Villaggio è un immaginario paese sito in Italia, incastonato tra la costa e le distese smisurate di campi sempre più sterili. Qui abita Maistro, un contadino il quale, assieme alla sua famiglia, trae profitto dalla coltivazione degli avocado.
Da qualche tempo, l’uomo deve combattere contro una serie di incendi misteriosi, che divampano senza apparente motivo nelle piantagioni di sua proprietà. Ad aiutarlo nella sua lotta contro le fiamme c’è un gruppo di contadini tedeschi, noti come “i Biondi”, ragazzi di buona volontà che hanno abbandonato promesse di carriera in banca o sul set di qualche film indipendente, per godersi il mare e la vita nei campi. Ma gli incendi non rappresentano l’unico problema, per la famiglia di Maistro. Oscure macchinazioni stanno per abbattersi sul Villaggio, un tempo meta di turismo selvaggio e ora luogo sempre più desolato e in balia di se stesso. L’arrivo, in Paese, di due loschi figuri, i quali, pur appartenendo alla stessa organizzazione, sembrano operare in direzioni divergenti, crea confusione nell’apparente normalità della vita agreste. Il Vecchio, un ricco immobiliarista in declino, ha tutta l’intenzione di appropriarsi del Villaggio, per trarre profitto dallo smembramento dei pochi cespiti ancora attivi.
Quando il piano ordito dalla losca organizzazione guidata dal Vecchio è sul punto di decollare, però, una pistola spara e un uomo muore. Dopo l’omicidio dell’uomo, nulla sarà più come prima. I protagonisti della vicenda cercheranno di ricostruire la dinamica degli eventi, scoprendo a loro spese che il male è gratuito, che la storia ha smesso di esistere da un pezzo e che, proprio quando tutto va per il peggio, esiste sempre la possibilità di continuare a scavare.


Grazie in anticipo a chi vorrà prestarsi per la lettura :)
PS non so perché vengano fuori le linee di codice, chiedo scusa in anticipo

Re: Lettore beta cercasi

68
Non so se la richiesta sia "valida" - chiedo un beta reader per un romanzo incompleto -, ma provvedo ad autosegnalare il mio messaggio così sarà cancellato se non va bene.

Genere dell'opera: romance in versi, in altre parole un piccolo romance scritto in terzine incatenate.
Numero complessivo di battute: 30 mila, ma sono a 1/3 della storia.
Numero di lettori che vorrei: va bene anche uno.
Cosa richiedo al mio lettore beta: preferirei che sia una donna, visto che uno dei temi principali è la violenza sulle donne, e che abbia la passione per la poesia. Questo perché mi sarebbe utile una tirata d'orecchie in entrambi gli aspetti precedenti.
Data entro cui vorrei ricevere il commento: diciamo fine anno, giusto per dare una scadenza.

Mi sono piantato a 1/3 della lunghezza a metà 2020 e alterno giorni in cui credo sia una scemenza ad altri giorni in cui penso che sia una stupidaggine. Per questo mi farebbe piacere un parere esterno.
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: Lettore beta cercasi

71
Buongiorno a todos!
Sto finendo di preparare un testo per inviarlo alle case editrici. In questa prospettiva, cercherei qualche beta per dare un'occhiata alla prima parte del libro (solo la prima parte, perché tutto sarebbe troppo lungo, si superano il milione di caratteri, e quindi la seconda parte la sto rimaneggiando per tagliarla) e sapere cosa ne pensa, avere il maggior numero possibile di critiche e sentire un parere se lo scritto é scorrevole, se servono dei tagli e se, prima dell'invio alle CE, potrebbe essere utile farlo passare dalle mani di un editor. Queste almeno sono le cose principali che mi vengono in mente, ma qualunque altro tipo di commento/critica sarà ben accetto, soprattutto se stroncante, che i pareri positivi tanto li ho già ricevuti da parenti e amici 😂
Grazie mille in anticipo a chi si vorrà proporre!

Genere dell'opera: fantasy (ma tanto, tanto fantasy)
Numero complessivo di battute: 330mila
Numero di lettori che vorrei: indefinito
Cosa richiedo al mio lettore beta: sincerità totale e tendenza all'essere più critico che benevolo
Sono un creatore di mondi fantasy più bravo di Tolkien, almeno finché non suona la sveglia

Re: Lettore beta cercasi

72
Salve a tutti, chiederei dei lettori beta per l’inizio di un romanzo, i primi capitoli 

Genere: fantasy 
Numero di battute: 56.590 circa 
Numero di lettori: indifferente, anche uno solo va benissimo 
Cosa chiedo: una lettura e un commento onesto sia sulla storia che sulla forma 
Data entro cui vorrei risposta: non ho necessità particolari, quando si è finito di leggere va bene

Il libro è un fantasy abbastanza classico, ambientato in un paese simil-Giappone, dove vivono e combattono per onore, gloria e ricchezza un popolo di elfi immortali 

