Libri divertenti cercasi

1
Ho scoperto che è difficilissimo, almeno per me lo è, trovare libri divertenti.
Ho chiesto ad amici, fatto appello sui social ed anche facendo una ricerca su google, i libri consigliati sono sempre i soliti 10. Allora spinta da un commento nella chat ho deciso di aprire una discussione, vuoi che in un forum di scrittura non esca fuori qualche titolo interessante? Almeno così spero!
Mi impegno in tale ricerca dal 2018, volendo alternare alle mie solite scelte letterarie piene di tragedia qualche intermezzo comico. Inserisco due liste di titoli: quelli che ho letto e mi son piaciuti e quelli che ni o proprio un no secco.
Libri che ho apprezzato:
- Guida galattica per autostoppisti: piaciuto moltissimo, fra i miei libri preferiti ormai ed il mio ideale di comicità.
- Tre uomini in barca: anche questo l'ho apprezzato molto.
- Sei una bestia viskovitz: sono racconti brevi e devo dire che il 50% di essi mi ha fatto ridere molto
- Il nostro agente all'Avana: si può considerare comico? Mi ha fatto sorridere spesso.
- Vita dell'arcitruffatrice e vagabonda Coraggio: non credo si possa considerare propriamente comico ma ho riso moltissimo.
- Come andarono i fatti: l'ho letto almeno 10 anni fa e mi piacque molto o almeno così ricordo.
- Zappa e Spada 2: sono racconti spaghetti fantasy e non credo avessero l'intento di essere comici ma io li ho apprezzati e li annovero fra questi.
Libri che ho apprezzato poco o niente:
- La compagnia dei celestini: non sono riuscita a finirlo, non solo non ridevo mai ma spesso mi ha messo una profonda trsistezza.
- Bar sport: per me è un no.
- Il più grande uomo scimmia del Pleistocene: non mi è piaciuto moltissimo.

Ora sto leggendo "A me le guardie! ma è troppo presto per esprimere un parere.
Vi chiedo dunque altri libri da aggiungere alle mie letture, confido nella community!

Re: Libri divertenti cercasi

2
Premetto che adoro Benni, quindi se a te non piace, forse i nostri gusti non s’accordano e i miei consigli ti saranno inutili, ma ho cercato di fare una selezione nella mia memoria di letture e i due autori contemporanei che più mi hanno fatto ridere sono:

Arto Paasilinna (in particolare Il migliore amico dell’orso e Piccoli suicidi tra amici, ma anche tanti altri titoli) 

Carlos Salem (in particolare En el cielo no hay cerveza e Un jamón calibre 45, ma tutto quello che ho letto mi ha divertito).

Non sono prettamente autori comici, Salem scrive dei noir/erotico/comico/sociosatirico non saprei definirli, ma personalmente adoro.
Paasilinna era Paasilinna, uno stile unico.

E poi, come ho scritto in chat, The boardcard universe, di Christopher Miller, che è un mattonazzo di 700 pagine o giù di lì, ma per i fan di fantascienza e di comicità secondo me è imperdibile. 
Poi, personalmente, adoro Pennac, ma se non ti piace lo stile Benni, non mi sembra il tuo genere. 

Continuerò a frugare nei ricordi di lettura, 
Ciao
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: Libri divertenti cercasi

3
@lunasonne 
vedo che stai leggendo "a me le guardie!", quindi hai già scoperto Terry Pratchett.
Se ti piace quel tipo di umorismo, secondo me è l'autore più divertente che si possa leggere. Per mio gusto, però, di Pratchett preferisco il ciclo delle streghe o quello di Morte (ovvero, sempre ambientati sul Mondo Disco, ma che hanno Morte o Nonnina Whaterwax come protagonisti).
"Streghe all'estero", per esempio, è divertentissimo.

Poi ci sarebbe Christopher Moore. "Sacre Bleu" o "Un lavoro sporco" sono romanzi molto belli. Lì lo scopo non è far ridere, nel senso che non sono veri testi comici, ma l'autore ha un'ironia talmente spiccata da strappare sempre un sorriso.

Se poi parliamo proprio di grasse risate, a me fa ridere Giobbe Covatta. "Parola di Giobbe", la parodia della bibbia, mi fa ridere ancora a distanza di anni, nonostante ricordi a memoria quasi tutte le battute.

