Le app per story planner

1
Ciao, conoscete o potete suggerire qualche app per lo story planner?
Non sto parlando di quelle che pretendono di suggerirti cosa scrivere o gli intrecci, ma quelle che ti aiutano a "organizzare" la scrittura, tengono tracce e statistiche degli spazi dedicati a determinate parti, archiviano i personaggi in base a quando ne parli e ti permettono di trovare subito per tematica ciò che hai già scritto...
Meglio meno, ma meglio.

Re: Le app per story planner

2
Ciao @mutantboy , io ho utilizzato per un po' CeltX, che è free ed è nelle versioni per Windows e Mac. Ha anche alcune estensioni acquistabili a pagamento, ma è già abbastanza completo di per sé. Tra le lingue è prevista anche quella italiana.
Ha vari layout: narrativa, radio, tv, teatro, sceneggatura cinematografica, per fumetto e videogiochi. Benché nasca proprio come planner per produzioni cinematografiche.
Consente di creare delle schede personaggi ben dettagliate e inserisce in automatico link attraverso i quali valutare come e quanto essi "interagiscono" tra loro, man mano che si prosegue nella scrittura.
Il più, usato, che io sappia, è Scrivener, ma non so dirti di più, perché non l'ho mai utilizzato e in genere non utilizzo programmi di pianificazione. Tranne per un brevissimo periodo quello su indicato.
Esiste anche un'altra app, che si chiama proprio Story Planner, ma se non erro è solo per Apple, è a pagamento ma un prezzo minimo e una tantum. Mi sembra anche più intuitiva e graficamente più gradevole.
Rispondi

Torna a “Parliamo di scrittura”