Re: Quali libri state leggendo??

227
Dopo "Scrivere un romanzo" di Donna Levin, sto studiando "Master di scrittura creativa", di Jessica Page Morrel, entrambi editi da Dino Audino. C'è molto da imparare, anche se mi conforta constatare che ho applicato molte regole senza rendermene conto. Consiglio di leggere entrambi i libri (e non solo questi...)  ai principianti che si avventurano per la prima volta ad abbozzare un romanzo. Non fate come me: meglio studiare prima  di scrivere e di pubblicare.

Re: Quali libri state leggendo??

233
Ho finito 'Radicalized', la raccolta di racconti di Cory Doctorow e l'ho trovata davvero intrigante e inventiva, in linea con la corrente letteraria Avant-Pop. L'unico appunto che mi sento di fare è che forse l'autore ogni tanto si è lasciato prendere la mano dal suo radicalismo politico, ma dal momento che l'opera si intitola 'Radicalized', tutto sommato ci sta. Ora ho iniziato 'I Giorni di Cyberabad', una raccolta di racconti di Ian McDonald ambientati in un'India in stile cyberpunk. 

Re: Quali libri state leggendo??

237
Lucilla_Astro ha scritto: Sicilia Bedda ❤️ accattitillu! ☺️ 

Sicuru ca mi l'accattu :-)
Le storie mitiche della nostra Sicilia Beḍḍa sono sempre incomparabilmente belle. Ho appena finito di leggere una raccolta di storie siciliane tratte da varie interviste a donne siciliane. Mi sono divertito troppo :-)
In una storia si narra di una vecchietta che andava a casa della vicina per vedere la TV, quando la TV ce l'avevano ancora pochi, negli anni '50. Lei, quando doveva far pipì, semplicemente si accovacciava nella sua gonna lunga a pera e spesso se la bagnava. L'odore di urina mi sembra di sentirlo ancora oggi.
Il Sommo Misantropo

Re: Quali libri state leggendo??

239
Quella di cui parlavo io…
Titolo: "Le Siciliane. Quindici storie vere";
Autore: "Giacomo Pilati";
Casa editrice: "Coppola Editore".

Molto bello. Da leggere! :)
Sono quindici racconti. Per esempio, il primo è di Felicia Impastato, la madre di Peppino.

Grazie per i consigli letterari. Li seguirò sicuramente. Tra l'altro, uno dei tre autori, Enzo di Pasquale, lo conosco personalmente perché abita nel mio paesello. Era un maestro di scuola elementare :-)
Il Sommo Misantropo

Re: Quali libri state leggendo??

242
Ho finito 'I Giorni di Cyberabad' di Ian McDonald e i racconti di questa raccolta sono davvero inventivi, sia dal punto di vista linguistico che da quello narrativo. Con il pretesto di una serie di vicende dai toni cyberpunk, l'autore ha, inoltre, affrontato tematiche molto importanti nel contesto dell'India, da quello della discriminazione sociale basata sulle caste a quello scottante delle spose bambine. Adesso ho iniziato 'Abissi d'Acciaio', un romanzo di fantascienza di Isaac Asimov. Di fatto, però, è un poliziesco inserito in un'ambientazione sci-fi. Per adesso mi sembra intrigante.

Re: Quali libri state leggendo??

243
sergio l. duma ha scritto: Ho finito 'Radicalized', la raccolta di racconti di Cory Doctorow
Ordinato!
sergio l. duma ha scritto: Ho finito 'I Giorni di Cyberabad' di Ian McDonald e i racconti di questa raccolta sono davvero inventivi, sia dal punto di vista linguistico che da quello narrativo.
Questo c'era solo in formato digitale. Provo a ordinarlo in libreria.
sergio l. duma ha scritto: Adesso ho iniziato 'Abissi d'Acciaio', un romanzo di fantascienza di Isaac Asimov
Segno anche questo. 
Grazie per la vivacità degli spunti.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: Quali libri state leggendo??

246
Ho finito 'Hollywood Babilonia' di Kenneth Anger e comprendo per quale ragione questo testo è diventato leggendario. Considerando l'epoca della sua uscita (era pre-Internet, tanto per capirci), un libro che parlava esplicitamente dei vizi dei divi e dei rapporti tra malavita e cinema non poteva non risultare scioccante per il lettore. Lo stile di Anger è ironico, a tratti sarcastico, ma non mancano momenti malinconici, caratterizzati da un profondo lirismo. In alcuni capitoli, comunque, l'autore non va in profondità e omette parecchie cose, forse per evitare querele o guai persino peggiori. Per esempio, è il caso dell'efferato omicidio di Sharon Tate da parte della setta di Charles Manson che Anger riduce a poche righe. Nel complesso, però, è un libro valido che consiglio. Ora ho iniziato 'Hyperion' di Dan Simmons, un romanzo di fantascienza.
Rispondi

Torna a “Parliamo di lettura”