Ma son sempre gusti, eh.
Spero di esserti stato un po' utile.
"Ubaldo Quattrocchi - Maestro per sbaglio" - Il Battello a Vapore (Piemme)
"Crea la tua Divina Commedia - L'Inferno" - Gallucci Editore

Re: Libri divertenti cercasi

4
Un po' di titoli alla rinfusa di libri ameni (almeno per me, anch'io non garantisco perché bla bla bla...):

Tre uomini a zonzo - Jerome
Benissimo, Jeeves - Wodehouse (e un po' tutta la serie di Jeeves, con alti e bassi)
Vite degli uomini illustri - Campanile
Le notti di Mulliner (spesso tradotto come "L'uomo che smise di fumare") - Wodehouse
L'assassinio come una delle belle arti - De Quincey
Un mondo di cospiratori - Richler
Manuale di zoologia fantastica - Borges 
Il club dei mestieri stravaganti - Chesterton
L'inventore del cavallo e altre 15 commedie - Campanile
L'uomo con la valigia - Recami (e il resto della serie "La casa di ringhiera", con alti e bassi)
Nespole come se piovesse - Dard
Lunario dell'orfano sannita - Manganelli
Roughing it - Twain

Re: Libri divertenti cercasi

5
Grazie mille @Bef  ! Ho scaricato l'estratto di "Piccoli suicidi tra amici" ma non mi aveva convinta, proverò a dargli una possibilità! Ti ringrazio soprattutto per Carlos Salem, sono sempre alla ricerca di scrittori spagnoli/hispanoamericani per tenere allenata la lingua e fra l'altro la tua descrizione dei suoi romanzi mi ha incuriosita molto! Segno anche Miller!

@GiD  di Giobbe Covatta ho letto tutto, lo adoro! Per Terry Pratchett invece non esprimo giudizio perchè ho iniziato il libro 2 giorni fa ed avrò letto si e no 30 pagine e per ora non mi entusiasma, però aspetto prima di dare un giudizio. Mi segno Moore che mi sembra interessante (da google almeno).

@massimopud  grazie anche a te! Che poi in chat hai nominato tutti libri che mi son piaciuti quindi sono speranzosa!

Grazie mille a tutti perchè ne sono uscita con moltissimi titoli, e per la maggior parte mai sentiti, con questa discussione <3

Re: Libri divertenti cercasi

6
Ciao, ti avevo scritto un commento piuttosto articolato, che si è cancellato. Maledetto cellulare.
Provo a riscriverlo, magari stringendo.
Come ha giustamente detto @Bef, dipende molto dai gusti: ciò che a me sembra divertente, magari per te è stupido.
Fatta la doverosa premessa, ti consiglio:
Le raccolte di racconti di George Saunders. Ce ne sono molti di davvero esilaranti, alcuni più leggeri e altri più profondi, ma tutti densi di ironia. Lo stile è scorrevole, molto piacevole. Tra i racconti più belli che mi sia capitato di leggere. Un Wallace per quando sei stanco (semicit). Per partire, ti consiglio Il declino delle guerre civili americane.

Un altro autore che ti consiglio è Thomas Pynchon, ma qui la faccenda è più complessa. La prosa di Pynchon è per lunghi tratti qualcosa di fantastico, una meraviglia per gli occhi, ma può risultare anche "legnosa", ostica. Se non segui l'autore con attenzione, ti perdi. Pynchon ti porta a spasso, attraverso digressioni e trovate narrative a dir poco originali. Però Ecco, capita di perdersi, e poi ti tocca tornare indietro di 20 pagine se vuoi capire cosa stia succedendo :)
Per partire con qualcosa di facile: Vineland. Oppure Vizio di forma.

Re: Libri divertenti cercasi

7
Bef ha scritto: Premetto che adoro Benni, quindi se a te non piace, forse i nostri gusti non s’accordano
Idem: "La compagnia dei celestini" è uno dei libri più esilaranti che ho letto.
Aggiungerei i libri di Wodehouse e un esile libriccino che, forzando un po' i parametri, si potrebbe ascrivere al genere: "Don Chisciotte" di Cervantes. :sorrisoidiota: 
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Libri divertenti cercasi

8
Ti avrei suggerito anch'io Benni. A me era piaciuto sia Bar sport (chi non ricorda la famigerata Luisona?) che La compagnia dei celestini. E ce ne sono molti altri , come Elianto o Achille piè veloce. Peccato che non ti piace...
In alternativa anche Pennac, e la sua saga dei Malaussène, ma è molto simile allo stile comico-assurdo di Benni quindi non so se ti piacerebbe.
Restando più terra-terra, i libri di Fantozzi, o quelli di Don Camillo. Anche quelli di Luciana Littizzetto (che però non ho mai letto).
TI hanno già consigliato Pratchett, e confermo che il suo Buona apocalisse a tutti mi era piaciuto molto ed era divertente, ma bisogna vedere se apprezzi il genere urban fantasy.
Stranamente non me ne vengono altri, forse perché i libri comici non mi restano impressi, preferisco quelli tristissimi   :lol:
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)
Rispondi

Torna a “Parliamo di lettura”