Librogame

1
La letteratura interattiva ha conosciuto la sua età dell'Oro negli anni 80-90 con le pubblicazioni della casa editrice EL: molto di noi si ricordano delle serie inglesi "Dimensione Avventura", "Lupo Solitario" o "Oltre l'Incubo". Ma non tutta la letteratura interattiva è composta da Librogame e qualche autore ha scritto dei romanzi con una libera scelta per il lettore: a volte, non serve un regolamento o dei dadi, basta che il lettore possa avere la scelta tra due o più "rami" diversi per costruire la "sua" storia.
L'Italia sta vivendo un vero revival del genere : molti autori italiani hanno scritto una nuova generazione di libri interattivi (librogame e non) tirando le lezioni degli errori del passato.
E voi, leggete librogame o letteratura interattiva?
Non esitate a visitare il mio blog : parlo di libri e di molto altro!

Re: Librogame

2
Adesso no, ma da piccola ero una fan di librigame, soprattutto di quelli semplici, senza dadi. C'era una collana della Mondadori che si chiamava "Scegli la tua avventura": le "avventure" erano più brevi rispetto a "Lupo Solitario", ma mi piacevano un sacco.
There's no dark side of the moon, really: matter of facts it's all dark...
People First https://testata.decasite.com/: tecnologia, psicologia, società, ecologia, miglioramento personale
Le Fronde del Salice https://www.thegenesispublishing.com/le ... del-salice

Re: Librogame

4
Da ragazzina ho molto amato la serie dei Lupo Solitario e, in misura minore, altri libri-game a dadi e mappa.
Di libri a molteplici sviluppi e finali conoscevo quelli per bambini, fino a che i miei figli erano abbastanza piccoli perché gestissi io i loro prestiti in biblioteca e li leggessi con loro ne abbiamo letti e giocati diversi, per lo più di quelli a inchiesta o mistero (non so in Italia, in Francia ci sono diverse serie: i castelli dalle 100 segrete, la giungla dai mille pericoli, enigma all'hotel, enigma sul treno...) o quelli d'avventura "l'impresa di cui sei tu l'eroe". So che esistono anche i giochi di ruolo ricavati da cartoni animati o videogiochi di successo (mi viene in mente Fortnite) e che Lupo Solitario esiste ancora, in veste (e immagino trame) rinnovate.
Che ci fosse anche un filone per adulti mi era sfuggito, vedrò di informarmi :)

Quanto a scrivere storie interattive o a più diramazioni, la sola volta in cui provai con un racconto dal triplice finale, a scelta del lettore, tra gli utenti del WD l'accoglienza del racconto fu buona, quella dei tre finali meno. Non so, forse un giorno mi verrà l'ispirazione per fare un nuovo esperimento.
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: Librogame

5
@Antares : SLATA è nel cuore di molti lettori, ne ho trovato 3 esemplari in un mercatino dell'usato, tutti della serie del giovane Indiana Jones.

@Bef Vedo che sei pratica! Da francese, posso dirti che questi libri l itrovavi anche in supermercato e le edizioni Gallimard hanno fatto molto pubblicando almeno 12 serie! I librogame non sono giochi di ruolo, ma è vero che le ambientazioni di cartoni animati (come il recente "Miraculous" ) o videogiochi di moda come Fortnite si prestano bene per questo tipo di libri. Lupo Solitario ha ripreso la sua carriera e i vecchi libri sono pubblicati (in versione migliorata e revisionata) dalla Vincent Books. Bene per la storia a fine multiplo!

@lunasonne Buttati! Non devi essere Sheldon Cooper per apprezzarli!

Se volete saperne di più, vi consiglio il sito Librogame's Land ! Oppure cercate un po' nel mio blog nelle "Recensioni" o nei "Games"!
Non esitate a visitare il mio blog : parlo di libri e di molto altro!

Re: Librogame

8
inchiostronoir ha scritto: mar gen 19, 2021 10:42 am qualche autore ha scritto dei romanzi con una libera scelta per il lettore: a volte, non serve un regolamento o dei dadi, basta che il lettore possa avere la scelta tra due o più "rami" diversi per costruire la "sua" storia.

Non sapevo di preciso cosa fossero i librogame prima di leggere il tuo post. Riguardo a quello che dici qua sopra, ricordo chiaramente che una volta trovai un sito dove c'era una sorta di libro interattivo. Funzionava così: leggevi un tratto del romanzo e poi c'era un "bivio". Il lettore sceglieva dove andare e, a seconda della scelta, si trovava una trama particolare; poi veniva un altro bivio e di nuovo il lettore sceglieva come proseguire, fino alla fine. A seconda del percorso scelto, la trama era anche molto diversa. Ogni iscritto alla comunità poteva proporre un nuovo bivio o la modifica di un bivio esistente. Il resto della comunità votava e la scelta che riceveva più voti veniva in seguito proposta al lettore. Se questo significa librogame, allora devo dire che mi divertii alla grande :)
Ogni lettore, in sostanza, costruiva la "sua" storia, come dici :)
Il Sommo Misantropo

Re: Librogame

9
@dyskolos @Antares @Bef @lunasonne

Il 4 Febbraio inizia la pubblicazione di testi in lizza per il "Concorso dei corti di Librogame's Land": un contest di racconti interattivi brevi. Chiunque può registrarsi gratis sul sito, scaricare, leggere, recensire e dare un voto ai racconti-game in lizza. Per saperne di più, potete leggere il mio post sul mio blog. Questa nuova edizione è molto interessante!
Non esitate a visitare il mio blog : parlo di libri e di molto altro!

Re: Librogame

11
inchiostronoir ha scritto: mar feb 02, 2021 8:56 am @dyskolos @Antares @Bef @lunasonne

Il 4 Febbraio inizia la pubblicazione di testi in lizza per il "Concorso dei corti di Librogame's Land": un contest di racconti interattivi brevi. Chiunque può registrarsi gratis sul sito, scaricare, leggere, recensire e dare un voto ai racconti-game in lizza. Per saperne di più, potete leggere il mio post sul mio blog. Questa nuova edizione è molto interessante!
Uhhh grazie mille @inchiostronoir davvero interessante! Mi interessa soprattutto il "brevi" :asd:
Rispondi

Torna a “Generi letterari”

cron