Se interessati scrivetemi qui o anche in privato 

Re: Lettore beta cercasi

73
Buongiorno! Ci provo anche io a sottoporre ai volenterosi (e masochisti) beta reader il mio romanzo.

Titolo: Il Ministro dei Temporali

Genere dell'opera:
  • Realismo Onirico (Termine che mi sono inventato io perché dire "Marquez e Murakami brindano a Dalì bevendo tequila" sembrava brutto e prolisso).
  • Il tema è quello della solitudine e dell'affrontare le proprie paure, specialmente quella della libertà e del ferire gli altri.
Numero di battute complessive: ~1'200'000 (con spazi), 337 pagine*

Numero di lettori che vorrei: indifferente. Spererei in almeno un paio se non di più, ma sono cosciente che la lunghezza dell'opera* possa intimorire i più. Nei miei sogni mi piacerebbe che i lettori fossero un gruppo eterogeneo di  millenials (credo che potrebbero empatizzare di più con i temi trattati, per come sono trattati) ma vorrei avere il parere di tuttə, a prescindere da genere o età : )  

Cosa richiedo al mio lettore beta:
  • Pareri e commenti sulla trama, verosimilità nell'umanità dei personaggi, dato che il romanzo è "concluso". 
  • Evidenziarmi eventuali strafalcioni grammaticali che mi farebbero revocare la licenza di terza media
  • Commenti sui temi citati in precedenza, ovvero: ho fatto un buco nell'acqua nel "come" li ho affrontati?
  • Mini gara: riuscirai a trovare tutte le citazioni letterarie, fumettistiche e musicali?
Data entro la quale vorrei il commento: nessua scadenza, ma data la lunghezza dell'opera, se può andare bene ai beta reader, sarei d'accordo anche ad avere aggiornamenti "periodici", per esempio ad ogni tot capitoli*.

*Sono cosciente del fatto che il romanzo è Tolkenianamente lungo, per cui, su richiesta, posso fornirlo diviso "in tre". Grossomodo la storia è divisa in tre archi narrativi (1 - Piccoli, fragili vascelli; 2 – La chiave dei sogni; 3 – Icubo: dove i draghi possono volare). Potete pensarli come "volume 1, 2 e 3", ma la storia è stata comunque scritta come un unico volume (che per motivi di solidità di trama mi è sfuggita un po' di mano ^ ^' ).

Data la lunghezza del racconto, così da sapere a cosa andate incontro, lascio qua sotto la trama sotto spoiler

TRAMA
Un ragazzo sente il bisogno bisogno di una ventata di aria fresca nella sua vita. Desideroso di vedere il mondo con occhi nuovi, si trasferisce in Spagna, in una città sull'Atlantico, "lasciando a casa" il prioprio nome e assumendo l'identità del "Senzanome". 

Il Senzanome inizia così a rinominare le cose a proprio piacimento, ma da che ha preso questa decisione la sua vita si fa sempre più strana: i quadri gli parlano, spazio e tempo si contorcono, parla con scrittori morti da tempo e personaggi di fantasia, finisce a vivere con un Francese Immortale e un Lupo Mannaro sempre Ubriaco, e un gigantesco drago nero lo segue ovunque vada. 

Nel frattempo il Ministro dei Temporali, un Onironauta (una persona in grado di viaggiare nei sogni delle altre persone), finisce proprio in un sogno del Senzanome, dove assiste alla nascita del drago. Sospettando che la creatura possa essere pericoloso per il sognatore, il Ministro decide di rintracciare il Senzanome per proteggerlo. 

Ha inizio così Il Ministro dei Temporali, una storia a metà tra l'onirico e il reale, una caccia "a tre" al termine della quale i protagonisti scopriranno cosa si nasconde nel confine tra Sogno e Veglia.

Re: Lettore beta cercasi

74
Ciao a tutt*, scrivo su questa sezione (oltre che nell'Agorà), per cercare un o una beta-reader che mi possa dare alcuni consigli sul libro che sto scrivendo da un paio di anni.

Genere dell'opera: Fantasy medievale
Numero complessivo di battute: --- (è in fase di riscrittura, per ora ha più o meno 250 pagine)
Numero di lettori che vorrei: Chi risponda!
Cosa richiedo al mio lettore beta: Mi piacerebbero delle opinioni oneste sulla costruzione della storia, dei personaggi e del ritmo nel libro.

"Le vicende del Regno di Lusor": Il Regno di Lusor è da decenni sul bordo di una crisi civile tra i clan che popolano il vasto territorio. Una persona che trarrebbe solo benefici dal precipitarsi degli eventi potrá essere fermata da chi non ha altro per cui lottare se non l'armonia tra i clan?

PS: ci sono rappresentazioni della comunità LGBTQIA+, se è un problema potete non rispondere a questo annuncio.

Selene
Rispondi

Torna a “Parliamo di lettura”