Funzionamento di un Pronto Soccorso

1
(riassunto da una discussione su WD)

In un romanzo può capitare che uno dei personaggi venga portato d’urgenza al Pronto Soccorso, magari di notte (fa più dramma), quindi può essere utile sapere più o meno come sono organizzati i turni del personale sanitario e quali procedure si seguono.

1) Turni. Ogni ospedale organizza i turni in modo diverso. Il turno di notte di solito inizia tra le 20 e le 21. Un esempio: 8 -14,20 / 14.00 - 20.20 / 20.00 - 8, 40. Il contratto nazionale prevede 38 ore settimanali.
2) Che tipo di specializzazione ha un medico del PS?
Qualsiasi: medicina d’urgenza, medicina interna, gastroenterologia, endocrinologia, radiologia, oculistica, neurologia, chirurgia. Dipende dal PS. Se c’è bisogno di uno specialista che non è presente lo si fa chiamare.
Ai medici possono poi affiancarsi specializzandi, anch’essi soggetti a turni.
3) Un medico di PS lavora solo lì o anche in reparto?
Nei piccoli ospedali i medici di reparto fanno turni in Pronto Soccorso, nei grandi il PS ha personale proprio; in alcuni i medici di PS si alternano solo con Medicina d’urgenza
4) Quanti infermieri li affiancano?
Dipende dalla grandezza dell’ospedale, in genere non più di uno o due per ambulatorio; in caso di bisogno se ne chiamano altri. Oltre agli infermieri ci sarà anche personale OSS.
5) Il PS deve stendere una relazione in caso di decesso?
Oltre a segnalarlo sulla cartella del paziente, si dovrebbe compilare anche una scheda Istat
http://www.epicentro.iss.it/problemi/mo ... o_PACE.pdf
Probabilmente andrà compilato anche un modulo di “non dolo”, dove si afferma che il decesso non è dovuto all’ospedale, prima di far portare il deceduto alla camera mortuaria.
6) Rapporti tra PS e reparto di ricovero. Una volta che il paziente viene trasferito in un reparto, sarà un altro medico a occuparsene (che potrebbe comunque sentire il medico di PS di turno per chiarimenti o altro), ma il foglio di dimissioni viene rilasciato dal PS
7)Terapie d’emergenza prima dell’arrivo in PS.
Non sempre l’ambulanza ha un medico a bordo. Se c’è solo personale tecnico, è addestrato alle manovre di rianimazione di base. Possono fare massaggio cardiaco, respirazione, o usare il defibrillatore. Se il paziente deve essere intubato o ha bisogno di farmaci urgenti (come adrenalina, naloxone, ecc.) deve essere chiamata un’ambulanza con un medico a bordo.
Se chi ha fatto la chiamata al 118 ha saputo spiegare bene la situazione, potrebbe arrivare una ambulanza con medico a bordo. Tutto ciò che viene fatto sull’ambulanza viene registrato e consegnato al PS all’arrivo.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)
Rispondi

Torna a “Ricerche”