Lunghezza libri per bambini

1
Mi son sempre chiesta quale fosse la lunghezza giusta per i libri per bambini. Non parlo della fascia d'età dagli 8 anni in su in cui le 150 cartelle sono da considerarsi già buone, parlo dei più piccini (3-4 anni) e le prime letture (5-6). Che lunghezza consigliereste? Per i più piccini pensavo a un minimo di 3 e un massimo di 5 cartelle essendo destinata a una stampa illustrata. Per la fascia delle prime letture pensavo a un minimo di 40 a un massimo di 80 cartelle circa.

Voi che ne pensate?

Re: Lunghezza libri per bambini

2
ValentinaQ ha scritto: dom gen 17, 2021 5:55 pm Mi son sempre chiesta quale fosse la lunghezza giusta per i libri per bambini.
Voi che ne pensate?
Dal Manuale dell'illustratore di Anna Castagnoli:
"La lunghezza media di un testo per album illustrato è da 0 a 3 cartelle circa.
Un testo di 6000 battute spazi inclusi è considerato un testo molto lungo.
Eccezion fatta per le fiabe pubblicate in raccolte, dove per ogni fiaba ci sono una o due illustrazioni soltanto, nell'album contemporaneo l'illustrazione vive in simbiosi con il testo. Il testo deve tener conto di questo connubio, lasciando spazio alle immagini di raccontare la storia con un altro linguaggio.
A ogni doppia pagina ci sarà un'illustrazione più o meno grande. Un album ha mediamente tra le 24 e le 36 facciate. Il testo deve poter respirare, anche graficamente. Un testo può essere di poche battute, o anche non esserci, se è sorretto da un'idea. Un'idea narrativa può essere pagata come un testo."

In questo caso insomma, la vera difficoltà di un autore è saper creare testi capaci di avere un connubio con le immagini.
A me, per capire come creare questa relazione un'amica ha consigliato "Guardare le figure" di Antonio Faeti.
Dice che è l'abc per chi vuole scrivere per ragazzi, nonostante il libro si concentri sulle illustrazioni.

Anche il manuale Scrivere libri per ragazzi riporta un capitolo dedicato alle fasce d'età e lunghezza del testo.
Grossomodo dice che in Italia e Francia il limite è piuttosto elastico, purché ci si ricordi che andrà distribuito dalle 24 alle 48 pagine di un album illustrato.
E anche in questo caso, qualora ci si rivolga a una fascia di età che vada dai quattro ai sei/sette anni, meglio restare entro le 3 cartelle.
In tutti gli altri casi credo ci sia una certa elasticità, ma conviene comunque basarsi sui libri che sono già diventati un punto di riferimento della letteratura per ragazzi. Per esempio, Il battello a vapore accetta testi da un minimo di 6000 battute a un massimo di 200000.

Re: Lunghezza libri per bambini

4
@ValentinaQ , ciao :)
Per gli illustrati c'è una suddivisione abbastanza rigida delle pagine, proprio come dice @Eudes: 16, 32, 48. Devi quindi pensare a come suddividere la tua storia sulle doppie pagine di un albo illustrato. Ricorda di spezzare il tuo testo in paragrafi, ogni paragrafo corrisponde a una scena.
Per quanto riguarda la fascia 5-6, è bene stare tra le 5 e le 8000 battute, il tuo testo avrà comunque un accompagnamento grafico, per questo non può essere troppo ampio.
Tra gli 8 e i 10 anni, invece, che è più o meno la fascia chiamata Prime letture, e cioé quando i bambini iniziano a leggere in autonomia, si sta tra le 70 e le 100mila.
Ricordati che tutti questi numeri sono approsimativi e che cambiano da CE a CE. A parte il numero delle pagine degli albi illustrati :)
https://www.edizioniel.com/prodotto/lan ... 866568070/
https://www.edizionipiuma.com/it/i-disobbedienti/
Linda e la montagna di fuoco

Re: Lunghezza libri per bambini

6
Kikki ha scritto: dom gen 31, 2021 7:50 am @ValentinaQ , ciao :)
Per gli illustrati c'è una suddivisione abbastanza rigida delle pagine, proprio come dice @Eudes: 16, 32, 48. Devi quindi pensare a come suddividere la tua storia sulle doppie pagine di un albo illustrato. Ricorda di spezzare il tuo testo in paragrafi, ogni paragrafo corrisponde a una scena.
Per quanto riguarda la fascia 5-6, è bene stare tra le 5 e le 8000 battute, il tuo testo avrà comunque un accompagnamento grafico, per questo non può essere troppo ampio.
Tra gli 8 e i 10 anni, invece, che è più o meno la fascia chiamata Prime letture, e cioé quando i bambini iniziano a leggere in autonomia, si sta tra le 70 e le 100mila.
Ricordati che tutti questi numeri sono approsimativi e che cambiano da CE a CE. A parte il numero delle pagine degli albi illustrati :)
Grazie per la spiegazione e i suggerimenti, gentilissima :)

Re: Lunghezza libri per bambini

7
Mammaesognatrice ha scritto: dom gen 31, 2021 11:59 am Ciao...io non sono esperta ma credo che per la fascia d' eta' 8+ le 150 cartelle di cui parli siano tante. Pensa che Harry Potter e' sulle 100...ma correggetemi se sbaglio :-)
Non saprei dirti, ho letto molti pareri discordanti sul numero giusto di cartelle per quella fascia d'età, però la maggior parte affermano che sia un buon numero perché i nuovi giovani lettori di oggi sono più propensi ai mattoni rispetto ad anni fa :)

Re: Lunghezza libri per bambini

8
ValentinaQ ha scritto: dom gen 31, 2021 6:02 pm Non saprei dirti, ho letto molti pareri discordanti sul numero giusto di cartelle per quella fascia d'età, però la maggior parte affermano che sia un buon numero perché i nuovi giovani lettori di oggi sono più propensi ai mattoni rispetto ad anni fa :)
l' argomento mi interessa...il mio manoscritto si rivolge a quella fascia d' eta'...ed e' solo 70 cartelle...magari dovrei allungarlo un po'...
Tu invece per quale fascia d' eta' scrivi?

Re: Lunghezza libri per bambini

9
Mammaesognatrice ha scritto: dom gen 31, 2021 6:53 pm l' argomento mi interessa...il mio manoscritto si rivolge a quella fascia d' eta'...ed e' solo 70 cartelle...magari dovrei allungarlo un po'...
Tu invece per quale fascia d' eta' scrivi?
Io scrivo per i piccini (3-4 anni circa). Però non nego che più spesso del previsto costruisco trame anche per più grandicelli XD (solo che le tengo da parte per quando avrò modo di svilupparle per bene).
Rispondi

Torna a “Parliamo di scrittura”